CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicurezza porta cellula dall'interno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 21:22:01
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/03/2018 alle 21:11:26

Ciao a tutti, sono qui davanti al mare in tempesta aspettando la cena e sto provando ad inventarmi una soluzione per la porta. Vorrei avere una sicura dall'interno, utile quando dormiamo. Le sicure di serie non servono a
nulla, visto che più volte dimenticando di toglierle le abbiamo strappate (vedasi foto). Se le strappiamo noi spingendo dall'interno é evidente che non servono a niente. Vorrei mettere qualche passante in metallo ma non so che inventarmi esattamente. Voi che usate? Ho visto che qualcuno addirittura cambia la serratura, mettendone una antiscasso. Quella é l'opzione B, ma non mi piace molto perché se poi volessero aprirmelo mentre sono via mi farebbero un sacco di danni. mi date qualche idea? Prometto di copiarvi spudoratamente.
...
Per la cabina uso anch'io la cinghia invece per quanto riguarda la porta cellula sul precedente camper usavo una barra in metallo che si incastrava di traverso ora su questo ho preso sempre una barra e l ho sagomata in modo che avvolga la maniglia e nello stesso tempo sporga per impedire l apertura, se vogliono aprirla devono praticamente sradicarla .Un mio amico che l ha vista l ha subito copiata. Se ti serve una foto fammi sapere .
ciao Roberto 
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 21:33:59
Siamo dentro a degli scatoloni con finestre di plexiglas e ganci di plastica, non credo che entrare in un camper sia un problema. 
cris
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 23:38:44
Ho dato un'occhiata alla serratura che mi ha indicato Tommaso e mmm... non mi va bene.  Quella serratura tanto la aprono esattamente come quella della porta. 
potrei tappare con una placchetta d'acciaio il buco della serratura da fuori, ma non ha senso a quel punto comprare una serratura come quella.

a questo punto sto pensando a questo prodotto: 

Screenshot_20180312-233209.jpg

ma 1) accidenti a loro che caro un aggeggio del genere e 2) devo studiare bene le misure. 

Roberto... una foto della barra mettila, se ce l'hai a portata di mano. Sicuramente fa comodo a molti. Ma si piega/smonta/richiude o é fissa?
Life is too short to drink bad wine!!
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 07:34:09
20180313_071349(2).jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 07:35:05
20180313_071311.jpg
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 07:39:14
È una barra filettata in acciaio inox dopo averla sagomata l ho infilata in un tubo di gomma perché non rovini la maniglia. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 10:02:45

Sul mio hanno tentato due volte l'accesso: nei pressi della Reggia di Venaria (con noi all'interno) e nel parcheggio fronte abitazione. Nel primo caso hanno rovinato il nottolino della serratura della porta cellula ma la porta non si è aperta perché bloccata dall'interno con un sistema veloce e funzionale al 100%. Per entrare la porta dovrebbe essere letteralmente divelta e non solo piegata. La seconda volta hanno tentato sia dal lato cabina che lato cellula. Mi hanno rovinato la serratura della porta della cabina per un danno di 280 Euro, rimborsati dall'assicurazione; la porta passeggero non ha serratura a chiave ma solo manovrabile col telecomando. La porta non si è aperta perché bloccata in modo tale che il blocco non possa in alcun modo essere liberato dall'esterno mentre dall'interno facilmente asportabile. Poi del nottolino della cellula c'era rimasto poco ma, anche questa volta, la porta non si è aperta.

Personalmente credo, comunque, che se vogliono entrare non c'è sistema che tenga: se entrano nei caveaux delle banche, cosa può essere entrare in un camper? Ritengo che se sono fuori mi disturberebbe assai ma se sono all'interno sarebbe peggio per cui la porta conducente la tengo bloccata dal momento in cui mi fermo finché non riparto; quando sono fuori blocco la porta cellula confidando nel fatto che la porta passeggero non ha serratura apribile. Ho dovuto però anche escogitare un sistema di accesso qualora morissero le batterie od il telecomando fosse fuori servizio.

