CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento: gas vs diesel, pro e contro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 11:09:48
Buongiorno.
Altro dubbio sulla scelta del mio prossimo camper: il risacaldamento. Parlando con mio padre (che ha un mansardato Chausson con webasto a gasolio, con ventilazione) pare che si trovi limitato nell'utilizzo invernale, perché il riscaldamento consuma troppa elettricità, ed in qualche occasione in una sola notte è rimasto a terra con la batteria servizi.
A quelli di voi che fanno libera in posti freddi quindi chiedo: come gestite il riscaldamento?

Sempre chiacchierando con mio padre, si confrontava il gasolio con il gas. Con il gasolio:
  • unico serbatoio, semplice da rifornire (+)
  • maggiore manutenzione/gestione (va avviata almeno 1 volta al mese per conservare l'efficienza)
  • più probabilità di puzza (trascurabile su dispositivi di alta qualità) (-)
  • più consumo di batteria (-)
Mentre con il gas
  • maggiore traffico di bombole (diciamo 1 bombola ogni 2-3 giorni, con temperature rigide) (-)
  • minore manutenzione (controllo annuale) (+)
  • combustione più pulita (trascurabile) (+)
  • minore necessità di elettricità (+)
Mi aiutate a completare questa lista con tutti gli aspetti che mi sono sfuggiti?
Mick - Subaru Libero E12

Modificato da hilbert il 26/04/2019 alle 14:05:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 12:22:04
In risposta al messaggio di hilbert del 26/04/2019 alle 11:09:48

Buongiorno. Altro dubbio sulla scelta del mio prossimo camper: il risacaldamento. Parlando con mio padre (che ha un mansardato Chausson con webasto a gasolio, con ventilazione) pare che si trovi limitato nell'utilizzo invernale,
perché il riscaldamento consuma troppa elettricità, ed in qualche occasione in una sola notte è rimasto a terra con la batteria servizi. A quelli di voi che fanno libera in posti freddi quindi chiedo: come gestite il riscaldamento? Sempre chiacchierando con mio padre, si confrontava il gasolio con il gas. Con il gasolio:unico serbatoio, semplice da rifornire (+) maggiore manutenzione/gestione (va avviata almeno 1 volta al mese per conservare l'efficienza) più probabilità di puzza (trascurabile su dispositivi di alta qualità) (-) più consumo di batteria (-)Mentre con il gasmaggiore traffico di bombole (diciamo 1 bombola ogni 2-3 giorni, con temperature rigide) (-) minore manutenzione (controllo annuale) (+) combustione più pulita (trascurabile) (+) minore necessità di elettricità (+)Mi aiutate a completare questa lista con tutti gli aspetti che mi sono sfuggiti? Mick - Subaru Libero E12
...
Ho avuto sul camper precedente un Webasto Airtop e in efftti ha parecchi dei lati negativi che riporti, specialmente rumore e odore allo scarico e rumore all interno del mezzo, nonchè un confort abbastanza basso.
Ora scaldo a Gasolio, ma con Truma Combi Diesel, e non noto problemi di odori o rumori e il confort è come quello della versione a gas.
I riscaldamenti a gasolio in effetti hanno bisogno di piu energia elettrica all avvio, quindi è necessario avere due batterie servizi, in mancanza di altre foti di energia.

Penso che dopo che uno prova la Truma Combi Diesel, non torna piu al gas, troppo comodo dimenticarsi delle bombole quando si gira per l Europa.

Ho anche un Webasto thermotop e quello si che puzza, fa rumore, e consuma un bel po di energia, ma lo uso solo saltuariamene e come emergenza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 12:57:42
Personalmente, uso molto il riscaldamento anche in primavera/estate/autunno: faccio solo libera per 5/6 mesi continuativi e frequento posti freschi/freddi; a favore del gas, porto la mia esperienza personale, che é estremamente positiva.
==Non é inquinante (fino a quando consentiranno il riscaldamento a gsaolio "euro zero" a bordo?)
==Ha un altissimo rendimento, di conseguenza é economico (tranne che in Italia)
==Necessita di poca energia elettrica
==E' totalmente silenzioso
==Si trova ovunque, persino nei distributori automatici di bombole h24 (tranne che in Italia)
==E' sicuro non meno di altre fonti di energia, se l'impianto é realizzato professionalmente e controllato una volta l'anno (il gas brucia, mentre i vapori di gasolio e benzina esplodono, una bella differenza).
Poi c'é il fattore "fobia del gas", di fronte al quale é consigliabile non averlo a bordo...altrimenti che vacanza sarebbe?
Ma per coerenza, anderbbe eliminato anche quello per la cucina, sennó tanto vale. E magari anche per la casa, che 99 su 100 ha il riscaldamento a metano...(quello a gasolio/nafta non esiste piú da decenni).
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:00:31
In risposta al messaggio di hilbert del 26/04/2019 alle 11:09:48

