CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio acque gelato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 09:31:19
In risposta al messaggio di Offline del 16/01/2025 alle 12:41:34

Buongiorno Tommaso, quello della truma che ha girato troppo piano è un sospetto che mi è venuto, effettivamente il piu delle volte la stufa gira al minimo della potenza e il pavimento con temperature a -15° non è piu cosi caldo come con -5°. Grazie per il consiglio.
Se la stufa gira al minimo, perché tieni 15 gradi in cellula, allora forse quello è il problema, ma se gira al minimo e hai 20 gradi in cellula, allora il problema è un altro.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 18:13:09
In risposta al messaggio di masivo del 17/01/2025 alle 09:31:19

Se la stufa gira al minimo, perché tieni 15 gradi in cellula, allora forse quello è il problema, ma se gira al minimo e hai 20 gradi in cellula, allora il problema è un altro.
Se si sigilla tutto e si coibenta tutto, puo capitare che raggiunti i 20° la stufa poi si metta al minimo o poco sopra anche con temperature basse.
Poi dipende dalla lunghezza del tubo che porta al serbatoio, perchè se sul suo percorso ci sono altre bocchetet aperte, puo esseer che l aria arriva al serbatoio fredda.

Per essere sicuri che arrivi abbastanza, basta vedere quando si scaricano le grigie con il freddo, se fumano, è tutto a posto.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 19:00:21
In risposta al messaggio di salito del 17/01/2025 alle 09:25:52

ma siamo sicuri che l acqua c'è? indovina indovinello la valvola elaisi o nofrost con il freddo può/deve avere scaricato il tutto . La pompa da segni di vita ? ps la valvola in questione è quella che dovrebbe aver avertito per prima il gelo  
scusate se mi ripetto ma senza arrivare a ghiacciare interviene la valvola ( elaisi nofrost ) che scarica 
Genericamente dice che si è ghiacciato il serbatoio 
quindi già se sa poco di come funziona verso lo zero e pure sotto zero .
Attendo che risponda e risponda pure quel che vuole .
Troppo lacunoso e improprio la descrizione 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 20:59:39
In risposta al messaggio di salito del 17/01/2025 alle 19:00:21

scusate se mi ripetto ma senza arrivare a ghiacciare interviene la valvola ( elaisi nofrost ) che scarica  Genericamente dice che si è ghiacciato il serbatoio  quindi già se sa poco di come funziona verso lo zero e pure sotto zero . Attendo che risponda e risponda pure quel che vuole . Troppo lacunoso e improprio la descrizione   
le valvole di sicurezza servono a non rompere la Combi, non il resto dell'impianto e siccome sono installate vicine alla Combi stessa, se questa è accesa praticamente non interviene mai.

Per le esperienze che ho fatto io a -17° non vi è possibilità alcuna che la stufa vada al minimo, rimarrà sempre accesa a velocità sostenuta. La trasmittanza delle finestre e delle pareti dei mezzi è talmente elevata che per mantere temperature confortevoli, ovvero almeno 19° il riscaldamento non entra mai in stand-by o al minimo. 

Il fatto che si possa essere ghiacciato il tubo ritengo possa essere una cosa legata ad una bassa temperatura impostata sul termostato; con bassa intendo quasi spenta... un conto è calare fino a 15° per risparmiare un po' di gas, ma scendere è MOLTO pericoloso, alla stregua dell'usare una stufetta o radiatore aggiunto. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 08:10:52
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2025 alle 20:59:39

le valvole di sicurezza servono a non rompere la Combi, non il resto dell'impianto e siccome sono installate vicine alla Combi stessa, se questa è accesa praticamente non interviene mai. Per le esperienze che ho fatto io
a -17° non vi è possibilità alcuna che la stufa vada al minimo, rimarrà sempre accesa a velocità sostenuta. La trasmittanza delle finestre e delle pareti dei mezzi è talmente elevata che per mantere temperature confortevoli, ovvero almeno 19° il riscaldamento non entra mai in stand-by o al minimo.  Il fatto che si possa essere ghiacciato il tubo ritengo possa essere una cosa legata ad una bassa temperatura impostata sul termostato; con bassa intendo quasi spenta... un conto è calare fino a 15° per risparmiare un po' di gas, ma scendere è MOLTO pericoloso, alla stregua dell'usare una stufetta o radiatore aggiunto. 
...
lo credo anch’io, ora sto riscaldando il camper con un termoconvettore da 1 kw, con il termostato impostato quasi al minimo, la stufa Alde è accesa e impostata a 15 gradi, solo con il termoconvettore la temperatura è più di 15 gradi, se avessi acqua nell’impianto si ghiaccerebbe
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 11:13:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/01/2025 alle 08:10:52

