CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Seconda batteria agm in cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 34
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/05/2015 alle: 17:27:36
Dovrei montare una seconda batteria in parallelo all'attuale BS gia' al gel. Quella a gel e' nel suo vano, quella che andrebbe aggiunta per l'appunto in AGM non ha un suo vano. Quindi dovrei metterla a fianco. Dicono sono sigillate e non emettono vapori... pero' poco mi fido. Se compero un contenitore per batteria e la chiudo li' dentro e ci faccio uscire i cavi che vanno in parallelo all'altra? Puo' essere una buona idea? Realmente non emettono vapori? O i vapori li emettono solo sotto carica e gia' sarebbe diverso?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/05/2015 alle: 22:11:34
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/05/2015 alle 17:27:36

Dovrei montare una seconda batteria in parallelo all'attuale BS gia' al gel. Quella a gel e' nel suo vano, quella che andrebbe aggiunta per l'appunto in AGM non ha un suo vano. Quindi dovrei metterla a fianco. Dicono sono
sigillate e non emettono vapori... pero' poco mi fido. Se compero un contenitore per batteria e la chiudo li' dentro e ci faccio uscire i cavi che vanno in parallelo all'altra? Puo' essere una buona idea? Realmente non emettono vapori? O i vapori li emettono solo sotto carica e gia' sarebbe diverso?
...

Ciao ,

i vapori li emettono , non sempre ( dicono i costruttori ) , ma solo quando qualcosa non va sad

..a quel punto dovrebbero intervenire le valvole ( VRLA ) , lasciando che i vapori in concentrazione alta ( tanto da far aprire le stesse , se funzionano ) , fuoriescano , dove secondo te ? enlightened

La norma infatti vuole le batterie Agm fuori dalla cellula o in alternativa in un apposito vano tecnico fornito di vaschetta di recupero elettrolita ( possono anche sversare ) e ventilazione verso l'esterno , naturale ove possibile , mediante due aperture ( una bassa , una alta ) , oppure mediante ventilazione forzata , sempre verso l'esterno

Mar..cucciolowink
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19784
Inserito il 20/05/2015 alle: 08:42:38
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/05/2015 alle 17:27:36

Dovrei montare una seconda batteria in parallelo all'attuale BS gia' al gel. Quella a gel e' nel suo vano, quella che andrebbe aggiunta per l'appunto in AGM non ha un suo vano. Quindi dovrei metterla a fianco. Dicono sono
sigillate e non emettono vapori... pero' poco mi fido. Se compero un contenitore per batteria e la chiudo li' dentro e ci faccio uscire i cavi che vanno in parallelo all'altra? Puo' essere una buona idea? Realmente non emettono vapori? O i vapori li emettono solo sotto carica e gia' sarebbe diverso?
...

Alexia76,

non preoccuparti di cosa può emanare una batteria AGM, la quale è nata per restare stagna e non lasciar uscire dal suo involucro nulla, tant'è che le si può montare in qualsiasi posizione. Solo in RARI casi per i quali non sarebbe certo la scatola aggiuntiva a trattenere le esalazioni, potresti avere problemi in tal senso.  
Piuttosto, cosa MOLTO più importante, vista la presenza di un'altra batteria ma in questo caso al GEL, EVITA di metterle in parallelo, o meglio, se lo farai dovrai prevedere una gestione delle due tramite dual switch o similare. Le due batterie infatti NON sono compatibili tra loro e hanno bisogno di tensioni e curve di ricarica diverse.