Buongiorno. Altro dubbio sulla scelta del mio prossimo camper: il risacaldamento. Parlando con mio padre (che ha un mansardato Chausson con webasto a gasolio, con ventilazione) pare che si trovi limitato nell'utilizzo invernale,
perché il riscaldamento consuma troppa elettricità, ed in qualche occasione in una sola notte è rimasto a terra con la batteria servizi. A quelli di voi che fanno libera in posti freddi quindi chiedo: come gestite il riscaldamento? Sempre chiacchierando con mio padre, si confrontava il gasolio con il gas. Con il gasolio:unico serbatoio, semplice da rifornire (+) maggiore manutenzione/gestione (va avviata almeno 1 volta al mese per conservare l'efficienza) più probabilità di puzza (trascurabile su dispositivi di alta qualità) (-) più consumo di batteria (-)Mentre con il gasmaggiore traffico di bombole (diciamo 1 bombola ogni 2-3 giorni, con temperature rigide) (-) minore manutenzione (controllo annuale) (+) combustione più pulita (trascurabile) (+) minore necessità di elettricità (+)Mi aiutate a completare questa lista con tutti gli aspetti che mi sono sfuggiti? Mick - Subaru Libero E12
...
Con questa domanda si scatenerà l'ennesima diatriba Gas Vs Nafta.
Chi ha il riscaldamento a nafta ti dirà "nafta tutta la vita" e chi ha il gas esattamente la stessa cosa, ogni tanto interviene qualcuno che descrive oggettivamente i pro e di contro di entrambi, ma sono più le volte che finisce in caciara piuttosto che altro.
Purtroppo è sempre una gara a chi ce l'ha migliore, e ricordati che ognuno ritiene migliore il proprio.

Detto questo, onestamente nella tua sintesi hai già riassunto il 90% delle cose, per cui fai la tua scelta considerando le tue abitudini, specialmente invernali, sopratutto se spesso (e molto tempo) in libera

PS Io vado a gas, e per le mie abitudini (faccio molto estero, anche in inverno, ed in libera) va più che bene, e due bombole da 10kg l'una (+ una da 5kg Eurocamping di scorta) mi bastano per 7/10 giorni, tanto più ferie di quelle in inverno non posso permettermi. Quando sarò in pensione e farò da dicembre a febbraio a Murmansk, forse monterò un Webasto aggiuntivo, o magari svernerò in Portogallo/Marocco... chissà...

wink

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 26/04/2019 alle 13:05:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:13:53
Io ho solo l. Esperienza della truma 3002 a gas con ventilazione ed è superottima! Quasi zero corrente, scalda tanto e in poco tempo... Sicuramente non ho fatto un uso invernale tale, per poter avere un opinione credibile... Ma in Spagna il gas è reperibilissimo... Qui non lo so ancora... 
​​​​​​Vorrei un giorno per completezza aggiungere un webasto falso a basso costo per non rimanere mai al freddo.. Se farò un uso piu invernale .. 
Secondo me avere tutt e due le fonti é il massimo... 

Poi una cosa che mi fa ridere è l accanimento sui motori diesel e invece sul riscaldamento, tutto benelaugh​​​​​​. 
Il. Gas sicuramente è piu pulito... E secondo me tenendo l impianto con la manutenzione minima, sicurissimo... Dopo la bombola, é tutto a bassa pressione, e l arieggiatura media di un camper è tale che saturare l ambiente con una fuga e non accorgersene diventa davvero poco probabile .. 
Anche l. Esplosione di una bombola la. Vedo poco probabile... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:17:48
In risposta al messaggio di wippet del 26/04/2019 alle 12:57:42