lo credo anch’io, ora sto riscaldando il camper con un termoconvettore da 1 kw, con il termostato impostato quasi al minimo, la stufa Alde è accesa e impostata a 15 gradi, solo con il termoconvettore la temperatura è più di 15 gradi, se avessi acqua nell’impianto si ghiaccerebbe
devi sapere che l'utilizzo di un riscladatore supplementare all'interno del mezzo che NON prevede l'utilizzo della canalizzazione originale è una invenzione di chi, per evitare di consumare gas, ha ben pensato di collegare una stufetta e/o altro elettrica beneficiando del boundle di corrente previsto nelle AA/camping. La più classica delle spilorcerie per intenderci...

Questo genera due problemi:
1) quello più grave... ovvero il rischio che la sonda della stufa legga una temperatura falsata e trasmetta un dato alla centralina combi errato, dove a questo punto dentro al mezzo a causa del caldo generato dalla stufetta ausiliaria la combi viene spenta o quasi; in questo caso, non nella zona abitativa, ma nelle intercapedini del mezzo o nelle zone più fredde non arriva più aria calda richiando di ghiacciare tutto. Il riscaldamento degli impianti sui mezzi è a livello impiantistico al secondo livello di importanza, dove ovvimente la zona living per l'equipaggio prevale, perchè ha bisogno di 19/20° per stare bene contro un banale +10° dell'impianto.

2) il mantenere collegate stufette da 800/1000/1500W genera un consumo spropositato di corrente che il gestore dell'area si trova poi a dover pagare, il quale a sua volta, capito il trucco o alza la tariffa del posto camper, o mette la corrente a pagamento a prezzi spropositati proprio per scoraggiare queste pratiche.
Faccio solo notare che una stufetta da banali 1000W consuma 24kWh e che in certi campeggi il kWh costa 0.60€/cent. ovvero 14.40€ al giorno... non è quindi pensabile per un gestore avere un impianto di un campeggio in grado di fornire tutta quell'energia costantemente per ogni singolo posto o quasi all'interno della propria area...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 11:54:18
Questo tread mi fa ancor più riflettere su coloro che asseriscono convintamente di riscaldare tutto il camper, garage compreso,  tutto, con un cinebasto con due bocchette. 
Ho di recente passato le vacanze di Natale in montagna e le temperature sono rimaste basse, non estreme,  ma basse. 
Ho utilizzato praticamente sempre Eberspaecher con 5 bocchette,  non ho avuto problemi di gelate,  ma ho avuto un riscaldamento della cellula certamente non uniforme,  con zone più fredde e qualche fenomeno di brina e ghiaccio sulle guarnizioni dei portelli più lontani alla canalizzazione,  ad esempio il portello del garage sinistro e il portello destro del doppio fondo. 
Oggettivamente nel camper in questione  c'è una criticità,  potrebbe anche essere frutto di qualche modifica nel tempo,  basta una fascetta tolta,  un tubo che tocca una parete lontano dalla canalizzazione e il gioco è fatto.
Per esperienza,  limitata in montagna,  impostando il riscaldamento a 13/14 gradi non è che esso sia spento,  dopo poco la temperatura crolla e si accende. 
Aldo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 12:54:13
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2025 alle 20:59:39

