CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Soluzione mansardato con letti gemelli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
Marcovarese
Marcovarese
07/06/2015 10
Inserito il 07/06/2015 alle: 01:42:38
Ciao a tutti.mi sono appena iscritto e sto pensando di prendermi un camper.sto valutato l'idea di un mansardato con letti gemelli.ho visto il king 53 e l'Adria? Ce ne sono di altri modelli?secondo voi com'è come soluzione un camper cosi per 4 o 5 persone?con i letti gemelli mi sembra che ognuno sia indipendente rispetto al classico matrimoniale in coda.a voi la parola.grazie in anticipo
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 07/06/2015 alle: 10:07:44
In risposta al messaggio di Marcovarese del 07/06/2015 alle 01:42:38

Ciao a tutti.mi sono appena iscritto e sto pensando di prendermi un camper.sto valutato l'idea di un mansardato con letti gemelli.ho visto il king 53 e l'Adria? Ce ne sono di altri modelli?secondo voi com'è come soluzione
un camper cosi per 4 o 5 persone?con i letti gemelli mi sembra che ognuno sia indipendente rispetto al classico matrimoniale in coda.a voi la parola.grazie in anticipo
...

Ciao e benvenuto...smiley
premesso che noi siamo in 5 sul camper... Io, la moglie e tre bambini ti posto il mio pensiero ed esperienza, tenendo conto che sono sempre riflessioni personali e molto soggettive e quindi ognuno di noi può vedere le cose in maniera diversa, tenendo conto anche dell'uso che se ne deve fare con il nostro compagno di viaggio.
Ho appena acquistato il mio quarto camper, sono partito dalla pianta doppia dinette e con letti a castello longitudinali, poi semidinette (come la pianta che stai valutando) con lettoni a castello trasversali (110 di larghezza) per poi passare nuovamente alla doppia dinette sempre con i letti a castello in coda.
Prima di scegliere l'attuale camper anch'io ero molto tentato per un mansardato con letti gemelli in coda. A settembre passato sono andato in fiera proprio per vedere di persona l' Adria... Ma alla fine sono rimasto sulla pianta con letti trasversali in coda.....e anche in questo caso ognuno a il suo letto....
La semidinette costringe ad un utilizzare sempre i due sedili della cabina soprattutto se si è in 4/5. D'inverno se si va in montagna la cabina e' più fredda.... 
Con i letti gemelli sicuramente per dormire credo sia un ottima soluzione sia in termine di accesso ai letti che di spazio...senza considerare che unendoli viene fuori una matrimoniale dove si dorme comodi anche in tre ( infatti pensavo di far dormire i miei tre figli insieme).... Ma questa disposizione accorcia molto la zona giorno....e se si è in 4/5 ci si muove un po' meno...
La cosa che alla fine non mi ha fatto scegliere questa disposizione e' il poco stivaggio (rispetto alle piante sopra citate)  e in particolare modo per la mancanza di armadio x capi appesi (giubbotti ed altro). Questi modelli hanno quasi tutti un "armadietto" sotto il letto mooooltoooo scomodo anche in questo caso soprattutto di inverno per giubbotti ingombranti....
Alla fine sono rimasto su pianta con letti trasversali in coda proprio perché ognuno ha il suo letto. Soprattutto sono letti comodi anche per un adulto (80/90 cm in larghezza per 210)......zona giorno comoda senza dover utilizzare i sedili anteriori, un bel bagno con doccia separata ( unico locale e non bagno da una parte e doccia dall'altra come per la pianta con letti gemelli)... Tanti pensili per lo stivaggio... Nell'attuale camper  ben 2 armadi x capi appesi (anche se uno piccolino). Su questa pianta hai sempre anche bel gavone sotto letto che all'occorrenza diventa garage..
I tre camper precedenti erano degli Adria... Di cui sono stato molto contento... Credo che in quella fascia di prezzo è il giusto rapporto di prezzo/qualità.....in mio modesto parere sono meglio assemblati e qualche particolare in più della concorrenza. 
Ora, ho voluto fare il salto, e sono passato in Laika con il modello ecovip 1...smiley

sei vuoi rimanere sui letti gemelli a questo punto ti consiglio Adria! :) .... Sarò di parte ?!?  ......  