Personalmente, uso molto il riscaldamento anche in primavera/estate/autunno: faccio solo libera per 5/6 mesi continuativi e frequento posti freschi/freddi; a favore del gas, porto la mia esperienza personale, che é estremamente
positiva. ==Non é inquinante (fino a quando consentiranno il riscaldamento a gsaolio euro zero a bordo?) ==Ha un altissimo rendimento, di conseguenza é economico (tranne che in Italia) ==Necessita di poca energia elettrica ==E' totalmente silenzioso ==Si trova ovunque, persino nei distributori automatici di bombole h24 (tranne che in Italia) ==E' sicuro non meno di altre fonti di energia, se l'impianto é realizzato professionalmente e controllato una volta l'anno (il gas brucia, mentre i vapori di gasolio e benzina esplodono, una bella differenza). Poi c'é il fattore fobia del gas, di fronte al quale é consigliabile non averlo a bordo...altrimenti che vacanza sarebbe? Ma per coerenza, anderbbe eliminato anche quello per la cucina, sennó tanto vale. E magari anche per la casa, che 99 su 100 ha il riscaldamento a metano...(quello a gasolio/nafta non esiste piú da decenni).  
...
Non é inquinante (fino a quando consentiranno il riscaldamento a gsaolio "euro zero" a bordo?)

Mediamente il consumo per scaldarsi in pieno inverno è di 5 litri di gasolio in 24h, in mezza stagione molto meno, quindi direi che quantitativamente l inquinamento è quasi ininfluente e la combustione della fiamma è piu pulita e completa che quella del motore.
In 24 ore di marcia usi circa 300 litri di gasolio, direi che non è neppure paragonabile.

Quando vieteranno di scaldarsi usando gasolio, avranno gia da molto vietato i puzzolentissimi BBQ laugh.

Molti veicoli moderni hanno un riscaldatore a gasolio che funziona autonomamente in marcia per tenere caldo il motore e ridurre l inquinamento, quindi sicuramente un bruciatore a gasolio inquina meno del motore.


Per il resto condivido molti dei vantaggi del gas, piu che altro la maggiore affidabilità, minore manutenzione e minore possibilità di guasti negli anni.
Secondo me la scelta della Combi Diesel *** andrebbe fatta da che usa il camper piu che altro all estero, mentre dovrebbe scegliere la Combi a Gas chi fa piu che altro alta montagna invernale.

*** Parlo solo di Combi D e non di Webasto perchè quello si che non lo prenderei mai in considerazione per i numerosi lati negativi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 26/04/2019 alle 13:21:22
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:33:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 13:17:48

Non é inquinante (fino a quando consentiranno il riscaldamento a gsaolio euro zero a bordo?) Mediamente il consumo per scaldarsi in pieno inverno è di 5 litri di gasolio in 24h, in mezza stagione molto meno, quindi direi
che quantitativamente l inquinamento è quasi ininfluente e la combustione della fiamma è piu pulita e completa che quella del motore. In 24 ore di marcia usi circa 300 litri di gasolio, direi che non è neppure paragonabile. Quando vieteranno di scaldarsi usando gasolio, avranno gia da molto vietato i puzzolentissimi BBQ . Molti veicoli moderni hanno un riscaldatore a gasolio che funziona autonomamente in marcia per tenere caldo il motore e ridurre l inquinamento, quindi sicuramente un bruciatore a gasolio inquina meno del motore. Per il resto condivido molti dei vantaggi del gas, piu che altro la maggiore affidabilità, minore manutenzione e minore possibilità di guasti negli anni. Secondo me la scelta della Combi Diesel *** andrebbe fatta da che usa il camper piu che altro all estero, mentre dovrebbe scegliere la Combi a Gas chi fa piu che altro alta montagna invernale. *** Parlo solo di Combi D e non di Webasto perchè quello si che non lo prenderei mai in considerazione per i numerosi lati negativi.  
...
mmmmmm ,fare montagna in inverno con la combi a gas diventa una rottura di scatole cambiare una bombola ogni 2-3 giorni e devi tenere sempre un'okkio che non ti capiti di notte mentre dormi con fuori -20° e ti svegli la mattina al  freddo  ,senza aggiungere che in certi campeggi ti vendono una bombola da 10 kg a 40 euro per il servizio reso. 
in questi casi il riscadatore a gasolio da il suo megliowink
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 26/04/2019 alle 13:36:27
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:59:46
Grazie a tutti per le risposte.
Ho notato infatti che ci sono diverse discussioni sul riscaldamento, solo che con un primo set di ricerche non li avevo trovati.
Intendo editare il post di apertura, mano a mano che ricevo suggerimenti, e comunque è interessante avere dei riscontri quantitativi "esperienziali" per crearmi una statistica su cui fare la mie valutazioni.
Mi sembra di capire che webasto sia l'entry-level dei riscaldatori, mentre il combi della Truma viene osannato. Quest'ultimo immagino sia il dispositivo che ha sia funzione di riscaldare l'ambiente, che fornire l'acqua calda, giusto?
Mick - Subaru Libero E12
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:12:42
In risposta al messaggio di hilbert del 26/04/2019 alle 13:59:46