le valvole di sicurezza servono a non rompere la Combi, non il resto dell'impianto e siccome sono installate vicine alla Combi stessa, se questa è accesa praticamente non interviene mai. Per le esperienze che ho fatto io
a -17° non vi è possibilità alcuna che la stufa vada al minimo, rimarrà sempre accesa a velocità sostenuta. La trasmittanza delle finestre e delle pareti dei mezzi è talmente elevata che per mantere temperature confortevoli, ovvero almeno 19° il riscaldamento non entra mai in stand-by o al minimo.  Il fatto che si possa essere ghiacciato il tubo ritengo possa essere una cosa legata ad una bassa temperatura impostata sul termostato; con bassa intendo quasi spenta... un conto è calare fino a 15° per risparmiare un po' di gas, ma scendere è MOLTO pericoloso, alla stregua dell'usare una stufetta o radiatore aggiunto. 
...
certo che la valvole sono messe per proteggere la combi dal gelo Ma si da il caso per l effetto dei vasi comunicanti va da se che si svuotano le tubature e pure i serbatoi collegate con esse 
ps
se l interessato si fa vivo e dice se
1. se nel serbatoio c'è acqua ...ghiaccio
2.se c'è la valvola 
3.quello che ha dimenticato di dirci
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/01/2025 alle 12:57:36
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 14:41:59
E pensate che qui stiamo parlando dell'acqua, ma abbiamo tutti i tubi del gasolio della caldaia che passano sotto al camper, senza nessuna protezione. Il tubo standard è mm5x1,5, immaginate voi con il nostro buon gasolio italiano a cosa siamo esposti. 
Sdraiatevi sotto e guardate dove corre il tubo, infilato qui e la, insieme ad altri cavi, così dove veniva comodo farlo passare. 
Anche la pompa, alloggiata tra il serbatoio (ducato) e la cassetta batteria, è esposta.
Quest'ultima la ho già isolata, insieme a quella del riscaldatore motore, ma ora passerò ad isolare anche le tubature gasolio, un bel lavoretto di m.
E il bello che qualche costruttore pubblicizza i suoi mezzi come adatti al campeggio invernale, ah ah!
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 23:38:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/01/2025 alle 14:41:59

E pensate che qui stiamo parlando dell'acqua, ma abbiamo tutti i tubi del gasolio della caldaia che passano sotto al camper, senza nessuna protezione. Il tubo standard è mm5x1,5, immaginate voi con il nostro buon gasolio
italiano a cosa siamo esposti.  Sdraiatevi sotto e guardate dove corre il tubo, infilato qui e la, insieme ad altri cavi, così dove veniva comodo farlo passare.  Anche la pompa, alloggiata tra il serbatoio (ducato) e la cassetta batteria, è esposta. Quest'ultima la ho già isolata, insieme a quella del riscaldatore motore, ma ora passerò ad isolare anche le tubature gasolio, un bel lavoretto di m. E il bello che qualche costruttore pubblicizza i suoi mezzi come adatti al campeggio invernale, ah ah!
...
La differenza è che l acqua gela, il gasolio giusto no.
Se poi uno non ha il gasolio giusto e oobbligatorio se si va al freddo, la colpa non è dell impianto.

coprire e coibentare i tubi del gasolio o la pompa non serve a niente perchè qualsiasi coibentazione funziona solo esclusivamente se all interno c'è una fonte di calore. Senza una benchè inima fonte di calore, si puo coibentare quanto si vuole che la temperatura interna si livella con quella esterna, anzi, poi se fuori sale la temperatura sale, internamente alla coibentazione rimane freddo a lungo.

Comunque quei sottili tubetti del gasolio del riscaldamento sono appositamente sottili per evitare le bolle, e funzina solo con quelli.
Da mia esperienza personale, una volta che andai con il gasolio sbagliato (una azzata capita a tutti) il motore del Ducato non partiva ma il riscaldamento a gasolio funzionava benissimo. L addensamento tappa i filtri che hanno passaggi microscopici, ma in un tubetto senza alcun filtro difficilmente si possono avere problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 00:06:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2025 alle 23:38:13

La differenza è che l acqua gela, il gasolio giusto no. Se poi uno non ha il gasolio giusto e oobbligatorio se si va al freddo, la colpa non è dell impianto. coprire e coibentare i tubi del gasolio o la pompa non serve
a niente perchè qualsiasi coibentazione funziona solo esclusivamente se all interno c'è una fonte di calore. Senza una benchè inima fonte di calore, si puo coibentare quanto si vuole che la temperatura interna si livella con quella esterna, anzi, poi se fuori sale la temperatura sale, internamente alla coibentazione rimane freddo a lungo. Comunque quei sottili tubetti del gasolio del riscaldamento sono appositamente sottili per evitare le bolle, e funzina solo con quelli. Da mia esperienza personale, una volta che andai con il gasolio sbagliato (una azzata capita a tutti) il motore del Ducato non partiva ma il riscaldamento a gasolio funzionava benissimo. L addensamento tappa i filtri che hanno passaggi microscopici, ma in un tubetto senza alcun filtro difficilmente si possono avere problemi.
...
Basta fidarsi, se ti basta per sentirti tranquillo.
Io ho consumato per decenni oltre centomila litri/anno di gasolio per autotrazione per le mie macchine operatrici, per i camion e i mezzi dei dipendenti. Con il gasolio ne ho passate di tutti i colori.

Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 00:27:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/01/2025 alle 00:06:23

Basta fidarsi, se ti basta per sentirti tranquillo. Io ho consumato per decenni oltre centomila litri/anno di gasolio per autotrazione per le mie macchine operatrici, per i camion e i mezzi dei dipendenti. Con il gasolio ne ho passate di tutti i colori.  
Certo, se ti vendono gasolio artico per i -20° e poi è il normale gasolio invernale per i -12°,  ma è una truffa visto che costa anche di piu.

Però sai meglio di me che anche se il gasolio si addensa, fa la "pappa" di paraffina nel filtro, e quindi si blocca, ma non ho mai visto che tappasse tubi e condotti o tantomeno nel serbatoio.  Si cambia il filtro, se serve si fa lo spurgo sugli iniettori (nelle macchine vecchie), e parte subito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 17:29:25
gira la voce di un camperista che è rimasto ibernato...
naturalmente è una fake news wink

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 19:41:19
In risposta al messaggio di salito del 20/01/2025 alle 17:29:25

gira la voce di un camperista che è rimasto ibernato... naturalmente è una fake news   
Che ridere, però guarda caso pochi giorni fa a un ragazzo in Lapponia, dopo solo una notte a -30, gli è gelato il gasolio scandinavo (quello  che si dica resista a -40) nei tubi e nella pompa sotto al van. 
Mezzo nuovo con filtro gasolio nuovo.
Forse sarà capitato a fare il pieno in un distributore di proprietà di un gestore italiano? 
O forse tutto il mondo è  paese?

Tommaso, mi dispiace contraddirti, ma quando ti dico che ne ho viste e provate di tutti i colori non scherzo, dai tubi tappati , ai pescanti nei serbatoi intasati. 
Esperienze su auto, camion, macchine operatrici e barche ,quest'ultime le peggiori situazioni, ma anche quelle dove mi sono fatto una grande esperienza sotto questo aspetto.
Furio
8
26/03/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 10:33:33
Buongiorno,
ringrazio tutti per i preziosi consigli. Sono rientrato ora dall'ennesimo pernotto in montagna senza alcun problema. Le minime non erano però estreme, il termometro è oscillato fra i -7°C e i +3°C. Da fine novembre ad oggi ho già trascorso piu di 20 giorni in quota e a parte quell'unica giornata in cui sono rimasto senz'acqua, poi scongelata da sola, non ho mai riscontrato problemi. Forse, complice il buon isolamento del camper, la stufa che spesso gira al minimo con temperature uniformi in cellula di circa 20°C anche con -10°C, dieci giorni fermi senza muoversi, il tutto ha contribuito a far ghiacciare qualche sezione di impainto. Probabile la tubazione che dal serbatoio va alla pompa. La cosa anomala è che le tubazioni dell'acqua sul Kreos 3003 sono tutte inguainate all'interno della tubazione della ventilazione forzata della truma, sono tutte riscaldate e non c'è nessun contatto con le pareti esterne. Mistero!
Vedrò cosa succederà le prossime volte. Per ora grazie a tutti per i preziosi consigli.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 10:49:54
In risposta al messaggio di Offline del 21/01/2025 alle 10:33:33

