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ik6Amo
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Inserito il 24/09/2018 alle: 08:59:33
Rispondo un pò a tutti.
Riguardo le leggi, in un'unione di stati come l'Europa, dove c'è libera circolazione di persone, mezzi e merci non può non esserci un regolamento generale per la circolazione dei veicoli. In mancanza si creano le discordanze che ho evidenziato.
Anche se oggi ho un camper senza gancio, ho trainato di tutto con i mezzi precedenti, a partire da roulotte di oltre 5 metri di cellula a finire con il rimorchio auto e debbo dire che il limite di 80 Kmh in autostrada è ridicolo. Non lo rispetta nessuno e, se qualcuno si azzarda a farlo corre serio pericolo, rappresentato dai camion che viaggiano a velocità superiore.
Io, viaggiando con rimorchio, mi sono sempre attenuto alla velocità del traffico pesante; è il modo meno pericoloso.
Riguardo i pesi: i costruttori dei camper, stranieri e non, hanno pubblicato il peso stimato degli accessori, oltre (non sempre) a quello del mezzo vuoto.
Non dimentichiamo che al camper appena acquistato (con 20 litri d'acqua) dobbiamo aggiungere 30 Kg di BS e 50 Kg circa di bombole gas (due) per un totale di 80 Kg. Poi l'indispensabile per vivere. Parlo di indispensabile ma, se ci mettiamo i pannelli solari aggiungiamo circa 20-30 Kg; il tendalino altri 40 Kg; sedie e tavolo 20 Kg per altri, stimati 120-130 Kg minimo. Siamo già arrivati ad oltre 200 Kg di peso da aggiungere. A questo aggiungiamo le persone (diciamo tre per 225 Kg) e gli effetti personali (altri 50 Kg fra tablet, computer  ed altro). Ho già calcolato 485 Kg. E poi, viaggeremo con soli 20 litri d'acqua? Ecco che passiamo a 565 Kg con la scorta idrica. Non ho calcolato la cassetta attrezzi, indispensabile e pesante; le catene invernali se necessarie; eventuali altri accessori tipo portabici e bici ecc.
Dice bene Tommaso, che il camper non dovrebbe eccedere i 2700 Kg di peso, quando vuoto.
Dimenticavo: Il peso dichiarato viene fornito con il mezzo non accessoriato ed il motore alla cilindrata minima. Accessori tipo condizionatore cabina od altro, vanno aggiunti alla massa a vuoto di base, oltre alle differenze di peso della motorizzazione scelta.
Chiedo allora a chi sostiene che è possibile rispettare i pesi: "come si fa, rinunciamo all'acquisto del camper? Ormai sono tutti così!"
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
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Inserito il 24/09/2018 alle: 09:11:47
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/09/2018 alle 08:59:33