ciao

www.susezzapasa.it

alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/05/2015 alle: 09:23:25
Grazie per l'info.. fortunatamente ho appena scoperto che quella gia' montata e' un'AGM e non una GEL. Quindi le metto in parallelo senza switch.
Dall'attuale BS ho i cavi lunghi 30/40cm (e con sezione tipo cavo motorino avviamento) che vanno ad un inverter da 1000. Ora per collegare la batteria aggiuntiva non c'ho spazio nel vano per cui devo trovarmi un altro posto sempre nel gavone dove sta l'altra e tirare dei fili per collegarle insieme. Devono usare sempre cavi di sezione grossa (tipo motorino di avviamento) tra di loro per esser collegate visto che poi l'altra se ne va all'inverter o posso usare cavi di sezione contenuta che sono notevolmente piu piccoli e piu gestibili? Potrei dover usare un paio di metri di cavo per collegare una all'altra. Senno' mi tocca per forza metterle vicine ed e' d'impiccio all'apertura del portellone che me la trovo sempre li' davanti.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19784
Inserito il 20/05/2015 alle: 11:27:47
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/05/2015 alle 09:23:25

Grazie per l'info.. fortunatamente ho appena scoperto che quella gia' montata e' un'AGM e non una GEL. Quindi le metto in parallelo senza switch. Dall'attuale BS ho i cavi lunghi 30/40cm (e con sezione tipo cavo motorino
avviamento) che vanno ad un inverter da 1000. Ora per collegare la batteria aggiuntiva non c'ho spazio nel vano per cui devo trovarmi un altro posto sempre nel gavone dove sta l'altra e tirare dei fili per collegarle insieme. Devono usare sempre cavi di sezione grossa (tipo motorino di avviamento) tra di loro per esser collegate visto che poi l'altra se ne va all'inverter o posso usare cavi di sezione contenuta che sono notevolmente piu piccoli e piu gestibili? Potrei dover usare un paio di metri di cavo per collegare una all'altra. Senno' mi tocca per forza metterle vicine ed e' d'impiccio all'apertura del portellone che me la trovo sempre li' davanti.
...

2 metri di cavo per il parallelo sono davvero tanti e sarebbe consigliato trovare una posizione alternativa molto più vicina alla 1^ batteria. Qualora non si riuscisse a farlo dovrai TASSATIVAMENTE usare cavi più grossi per compensare la caduta di tensione.
Un inveter da 1000W ha un consumo a piena potenza di 85A circa, che arrotonderei a 100 per comodità di calcolo. Mettendo le batterie in parallelo quei 100A verranno prelevati 50 dalla 1^ + 50 dalla 2^ batteria, per cui è D'OBBLIGO avere dei cavi per il parallelo in grado di sopportare MINIMO quei 50A.

Poi in realtà dipende anche dall'inverter, perchè alcuni scrivono 1000W, poi hanno cavi in dotazione sottilissimi, per cui mai forniranno quella potenza... Il mio 1000W ha cavi in dotazione da 25mmq lunghi 1mt e nel caso di una maggiore lunghezza bisogna variare anche la sezione.
Io seono sempre per le grosse sezioni che male non fanno, e monterei almeno dei 25mmq.

utilizzerei questi capicorda che danno certezza di buona crimpatura:

farei passare i due cavi dentro ad un corrugato come questo

passerei con l'inveter sotto lo staccabatteria e a patto di avere un inverter serio non monterei nessun fusibile, ne sull'inverter che ha già di suo, ne sul parallelo.

www.susezzapasa.it

Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/05/2015 alle: 16:06:35
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2015 alle 11:27:47

2 metri di cavo per il parallelo sono davvero tanti e sarebbe consigliato trovare una posizione alternativa molto più vicina alla 1^ batteria. Qualora non si riuscisse a farlo dovrai TASSATIVAMENTE usare cavi più grossi
per compensare la caduta di tensione. Un inveter da 1000W ha un consumo a piena potenza di 85A circa, che arrotonderei a 100 per comodità di calcolo. Mettendo le batterie in parallelo quei 100A verranno prelevati 50 dalla 1^ + 50 dalla 2^ batteria, per cui è D'OBBLIGO avere dei cavi per il parallelo in grado di sopportare MINIMO quei 50A. Poi in realtà dipende anche dall'inverter, perchè alcuni scrivono 1000W, poi hanno cavi in dotazione sottilissimi, per cui mai forniranno quella potenza... Il mio 1000W ha cavi in dotazione da 25mmq lunghi 1mt e nel caso di una maggiore lunghezza bisogna variare anche la sezione. Io seono sempre per le grosse sezioni che male non fanno, e monterei almeno dei 25mmq. utilizzerei questi capicorda che danno certezza di buona crimpatura: farei passare i due cavi dentro ad un corrugato come questo passerei con l'inveter sotto lo staccabatteria e a patto di avere un inverter serio non monterei nessun fusibile, ne sull'inverter che ha già di suo, ne sul parallelo.   www.susezzapasa.it
...