Spero di esserti stato di aiuto e non averti al contrario nutrito qualche dubbio sulla pianta che stavi valutando...ahahah

Buona scelta.
ciao.

Franco
10
Marcovarese
Marcovarese
07/06/2015 10
Inserito il 07/06/2015 alle: 23:29:00
Figurati.grazie per avermi dato informazioni
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/06/2015 alle: 09:14:51
Ti rispondo anche io perchè ho esperienza diretta , ho il Coral A670SL di Adria .

Le considerazioni fatte da Franco sono tutte valide e ovviamente ognuno ha i suoi gusti , concordo con lui su tutto tranne per la fruibilità della zona giorno .

Però ci sono da fare dei distinguo importanti .

Ho avuto duo camper con doppia dinette e letti a castello longitudinali , il pregio maggiore di questa disposizione sono sicuramente gli spazi di movimento che su un camper con garage sono necessariamente ridotti ( a parità di dimensioni del mezzo).

Io ho un equipaggio con esigenze un po' particolari , due figlie adolescenti e un bimbo di 8 anni con una grave disabilità motoria che mi ha costretto a scegliere un camper con garage per poter caricare in modo pratico la sua carrozzina .

Questa è la discriminante principale nella scelta di una pianta come quella : la necessità di avere un garage . Il mansardato con letti gemelli infatti è l'unica soluzione che ti permette di avere 5 posti letto sempre pronti senza utilizzare la dinette ed un garage grande . Questo è il suo pregio principale , noi infatti facciamo dormire tutti e tre i figli dietro ( il matrimoniale è largo 2.10 e lungo 2 mt), e durante il giorno i due letti sono comunque un bello sfogo per i momenti di relax/studio delle figlie ma non solo per loro, risultando molto più accessibili e pratici dei letti a castello.

Il difetto più grande di questa pianta , come dice Franco , è l'assenza di un armadio alto , difetto presente su tutti i mezzi di questo tipo , tranne che sul mio ! Infatti la prima versione del Coral A670SL aveva anche l'armadio alto ( ed è stao uno dei motivi che mi ha portato su questo modello) , a scapito di un bagno compatto con doccia integrata che si è rivelato molto più pratico di quello che si pensava.

Purtroppo sul modello 2015 Adria si è allineata alla concorrenza eliminando l'armadio grande e mettendo al suo posto una grande doccia che ha il pregio di creara una zona bagno comodissima e può comunque essere utilizzata come armadio per le giacche quando non utilizzata come doccia.

Dopo 3 anni su questa pianta credo che non tornerei indietro neanche se non avessi piu' necessità del garage , noi la troviamo una soluzione estremamente comoda e funzionale.

Riguardo alla dinette devo precisare che non tutte sono pratiche allo stesso modo , noi abbiano il tavolo centrale su mono gamba e ho fatto sostituire il piano con uno raddoppiabile , piccolo in viaggio , grande per mangiare .

Mi risulta che anche Mobilvetta, Mc Louis e PLA hanno un modello che questo tipo di pianta.

Mauro

14
Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 08/06/2015 alle: 14:49:45
Ciao Marco, l'anno scorso ho vissuto lo stesso dilemma, per il quale aprii una interessante discussione

