In risposta al messaggio di Offline del 16/01/2025 alle 12:41:34Se la stufa gira al minimo, perché tieni 15 gradi in cellula, allora forse quello è il problema, ma se gira al minimo e hai 20 gradi in cellula, allora il problema è un altro.
Buongiorno Tommaso, quello della truma che ha girato troppo piano è un sospetto che mi è venuto, effettivamente il piu delle volte la stufa gira al minimo della potenza e il pavimento con temperature a -15° non è piu cosi caldo come con -5°. Grazie per il consiglio.
In risposta al messaggio di masivo del 17/01/2025 alle 09:31:19Se si sigilla tutto e si coibenta tutto, puo capitare che raggiunti i 20° la stufa poi si metta al minimo o poco sopra anche con temperature basse.
Se la stufa gira al minimo, perché tieni 15 gradi in cellula, allora forse quello è il problema, ma se gira al minimo e hai 20 gradi in cellula, allora il problema è un altro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 17/01/2025 alle 09:25:52scusate se mi ripetto ma senza arrivare a ghiacciare interviene la valvola ( elaisi nofrost ) che scarica
ma siamo sicuri che l acqua c'è? indovina indovinello la valvola elaisi o nofrost con il freddo può/deve avere scaricato il tutto . La pompa da segni di vita ? ps la valvola in questione è quella che dovrebbe aver avertito per prima il gelo
In risposta al messaggio di salito del 17/01/2025 alle 19:00:21le valvole di sicurezza servono a non rompere la Combi, non il resto dell'impianto e siccome sono installate vicine alla Combi stessa, se questa è accesa praticamente non interviene mai.
scusate se mi ripetto ma senza arrivare a ghiacciare interviene la valvola ( elaisi nofrost ) che scarica Genericamente dice che si è ghiacciato il serbatoio quindi già se sa poco di come funziona verso lo zero e pure sotto zero . Attendo che risponda e risponda pure quel che vuole . Troppo lacunoso e improprio la descrizione
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2025 alle 20:59:39lo credo anch’io, ora sto riscaldando il camper con un termoconvettore da 1 kw, con il termostato impostato quasi al minimo, la stufa Alde è accesa e impostata a 15 gradi, solo con il termoconvettore la temperatura è più di 15 gradi, se avessi acqua nell’impianto si ghiaccerebbe
le valvole di sicurezza servono a non rompere la Combi, non il resto dell'impianto e siccome sono installate vicine alla Combi stessa, se questa è accesa praticamente non interviene mai. Per le esperienze che ho fatto ioa -17° non vi è possibilità alcuna che la stufa vada al minimo, rimarrà sempre accesa a velocità sostenuta. La trasmittanza delle finestre e delle pareti dei mezzi è talmente elevata che per mantere temperature confortevoli, ovvero almeno 19° il riscaldamento non entra mai in stand-by o al minimo. Il fatto che si possa essere ghiacciato il tubo ritengo possa essere una cosa legata ad una bassa temperatura impostata sul termostato; con bassa intendo quasi spenta... un conto è calare fino a 15° per risparmiare un po' di gas, ma scendere è MOLTO pericoloso, alla stregua dell'usare una stufetta o radiatore aggiunto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/01/2025 alle 08:10:52devi sapere che l'utilizzo di un riscladatore supplementare all'interno del mezzo che NON prevede l'utilizzo della canalizzazione originale è una invenzione di chi, per evitare di consumare gas, ha ben pensato di collegare una stufetta e/o altro elettrica beneficiando del boundle di corrente previsto nelle AA/camping. La più classica delle spilorcerie per intenderci...
lo credo anch’io, ora sto riscaldando il camper con un termoconvettore da 1 kw, con il termostato impostato quasi al minimo, la stufa Alde è accesa e impostata a 15 gradi, solo con il termoconvettore la temperatura è più di 15 gradi, se avessi acqua nell’impianto si ghiaccerebbe
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2025 alle 20:59:39certo che la valvole sono messe per proteggere la combi dal gelo Ma si da il caso per l effetto dei vasi comunicanti va da se che si svuotano le tubature e pure i serbatoi collegate con esse
le valvole di sicurezza servono a non rompere la Combi, non il resto dell'impianto e siccome sono installate vicine alla Combi stessa, se questa è accesa praticamente non interviene mai. Per le esperienze che ho fatto ioa -17° non vi è possibilità alcuna che la stufa vada al minimo, rimarrà sempre accesa a velocità sostenuta. La trasmittanza delle finestre e delle pareti dei mezzi è talmente elevata che per mantere temperature confortevoli, ovvero almeno 19° il riscaldamento non entra mai in stand-by o al minimo. Il fatto che si possa essere ghiacciato il tubo ritengo possa essere una cosa legata ad una bassa temperatura impostata sul termostato; con bassa intendo quasi spenta... un conto è calare fino a 15° per risparmiare un po' di gas, ma scendere è MOLTO pericoloso, alla stregua dell'usare una stufetta o radiatore aggiunto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/01/2025 alle 14:41:59La differenza è che l acqua gela, il gasolio giusto no.
E pensate che qui stiamo parlando dell'acqua, ma abbiamo tutti i tubi del gasolio della caldaia che passano sotto al camper, senza nessuna protezione. Il tubo standard è mm5x1,5, immaginate voi con il nostro buon gasolioitaliano a cosa siamo esposti. Sdraiatevi sotto e guardate dove corre il tubo, infilato qui e la, insieme ad altri cavi, così dove veniva comodo farlo passare. Anche la pompa, alloggiata tra il serbatoio (ducato) e la cassetta batteria, è esposta. Quest'ultima la ho già isolata, insieme a quella del riscaldatore motore, ma ora passerò ad isolare anche le tubature gasolio, un bel lavoretto di m. E il bello che qualche costruttore pubblicizza i suoi mezzi come adatti al campeggio invernale, ah ah!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2025 alle 23:38:13Basta fidarsi, se ti basta per sentirti tranquillo.