Grazie a tutti per le risposte. Ho notato infatti che ci sono diverse discussioni sul riscaldamento, solo che con un primo set di ricerche non li avevo trovati. Intendo editare il post di apertura, mano a mano che ricevo
suggerimenti, e comunque è interessante avere dei riscontri quantitativi esperienziali per crearmi una statistica su cui fare la mie valutazioni. Mi sembra di capire che webasto sia l'entry-level dei riscaldatori, mentre il combi della Truma viene osannato. Quest'ultimo immagino sia il dispositivo che ha sia funzione di riscaldare l'ambiente, che fornire l'acqua calda, giusto?
...
no ti sbagli ,l'entry level a gasolio è il cinebasto laugh e per me non ha nulla  da invidiare al webasto originale ..ora li fanno con  sistema altidudine sino a 4500 m e certificazione CE quindi perfettamente in linea con le nostre normative .e i pezzi di ricambio si trovano tutti on line al costo di un pacchetto di patatine . 
qui se ne  parla apertamente con utenti che lo hanno utilizzato  in tutte le longitudini 

https://www.facebook.com/groups...


 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 26/04/2019 alle 14:26:23
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:45:13
In risposta al messaggio di hilbert del 26/04/2019 alle 11:09:48

Buongiorno. Altro dubbio sulla scelta del mio prossimo camper: il risacaldamento. Parlando con mio padre (che ha un mansardato Chausson con webasto a gasolio, con ventilazione) pare che si trovi limitato nell'utilizzo invernale,
perché il riscaldamento consuma troppa elettricità, ed in qualche occasione in una sola notte è rimasto a terra con la batteria servizi. A quelli di voi che fanno libera in posti freddi quindi chiedo: come gestite il riscaldamento? Sempre chiacchierando con mio padre, si confrontava il gasolio con il gas. Con il gasolio:unico serbatoio, semplice da rifornire (+) maggiore manutenzione/gestione (va avviata almeno 1 volta al mese per conservare l'efficienza) più probabilità di puzza (trascurabile su dispositivi di alta qualità) (-) più consumo di batteria (-)Mentre con il gasmaggiore traffico di bombole (diciamo 1 bombola ogni 2-3 giorni, con temperature rigide) (-) minore manutenzione (controllo annuale) (+) combustione più pulita (trascurabile) (+) minore necessità di elettricità (+)Mi aiutate a completare questa lista con tutti gli aspetti che mi sono sfuggiti? Mick - Subaru Libero E12
...
Ho la fortuna di avere un impianto misto:riscaldatore cinese da 5kw e impianto della casa con stufa truma 3002 con ventilazione.
La truma non usa praticamente corrente(1Ah/h)se si usa la ventilazione ed è il suo più grosso vantaggio(oltre al fatto che è facile come manutenzione)ma nel mio caso,in alta montagna con un modello base di ventuno anni fa è al limite.
Il riscaldatore non fatica a scaldare il mezzo e grazie alla gestione elettronica una volta acceso il consumo elettrico si ferma attorno ai 30/40 A al giorno per cui,come ti diceva Tommaso,devi avere almeno due batterie servizi(lasciamo stare le batterie al litio).
Se le batterie le hai all'esterno o in un gavone al freddo,devi calcolare un'ulteriore caduta di tensione delle batterie servizi fino al 30%,per cui dopo 2 giorni devi ricaricare le batterie o cambiare la bombola e quindi anche se ti privo della tua libertà di"libera" al terzo giorno sei obbligato ad andare presso un'area attrezzata(comunque devi anche scaricare il wc).
In inverno la libera non dipende dal gas o dal gasolio,ma dall'energia.Ora,apriamo un'altro thread con l'efoy e lo zeus e i vari generatori altrimenti per quanto mi riguarda non ti so consigliare più di così.
Ciao Paolo.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 18:35:37
Personalmente sogno di liberarmi del gasolio anche per la trazione, quindi non investirei un centesimo per scaldarmi col diesel. Il mio ideale
é lo svedese Alde, che ha consumi elettrici insignificanti e notoriamente va a gas. Una bombola dura una settimana: ovviamente parlo di camper con coibentazione seria, con doppio pavimento ecc. Provato tantissime volte su un MH di un amico, quando abitavo in Finlandia, anche in condizioni dure. Caldo come a casa....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 19:19:09