Rispondo un pò a tutti. Riguardo le leggi, in un'unione di stati come l'Europa, dove c'è libera circolazione di persone, mezzi e merci non può non esserci un regolamento generale per la circolazione dei veicoli. In mancanza
si creano le discordanze che ho evidenziato. Anche se oggi ho un camper senza gancio, ho trainato di tutto con i mezzi precedenti, a partire da roulotte di oltre 5 metri di cellula a finire con il rimorchio auto e debbo dire che il limite di 80 Kmh in autostrada è ridicolo. Non lo rispetta nessuno e, se qualcuno si azzarda a farlo corre serio pericolo, rappresentato dai camion che viaggiano a velocità superiore. Io, viaggiando con rimorchio, mi sono sempre attenuto alla velocità del traffico pesante; è il modo meno pericoloso. Riguardo i pesi: i costruttori dei camper, stranieri e non, hanno pubblicato il peso stimato degli accessori, oltre (non sempre) a quello del mezzo vuoto. Non dimentichiamo che al camper appena acquistato (con 20 litri d'acqua) dobbiamo aggiungere 30 Kg di BS e 50 Kg circa di bombole gas (due) per un totale di 80 Kg. Poi l'indispensabile per vivere. Parlo di indispensabile ma, se ci mettiamo i pannelli solari aggiungiamo circa 20-30 Kg; il tendalino altri 40 Kg; sedie e tavolo 20 Kg per altri, stimati 120-130 Kg minimo. Siamo già arrivati ad oltre 200 Kg di peso da aggiungere. A questo aggiungiamo le persone (diciamo tre per 225 Kg) e gli effetti personali (altri 50 Kg fra tablet, computer  ed altro). Ho già calcolato 485 Kg. E poi, viaggeremo con soli 20 litri d'acqua? Ecco che passiamo a 565 Kg con la scorta idrica. Non ho calcolato la cassetta attrezzi, indispensabile e pesante; le catene invernali se necessarie; eventuali altri accessori tipo portabici e bici ecc. Dice bene Tommaso, che il camper non dovrebbe eccedere i 2700 Kg di peso, quando vuoto. Dimenticavo: Il peso dichiarato viene fornito con il mezzo non accessoriato ed il motore alla cilindrata minima. Accessori tipo condizionatore cabina od altro, vanno aggiunti alla massa a vuoto di base, oltre alle differenze di peso della motorizzazione scelta. Chiedo allora a chi sostiene che è possibile rispettare i pesi: come si fa, rinunciamo all'acquisto del camper? Ormai sono tutti così!
...
Non condivido una delle tue idee, se viaggiamo in sovrappeso è soltanto colpa nostra, il legislatore non c'entra niente, egli fa le leggi, con un processo spesso lungo dove tutte le fazioni hanno la possibilità di partecipare. Tutte le norme sulla circolazione dei beni, delle persone e dei veicoli sono armonizzate a livello europeo, salvo qualche piccola, insignificante differenza.
Mai sentito parlare di direttive comunitarie e di regolamenti comunitari?
Né, come dico sempre, la colpa del sovrappeso deve essere attribuita al costruttore del camper: egli non ha responsabilità se continui ad installare accessori e se ti porti tutti gli oggetto che hai in casa durante la vacanza.
Quella del rimorchio mi sembra un dettaglio, un'esigenza che può interessare qualche migliaio di persone su 60 milioni di abitanti.
Ahimè siamo noi che ci dobbiamo adeguare alle leggi, non il contrario!
Bisognerebbe smetterla di adeguarsi agli altri, altrimenti si estinguono anche quei pochi automobilisti che si fermano a dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce (esempio non attinente con la discussione ma che fa ben capire quanto ci stiamo imbarbarendo).

Modificato da chorus il 24/09/2018 alle 09:15:46
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 24/09/2018 alle: 09:16:50
Sicuramente il problema non è di facile soluzione. Sarebbe giusto quello che dice Tommaso, sopra i 27q a vuoto il camper non può essere immatricolato a 35q. 
Pensa che sto trattando un camper che a vuoto pesa sui 31q ed è omologato...6 posti. Ovvio che viaggerò perennemente fuori peso, ma nel panorama attuale è l'unico camper che risponde alle mie esigenze (siamo in 5). Viaggerò per questo sempre con rimorchio agganciato e in camper terrò il minimo indispensabile. Acqua, gas, viveri e abbigliamento. Per lo stesso motivo farò installare la CombiD per poter viaggiare con una sola bombola...

Non avendo alternative cercherò di stare nei pesi, ben consapevole che sarà quasi impossibile. Ma la colpa rimane sempre e solo mia, non mi giustifico dicendo che le leggi mi impongono il fuoripeso.

D'altronde il camper è un bene non primario a cui si può tranquillamente rinunciare... nessuno ci obbliga a comprarlo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 24/09/2018 alle 09:18:50
Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 24/09/2018 alle: 14:24:14
Se non sbaglio i camper o autocaravan fanno parte della categoria autoveicoli (veicoli a motore con almeno 4 ruote) per cui all'omologazione vengono considerati 75 kg di peso per ogni passeggero e 50 kg per il bagaglio. Ovviamente i camper vengono omologati senza accessori e con i serbatoi pieni al 90% ... è ovvio che potendo installare un serbatoio di 20/100 litri a seconda della posizione della valvola di scarico se ne vanno già 80 kg.  Personalmente ho un furgonato con peso di omologazione di 2.840 Kg (giusto) a cui aggiungendo ulteriori 80 Kg delle acque chiare , il climatizzatore , la seconda batteria, il pannello fotovoltaico , il materasso in memory foam, il cavo elettrico , le catene da neve , piatti , pentole e bicchieri si arriva a 3.040 Kg con l'autista in sovrappeso di 20 Kg ! Arrivare a 3.500 Kg è un attimo !
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ik6Amo
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Inserito il 24/09/2018 alle: 14:34:25
In risposta al messaggio di chorus del 24/09/2018 alle 09:11:47

