In risposta al messaggio di Dada77 del 28/10/2025 alle 12:37:55Personalmente ti consiglierei di installare un riscaldatore ad acqua cui collegare dei radiatori tipo termosifoni domestici per il riscaldamento e uno scaldabagno a scambiatore con resistenza elettrica per l'acqua calda. Aggiungerei poi quello che viene chiamato cinebasto, ossia un riscaldatore cinese ad aria,( magari di quelli che permettono anche di riscaldare l'acqua) per riscaldare velocemente l'ambiente e per emergenze varie.
Quindi non è/era una prassi dell'epoca (20/30/40 anni fa)... Soluzioni alternative?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/10/2025 alle 19:57:20il riscaldamento Alde non ha termosifoni domestici
Personalmente ti consiglierei di installare un riscaldatore ad acqua cui collegare dei radiatori tipo termosifoni domestici per il riscaldamento e uno scaldabagno a scambiatore con resistenza elettrica per l'acqua calda.Aggiungerei poi quello che viene chiamato cinebasto, ossia un riscaldatore cinese ad aria,( magari di quelli che permettono anche di riscaldare l'acqua) per riscaldare velocemente l'ambiente e per emergenze varie. così facendo sfrutti il calore del motore per scaldare l'acqua e l'impianto in generale E poi farlo funzionare alla rovescia per utilizzare la temperatura residua nel boiler per velocizzare il riscaldamento del motore in partenza
.jpeg)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/10/2025 alle 19:57:20L'idea dello scambiatore è ottima ma credo più adatta a mezzi "viaggianti" o comunque per chi fa un tipo di "vacanza" molto in movimento...
Personalmente ti consiglierei di installare un riscaldatore ad acqua cui collegare dei radiatori tipo termosifoni domestici per il riscaldamento e uno scaldabagno a scambiatore con resistenza elettrica per l'acqua calda.Aggiungerei poi quello che viene chiamato cinebasto, ossia un riscaldatore cinese ad aria,( magari di quelli che permettono anche di riscaldare l'acqua) per riscaldare velocemente l'ambiente e per emergenze varie. così facendo sfrutti il calore del motore per scaldare l'acqua e l'impianto in generale E poi farlo funzionare alla rovescia per utilizzare la temperatura residua nel boiler per velocizzare il riscaldamento del motore in partenza
In risposta al messaggio di Dada77 del 30/10/2025 alle 09:16:51Stai facendo l'impianto elettrico praticamente nuovo quindi , metterei una lifepo4 come BS esempio 200/280Ah, 2 AGM ti costano più o meno uguale.
L'idea dello scambiatore è ottima ma credo più adatta a mezzi viaggianti o comunque per chi fa un tipo di vacanza molto in movimento... Come dicevo, sono consapevole che un mezzo del genere, con questa motorizzazione (equesti anni), non si adatta a chissa che viaggi o percorsi... inoltre credo che impianti e accessori vadano scelti in base all'utilizzo che, in questo momento, si fa/farà del camper... Attualmente, se tutto va bene, il camper verrà utilizzato per qualche uscita nei week end e poi, da maggio ad agosto, resterà stanziale in campeggio al posto della roulotte che utilizzo adesso... Premesso questo direi che la soluzione più congeniale sia un riscaldatore ad aria per scaldare la cellula in qualche fine settimana, scaldabagno elettrico da una decina di litri (magari alimentato 220 Co un inverter data la velocità di riscaldamento) e gas per piano cottura. Per il frigo devo capire cosa ho a disposizione e decidere se sostituirlo con un trivalente più recente o addirittura passare al compressore 12v... In campeggio sarei ovviamente attaccato alla colonnina e un paio di pannelli con 2 agm per un totale di circa 200/250 Ah può bastare per gestire le utenze...
In risposta al messaggio di Dada77 del 28/10/2025 alle 12:37:55se vuoi tenere uno scalda acqua istantaneo a gas per camper valuta l'Imass IWH
Quindi non è/era una prassi dell'epoca (20/30/40 anni fa)... Soluzioni alternative?
In risposta al messaggio di Dada77 del 30/10/2025 alle 21:22:11Hai pazienza da vendere..., complimenti.
Intanto continuo a smontare TUTTO, sportelli, ferramenta, impianti e rimuovo tutte le pellicole per avere le superfici pronte alla fase successiva... Per ora sembra sia scoppiata una bomba...
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Dada77 del 01/11/2025 alle 19:05:46pensi di finire prima o dopo il 2030, io non avevo tutto questo lavoro un’anno e mezzo fa, eppure il tempo è volato e non ho ancora terminato
Ho notato che le sedute delle 2 dinette sono molto basse e quindi scomode... Visto che ci sono demolisco anche quelle e le rifaccio un po più alte. Inoltre le 2 di coda a questo punto le svuoto dai serbatoi e creo due aperture per accedere lateralmente dall'esterno.... Visto che siamo in gioco, giochiamo...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/11/2025 alle 19:45:59Per ora il "divertimento" è lavorarci, pensarci, progettare e realizzare.... quindi il tempo non è importante (per ora)....
pensi di finire prima o dopo il 2030, io non avevo tutto questo lavoro un’anno e mezzo fa, eppure il tempo è volato e non ho ancora terminato

In risposta al messaggio di Dada77 del 07/11/2025 alle 21:24:44per la paura di trovare quello che stai trovando tu, sono passato ai monoscocca
L'avventura continua... eccome se continua... Come ho scritto qualche giorno fa, durante le varie demolizioni ho trovato un paio di segni di infiltrazioni... L'idea iniziale era quella di limitare il ripristino alle zonepalesemente fatiscenti ma, preso da un raptus (cosa che mi capita spesso), ho deciso di demolire totalmente tutto quello che trovavo marcio o infiltrato fino ad arrivare alle porzioni buone di travetti.... Questo il risultato dopo qualche ora... Domani prendo travetti e colla strutturale e ricostruisco tutta la carpenteria... Ho voluto allargarmi parecchio perché il pannello finale in compensato lo voglio sostituire per intero, in realtà i travetti sono marci nella parte terminale tranne nel caso di quello a pavimento della parete di coda che praticamente non esiste più...