qui

, nella quale è intervenuto anche Mauro (che mi precede in questo caso), con suggerimenti che hanno rafforzato determinate mie convinzioni proprio sulla configurazione di tuo interesse.
Ebbene, a dicembre abbiamo acquistato il nostro CI Riviera 85, mansardato con letti gemelli posteriori del quale siamo strafelici perché non ha disatteso nessuna delle aspettative che ne avevano determinata la scelta.
Il nostro dubbio principale era la fruibilità della zona giorno e l'opzione "letto basculante" anziché la mansarda, guardando agli ingombri in altezza e al coefficiente aerodinamico che poteva gravare sul consumi.
Per fartela breve posso rassicurarti che, anche noi equipaggio composto da 2 adulti e 3 bambini di 8, 10 e 10, conviviamo tranquillamente nel nostro leaving con poltrone anteriori girevoli, sia come spazi che a livello termico, con l'accortezza, ovviamente, in inverno, di apporre un ottimo oscurante termico esterno. Posso garantirti che, in 6 mesi di utilizzo, quasi 8.000 km percorsi compreso il capodanno in Alto Adige, nonostante la titubanza dei più che ci consigliavano di sostituire la nostra Combi 4000 con la sorella maggiore 6000, non abbiamo mai avuto problemi di alcun genere. Non abbiamo armadi alti ma comunque due ampi armadi sotto ai letti gemelli posteriori ed un sacco di pensili sparsi in ogni dove che ci permettono di stipare tutto l'occorrente. Nel garage ho persino installato il porta bici per custodire le bici (più costose), mia e di mia moglie e non mi manca spazio per tavolo, 2 sedie sdraio, 3 sedie pieghevoli da regista, patio, scaletta per i letti posteriori, roll tank da 40 litri, estintore, oscurante termico, giochi da spiaggia per i ragazzi... Insomma, anche diversi amici che, prima del nostro acquisto ne criticavano quelle che secondo noi erano le peculiarità, perlopiu proprietari di soluzioni con doppia dinette e letti a castello posteriori, si sono ricreduti...
non sottovalutare i vari spazi di stivaggio (compresi quelli per le pentole in cucina...). La nostra selezione è stata lunga e tormentata, abbiamo cercato di studiare tutte le misure possibili ed immaginabili cercando di non lasciare niente al caso. Poi, come in premessa, Mauro ha contribuito non poco nel rassicurare le nostre idee di partenza, compresa quella di non optare per una soluzione con "letto basculante" che, almeno per noi, si sarebbe rivelata una pessima scelta.
La mansarda ingombra, è vero... ma resta una stanza a tutti gli effetti fruibile sempre e in ogni circostanza.
Ah, una cosa che nessuno menziona... La disposizione con letti gemelli prevede una porta di separazione giorno/notte.
Ai più sentivo dire <<non aspettarti la privacy nel camper... puoi scordartela!>>
Niente di più inesatto... wink
Buona e serena scelta
Giulian
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/06/2015 alle: 18:58:47
Giustissima osservazione Giulian , la camera da letto in fondo al camper separabile (nel nostro caso con una tenda) , permette privacy di giorno e di potersi alzare e scendere da camper al mattino senza svegliare la figliolanza , oppure di rimanere svegli la sera a guardare un film senza disturbare chi dorme dietro.

Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/06/2015 alle: 18:59:47
Giulian , felice di esserti stato utile e che siate soddisfatti ,come noi , della scelta fatta.

Mauro
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 08/06/2015 alle: 19:07:45
In risposta al messaggio di ge300 del 08/06/2015 alle 18:58:47

Giustissima osservazione Giulian , la camera da letto in fondo al camper separabile (nel nostro caso con una tenda) , permette privacy di giorno e di potersi alzare e scendere da camper al mattino senza svegliare la figliolanza , oppure di rimanere svegli la sera a guardare un film senza disturbare chi dorme dietro. Mauro

surprise ... come dicevo pareri molto molto soggettivi... In ogni caso sicuramente chi ha gia' questa pianta, più di me, può raccontare meglio la propria esperienza reale e vissuta...smiley

Mi state facendo venire voglia di ricambiare camper.... cheeky

Ciao.

Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 08/06/2015 alle: 19:37:54

La soluzione migliore per famiglie numerose é sempre la doppia dinette con castello in coda meglio se trasversale o in nuovo Mh dell'Itineo (ma anche il mclouis) 
itineo Sb740
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 08/06/2015 alle 19:39:11
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 08/06/2015 alle: 20:30:54
Mansardato  :
con letti gemelli in MANSARDA blush
Visto solo alla TopGroup Vigonza Pd.