Faccio solo questa considerazione: parecchi passano dal gas al gasolio ma nessuno toglie il gasolio per un riscaldamento a gas. Parecchi integrano il riscaldamento a gas con uno a gasolio ma mai integrano un riscaldamento a gasolio con uno a gas. Non so dare una risposta e se qualcuno ne è in grado sarebbe buona cosa. 

Giovanni 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 19:36:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/04/2019 alle 19:19:09

Faccio solo questa considerazione: parecchi passano dal gas al gasolio ma nessuno toglie il gasolio per un riscaldamento a gas. Parecchi integrano il riscaldamento a gas con uno a gasolio ma mai integrano un riscaldamento a gasolio con uno a gas. Non so dare una risposta e se qualcuno ne è in grado sarebbe buona cosa.  Giovanni 
Secondo me il gasolio ha preso piede nel riscaldamento solo perché è piu facile l approvvigionamento... Non consuma meno ne scalda di piu... Anzi consuma piu corrente tendenzialmente... 
In effetti le bombole in Italia sono scomode... Ma in Spagna(e dal poco visto anche in Francia dove hanno anche i distributore automatici di bombole, butano  propano, 10kg,12kg...fantastico ) ad esempio non c'è alcuna differenza di comodità tra fare gas o gasolio... Sempre al distributore vai... Anzi cambiare 2 bombole é molto piu veloce che fare un pieno di gasolio... 
Ma. Qua é diverso ... Dovessi scegliere su un camper nuovo, metterei il diesel, o entrambi... 

A proposito di distributori  anche se non c'entra .. mi ero dimenticato che in Italia solo metà distributori (o meno) ha la possibilità di gonfiare le gommesadalmeno dalle mie parti  é 2 giorni che giro e non ne trovo ... In Spagna il 100% e il 90%gratis.

Piuttosto... Come si spiega la scarsa distribuzione di bombole da noi? Io pensavo perché siamo molto piu "metanizzati" della Spagna .. Ma poi ho visto che anche in Francia le bombole sono disponibilissime se non di piu.. E dubito che anche la Francia sia indietro con la rete del metano rispetto a noi... Quindi? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/04/2019 alle 19:45:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 19:59:43
In risposta al messaggio di hilbert del 26/04/2019 alle 11:09:48

Buongiorno. Altro dubbio sulla scelta del mio prossimo camper: il risacaldamento. Parlando con mio padre (che ha un mansardato Chausson con webasto a gasolio, con ventilazione) pare che si trovi limitato nell'utilizzo invernale,
perché il riscaldamento consuma troppa elettricità, ed in qualche occasione in una sola notte è rimasto a terra con la batteria servizi. A quelli di voi che fanno libera in posti freddi quindi chiedo: come gestite il riscaldamento? Sempre chiacchierando con mio padre, si confrontava il gasolio con il gas. Con il gasolio:unico serbatoio, semplice da rifornire (+) maggiore manutenzione/gestione (va avviata almeno 1 volta al mese per conservare l'efficienza) più probabilità di puzza (trascurabile su dispositivi di alta qualità) (-) più consumo di batteria (-)Mentre con il gasmaggiore traffico di bombole (diciamo 1 bombola ogni 2-3 giorni, con temperature rigide) (-) minore manutenzione (controllo annuale) (+) combustione più pulita (trascurabile) (+) minore necessità di elettricità (+)Mi aiutate a completare questa lista con tutti gli aspetti che mi sono sfuggiti? Mick - Subaru Libero E12
...
Ciao hilbert.
Come hai notato abbiamo parlato lungamente dell' argomento.
Senza ripetere le stesse cose, riporto la mia personale esperienza: tre camper finora, i primi due con riscaldamento a gas e l' attuale (dal 2010, quindi da nove anni) a gasolio (Truma CombiD).
Unico problema rilevato con la CombiD, il forte consumo di corrente, che si risolve con due batterie tradizionali o con una batteria al litio.
Dovessi sostituire il camper non mi pongo problemi o meglio, prima discriminante per la scelta del veicolo nuovo, la possibilita' di avere il riscaldamento a gasolio.