Grazie ancora.. tutto molto chiaro. L'installazione l'avevamo fatta noi a regola d'arte al tempo del 2007 con cavi di grossa sezione, con fusibile supplementare da 80A (considerando che piu di 500/600W al max non chiediamo) oltre quello di serie gia' dentro l'inverter. A questo punto conviene tenere pulita l'installazione e metter la batteria vicina all'attuale con cavi corti e di sezione grossa. Tantovale far cosi'... vediamo cosa riusciamo ad inventarci per trovare il posto alla batteria, se fattibile.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19784
Inserito il 20/05/2015 alle: 16:47:15
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/05/2015 alle 16:06:35

Grazie ancora.. tutto molto chiaro. L'installazione l'avevamo fatta noi a regola d'arte al tempo del 2007 con cavi di grossa sezione, con fusibile supplementare da 80A (considerando che piu di 500/600W al max non chiediamo)
oltre quello di serie gia' dentro l'inverter. A questo punto conviene tenere pulita l'installazione e metter la batteria vicina all'attuale con cavi corti e di sezione grossa. Tantovale far cosi'... vediamo cosa riusciamo ad inventarci per trovare il posto alla batteria, se fattibile.
...

meglio cosìwink

www.susezzapasa.it

20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 21/05/2015 alle: 17:09:14
Ciao Alexia,

il mio amico Marco (marcucciolo), ti ha spiegato cosa dicono le Norme per l'installazione delle batterie in cellula del camper.
Se non le segui, come indicato da "qualcuno" intervenuto dopo Marco, potresti incorrere in spiacevoli conseguenze.

Questa è una batteria agm con l'elettrolita fuoriuscito:

Questa è una batteria agm gonfia per mancato intervento delle valvole VRLA:

Ti riporto cosa scritto da Marco riguardo all'installazione di batterie in cellula:
La norma infatti vuole le batterie Agm fuori dalla cellula o in alternativa in un apposito vano tecnico fornito di vaschetta di recupero elettrolita (possono anche sversare) e ventilazione verso l'esterno, naturale ove possibile, mediante due aperture (una bassa, una alta) , oppure mediante ventilazione forzata, sempre verso l'esterno

Starei molto attento ad ascoltare chi semina zizzania, senza aver mai dimostrato di possedere un camper.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 21/05/2015 alle: 18:12:38
Approfitto di questo tread per chiedere un chiarimento . Ho avuto 3 camper , nel primo ( il più vecchio ) l'alloggiamento per la batteria servizi era nel vano motore , negli ultimi due invece il vano BS era ed è all'interno della cellula ( nel primo caso sotto al sedile passeggero , nel secondo sotto ad una dinette , in entrambi senza ventilazioni visibili). Io do per scontato che i costruttori rispettino le normative in vigore , per cui a questo punto sono un po' in sbattimento . Ho sempre pensato che le AGM fossero stagne , anche perchè in tutti i siti di costruttori batterie le AGM vengono dicharate come stagne ed adatte all'installazione su camper e imbarcazioni proprio perchè prive di esalazioni ,ora scopro che alcune lo sono ( o almeno dichiarano di esserlo ) , altre invece hanno valvole di sicurezza ( che però non sempre funzionano).

A questo punto ho un po' di dubbi quindi chiedo a chi è più informato di me come stanno realmente le cose e soprattutto se potete darmi un link alla normativa che è stata citata , perchè io non riesco a trovare nulla .