Franco
14
Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 08/06/2015 alle: 23:40:09
In risposta al messaggio di Grinza del 08/06/2015 alle 19:37:54

La soluzione migliore per famiglie numerose é sempre la doppia dinette con castello in coda meglio se trasversale o in nuovo Mh dell'Itineo (ma anche il mclouis)  itineo Sb740 È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Ciao Grinza, quella che suggerisci è la soluzione classica, adottata dalla maggior parte delle famiglie numerose almeno fino a quando i letti gemelli si sono affacciati anche sul nostro mercato.
E' la prima soluzione che abbiamo valutato poi scartata perché, secondo noi, si adatta meglio ad una famiglia di massimo 4 persone.
Vuoi perché il 3º figlio sei costretto a farlo dormire sotto alla mansarda e, sicuramente tu mi insegni, il letto ricavato dalla dimette più piccola difficilmente supera i 160/165 cm...
Vuoi perché, in ogni caso, sei continuamente costretto a fare e disfare almeno uno dei letti della dinette.
Vuoi perché, se metti a letto i figli, ciò implica ovvia costrizione per gli adulti che potrebbero voler rimanere ancora svegli nella zona giorno.
L'altra soluzione, adottata prima da Itineo poi da Mc Louis e vista alla recente fiera di Parma dove è stata presentata (la cameretta posteriore per i ragazzi), a noi è sembrata comunque limitante.
E' chiaro che le esigenze siano soggettive e che facciano parte di un insieme di aspetti tale da rendere impossibile standardizzare il modello "migliore" in assoluto. La nostra esperienza è assolutamente gratificante forse anche perché i figli sono tutti maschi, di età piuttosto ravvicinata e desiderano fortemente condividere gli spazi in quella che è immediatamente diventata la loro enorme, luminosa e comodissima "camera da letto" che, come già detto, permette a grandi e piccoli di avere i propri spazi senza vincoli di letti da rifare, rumori, luci e tv accese.
L'importante, quando si sceglie, è avere le idee chiare su quello che si chiede all'ambiente rispetto al numero, al tipo e alle caratteristiche delle persone che devono viverlo. Una volta entrati dentro, almeno come abbiamo fatto noi per oltre due anni, si deve respirare quella sensazione che fa sentire a proprio agio, che fa sentire in qualche modo "a casa". Ecco, quello è l'oggetto che fa per noi/voi.
Una buonanotte a voi
Giulian
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 09/06/2015 alle: 18:25:13
Ciao Marcovarese, curiosità, personalmente concordo sul mansardato, ma perché non il castello posteriore invece dei gemelli? Siete in 4 o in 5? Perché cambia abbastanza per la questione letti già pronti o no. Per la cronaca noi siamo in 4 e ci stiamo per ora trovando bene (ma l'acquisto è recente) con il ns. Challenger Genesis 43, mansardato con castello trasversale, lunghezza mezzo contenuta, e in 4 vivibilità buona della zona giorno anche coi piccoli già a nanna, anche grazie al divanetto laterale alla dinette. Inoltre essendo in 4 niente dinette da trasformare in letto ogni sera, e in più c'è l'armadio alto che per noi è stracomodo. Solo il frigo essendo quello basso magari per una famiglia è forse un pelo ridotto. Altrimenti la Challenger ha fatto anche alcuni modelli serie Mageo con la semidinette, ma sempre col castello posteriore trasversale. Si tratta ovviamente di prodotti entry, non sono ville viaggianti, ma a noi va bene così. Ciao
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 09/06/2015 alle: 19:37:23
In risposta al messaggio di Miciomacho del 08/06/2015 alle 23:40:09

