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IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 21:24:02
Ciao a tutti,

Vorrei montare il riscaldatore in cellula, anzi 2: ho comprato 2 radiatori da riscaldamento della fiat punto, ho intenzione di montarli uno sotto la dinette o divanetto e il secondo sotto al catello posteriore essendo il mezzo piuttosto lungo.

Oggi ho controllato il vano motore e sono indeciso se prendere il liquido dai tubi del riscaldamento cabina oppure dai tubi del motore che vanno al radiatore.

In entrambi i casi montero 2 tee per la derivazione e su entrambi montero una valvola per chiudere il circuito per l'estate.

Il dubbio nasce dal fatto che i tubi della cabina mi sembrano un po piccoli per gestire altri 2 radiatori (esterno 22 interno immagino 15) mentre quelli del motore troppo grossi 44 esterno interno non so... 

Predispongo l'impianto così perche ho intenzione di montare in futuro un webasto thermo top.

Il mezzo è un ducato 2800 jtd del 2004.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.
 
Luca
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 22:16:09
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:24:02

Ciao a tutti, Vorrei montare il riscaldatore in cellula, anzi 2: ho comprato 2 radiatori da riscaldamento della fiat punto, ho intenzione di montarli uno sotto la dinette o divanetto e il secondo sotto al catello posteriore
essendo il mezzo piuttosto lungo. Oggi ho controllato il vano motore e sono indeciso se prendere il liquido dai tubi del riscaldamento cabina oppure dai tubi del motore che vanno al radiatore. In entrambi i casi montero 2 tee per la derivazione e su entrambi montero una valvola per chiudere il circuito per l'estate. Il dubbio nasce dal fatto che i tubi della cabina mi sembrano un po piccoli per gestire altri 2 radiatori (esterno 22 interno immagino 15) mentre quelli del motore troppo grossi 44 esterno interno non so...  Predispongo l'impianto così perche ho intenzione di montare in futuro un webasto thermo top. Il mezzo è un ducato 2800 jtd del 2004. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.   Luca
...
Credo che i tubi che dovrai usare siano quelli da 22, ho lavorato di recente sul mio e il diametro è quello... come li colleghi in serie o in parallelo? Ne abbiamo parlato molto in un altro post, valuta tu i pro e i contro...
Marco
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 23:02:36
In risposta al messaggio di pegaso65 del 23/10/2017 alle 22:16:09

Credo che i tubi che dovrai usare siano quelli da 22, ho lavorato di recente sul mio e il diametro è quello... come li colleghi in serie o in parallelo? Ne abbiamo parlato molto in un altro post, valuta tu i pro e i contro...
Sicuramente in parallelo, altrimenti in caso di perdita nel circuito aggiunto rischierei sia di rimanere a freddo in cabina ma sopratutto col motore in ebollizione... per quello monterei 2 valvole una per l'andata e un per il ritorno: in caso di guasti posso escludere tutto.

In serie invece non potrei decidere di chiudere solamente quello aggiuntivo ma spegnerei anche quello in cabina.



 
Luca

Modificato da IZ4RWS il 23/10/2017 alle 23:46:55
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 00:29:10
Ciao, è bene collegare i radiatori in parallelo ai tubi che alimentano il radiatore cabina, il vantaggio principale è quello di poter sezionare il nuovo impianto e di utilizzarlo in modo autonomo, configurazione utile per la successiva installazione del Thermo top, i radiatori interni potrai invece collegarli in serie, ti faciliterà il lavoro, utilizzerai un solo tubo ad anello, il webasto lo monterei sul ramo cellula in modo da poterlo utilizzare per il riscaldamento della stessa senza scaldare il motore, ti sconsiglio di modificare il collegamento del radiatore cabina spesso è interconnesso con l'impianto del motore e non può essere intercettato. Un saluto Enzo
Enzo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 08:16:10
Per il riscaldatore posteriore ti consiglio di  usare innanzitutto un tubo coibentato, magari metallico nella zona sottoscocca (il rame va benissimo) e di diametro superiore a quello del tubo di partenza. Il maggior diametro serve per cercare di agevolare il flusso d'acqua che, altrimenti, verrebbe eccessivamente frenato dalla lunghezza della linea, riducendo in maniera considerevole la portata. Il tubo metallico serve invece, oltre che per maggior robustezza meccanica, per evitare tutte le eventuali spanciature e curve tipiche della gomma, evitando eventuali "sifonature" che riducono considerevolmente il flusso. Per la coibentazione puoi ricorrere alle coppelle da idraulico che si trovano normalmente in commercio, avendo cura di scegliere quelle grigie, perchè quelle nere, pur se più efficaci e maneggevoli, tendono ad assorbire acqua od umidità e necessiterebbero quindi di una protezione esterna.
___________________________________/