Non condivido una delle tue idee, se viaggiamo in sovrappeso è soltanto colpa nostra, il legislatore non c'entra niente, egli fa le leggi, con un processo spesso lungo dove tutte le fazioni hanno la possibilità di partecipare.
Tutte le norme sulla circolazione dei beni, delle persone e dei veicoli sono armonizzate a livello europeo, salvo qualche piccola, insignificante differenza. Mai sentito parlare di direttive comunitarie e di regolamenti comunitari? Né, come dico sempre, la colpa del sovrappeso deve essere attribuita al costruttore del camper: egli non ha responsabilità se continui ad installare accessori e se ti porti tutti gli oggetto che hai in casa durante la vacanza. Quella del rimorchio mi sembra un dettaglio, un'esigenza che può interessare qualche migliaio di persone su 60 milioni di abitanti. Ahimè siamo noi che ci dobbiamo adeguare alle leggi, non il contrario! Bisognerebbe smetterla di adeguarsi agli altri, altrimenti si estinguono anche quei pochi automobilisti che si fermano a dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce (esempio non attinente con la discussione ma che fa ben capire quanto ci stiamo imbarbarendo).
...
Certo che la colpa del sovrappeso è nostra. Non dovremmo comperare i camper che non ci permettono di rientrare nei 35 quintali.

Il problema è che IN PRATICA QUASI NON ESISTONO. Fanno eccezione, fino ad un certo punto, i furgonati.
Io comunque non mi riferisco a chi sovraccarica con accessori, ma a chi compera un camper e lo fornisce del minimo indispensabile: tendalino (se ne può anche fare a meno) bombole, pannelli solari, batteria ed il bagaglio delle persone oltre, naturalmente, al pieno d'acqua. E' infatti ridicolo ridurre la scorta d'acqua a 20 litri.

Se dobbiamo stare in regola con la legge, non possiamo comperare il camper.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 24/09/2018 alle: 14:41:37
Il mio furgonato, con tendalino; pannelli solari (260W); due TV satellitari e realtiva antenna; portamoto montato (senza scooter); quasi 120 litri di gasolio; serbatoio acqua pieno e due bombole gas (una in VTR), oltre a lle stoviglie e tutto quanto serve per una vacanza di 15 giorni, ha spuntato alla pesa 3178 Kg, con a bordo un guidatore (il personale che ha pesato) dal peso stimato di circa 120 Kg.
Se aggiungo 150 Kg di due persone (mia moglie e me) e 150 Kg di scooter, oltre ad una trentina di Kg di bagaglio (è calcolato in eccesso, poichè già avevo caricato tutto prima di andare alla pesa) arrivo a 3508 Kg.
Diciamo che, dopo aver percorso un centinaio di Km rientro preciso nei 35 quintali, debbo però sottrarre il peso della persona che ha effettuato l'operazione, quindi dovrei avere ancora un piccolo margine.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 24/09/2018 alle 14:42:50
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 24/09/2018 alle: 14:43:49
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/09/2018 alle 14:41:37

Il mio furgonato, con tendalino; pannelli solari (260W); due TV satellitari e realtiva antenna; portamoto montato (senza scooter); quasi 120 litri di gasolio; serbatoio acqua pieno e due bombole gas (una in VTR), oltre a
lle stoviglie e tutto quanto serve per una vacanza di 15 giorni, ha spuntato alla pesa 3178 Kg, con a bordo un guidatore (il personale che ha pesato) dal peso stimato di circa 120 Kg. Se aggiungo 150 Kg di due persone (mia moglie e me) e 150 Kg di scooter, oltre ad una trentina di Kg di bagaglio (è calcolato in eccesso, poichè già avevo caricato tutto prima di andare alla pesa) arrivo a 3508 Kg. Diciamo che, dopo aver percorso un centinaio di Km rientro preciso nei 35 quintali, debbo però sottrarre il peso della persona che ha effettuato l'operazione, quindi dovrei avere ancora un piccolo margine.
...
Oppure li omologhi al peso superiore massimo consentito.
Beninteso devi avere la patente adeguata.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 24/09/2018 alle: 15:14:04
In risposta al messaggio di chorus del 24/09/2018 alle 09:11:47