Ciao Grinza, quella che suggerisci è la soluzione classica, adottata dalla maggior parte delle famiglie numerose almeno fino a quando i letti gemelli si sono affacciati anche sul nostro mercato. E' la prima soluzione che
abbiamo valutato poi scartata perché, secondo noi, si adatta meglio ad una famiglia di massimo 4 persone. Vuoi perché il 3º figlio sei costretto a farlo dormire sotto alla mansarda e, sicuramente tu mi insegni, il letto ricavato dalla dimette più piccola difficilmente supera i 160/165 cm... Vuoi perché, in ogni caso, sei continuamente costretto a fare e disfare almeno uno dei letti della dinette. Vuoi perché, se metti a letto i figli, ciò implica ovvia costrizione per gli adulti che potrebbero voler rimanere ancora svegli nella zona giorno. L'altra soluzione, adottata prima da Itineo poi da Mc Louis e vista alla recente fiera di Parma dove è stata presentata (la cameretta posteriore per i ragazzi), a noi è sembrata comunque limitante. E' chiaro che le esigenze siano soggettive e che facciano parte di un insieme di aspetti tale da rendere impossibile standardizzare il modello migliore in assoluto. La nostra esperienza è assolutamente gratificante forse anche perché i figli sono tutti maschi, di età piuttosto ravvicinata e desiderano fortemente condividere gli spazi in quella che è immediatamente diventata la loro enorme, luminosa e comodissima camera da letto che, come già detto, permette a grandi e piccoli di avere i propri spazi senza vincoli di letti da rifare, rumori, luci e tv accese. L'importante, quando si sceglie, è avere le idee chiare su quello che si chiede all'ambiente rispetto al numero, al tipo e alle caratteristiche delle persone che devono viverlo. Una volta entrati dentro, almeno come abbiamo fatto noi per oltre due anni, si deve respirare quella sensazione che fa sentire a proprio agio, che fa sentire in qualche modo a casa. Ecco, quello è l'oggetto che fa per noi/voi. Una buonanotte a voi Giulian
...

Solo per cronaca, la dinette piccola è lunga 187 cm, quindi un buon letto singolo, forse te intendi il diva netto che sicuramente é piú corto ma io parlavo di doppia dinette.
Bisogna anche ricordare che la doppia dinette é comoda sia ver viaggiare sia per far giocare i bimbi quando la mamma apparecchia.

io ho avuto tutte le tipologie, siamo in quattro 
mansardato con castello, non comodo perché il castello superiore.era stretto
mansardato con doppia dinette e castello
semintegrale con basculante e letto trasversale in coda (viaggiamo spesso in due)
integrale con letti gemelli (sempre in due)
ebbene la pianta piú vivibile in assoluto é il mansardato con doppia dinette e castello in coda.

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 09/06/2015 alle: 20:06:40
In risposta al messaggio di Marcovarese del 07/06/2015 alle 01:42:38

Ciao a tutti.mi sono appena iscritto e sto pensando di prendermi un camper.sto valutato l'idea di un mansardato con letti gemelli.ho visto il king 53 e l'Adria? Ce ne sono di altri modelli?secondo voi com'è come soluzione
un camper cosi per 4 o 5 persone?con i letti gemelli mi sembra che ognuno sia indipendente rispetto al classico matrimoniale in coda.a voi la parola.grazie in anticipo
...

Trieste 09/06/15
mi aggiungo ai commenti degli altri coinvolti nella discussione, e posso confermare la praticità d'uso dei letti gemelli: per la ns esperienza familiare (passati da un castello posteriore dove i figli facevano baruffa per dove dormire), la soluzione dei letti gemelli ci ha soddisfatto fin da quando lo abbiamo visto, ed in più risolve il problema del l'ospite senza per forza  creare il terzo letto nella semidinette. Siamo felicissimi della pianta scelta, pianta di origine tedesca ripresa negli ultimi anni anche da noi in Italia. In più, possiamo chiudere la zona notte con relativa porta scorrevole (quando cucini, quando viaggi, quando dormi).
per poi parlare del garage sottostante.....
ciao 
auguri per la scelta...
Lorenzo
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 09/06/2015 alle: 20:42:07
Ciao, beh, sarà che i miei figli non litigano per dove dormire, almeno per ora, eppoi il mio castello non lo trovo poi così sacrificato nelle dimensioni, ci ho dormito anch'io, non si sta male. L'anno scorso per provare prima di acquistare abbiamo noleggiato un 7 posti mansardato con doppia dinette e castello longitudinale in coda, certo lo spazio di vivibilità era ancora maggiore, ma il mezzo era anche un buon 70/80 cm più lungo, e in un campeggino a Nizza con viette lillipuziane mi son trovato in difficoltà, perciò al momento dell'acquisto l'aspetto della lunghezza contenuta per me si è rivelato determinante. Trovo che per noi in un 6 posti di 6,5 metri ci si stia lo stesso in 4 e ci sia più manovrabilità, poi se si è in 5 ovvio che il 7 posti come spazio è migliore giocoforza.