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emmespanish
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16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 09:29:43
Sul camper precedente usai tubi in rame poi rivestiti in neoprene. Certo, ti serve una piegatubi ma una volta fatto il lavoro è eterno...
Marco
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 11:25:37
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/10/2017 alle 00:29:10

Ciao, è bene collegare i radiatori in parallelo ai tubi che alimentano il radiatore cabina, il vantaggio principale è quello di poter sezionare il nuovo impianto e di utilizzarlo in modo autonomo, configurazione utile per
la successiva installazione del Thermo top, i radiatori interni potrai invece collegarli in serie, ti faciliterà il lavoro, utilizzerai un solo tubo ad anello, il webasto lo monterei sul ramo cellula in modo da poterlo utilizzare per il riscaldamento della stessa senza scaldare il motore, ti sconsiglio di modificare il collegamento del radiatore cabina spesso è interconnesso con l'impianto del motore e non può essere intercettato. Un saluto Enzo
...
Ok il webasto solo ramo cellula, ma in quel modo comunque otterrei il vantaggio di scaldare anche la cabina con il suo radiatore, oppure no?

Inoltre non si scalderebbbe un po anche il motore? Cosa che mi farebbe comodo in inverno?

 
Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 11:28:28
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/10/2017 alle 08:16:10

Per il riscaldatore posteriore ti consiglio di  usare innanzitutto un tubo coibentato, magari metallico nella zona sottoscocca (il rame va benissimo) e di diametro superiore a quello del tubo di partenza. Il maggior diametro
serve per cercare di agevolare il flusso d'acqua che, altrimenti, verrebbe eccessivamente frenato dalla lunghezza della linea, riducendo in maniera considerevole la portata. Il tubo metallico serve invece, oltre che per maggior robustezza meccanica, per evitare tutte le eventuali spanciature e curve tipiche della gomma, evitando eventuali sifonature che riducono considerevolmente il flusso. Per la coibentazione puoi ricorrere alle coppelle da idraulico che si trovano normalmente in commercio, avendo cura di scegliere quelle grigie, perchè quelle nere, pur se più efficaci e maneggevoli, tendono ad assorbire acqua od umidità e necessiterebbero quindi di una protezione esterna.
...
Dovrei avere spazio per girare solo all'interno fra serbatoi e canalizzazione varie, ho anche spazio fra la dinette e il gavone posteriore dove c'e il bagno che è rialzato dal pavimento di qualche cm e passerei da li sotto così mi evito di fare dentro e fuori dalla cellula e posso usare tubo di gomma per tutto l'impianto 
Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 11:29:42
In risposta al messaggio di pegaso65 del 24/10/2017 alle 09:29:43

Sul camper precedente usai tubi in rame poi rivestiti in neoprene. Certo, ti serve una piegatubi ma una volta fatto il lavoro è eterno...
Si sarebbe bello in rame ma per farlo bisognerebbe alzare il mezzo, lavorarci a sdraiato col tubo rigido è improponibile...
Luca
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 12:42:35
Ma i tubi multistrato tipo impianti civili potrebbero andare bene?

I tubi in rame costano di più, li ho usati nel camper che ho ancora.

Sono da 16, in rame e coibentati. Passati all'esterno con qualche difficoltà

ma ritengo con ottimo risultato.

Però nella prossima applicazione userei i multistrato per impianti civili.

Comunque chiedo pareri.

Grazie.