Vi ringrazio .

Mauro

Modificato da ge300 il 21/05/2015 alle 18:15:58
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 21/05/2015 alle: 19:51:33
In risposta al messaggio di ge300 del 21/05/2015 alle 18:12:38

Approfitto di questo tread per chiedere un chiarimento . Ho avuto 3 camper , nel primo ( il più vecchio ) l'alloggiamento per la batteria servizi era nel vano motore , negli ultimi due invece il vano BS era ed è all'interno
della cellula ( nel primo caso sotto al sedile passeggero , nel secondo sotto ad una dinette , in entrambi senza ventilazioni visibili). Io do per scontato che i costruttori rispettino le normative in vigore , per cui a questo punto sono un po' in sbattimento . Ho sempre pensato che le AGM fossero stagne , anche perchè in tutti i siti di costruttori batterie le AGM vengono dicharate come stagne ed adatte all'installazione su camper e imbarcazioni proprio perchè prive di esalazioni ,ora scopro che alcune lo sono ( o almeno dichiarano di esserlo ) , altre invece hanno valvole di sicurezza ( che però non sempre funzionano). A questo punto ho un po' di dubbi quindi chiedo a chi è più informato di me come stanno realmente le cose e soprattutto se potete darmi un link alla normativa che è stata citata , perchè io non riesco a trovare nulla . Vi ringrazio . Mauro
...

Ciao Mauro,

la normativa non la trovi perchè devi pagare per leggere.

Se vuoi info c'è questo topic:
https://forum.camperonline.it/topic/Ho-deciso-torno-alle-batterie-ad-acido-libero_205796
Sono 29 pagine, riduci la lettura alle ultime 15.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/05/2015 alle: 20:52:50
In risposta al messaggio di alva.it del 21/05/2015 alle 17:09:14

Ciao Alexia, il mio amico Marco (marcucciolo), ti ha spiegato cosa dicono le Norme per l'installazione delle batterie in cellula del camper. Se non le segui, come indicato da qualcuno intervenuto dopo Marco, potresti incorrere
in spiacevoli conseguenze. Questa è una batteria agm con l'elettrolita fuoriuscito: Questa è una batteria agm gonfia per mancato intervento delle valvole VRLA: Ti riporto cosa scritto da Marco riguardo all'installazione di batterie in cellula: La norma infatti vuole le batterie Agm fuori dalla cellula o in alternativa in un apposito vano tecnico fornito di vaschetta di recupero elettrolita (possono anche sversare) e ventilazione verso l'esterno, naturale ove possibile, mediante due aperture (una bassa, una alta) , oppure mediante ventilazione forzata, sempre verso l'esterno Starei molto attento ad ascoltare chi semina zizzania, senza aver mai dimostrato di possedere un camper. [;)]73 de
...

Alvaro ,

ognuno fa quel che può , poi sta a chi legge  , ascoltare o meno le giuste voci , a me come del resto a te , in tasca non entra assolutamente nulla

Le Agm ...ottime batterie soprattutto quelle nella fascia di prezzo , da 200 euro , montatele e risolverete tutti i problemi enrgetici yes

Dimenticavo ...A VITA laugh

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/05/2015 alle: 21:08:10
In risposta al messaggio di ge300 del 21/05/2015 alle 18:12:38

Approfitto di questo tread per chiedere un chiarimento . Ho avuto 3 camper , nel primo ( il più vecchio ) l'alloggiamento per la batteria servizi era nel vano motore , negli ultimi due invece il vano BS era ed è all'interno
della cellula ( nel primo caso sotto al sedile passeggero , nel secondo sotto ad una dinette , in entrambi senza ventilazioni visibili). Io do per scontato che i costruttori rispettino le normative in vigore , per cui a questo punto sono un po' in sbattimento . Ho sempre pensato che le AGM fossero stagne , anche perchè in tutti i siti di costruttori batterie le AGM vengono dicharate come stagne ed adatte all'installazione su camper e imbarcazioni proprio perchè prive di esalazioni ,ora scopro che alcune lo sono ( o almeno dichiarano di esserlo ) , altre invece hanno valvole di sicurezza ( che però non sempre funzionano). A questo punto ho un po' di dubbi quindi chiedo a chi è più informato di me come stanno realmente le cose e soprattutto se potete darmi un link alla normativa che è stata citata , perchè io non riesco a trovare nulla . Vi ringrazio . Mauro
...