Non condivido una delle tue idee, se viaggiamo in sovrappeso è soltanto colpa nostra, il legislatore non c'entra niente, egli fa le leggi, con un processo spesso lungo dove tutte le fazioni hanno la possibilità di partecipare.
Tutte le norme sulla circolazione dei beni, delle persone e dei veicoli sono armonizzate a livello europeo, salvo qualche piccola, insignificante differenza. Mai sentito parlare di direttive comunitarie e di regolamenti comunitari? Né, come dico sempre, la colpa del sovrappeso deve essere attribuita al costruttore del camper: egli non ha responsabilità se continui ad installare accessori e se ti porti tutti gli oggetto che hai in casa durante la vacanza. Quella del rimorchio mi sembra un dettaglio, un'esigenza che può interessare qualche migliaio di persone su 60 milioni di abitanti. Ahimè siamo noi che ci dobbiamo adeguare alle leggi, non il contrario! Bisognerebbe smetterla di adeguarsi agli altri, altrimenti si estinguono anche quei pochi automobilisti che si fermano a dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce (esempio non attinente con la discussione ma che fa ben capire quanto ci stiamo imbarbarendo).
...
Condivido quanto dice Laikone, ovviamente ci sono regolamenti e i costruttori si attengono scrupolosamente, ma non si puo considerare un camperalla stregua di un auto, dove normalmente le persone viaggiano con un borsello e nulla piu.
In un camper serve avere tutto ciò che serve per vivere come se si fosse a casa, quindi anche cibarie, scatolame, scorta di acqua potabile (vino facoltativo wink) , vari saponi, shampoo, etc, e si sa che le donne si portano una marea di bottiglie di quelle robe li, asciugamani, cambi di abiti e per diverse temperature, scarpe e scarponi, e per quello che alla fine un peso realistico che si mette su un camper vuoto arriva ai 700/800kg e se si è in piu di due potrebbe anche essere di piu.

Le regole di omologazione dei camper, secondo me andrebbero variate, perchè così sono ridicole. Oltre ai 75kg a persona (ma farei tranquillamente 85 come media), almeno 150kg a persona considerado tutto, e sono sempre pochi.
Oppure dare limiti di dimensioni, per esempio per la patente B limitare a veicoli entro 6m x 2 perchè anadare oltre non è piu come guidare un auto, per la quale la B è nata. Se si volesse (ma i costruttori non vogliono) si potrebbe risolvere.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
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Inserito il 24/09/2018 alle: 23:57:02
La scorsa settimana sono andato con il mio motocarro Ape piaggio con 9 qli di portata, a caricare sabbia per un mio lavoro in campagna.  Dal fornitore edile  ho visto un amico, piccolo imprenditore edile, ha acquistato un daily 3,5 ton---ha fatto mettere sponde in ferro, sovrasponde, gru con annessi piedini di stazionamento, ribaltabile...morale della favola, io ho caricato 0,5 mc di sabbia ed ero in regola, lui, stessa quantità, NO...ogni veicolo deve essere acquistato in base all'uso che se ne farà valutando attentamente tutto, peso in ordine di marcia compreso altrimenti risulterà un veicolo inutilizzabile, almeno legalmente.crying
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
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Inserito il 25/09/2018 alle: 06:31:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2018 alle 23:41:38

Diciamo allora che potevo immatricolarlo a 40q (cosa sempre possibile) ma per vari motivi ho preferito di no. Il mezzo è sempre lo stesso, la mia patente (C) è sempre la stessa, a questo punto sonno certo che non creo
pericolo a nessuno, se non al mio portafoglio se prendo una multa, mi sento la coscienza tranquilla verso il prossimo, vero che non rispetto una regola, ma rischio solo del mio. Onestamente pensavo di potere stare piu nel peso, ma mi sono reso poi conto che tra acqua, bombole, ruota di scorta, persone, i 600-700kg si fanno prima di quanto pensassi e lasciando a casa tuto il superfluo. Ormai ci sono, quando cambierò, starò sotto i 6m, unica soluzione che vedo. Prima ho detto che se li vendono..... intendendo che se su un camper si sa che si caricano 600-700 o 800kg e meno vuole dire girare senza nulla, non dovrebbero vendere camper piu pesanti a vuoto di 2700kg perchè uno non si rende conto di quanto pesa la roba e se ne accorge solo dopo.  
...
Scusate , ma mi risulta che la tolleranza sia del 5% , arrotondata ai 100kg superiori, per cui max 3700kg, non è cosi?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 25/09/2018 alle: 08:56:42
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 25/09/2018 alle 06:31:48