@Grinza, per favore mi spieghi come fai a gestire l'impaginazione della firma? A me pur avendo fatto una riga di trattini e due a capi mi manda sempre il testo subito dopo i trattini e non a capo, mi sta tirando matto! Scusate l'OT.
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

Modificato da Nemo64 il 09/06/2015 alle 20:44:37
10
Marcovarese
Marcovarese
07/06/2015 10
Inserito il 09/06/2015 alle: 21:03:06
Di base siamo in 4.mi ispira questa pianta per il fatto di avere la zona giorno e notte separata.poi con i letti gemelli da quel che ho visto ho la sensazione di essere più comodo nel dormire,io sono 1.87 di altezza.l'unico dubbio sta nel fatto poi di non essere troppo ristretti nella zona giorno.cmq questa pianta mi sembra che sftrutti bene lo spazio a disposizione sul camper.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 09/06/2015 alle: 22:00:06
In risposta al messaggio di Marcovarese del 09/06/2015 alle 21:03:06

Di base siamo in 4.mi ispira questa pianta per il fatto di avere la zona giorno e notte separata.poi con i letti gemelli da quel che ho visto ho la sensazione di essere più comodo nel dormire,io sono 1.87 di altezza.l'unico
dubbio sta nel fatto poi di non essere troppo ristretti nella zona giorno.cmq questa pianta mi sembra che sftrutti bene lo spazio a disposizione sul camper.
...

Ricordati che il mezzo con i letti gemelli é oltre 7 metri e che non hanno l'armadio, in realtá é sotto un gemello ma non é comodissimo, peró hai un garage dove ci metti di tutto.
vedo che sei orientato su questo, ti consiglio di vedere le tipologie, provare a starci un pó di tempo e poi prendere quello che ti ha convinto di piú.
i letti gemelli sono per vecchiucci che la notte devono utilizzare il bagnolaugh
per i bimbi la privacy c'è l'hanno di piú col castello....wink

comunque prendi  di quello che ti piace di piú (io ho il gemello ma siamo in due....

14
Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 09/06/2015 alle: 22:13:57
Nix! Il nostro VR ha due armadi, ognuno sotto al rispettivo gemello. La privacy non serve ai figli... ma più probabilmente ai genitori.
Privacy significa anche intimità... cosa impraticabile se hai un figlio che ti dorme in dinette sotto la mandarda.
Poi, chiaro... ognuno ha, molto più genericamente, specifiche e soggettive esigenze

Giulian
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 10/06/2015 alle: 00:33:37
In risposta al messaggio di Miciomacho del 09/06/2015 alle 22:13:57

Nix! Il nostro VR ha due armadi, ognuno sotto al rispettivo gemello. La privacy non serve ai figli... ma più probabilmente ai genitori. Privacy significa anche intimità... cosa impraticabile se hai un figlio che ti dorme in dinette sotto la mandarda. Poi, chiaro... ognuno ha, molto più genericamente, specifiche e soggettive esigenze   Giulian

L'ho detto che sono sotto il gemello gli armadi (scomodi).
non intendevo quella privacy wink ma, almeno i miei, che voleva sentire la musica, chi leggere o la TV....

18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/06/2015 alle: 08:44:56
Torno ad inserirmi nel confronto .
Io , come Grinza ho avuto modo di utilizzare a lungo sia la pianta classica doppia dinette+castello longitudinale( Ecovip 2.1) , sia il mansardato con letti gemelli che ho ora .