Mauro ,

le norme sono saltate fuori da poco , almeno quì sul forum , perchè qualcuno , s'era scocciato di sentire castronerie sulle batterie , in particolare sulle miracolose Agm

Qualcun'altro predica da anni ormai , che non mantengono tutte le belle promesse , specie quelle di fascia bassa , fino a 200 euro o giù di li , proprio quelle che acquista il camperista medio , convinto ( da chi? )  di fare un ottimo affare 

..basta capire un pò il principio di funzionamento di un accumulatore , per rendersi conto che qualcosa non quadra , a noi che abbiamo predicato per anni , le norme non servono , personalemte le disconoscevo , ma conosco perfettamente le batterie al piombo , e questo mi basta e avanza , per avere discernimento enlightened

Basta saperle le cose , poi scegliere liberamente

Io resto quello che adopera batterie paleolitiche , eppure vivo il camper 10 mesi l'anno ....in libera ovviamente

Buona meditazione angel

Mar..cucciolowink

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24624
Inserito il 22/05/2015 alle: 08:40:04
Le batterie, come tutte le cose del mondo vengono prodotte di tutti i prezzi e di tutte le qualità.
Esisteranno sicuramente delle pessime batterie costose ma sicuramente non esisteranno delle ottime batterie a poco prezzo.

Circa la normativa citata che obbliga alla scatola stagna per contenere le AGM è scaturita dalla teoria che "bond" si traduce con "legame" ma in realtà significa anche "imprigionato" il che coinciderebbe con l'interpretazione delle maggiori case costruttrici di camper che considerano le AGM di libera installazione.
Ricordiamoci che la normativa è scritta in lingua diversa dall'italiano e che le sfumature interpretative sono create proprio allo scopo di permettere alle aziende di muoversi con una certa libertà.
Non solo nei camper ma anche nei centri elettronici dove eventuali acidi a spasso fanno dei bei danni le AGM sono isntallate liberamente.
Dove sono io le AGM sono installate senza particolari precauzioni e non parlo certo di apparati fai-da-te ma di tecnoilogia informatica e TLC ai massimi livelli mondiali.

Tuttavia la definizione di "sicuro" risente spesso delle pressioni commerciali (vedi mondo del gas) e quindi una precauzione aggiuntiva di una scatola stagna da 30 euro in un camper che ne costa 30.000 è una saggia decisione ma da qui a dichiarare che "bond" può solo significare "legato" ce ne corre.

Una precauzione importante invece è quella di fissare molto bene le batterie perché in caso di incidente un proiettile da 30 Kg di piombo fa dei bei danni.

E come dice giustamente marcucciolo... a me in tasca non entra nulla.wink

Marco.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/05/2015 alle: 09:07:04
In ogni caso pensavo appunto al contenitore pure io... metterla cosi' in cellula non mi piace nemmeno un po'. E non capisco nemmeno quei camper che hanno l'alloggiamento di serie sotto al sedile. Che in cellula e' per l'appunto e peggio ancora durante la carica in movimento ce l'hai sotto al sedere. Mah! Cmq la mia attuale prima BS e' in un vano nel gavone.. ed il vano e' una pretuberanza della ditta installatrice ricavato nel gavone stesso che va fuori verso la strada. Anche areato. Quindi tutto come da norma.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24624
Inserito il 22/05/2015 alle: 09:22:34

Eccola.
Molto sagge le cinghie per bloccare la batteria in maniera sicura.

Con una decina di euro è tua !