Scusate , ma mi risulta che la tolleranza sia del 5% , arrotondata ai 100kg superiori, per cui max 3700kg, non è cosi?
si, la tolleranza è del 5% arrotondati quindi giustamente 3700kg,  però entro il 10% (quindi arrotondati 3900kg) c'è una sanzione, mi sembrra di 36 euro ma il veicolo puo proseguire così come è in quanto ritenuto in grado di circolare entro i margini di sicurezza.
Se invece si passano i 3900kg, i veicolo viene considerato insicuro, quindi, oltre a una multa piu alta, per proseguire deve essere scaricato fino ai 3900kg, quindi di solito si butta a terra l'acqua etc...
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
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Inserito il 25/09/2018 alle: 09:23:45
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 25/09/2018 alle 06:31:48

Scusate , ma mi risulta che la tolleranza sia del 5% , arrotondata ai 100kg superiori, per cui max 3700kg, non è cosi?
Questo è quanto stabilisce il primo comma dell'art. 167 del codice della strada: "I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione".
Il comma successivo parla di sanzioni graduate sull'eccedenza di carico.
C'è una corrente di pensiero di autorevoli forumisti che ai camper non applica l'art. 167 del cds bensì il 169, dove non esistono tolleranze e sanzioni graduate: con un kg di eccedenza si è nell'illegalità.
Dopodiché (ma ti prego di non considerarmi un terrorista) c'è la nuova disciplina dell'omicidio stradale di cui, oggi, nessuno sa in quale modo potrebbe essere applicata la normativa sul sovrappeso dei camper.
Cagionare la morte di una persona per colpa, con violazione delle norme sulla circolazione stradale è consumazione del reato di omicidio stradale. Non sono un giurista né un avvocato che può dare la giusta interpretazione a questa norma (ma ritengo non ci sia, oggi, nessuno in grado di farlo), però comprenderai che guidare un camper in sovrappeso è sempre più rischioso.
19
chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 09:34:14
In risposta al messaggio di ciaospenk del 22/09/2018 alle 15:15:02

Il tuo ragionamento non fa in piega ma in realtà chi è che è in regola al 100% ed è certo che in una causa legale non rischi nulla?Sai dipende dall’avvocato dal giudice da chi hai danneggiato oppure anche ucciso. Purtroppo la giustizia non è una scienza esatta ma lascia tanta libera interpretazione. 
Infatti, io applico un approccio statistico, cerco, nei limiti del possibile, di limitare le possibilità di rischio, anche prestando moltissima attenzione al peso del mio camper.
Dopodiché il giudicato di tizio può non essere uguale al giudicato di caio per le ragioni che hai ben detto.
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:30:44
In risposta al messaggio di chorus del 24/09/2018 alle 14:43:49

Oppure li omologhi al peso superiore massimo consentito. Beninteso devi avere la patente adeguata.
Questo è solo per essere in regola con la legge perché se da 3500kg lo porti a 4200 kg per esempio non è che cambi anche l’impianto frenante,questo vuol dire secondo me che non si parla di sicurezza del mezzo ma di una legge fatta a testa di quiz.
Una domanda senza polemica ma per curiosità un camper di 3450kg più 750kg  di rimorchio come si comporta in frenata a differenza di un camper sovrappeso diciamo a 3700 kg? 
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:47:04
In risposta al messaggio di ciaospenk del 25/09/2018 alle 13:30:44

Questo è solo per essere in regola con la legge perché se da 3500kg lo porti a 4200 kg per esempio non è che cambi anche l’impianto frenante,questo vuol dire secondo me che non si parla di sicurezza del mezzo ma di una
legge fatta a testa di quiz. Una domanda senza polemica ma per curiosità un camper di 3450kg più 750kg  di rimorchio come si comporta in frenata a differenza di un camper sovrappeso diciamo a 3700 kg? 
...
Concordo che girare con un camper immatricolato 42q o lo stesso camper declassato a 35, sul fronte sicurezza è esattamente uguale, ma se la legge giusta o sbagliata che sia dice una cosa, quella vale.

Riguardo al rimorchio, ha il suo proprio sistema frenante e sue sospensioni su cui grava il peso, quindi il peso che è sul rimorchio non ggrava sul camper nè sul suo impianto frenante. Poi, con rimorchio viaggi al massimo a 80, senza in teoria anche a 130.