Poi, penso anche i ladri sappiano lavorare, è vero, senza fare eccessivo rumore ma c'è anche il fatto che l'equipaggio va a dormire sempre stanco più del solito (o ha guidato per ore ed ore, oppure ha camminato per l'intera giornata) per cui i rumori arrivano affievoliti e la sirena del proprio camper viene considerata quella del vicino imbranato che non sa usare l'antifurto. Per questo ho installato una seconda sirena in cellula che, quando suona, minimo ci fa saltare fin sul soffitto pur dormendo in basso!

Giovanni

Edit: ho dimenticato di scrivere che ho installato una segnalazione dell'antifurto attivo in modo diverso da tutti gli altri per cui potrebbe fare deterrenza: tra un camper senza segnalazione di antifurto attivo, tra uno con il solito led lampeggiante ed uno con un inusuale sistema di segnalazione, spero che il mio sia visitato per ultimo fra i tre...

Modificato da Giovanni il 13/03/2018 alle 10:08:05
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 18:37:27
Per bloccare le portiere anteriori e la porta della cellula mi sono autocostruito con del cavetto d'acciaio rivestito in gomma (si può usare benissimo quello da stendibiancheria) due spezzoni con due asole che blocco con delle anelle a vite.
Le portiere le blocco facendo passare il cavo attraverso i poggiabraccia delle stesse, e la porta cellula facendo passare il cavo tra il maniglione della porta e quello fissato al mobile.
Il cavetto pur non essendo enorme non si taglia facilmente essendo un trefolo d'acciaio, provato all'atto della costruzione. Inoltre, l'ho fatto a misura molto precisa con poco lasco  e nn scorre attraverso braccioli e maniglie, e poi c'è l'antifurto.

20160706_091703.jpg

20160223_163908.jpg
Alex

Modificato da Olivia2006 il 13/03/2018 alle 18:44:45
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 18:50:32
In risposta al messaggio di robert66 del 13/03/2018 alle 07:34:09

Mi sembra una buona idea amche la tua Roberto.
Il problema grosso è piegare, in maniera perfetta che copi la serratura, una barra d'acciao filettata.
Come hai fatto ?

Alex
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 19:55:27
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/03/2018 alle 18:50:32

Mi sembra una buona idea amche la tua Roberto. Il problema grosso è piegare, in maniera perfetta che copi la serratura, una barra d'acciao filettata. Come hai fatto ?  
Ad essere sincero io faccio l idraulico quindi gli atrezzi per piegare tubi o altro li ho in casa ma se si riesce a fare una sagoma ci si può sempre affidare a un fabbro. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 20:32:17
Dua camper fa avevo una serratura come questa o molto simile

52477_popup%5B1%5D.jpg
avevo fatto un foro nella scocca di plastica dove infilavo un perno che impediva alla leva di muoversi dalla posizione di chiusura.
Se anche scassano il barilotto esterno con il classico cacciavite, se la leva interna non puo muoversi, la serratura rimane bloccata e non si apre.

Ora ho questa dove sarebbe altrettanto facile farlo, anzi piu facile, ma ovviamente avendo quella aggiuntiva ABUS non lo ho fatto

fap-1118dxr45pi-meccanismo-per-serrature-di-ricambio-per-porte-di-caravan-e-camper-di-fap%5B1%5D.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 22:26:31
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/03/2018 alle 18:37:27

Per bloccare le portiere anteriori e la porta della cellula mi sono autocostruito con del cavetto d'acciaio rivestito in gomma (si può usare benissimo quello da stendibiancheria) due spezzoni con due asole che blocco con
delle anelle a vite. Le portiere le blocco facendo passare il cavo attraverso i poggiabraccia delle stesse, e la porta cellula facendo passare il cavo tra il maniglione della porta e quello fissato al mobile. Il cavetto pur non essendo enorme non si taglia facilmente essendo un trefolo d'acciaio, provato all'atto della costruzione. Inoltre, l'ho fatto a misura molto precisa con poco lasco  e nn scorre attraverso braccioli e maniglie, e poi c'è l'antifurto.
...
È quel che ho fatto pure io nelle porte della cabina. Ma nella porta dell'abitacolo la maniglia è in posizione non favorevole. Peró grazie dell'idea. Magari gli dó quattro giri di neuroni e la ripeto pure lí...
Life is too short to drink bad wine!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 00:08:29
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/03/2018 alle 22:26:31