Inoltre questo contenitore aiuta ad evitare contatti elettrici accidentali sui poli della batterie permettendo di usare il vano anche per tenerci in sicurezza altre cose.
Marco.

Modificato da Emme48 il 22/05/2015 alle 09:30:25
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19784
Inserito il 22/05/2015 alle: 09:25:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2015 alle 08:40:04

Le batterie, come tutte le cose del mondo vengono prodotte di tutti i prezzi e di tutte le qualità. Esisteranno sicuramente delle pessime batterie costose ma sicuramente non esisteranno delle ottime batterie a poco prezzo.
Circa la normativa citata che obbliga alla scatola stagna per contenere le AGM è scaturita dalla teoria che bond si traduce con legame ma in realtà significa anche imprigionato il che coinciderebbe con l'interpretazione delle maggiori case costruttrici di camper che considerano le AGM di libera installazione. Ricordiamoci che la normativa è scritta in lingua diversa dall'italiano e che le sfumature interpretative sono create proprio allo scopo di permettere alle aziende di muoversi con una certa libertà. Non solo nei camper ma anche nei centri elettronici dove eventuali acidi a spasso fanno dei bei danni le AGM sono isntallate liberamente. Dove sono io le AGM sono installate senza particolari precauzioni e non parlo certo di apparati fai-da-te ma di tecnoilogia informatica e TLC ai massimi livelli mondiali. Tuttavia la definizione di sicuro risente spesso delle pressioni commerciali (vedi mondo del gas) e quindi una precauzione aggiuntiva di una scatola stagna da 30 euro in un camper che ne costa 30.000 è una saggia decisione ma da qui a dichiarare che bond può solo significare legato ce ne corre. Una precauzione importante invece è quella di fissare molto bene le batterie perché in caso di incidente un proiettile da 30 Kg di piombo fa dei bei danni. E come dice giustamente marcucciolo... a me in tasca non entra nulla. Marco.
...

bravo Emme,

il che coinciderebbe con l'interpretazione delle maggiori case costruttrici di camper che considerano le AGM di libera installazione.

di qui il fatto che si possono installare liberamente, altrimenti tutti i costruttori sarebbero fuori norma....

www.susezzapasa.it

alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/05/2015 alle: 17:23:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2015 alle 09:22:34

Eccola. Molto sagge le cinghie per bloccare la batteria in maniera sicura. Con una decina di euro è tua ! Inoltre questo contenitore aiuta ad evitare contatti elettrici accidentali sui poli della batterie permettendo di usare il vano anche per tenerci in sicurezza altre cose. Marco.

Grazie emme48... avevo gia' addocchiato sul contenitore ma non saprei qui nella mia zona chi lo vende e se realmente a una decina di euro. L'ho visto sul web ma poi ci sono le spese.. e cmq credo che per una 100ah sono almeno 15/17E ma cmq non e' un problema. Io il problema dei poli a contatto con altre cose non li ho perche' ho dei morsetti furbi che hanno tutta la calotta ricoperta, costavano quando li avevo comperati. Al di la' di questo quell'involucro mi permetterebbe solo di tenere la batteria chiusa da riversamento di liquidi e di tenerla bloccata con la cinchia. Non mi permette pero' di fissarla al mezzo (o quantomeno non saprei come, forse avvitandola sul fondo al pianale). La cosa che pero' mi ha fermato e' che quella cassetta non e' ermetica e cmq non e' areata dall'esterno. Cioe' se la batteria mi riversa liquidi, si gonfia o scoppia ok.. mi salva.. ma se rilascia sostanze aeree inquinanti o cancerogene in cella ce le pippiamo tutte. Ho visto delle cassette realmente ermetiche dove chi chiudi dentro la batteria e i poli li colleghi per fuori esternamente... ma li' cominciamo ad andare su con i prezzi. Non so insomma se quel contenitore e' sufficiente a scongiurare eventuali problemi di fuoriuscite a stato gassoso.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24624
Inserito il 22/05/2015 alle: 19:16:29
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/05/2015 alle 17:23:40