 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 15:34:08
la partenza del circuito ovviamente in parallelo e il collegamento dei due riscaldatori ad anello unico (serie) ma dovrai dimensionare l'anello in base alla distanza dei due riscaldatori + distanza dal motore al primo e ultimo riscaldatore poi con distanze alla mano dovrai calcolare il diametro interno delle tubazioni ma dovrai anche sapere quanta portata e prevalenza utile avrai disponibile dalla pompa , preciso che su una distanza di circa 6 metri come minimo sarebbero 12 metri di tubazione che formano l'anello più svariate curve che con la loro perdita di carico rallentano ulteriormente la circolazione 

visto che i due radiatori sono identici con identica superficie di scambio ipotizzando una lunghezza max di circa 6 metri tra motore radiatore più distante con meno curve possibile messo in circolo dalla classica pompa motore bisognerebbe utilizzare tubi con un diametro interno di almeno 22 mm , dovrai collegare il radiatore che deve dare più calore come primario anche se fosse quello più distante poi collegare in serie il secondo radiatore come secondario anche se fosse più vicino al motore 

le tipologie di tubi da utilizzare sono molteplici ma escluderei quelli in rame e tutte le tubazioni metalliche rigide , personalmente da impiantista termoidraulico utlizzerei tubi in multistrato con sua raccorderia , ovviamente essendo attrezzato non avrei alcun problema ma tu dovrai attrezzarti e non credo sia per tè conveniente , potresti benissimo utilizzare tubazioni in plastica semirigida con raccorderia a stringere ma per tè vedo più comoda la classica tubazione in gomma rinforzata e retinata adatta per temperature oltre 95 gradi , nel possibile tutta la tubazione dell'anello anche se interna sarebbe bene coibientarla con apposite coppelle 

aggiungo che un impiantino ad anello unico (serie) è il più comodo e veloce da realizzare ma è il meno performante in rese termiche sui corpi scaldanti e nel tuo caso avendo due scambiatori identici è ancora più penalizzato ma comunque funziona , non scarseggiare sui diametri interni della tubazione ma cerca di abbondare e utilizza sempre lo stesso diametro dal collegamento di partenza fino a quello di ritorno nel senso di non rimpicciolirlo ma se puoi cerca di aumentarlo , fai molta attenzione anche alla quota tra vaschetta liquido motore e riscaldatore più alto 

azz la ho fatta troppo lunga ma ho finito 
mario 
Mario
8
IZ4RWS
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18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 15:45:16
Grande Mario, apsettavo anche una tua risposta!

Per quanto riguarda il diametro del tubo sarà un 15 mm perche e il diametro dell'ingresso e uscita del radiatore, lo stesso poi dei tubi da cui prelevero il liquido... piu grossi non so se avrebbe senso visto che parto da un 15 il collo di bottiglia sarebbe quello insieme a quelli dei radiatori.

La portata della pompa inizialmente sara quella del motore, quindi...boh immagino variabile in funzione dei giri del motore...

Il tubo userò quello in gomma rinforzato da motori, temperatura massima 130 gradi spessore gomma 4 mm quindi direi più che robusto.

Per la vaschetta ci avevo pensato gia.. e anche di mettere un jolly piu in alto in modo da effettuare uno spurgo di aria se necessario.

Pensavo di NON coibentarlo per sfruttare anche l'effetto radiante del solo tubo. 

Grazie!

 
Luca

Modificato da IZ4RWS il 24/10/2017 alle 15:50:36
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 16:36:01
15 mm interni a mio modesto parere sono insufficienti e l'ultimo riscaldatore se funzionerà avrà un resa ridicola , anche se gli ingressi e uscite dei due scambiatori più quelli del motore sono da 15 mm non importa più di tanto ma quel che importa è aumentare il diametro di tutto l'anello altrimenti nella miglior ipotesi riscalderai al 50 % , se poi l'anello non lo coibienti perderà altri gradi per strada e alla fine del lavoro ne rimarrai desolato accorgendoti che con un solo riscaldatore avresti ottenuto le calorie di entrambi senza spreco di tempo e soldi , l'effetto radiante dei tubi non coibientanti è quasi nullo e quei gradi che perdono lungo il tragitto è decisamente meglio mandarli allo scambiatore 

posso capire se entrambi i riscaldatori fossero vicini tra loro e sufficientemente vicini al motore ma mi pare di aver capito che le distanze in gioco sono notevoli e con tutti i pro e contro sarai costretto ad aggiungere una seconda pompa a supporto della pompa motore 

mario

 
Mario

Modificato da ecostar il 24/10/2017 alle 16:42:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 16:39:25
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:24:02