P.S. A parte la (grossa) scocciatura della sostituzione delle bombole, mai avuto problemi anche con il riscaldamento a gas.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 21:14:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/04/2019 alle 19:19:09

Faccio solo questa considerazione: parecchi passano dal gas al gasolio ma nessuno toglie il gasolio per un riscaldamento a gas. Parecchi integrano il riscaldamento a gas con uno a gasolio ma mai integrano un riscaldamento a gasolio con uno a gas. Non so dare una risposta e se qualcuno ne è in grado sarebbe buona cosa.  Giovanni 
Quoto integralmente.
Del resto tutti i camperisti che attualmente montano la Truma Combi Diesel in passato utilizzavano necessariamente un una stufa a Gas. E se questi stessi utenti ora consigliamo una stufa a gasolio mi sembra significativo.
Anche io suo camper nuovo (attualmente in attesa di immatricolazione) ho deciso di passare a quella Diesel, ed è stato anche uno degli elementi nella scelta del mezzo. Il motivo era quello di liberarmi dalla schiavitù delle bombole e dell’ansia di rimanere a secco. Ora la bombola mi servirà solo più per cucinare, perché il frigo è a compressore.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 21:16:41
@ Hunter
Non é proprio cosí, in Francia la metanizzazione va parecchio a rilento, vuoi per via delle vaste zone poco urbanizzate del loro territorio, vuoi perché prediligono il nucleare per produrre elettricitá, vuoi per l'opposizione dei movimenti ecologisti che non vogliono gasdotti nel bel mezzo di foreste e territori agricoli. Il gas in bombola sara la soluzione preferita ancora per parecchi anni.
@Giovanni
Questo semmai succede solo in Italia, vista la situazione selvaggia dei bombolari che fanno cartello. Nel resto d'Europa, i camper sono equipaggiati con bomboloni prodotti da una schiera di aziende, non esiste un solo produttore (esoso) come da noi...e poi ci sono bombole mobili ricaricabili di tutte le misure, che si possono riempire nelle pompe self-service ad ogni ora, senza la presenza di un addetto.
Poi, ripeto, personalmente mi baso sulla mia esperienza e sul mio modo di viaggiare: non uso mai il camper in Italia, credo che se lo dovessi proprio fare, sarei obbligato a fare scelte diverse.
Inoltre sono d'accordo che il collo di bottiglia per libera in climi duri é l'energia elettrica, ma questo é un'altro discorso.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 21:35:51
Ciao noi quando stavamo valutando che mezzo prendere la priorità era di sicuro il webasto,oltre a quello che già hai scritto + e - puoi viaggiare con il riscaldamento acceso e quando hai dei figli e lo usi tanto anche in inverno ....Poi non capisco cosa intendi che ha bisogno di più manutenzione,in 10 anni è stato 1 volta in officina.Volete dire che a gas è eterno?io non passerei a gas per niente è troppo comodo non dover pensare alle bombole.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 00:07:30
In risposta al messaggio di wippet del 26/04/2019 alle 21:16:41

@ Hunter Non é proprio cosí, in Francia la metanizzazione va parecchio a rilento, vuoi per via delle vaste zone poco urbanizzate del loro territorio, vuoi perché prediligono il nucleare per produrre elettricitá, vuoi
per l'opposizione dei movimenti ecologisti che non vogliono gasdotti nel bel mezzo di foreste e territori agricoli. Il gas in bombola sara la soluzione preferita ancora per parecchi anni. @Giovanni Questo semmai succede solo in Italia, vista la situazione selvaggia dei bombolari che fanno cartello. Nel resto d'Europa, i camper sono equipaggiati con bomboloni prodotti da una schiera di aziende, non esiste un solo produttore (esoso) come da noi...e poi ci sono bombole mobili ricaricabili di tutte le misure, che si possono riempire nelle pompe self-service ad ogni ora, senza la presenza di un addetto. Poi, ripeto, personalmente mi baso sulla mia esperienza e sul mio modo di viaggiare: non uso mai il camper in Italia, credo che se lo dovessi proprio fare, sarei obbligato a fare scelte diverse. Inoltre sono d'accordo che il collo di bottiglia per libera in climi duri é l'energia elettrica, ma questo é un'altro discorso.
...
Ah... Non lo sapevo... Comunque é vero, in queste 2 nazioni la. Bombola è veramente pratica ... Addirittura piu del bombolone!
Qui non so, devo anxora abituarmi... Ma l impatto dopo 1 anno di camper in Spagna non è stato dei migliori... A parte lr. Bombole al distributore, ci sono i parcheggi praticamente tutti blu...le.difficolta che ho avuto a trovare una colonnina per gonfiare le. Gomme(ancora non l ho trovata vediamo domani) e in ultimo gli sguardi delle persone (almeno parlo della mia città) quando vedono che il camper non è vuoto ma c'è gente, scuadrano fino a girare la testa di 180 gradi mentre camminanosurprise​​​​​, aree sosta gratuite viste solo dentro l autostrada finora(in Francia ogni pochi km!) ... 
Va beh.. Chiuso l excursus e mi do ancora un po di tempo prima di dare un giudizio definitivo, forse devo solo prendere le misure... 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 00:24:56
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/04/2019 alle 13:33:01