È quel che ho fatto pure io nelle porte della cabina. Ma nella porta dell'abitacolo la maniglia è in posizione non favorevole. Peró grazie dell'idea. Magari gli dó quattro giri di neuroni e la ripeto pure lí...
Qualsiasi sia il sistema di bloccaggio, deve essere facilmente apribile in un paio di secondi anche al buio, quindi niente lucchetti o simili che in caso di incendio trasformerebbero il camper in una trappola.

Poi, cavo o cinghia che sia deve potere essere molto teso da mantenere le due porte cabina belle tirate, in modo che anche sbloccando la serratura e tirando con forza non si muovano di niente. Se le porte hanno un minimo gioco poi è facile introdurre qualcosa o comunque potere dare uno strattone che potrebbe rompere le maniglie o strapparle dalla porta. Senza un po di "rincorsa" invece non si possono dare strattoni.

Per quello che uso la cinghia perchè con la sua fibbia metallica la puoi tirare a morte e le porte non si muovono neppure di pochi millimetri. Però premendo sulla fibbia che sta al centro della cabina e facilmente sganciabile al buio, le porte sono libere immediatamente

Io penso allo scenario peggiore, per esempio il veicolo a fianco si incendia di notte mentre si dorme e quindi non si puo uscire dalla porta cellula ma solo sul lato opposto dalla porta conducente che deve essere immediatamente apribile, si tratta di secondi salvarsi o no, non vorrei dovere smanettare con cavi, chiavistelli o catene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 11:55:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 00:08:29

Qualsiasi sia il sistema di bloccaggio, deve essere facilmente apribile in un paio di secondi anche al buio, quindi niente lucchetti o simili che in caso di incendio trasformerebbero il camper in una trappola. Poi, cavo
o cinghia che sia deve potere essere molto teso da mantenere le due porte cabina belle tirate, in modo che anche sbloccando la serratura e tirando con forza non si muovano di niente. Se le porte hanno un minimo gioco poi è facile introdurre qualcosa o comunque potere dare uno strattone che potrebbe rompere le maniglie o strapparle dalla porta. Senza un po di rincorsa invece non si possono dare strattoni. Per quello che uso la cinghia perchè con la sua fibbia metallica la puoi tirare a morte e le porte non si muovono neppure di pochi millimetri. Però premendo sulla fibbia che sta al centro della cabina e facilmente sganciabile al buio, le porte sono libere immediatamente Io penso allo scenario peggiore, per esempio il veicolo a fianco si incendia di notte mentre si dorme e quindi non si puo uscire dalla porta cellula ma solo sul lato opposto dalla porta conducente che deve essere immediatamente apribile, si tratta di secondi salvarsi o no, non vorrei dovere smanettare con cavi, chiavistelli o catene.
...
Tommaso hai perfettamente ragione sulla tensione del cavo o della cinghia con fibbia/o cricchetto. L'ho fatto talmente preciso che per infilare l'anella nell'occhiello contrapposto devo tirare.
Ho evitato lucchetti varii proprio per la velocità con cui, nel caso di bisogno, si debba liberare la porta e portiere. L'anella con tre giri di avvitatura si apre.
Una volta dicevano che la cinghia era meno sicura perchè il ladri riuscivano a tagliare la guarnizione dei finestrini, abbassare il vetro e tagliare la cinghia. Ci ho sempre creduto poco a questo sistema perchè macchinoso, ma a scanso di equivoci così feci il cavo in acciaio già 3 camper fa.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 21:00:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/03/2018 alle 11:55:14