Ciao a tutti, Vorrei montare il riscaldatore in cellula, anzi 2: ho comprato 2 radiatori da riscaldamento della fiat punto, ho intenzione di montarli uno sotto la dinette o divanetto e il secondo sotto al catello posteriore
essendo il mezzo piuttosto lungo. Oggi ho controllato il vano motore e sono indeciso se prendere il liquido dai tubi del riscaldamento cabina oppure dai tubi del motore che vanno al radiatore. In entrambi i casi montero 2 tee per la derivazione e su entrambi montero una valvola per chiudere il circuito per l'estate. Il dubbio nasce dal fatto che i tubi della cabina mi sembrano un po piccoli per gestire altri 2 radiatori (esterno 22 interno immagino 15) mentre quelli del motore troppo grossi 44 esterno interno non so...  Predispongo l'impianto così perche ho intenzione di montare in futuro un webasto thermo top. Il mezzo è un ducato 2800 jtd del 2004. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.   Luca
...
sei sicuro che montando così lontano dal motore  il radiatore, in inverno riesci a mandare alla giusta temperatura il motore e in estate a non mandarlo in ebollizione?
la pompa dell'acqua ha sempre e solo quella portata, e tu aumentando il liquido da raffreddare rallenti  il flusso del liquido.
Silvio
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 16:47:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2017 alle 16:39:25

sei sicuro che montando così lontano dal motore  il radiatore, in inverno riesci a mandare alla giusta temperatura il motore e in estate a non mandarlo in ebollizione? la pompa dell'acqua ha sempre e solo quella portata, e tu aumentando il liquido da raffreddare rallenti  il flusso del liquido.
io non sono un meccanico e non sono in grado di commentare sul tuo interessante intervento , so solo che quella povera pompa deve alimentare il circuito motore + circuito radiatore cabina + 2 radiatori supplementari con una distanza tra loro e tra motore non precisata ma che pare sia abbastanza impegnativa  , lascio a tutti i meccatronici il pallino

ciao
mario
Mario
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 18:43:18
In risposta al messaggio di ecostar del 24/10/2017 alle 16:36:01

15 mm interni a mio modesto parere sono insufficienti e l'ultimo riscaldatore se funzionerà avrà un resa ridicola , anche se gli ingressi e uscite dei due scambiatori più quelli del motore sono da 15 mm non importa più
di tanto ma quel che importa è aumentare il diametro di tutto l'anello altrimenti nella miglior ipotesi riscalderai al 50 % , se poi l'anello non lo coibienti perderà altri gradi per strada e alla fine del lavoro ne rimarrai desolato accorgendoti che con un solo riscaldatore avresti ottenuto le calorie di entrambi senza spreco di tempo e soldi , l'effetto radiante dei tubi non coibientanti è quasi nullo e quei gradi che perdono lungo il tragitto è decisamente meglio mandarli allo scambiatore  posso capire se entrambi i riscaldatori fossero vicini tra loro e sufficientemente vicini al motore ma mi pare di aver capito che le distanze in gioco sono notevoli e con tutti i pro e contro sarai costretto ad aggiungere una seconda pompa a supporto della pompa motore  mario  
...
Il tuo parere non deve essere modesto ;-)

Per il diametro devo vedere cosa riesco a far passare fra serbatoi e tubazioni esistenti...

Speravo in bene sia per un riscaldatore che montai nel primo camper, si più vicino ma faceva un caldo davvero infernale...

Penso amche che la temperatura del liquido si aggira sui 90 gradi quindi pensavo fossero sufficienti anche cosniderando le perdite...
Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 18:46:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2017 alle 16:39:25

sei sicuro che montando così lontano dal motore  il radiatore, in inverno riesci a mandare alla giusta temperatura il motore e in estate a non mandarlo in ebollizione? la pompa dell'acqua ha sempre e solo quella portata, e tu aumentando il liquido da raffreddare rallenti  il flusso del liquido.
In estate non mi preoccupa perche chiudo il circuito aggiunto e tutto è come prima.