Buongiorno, ringrazio tutti per i preziosi consigli. Sono rientrato ora dall'ennesimo pernotto in montagna senza alcun problema. Le minime non erano però estreme, il termometro è oscillato fra i -7°C e i +3°C. Da fine
novembre ad oggi ho già trascorso piu di 20 giorni in quota e a parte quell'unica giornata in cui sono rimasto senz'acqua, poi scongelata da sola, non ho mai riscontrato problemi. Forse, complice il buon isolamento del camper, la stufa che spesso gira al minimo con temperature uniformi in cellula di circa 20°C anche con -10°C, dieci giorni fermi senza muoversi, il tutto ha contribuito a far ghiacciare qualche sezione di impainto. Probabile la tubazione che dal serbatoio va alla pompa. La cosa anomala è che le tubazioni dell'acqua sul Kreos 3003 sono tutte inguainate all'interno della tubazione della ventilazione forzata della truma, sono tutte riscaldate e non c'è nessun contatto con le pareti esterne. Mistero! Vedrò cosa succederà le prossime volte. Per ora grazie a tutti per i preziosi consigli.
...
Con l'acqua capita così,  temperature e tempo di esposizione al freddo sono determinanti, ovviamente.
Quando hai tempo fai una verifica visiva di tutto l'impianto, segui tutte le condutture dal serbatoio alle utenze, sicuramente troverai il punto o i punti incriminati, a volte basta anche un piccolo tratto di pochi cm, come è successo a me.
Conoscere il proprio mezzo, anche questo è determinante nelle situazioni emergenziali.
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 13:11:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/01/2025 alle 19:41:19

Che ridere, però guarda caso pochi giorni fa a un ragazzo in Lapponia, dopo solo una notte a -30, gli è gelato il gasolio scandinavo (quello  che si dica resista a -40) nei tubi e nella pompa sotto al van.  Mezzo nuovo
con filtro gasolio nuovo. Forse sarà capitato a fare il pieno in un distributore di proprietà di un gestore italiano?  O forse tutto il mondo è  paese? Tommaso, mi dispiace contraddirti, ma quando ti dico che ne ho viste e provate di tutti i colori non scherzo, dai tubi tappati , ai pescanti nei serbatoi intasati.  Esperienze su auto, camion, macchine operatrici e barche ,quest'ultime le peggiori situazioni, ma anche quelle dove mi sono fatto una grande esperienza sotto questo aspetto.
...
Vero, anche il pesacante nel serbatoio se non è fatto come si deve è un problema.  Nel Ducato il pescante è un punto dove puo addensarsi il gasolio e in tal caso l unica è scaldare il serbatoio da sotto.
Certo non accendendoci sotto un fuoco come ricordo di avere visto fare in un Caterpillar, ma li penso che scaldassero l olio nella coppa. Altri tempi!laugh

Forse le cose accadono anche per una manutenzione trascurata, penso che andando in ambiente artico sia sempre buona norma partire con un filtro gasolio nuovo perchè basta qualche goccia di condensa accumulata per fare danno, e anche il pescante se è li da tanto e casomai gia mezzo tappato da morchie o alghe, poi nel momento critico non ce la fa.

Dopo essere rimasto fregato una volta (mio sbaglio con il gasolio) e che aveva anche creato problema nel pescante del Ducato, poi in montagna mi portavo sempre un cannone a gas da 15Kw e un convogliatore smontabile per inviare l aria calda sotto al camper, ma poi mai piu avuto bisogno.  Ora con il furgone che non ho ne le bombole del gas ne il posto per tenerlo, ovviamente non lo porto e lo uso per scaldare in inverno la mia officina/laboratorio wink..... nulla si spreca! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 13:23:06
In risposta al messaggio di Offline del 21/01/2025 alle 10:33:33

Buongiorno, ringrazio tutti per i preziosi consigli. Sono rientrato ora dall'ennesimo pernotto in montagna senza alcun problema. Le minime non erano però estreme, il termometro è oscillato fra i -7°C e i +3°C. Da fine
novembre ad oggi ho già trascorso piu di 20 giorni in quota e a parte quell'unica giornata in cui sono rimasto senz'acqua, poi scongelata da sola, non ho mai riscontrato problemi. Forse, complice il buon isolamento del camper, la stufa che spesso gira al minimo con temperature uniformi in cellula di circa 20°C anche con -10°C, dieci giorni fermi senza muoversi, il tutto ha contribuito a far ghiacciare qualche sezione di impainto. Probabile la tubazione che dal serbatoio va alla pompa. La cosa anomala è che le tubazioni dell'acqua sul Kreos 3003 sono tutte inguainate all'interno della tubazione della ventilazione forzata della truma, sono tutte riscaldate e non c'è nessun contatto con le pareti esterne. Mistero! Vedrò cosa succederà le prossime volte. Per ora grazie a tutti per i preziosi consigli.
...
basta un cm dove arriva freddo e si fa il tappo.  Non sarà facile da individuare.  Però di solito se si tappa mettendo la stufa a 30° in breve tempo si sghiaccia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link