La differenza è che l acqua gela, il gasolio giusto no. Se poi uno non ha il gasolio giusto e oobbligatorio se si va al freddo, la colpa non è dell impianto. coprire e coibentare i tubi del gasolio o la pompa non servea niente perchè qualsiasi coibentazione funziona solo esclusivamente se all interno c'è una fonte di calore. Senza una benchè inima fonte di calore, si puo coibentare quanto si vuole che la temperatura interna si livella con quella esterna, anzi, poi se fuori sale la temperatura sale, internamente alla coibentazione rimane freddo a lungo. Comunque quei sottili tubetti del gasolio del riscaldamento sono appositamente sottili per evitare le bolle, e funzina solo con quelli. Da mia esperienza personale, una volta che andai con il gasolio sbagliato (una azzata capita a tutti) il motore del Ducato non partiva ma il riscaldamento a gasolio funzionava benissimo. L addensamento tappa i filtri che hanno passaggi microscopici, ma in un tubetto senza alcun filtro difficilmente si possono avere problemi.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/01/2025 alle 00:06:23Certo, se ti vendono gasolio artico per i -20° e poi è il normale gasolio invernale per i -12°, ma è una truffa visto che costa anche di piu.
Basta fidarsi, se ti basta per sentirti tranquillo. Io ho consumato per decenni oltre centomila litri/anno di gasolio per autotrazione per le mie macchine operatrici, per i camion e i mezzi dei dipendenti. Con il gasolio ne ho passate di tutti i colori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 20/01/2025 alle 17:29:25Che ridere, però guarda caso pochi giorni fa a un ragazzo in Lapponia, dopo solo una notte a -30, gli è gelato il gasolio scandinavo (quello che si dica resista a -40) nei tubi e nella pompa sotto al van.
gira la voce di un camperista che è rimasto ibernato... naturalmente è una fake news
In risposta al messaggio di Offline del 21/01/2025 alle 10:33:33Con l'acqua capita così, temperature e tempo di esposizione al freddo sono determinanti, ovviamente.
Buongiorno, ringrazio tutti per i preziosi consigli. Sono rientrato ora dall'ennesimo pernotto in montagna senza alcun problema. Le minime non erano però estreme, il termometro è oscillato fra i -7°C e i +3°C. Da finenovembre ad oggi ho già trascorso piu di 20 giorni in quota e a parte quell'unica giornata in cui sono rimasto senz'acqua, poi scongelata da sola, non ho mai riscontrato problemi. Forse, complice il buon isolamento del camper, la stufa che spesso gira al minimo con temperature uniformi in cellula di circa 20°C anche con -10°C, dieci giorni fermi senza muoversi, il tutto ha contribuito a far ghiacciare qualche sezione di impainto. Probabile la tubazione che dal serbatoio va alla pompa. La cosa anomala è che le tubazioni dell'acqua sul Kreos 3003 sono tutte inguainate all'interno della tubazione della ventilazione forzata della truma, sono tutte riscaldate e non c'è nessun contatto con le pareti esterne. Mistero! Vedrò cosa succederà le prossime volte. Per ora grazie a tutti per i preziosi consigli.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/01/2025 alle 19:41:19Vero, anche il pesacante nel serbatoio se non è fatto come si deve è un problema. Nel Ducato il pescante è un punto dove puo addensarsi il gasolio e in tal caso l unica è scaldare il serbatoio da sotto.
Che ridere, però guarda caso pochi giorni fa a un ragazzo in Lapponia, dopo solo una notte a -30, gli è gelato il gasolio scandinavo (quello che si dica resista a -40) nei tubi e nella pompa sotto al van. Mezzo nuovocon filtro gasolio nuovo. Forse sarà capitato a fare il pieno in un distributore di proprietà di un gestore italiano? O forse tutto il mondo è paese? Tommaso, mi dispiace contraddirti, ma quando ti dico che ne ho viste e provate di tutti i colori non scherzo, dai tubi tappati , ai pescanti nei serbatoi intasati. Esperienze su auto, camion, macchine operatrici e barche ,quest'ultime le peggiori situazioni, ma anche quelle dove mi sono fatto una grande esperienza sotto questo aspetto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Offline del 21/01/2025 alle 10:33:33basta un cm dove arriva freddo e si fa il tappo. Non sarà facile da individuare. Però di solito se si tappa mettendo la stufa a 30° in breve tempo si sghiaccia.
Buongiorno, ringrazio tutti per i preziosi consigli. Sono rientrato ora dall'ennesimo pernotto in montagna senza alcun problema. Le minime non erano però estreme, il termometro è oscillato fra i -7°C e i +3°C. Da finenovembre ad oggi ho già trascorso piu di 20 giorni in quota e a parte quell'unica giornata in cui sono rimasto senz'acqua, poi scongelata da sola, non ho mai riscontrato problemi. Forse, complice il buon isolamento del camper, la stufa che spesso gira al minimo con temperature uniformi in cellula di circa 20°C anche con -10°C, dieci giorni fermi senza muoversi, il tutto ha contribuito a far ghiacciare qualche sezione di impainto. Probabile la tubazione che dal serbatoio va alla pompa. La cosa anomala è che le tubazioni dell'acqua sul Kreos 3003 sono tutte inguainate all'interno della tubazione della ventilazione forzata della truma, sono tutte riscaldate e non c'è nessun contatto con le pareti esterne. Mistero! Vedrò cosa succederà le prossime volte. Per ora grazie a tutti per i preziosi consigli.
www.iz4dji.it