Al di la delle nostre esigenze specifiche un po' particolari le due piante sono molto diverse e ognuna ha le sue peculiarità , non è che una è meglio dell'altra o viceversa .

Come già detto secondo me la discriminante nella scelta tra queste due piante è legata e due fattori principali : la necessità/comodità o meno di avere il garage e il numero dei componenti dell'equipaggio .

Se serve il garage è ovvio che la pianta con castello non è valutabile , se si è in 5 invece che 4 la situazione è molto diversa . Passare da 3 a 4 non comporta tutte le problematiche che comporta passare da 4 a 5 , basta pensare ai posti letto eventualmente pronti , ai posti a tavola ( in 4 basta una dinette normale , in 5 no) , ai posti omologati e allo spazio necessario a stivare le cose di tutti .

Detto questo espongo quelli che secondo me sono i pregi e i difetti delle due soluzioni che ho avuto modo di vivere sulla mia pelle con l'esperienza .

Pianta con doppia dinette e castello longitudinale: sicuramente lo spazio dedicato ai disimpegni in relazione alla lunghezza esterna è notevole , il bagno di solito è abbastanza spazioso , la zona pranzo molto conviviale , è sempre presente un armadio alto (nel nostro caso due) . I limiti sono legati alla necessità di dover utilizzare la dinette per il quinto letto ( con tutto quello che comporta ad  esempio svegliandosi alla mattina o volendo rimanere svegli la sera quando i figli dormono) , all'assenza del garage , all'accessibilità e dimensioni dei letti a castello , al fatto di avere la porta di ingresso di fronte ad una delle zone notte(castello) con la relativa scomodità di disturbare chi vi dorme salendo e scendendo dal camper ( estate , colazione in veranda..)

Mansardato con gemelli in coda : il primo pregio è legato alla presenza del garage , la zona posteriore ha una polivalenza notevole , può essere usata come matrimoniale a 3 posti , come cameretta relax , come spogliatoio con notevole privacy anche per eventuali ospiti, come zona dove buttare le giacche quando si sale in fretta e si deve partire subito , anche il fatto di avere due zone notte lontane e distinte piò essere una comodità , sicuramente è vincente il fatto di poter avere 5 posti letto sempre pronti senza impegnare la dinette . I letti posteriori sono infinitamente più accessibili e comodi di qualsiasi castello ( a volte capita di uscire senza figli e posso garantire che il lettone matrimoniale è uno spasso per mamma e papà, non pensate male , si parla di sonno!). La zona giorno è sicuramente più sacrificata ( anche i disimpegni come ad esempio il passaggio nelle szona bagno cucina) , ma i sedili girevoli sono due poltrone dalla comodià sconosciuta a qualsiasi tipo di dinette classica . La semidinette , se ben realizzata è comunque molto pratica anche in 5 . I punti deboli possono sicuramente essere l'assenza dell'armadio alto ( ma ci sono le eccezzioni) e sicuramente il fatto che se si ama il mezzo compatto questa tipologia non è ideale in quanto si attesta di solito intorno ai 7.40 mt( anche se ci sono le eccezzioni che si fermano a 7 mt) .

Tra le varie cose che apprezzo di questa soluzione c'è sicuramente anche il fatto che la zona posteriore permette anche a me di potermi godere qualche pennica pomeridiana senza essere disturbato e con grande confort ( io soffro il caldo e le due finestre laterali sono una manna!).

Questa è la mia esperienza , poi ovviamente ognuno ha le proprie abitudini e priorità , il bello è che il mercato offre tantissime soluzioni differenti e ognuno può trovare quella più adatta alle proprie!

Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/06/2015 alle: 08:53:46
Marcovarese , se valuti quest pianta , tieni presente la lunghezza dei letti posteriori non è uguale in tutti i modelli/marchi , e che di solito il destro e il sinistro non sono uguali ma uno dei due è più corto.

Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link