Grazie emme48... avevo gia' addocchiato sul contenitore ma non saprei qui nella mia zona chi lo vende e se realmente a una decina di euro. L'ho visto sul web ma poi ci sono le spese.. e cmq credo che per una 100ah sono almeno
15/17E ma cmq non e' un problema. Io il problema dei poli a contatto con altre cose non li ho perche' ho dei morsetti furbi che hanno tutta la calotta ricoperta, costavano quando li avevo comperati. Al di la' di questo quell'involucro mi permetterebbe solo di tenere la batteria chiusa da riversamento di liquidi e di tenerla bloccata con la cinchia. Non mi permette pero' di fissarla al mezzo (o quantomeno non saprei come, forse avvitandola sul fondo al pianale). La cosa che pero' mi ha fermato e' che quella cassetta non e' ermetica e cmq non e' areata dall'esterno. Cioe' se la batteria mi riversa liquidi, si gonfia o scoppia ok.. mi salva.. ma se rilascia sostanze aeree inquinanti o cancerogene in cella ce le pippiamo tutte. Ho visto delle cassette realmente ermetiche dove chi chiudi dentro la batteria e i poli li colleghi per fuori esternamente... ma li' cominciamo ad andare su con i prezzi. Non so insomma se quel contenitore e' sufficiente a scongiurare eventuali problemi di fuoriuscite a stato gassoso.
...

Hai dei morsetti furbi per la batteria?
QUESTO è un morsetto furbo.

Ci sono dentro direttamente dei fusibili adatti alle varie utenze.

Esalazioni?
Secondo la normativa si chiama "batteria" un accumulatore ricaricabile da almeno 40 amperora (calcolate con scarica di 20 ore).
Proprio bravi... 5 batterie ad acido libero in parallelo ciascuna da 35 amperora si possono installare senza precauzioni... sarà bene recuperare il nostro buon senso per evitare mostri.

Marco.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/05/2015 alle: 19:48:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2015 alle 19:16:29

Hai dei morsetti furbi per la batteria? QUESTO è un morsetto furbo. Ci sono dentro direttamente dei fusibili adatti alle varie utenze. Esalazioni? Secondo la normativa si chiama batteria un accumulatore ricaricabile da
almeno 40 amperora (calcolate con scarica di 20 ore). Proprio bravi... 5 batterie ad acido libero in parallelo ciascuna da 35 amperora si possono installare senza precauzioni... sarà bene recuperare il nostro buon senso per evitare mostri. Marco.
...

Non ho il fusibile interno integrato ma la calotta ci somiglia molto e' tutta ricoperta anche la mia.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/05/2015 alle: 20:25:04
premetto che sono totalmente a digiuno di elettricita'(in pratica non capisco un ........zzo)pero' ho dal 2011 una seconda batteria (normale al pa) posizionata sotto il sedile guida,montata da un allestitore,ha solo un tubicino che scarica gli eventuali vapori fuori attraverso un forellino del telaio,e non ho mai avuto il minimo problema .
ps
non intendo giustificare, ma solo fare un esempio.smiley
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/05/2015 alle: 20:36:33
In risposta al messaggio di morodirho del 22/05/2015 alle 20:25:04

premetto che sono totalmente a digiuno di elettricita'(in pratica non capisco un ........zzo)pero' ho dal 2011 una seconda batteria (normale al pa) posizionata sotto il sedile guida,montata da un allestitore,ha solo un tubicino
che scarica gli eventuali vapori fuori attraverso un forellino del telaio,e non ho mai avuto il minimo problema . ps non intendo giustificare, ma solo fare un esempio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

// ho dal 2011 una seconda batteria (normale al pa) posizionata sotto il sedile guida,montata da un allestitore,ha solo un tubicino che scarica gli eventuali vapori fuori attraverso un forellino del telaio,e non ho mai avuto il minimo problema . //

Moro ,

e non avrai mai alcun problema , nei prossimi 10 anni yes

..poi non garantisco più laugh

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link