In inverno in teoria non dovrebbe succedere sia per quello che scrive Mario, cioe che la portata del tubo da 15 è insufficiente e sia perche comunque immagino che visto che i tubi dal motore al radiatore sono da 40 mm mentre quelli del riscaldamento solo da 15 non dovrei rubare troppo calore da tenerlo "freddo"

Almeno penso...
 
Luca
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 20:44:48
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:24:02

Ciao a tutti, Vorrei montare il riscaldatore in cellula, anzi 2: ho comprato 2 radiatori da riscaldamento della fiat punto, ho intenzione di montarli uno sotto la dinette o divanetto e il secondo sotto al catello posteriore
essendo il mezzo piuttosto lungo. Oggi ho controllato il vano motore e sono indeciso se prendere il liquido dai tubi del riscaldamento cabina oppure dai tubi del motore che vanno al radiatore. In entrambi i casi montero 2 tee per la derivazione e su entrambi montero una valvola per chiudere il circuito per l'estate. Il dubbio nasce dal fatto che i tubi della cabina mi sembrano un po piccoli per gestire altri 2 radiatori (esterno 22 interno immagino 15) mentre quelli del motore troppo grossi 44 esterno interno non so...  Predispongo l'impianto così perche ho intenzione di montare in futuro un webasto thermo top. Il mezzo è un ducato 2800 jtd del 2004. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.   Luca
...
Ciao
io credo ...vista la portata della pompa che aumentare la sezione del tubo non sia così redditizia a meno che non cambi pompa e metti che so una del thermo 90 ma i kw cambiano e non di poco e il 5kw...forse forse andrebbe in crisi,convengo...visto che monti radiatori valvolati che, una volta viste le prevalenze,potrai intervenire strozzando dove hai più calore...motore compreso,che potrai escludere a piacimento.Coibentare è efficace,personalmente...usando il webasto come riscaldatore principale e non avendo il doppio pavimento ed il camper che non è il top come isolamento, studiare un tragitto sotto al lavello cucina scoperto per 20 cm ed idem nel bagno possa darti sicurezza antigelo quando le temperature esterne sono molto sotto lo zero.
Buon lavoro
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 20:59:13
Per adesso credo che quando parlavamo di portata della pompa intendesssimo quella del motore, il thermo top per adesso è solo una idea per il futuro, anche se si nel caso dovrò valutare anche quello.

E no, non ho intenzione di montare delle valovole sui radiatori perché essendo in serie se strozzo uno li strozzerei tutti...
Luca
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 21:19:52
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/10/2017 alle 20:59:13

Per adesso credo che quando parlavamo di portata della pompa intendesssimo quella del motore, il thermo top per adesso è solo una idea per il futuro, anche se si nel caso dovrò valutare anche quello. E no, non ho intenzione di montare delle valovole sui radiatori perché essendo in serie se strozzo uno li strozzerei tutti...
Predispongo l'impianto così perche ho intenzione di montare in futuro un webasto thermo top. 

Il mezzo è un ducato 2800 jtd del 2004. 

Cosa mi consigliate? 

Grazie a tutti.
 

Facevo riferimento a questa scrittura,ognuno rimane delle proprie convinzioni,mettere un impianto in serie ha senso se hai un sistema tipo l'alde...con radiatori di derivazione automobilistica è un po diverso..se lo fai per risparmiare 5 metri di tubo...vedi tu.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 21:20:20
salve...
la portata di acqua dalla pompa, varia si con il numero di giri motore, ma anche con l'apertura del termostato meccanico presente, quindi, aumentando la superficie radiante, con l'aggiunta dei radiatori, avrai in circolo "acqua" più fredda, il termostato probabilmente tenderà a chiudere il circuito verso il radiatore motore, con il rischio ( secondo come avrai collegato i 2 aggiuntivi ) di avere acqua poco calda, oppure troppo...  quindi a parer mio, il collegamento sarebbe opportuno derivarlo dal radiatorino di serie per il riscaldamento cabina...
ciao attutti
massimo 
massimo
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