mmmmmm ,fare montagna in inverno con la combi a gas diventa una rottura di scatole cambiare una bombola ogni 2-3 giorni e devi tenere sempre un'okkio che non ti capiti di notte mentre dormi con fuori -20° e ti svegli la
mattina al  freddo  ,senza aggiungere che in certi campeggi ti vendono una bombola da 10 kg a 40 euro per il servizio reso.  in questi casi il riscadatore a gasolio da il suo meglio
...


Il problema cambio bombola di notte lo avevo risolto con il Duocontrol e la mattina basta guardare il LED in cellula, se invece che verde è rosso, significa che di notte ha cambiato.
Le bombole in effetti durano dai 2,5 ai 4 giorni a seconda del freddo, e il ragazzo del campeggio che deposita la bombola nuova a fianco al camper in effetti ha un suo costo crying.

Sicuramente potere stare 15 giorni tranquillo senza dovere fare alcunchè (ho 80 litri su 100 utilizzabili per la Combi) è una discreta comodità e anche notevole risparmio, ma non mi piace mai parlare di risparmio altrimenti i discorsi prendono una brutta piega.

Ora centra poco nel discorso, ma lo riporto perchè potrebbe essere utile, ma in molti mezzi moderni l indicatore carburante indica solo quello consumato dal motore, me ne sono reso conto perchè dopo una settimana segnava sempre pieno.
Però cercando in rete ho trovato la soluzione, e sono andato alla Mercedes dove ho fatto inserire in centralina questo codice J51 (che loro era la prima volta che sentivano nomiare) e ora l indicatore legge solo dal galleggiante nel serbatoio.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 09:46:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 00:24:56

Il problema cambio bombola di notte lo avevo risolto con il Duocontrol e la mattina basta guardare il LED in cellula, se invece che verde è rosso, significa che di notte ha cambiato. Le bombole in effetti durano dai 2,5
ai 4 giorni a seconda del freddo, e il ragazzo del campeggio che deposita la bombola nuova a fianco al camper in effetti ha un suo costo . Sicuramente potere stare 15 giorni tranquillo senza dovere fare alcunchè (ho 80 litri su 100 utilizzabili per la Combi) è una discreta comodità e anche notevole risparmio, ma non mi piace mai parlare di risparmio altrimenti i discorsi prendono una brutta piega. Ora centra poco nel discorso, ma lo riporto perchè potrebbe essere utile, ma in molti mezzi moderni l indicatore carburante indica solo quello consumato dal motore, me ne sono reso conto perchè dopo una settimana segnava sempre pieno. Però cercando in rete ho trovato la soluzione, e sono andato alla Mercedes dove ho fatto inserire in centralina questo codice J51 (che loro era la prima volta che sentivano nomiare) e ora l indicatore legge solo dal galleggiante nel serbatoio.  
...
ottima segnalazione yes
carpe diem ......


Luca
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 10:42:55
È una bella sega mentale del progettista far segnare all'indicatore solo il gasolio consumato dal motore e non quello che sta nel serbatoio.
Se uno avesse non dico la stufa, che è qualcosa di extra dal fatto meramente automobilistico, ma anche una piccola perdita dal serbatoio o qualsiasi altro motivo, va tranquillo perchè il motore ne ha consumato 1/4, ma gli altri 3/4 se ne sono quasi andati.
Se è l'"indicatore di livello del serbatoio", misuralo direttamentente e mostra quello ... ekkektz
 
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link