Tommaso hai perfettamente ragione sulla tensione del cavo o della cinghia con fibbia/o cricchetto. L'ho fatto talmente preciso che per infilare l'anella nell'occhiello contrapposto devo tirare. Ho evitato lucchetti varii
proprio per la velocità con cui, nel caso di bisogno, si debba liberare la porta e portiere. L'anella con tre giri di avvitatura si apre. Una volta dicevano che la cinghia era meno sicura perchè il ladri riuscivano a tagliare la guarnizione dei finestrini, abbassare il vetro e tagliare la cinghia. Ci ho sempre creduto poco a questo sistema perchè macchinoso, ma a scanso di equivoci così feci il cavo in acciaio già 3 camper fa.  
...
ho letto che i ladri tagliano con un cutter la guarnizione del vetrino triangolare (quello che una volta si chiamava deflettore) e così lo tolgono senza rumore e quindi introducono un braccio, e possono o tagliare la cinghia se c'è o sbloccare la leava della porta.

Daltronde non ci si puo parare contro ogni evenienza, servirebbe un autoblindo, l'importante è aumentare un po la sicurezza.

Se il ladro non sa che c'è la cinghia (e di notte con i REMIS non puo vederla) , secondo me mette il cacciavite nel barilotto porta conducente e lo ruota sbloccando la serratura. In quell attimo che la serratura scatta parte l'allarme, ma il ladro non puo aprire la porta con destrezza e rapidità e arraffare cio che c'è sul sedile (tanti lasciano i pantaloni con portafogio in tasca).
Io poi prima di andare a dormire imbuco il portafoglio, documenti, ma anche telefono e navigatore noncheè altre cose talmente imbucate che poi devo ricordarmi la mattina dove sono laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 23:13:46
io ho fatto così, però su hymer c'è già la predisposizione, quindi il lavoro viene facile...
la serratura è della abus. non ho messo serratura esterna, solo chiusura interna.
sulle porte della cabina invece le classiche chiusure fiamma, la rogna maggiore è stato sagomare i remis.

IMG_0197.jpg

IMG_0196.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 23:26:52
In risposta al messaggio di subzer0 del 14/03/2018 alle 23:13:46

io ho fatto così, però su hymer c'è già la predisposizione, quindi il lavoro viene facile... la serratura è della abus. non ho messo serratura esterna, solo chiusura interna. sulle porte della cabina invece le classiche chiusure fiamma, la rogna maggiore è stato sagomare i remis.
Ma come la hai fissta la ABUS se non hai messo la serratura passante?

Un Hymer che sfugge alla nostra "setta" degli Hymernauti!  Hai hai....o non hai solo il logo in firma?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/03/2018 alle 23:28:59
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 23:33:02
subito sotto lo scanso dedicato a metterci la serratura, c'è una piastra di acciaio.
pensavo anche io di dover mettere la serratura passante, invece quando ho iniziato a forare mi sono reso conto che alla hymer han fatto le cose per bene...

quel piastrone è solidale con tutta la struttura della porta, la serratura fuori serve solo se si vuole azionare il meccanismo, mentre sulla sola tenuta, così com'è basta e avanza...

4 viti autofiletanti e non si muove...
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 23:35:18
ah, per evitare il problema tipico dei ducato, ovvero che con un buchino sulla maniglia porta guida aprano, ho preso su un sito crucco una piastra fatta apposta, si inserisce da dentro smontando il pannello porta e non è + possibile arrivare al cavo di sblocco bucando da fuori.
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 22:10:57
Ogni uno cerca una propria soluzione che sia pratica e robusta, per quanto riguarda la sicurezza delle porte, sui camper moderni e complicato, per via della troppa plastica, ma sui camper piu anziani e spartani qualcosa si puo fare. Io all'esterno della cellula ho montato una serratura supplementare (di quelle che si girano) ma non prima di avere rinforzato per bene la porta e la parete, all'interno ci ho montato delle serrature in acciaio che penetrano nel telaio di ferro, semplici da azionare, ma molto robuste. Sulle finestre non ho nulla, ma io ho un antifurto che entra in funzione prima che si tocchi il camper, entra in funzione a circa 2 metri tutto attorno al camper. Non sara perfetto, ma funziona sempre e mi fa sentire piu tranquillo quando sono in libera, cioe al 90% delle uscite.
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link