Solo per chiarire, ma sono daccordo con te che non è un timbro o un pezzo di carta che fa diventare un camper sicuro o no, ma bisogna adeguarsi purtroppo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:20:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 13:47:04

Concordo che girare con un camper immatricolato 42q o lo stesso camper declassato a 35, sul fronte sicurezza è esattamente uguale, ma se la legge giusta o sbagliata che sia dice una cosa, quella vale. Riguardo al rimorchio,
ha il suo proprio sistema frenante e sue sospensioni su cui grava il peso, quindi il peso che è sul rimorchio non ggrava sul camper nè sul suo impianto frenante. Poi, con rimorchio viaggi al massimo a 80, senza in teoria anche a 130. Solo per chiarire, ma sono daccordo con te che non è un timbro o un pezzo di carta che fa diventare un camper sicuro o no, ma bisogna adeguarsi purtroppo.  
...
Tutto vero ma se il rimorchio ha i freni ha i freni a repulsione (come la maggioranza dei rimorchi)prima grava il suo peso sul mezzo e poi frena lui. E sempre se vengono controllati periodicamente il loro funzionamento visto che sono fatti veramente male i freni dei rimorchi. Ovviamente sul camper il rimorchio non si sente ma su una macchina ad esempio l’effetto spinta si sente   
Stefano
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:36:52
In risposta al messaggio di ciaospenk del 25/09/2018 alle 14:20:58

Tutto vero ma se il rimorchio ha i freni ha i freni a repulsione (come la maggioranza dei rimorchi)prima grava il suo peso sul mezzo e poi frena lui. E sempre se vengono controllati periodicamente il loro funzionamento visto
che sono fatti veramente male i freni dei rimorchi. Ovviamente sul camper il rimorchio non si sente ma su una macchina ad esempio l’effetto spinta si sente   
...
ho un rrimorchio e non è il primo che ho, ho avuto anche la caravan, e il freno a repulsione, per una frazione di secondo spinge, ma subito dopo senti che frena e addirittura potenzia la frenata dell auto. Su camper non si nota, ma quando trainavo una caravn di 5m con una Fiesta, si sentiva eccome ch eti tira indietro.

Altro discorso è tenerli in efficenza, infatti sono un po preoccupato perchè ora che la revisione biennale è obbligatoria anche per i rimorchi, sto pensando che a maggio mi tocca e farò controllare bene i freni prima perchè sono sistemi rozzi e mi da poca fiducia dopo anni anche se quando lo uso (quasi solo con l'auto) lo sento frenare bene e non è proprio piccolissimo.

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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:43:12
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/09/2018 alle 09:16:50

Sicuramente il problema non è di facile soluzione. Sarebbe giusto quello che dice Tommaso, sopra i 27q a vuoto il camper non può essere immatricolato a 35q.  Pensa che sto trattando un camper che a vuoto pesa sui 31q ed
è omologato...6 posti. Ovvio che viaggerò perennemente fuori peso, ma nel panorama attuale è l'unico camper che risponde alle mie esigenze (siamo in 5). Viaggerò per questo sempre con rimorchio agganciato e in camper terrò il minimo indispensabile. Acqua, gas, viveri e abbigliamento. Per lo stesso motivo farò installare la CombiD per poter viaggiare con una sola bombola... Non avendo alternative cercherò di stare nei pesi, ben consapevole che sarà quasi impossibile. Ma la colpa rimane sempre e solo mia, non mi giustifico dicendo che le leggi mi impongono il fuoripeso. D'altronde il camper è un bene non primario a cui si può tranquillamente rinunciare... nessuno ci obbliga a comprarlo.
...
Hai scritto:
Pensa che sto trattando un camper che a vuoto pesa sui 31q ed è omologato...6 posti.

Se sulla carta di circolazione è indicato un peso a vuoto di 31 qli, con portata massima di 35 qli, i posti omologati non possono essere 6 ma, al massimo 4. Solo per precisare.

Allargandomi sul contendere della discussione, è vero che non si troverebbero camper che possono rientrare nei pesi, è vero che alle fiere fanno a gara a chi lo espone più grosso ma, purtroppo, i costruttori se vogliono guadagnare la pagnotta, devono costruirli grossi altrimenti non vendono. Ora, oggi, che sono giunti al che più grossi non si può, cercano di vendere installando luminarie interne tipo festa patronale. I costruttori, solitamente, rispettano le norme, costruiscono mezzi dove per ogni passeggero prevedono 90 kg. Il cliente deve conoscere questa norma e comportarsi di conseguenza; o prevedono carichi di 90 kg a persona (persona compresa) o lo scelgono meno pesante per caricare più peso per persona.

Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:45:37
In risposta al messaggio di ciaospenk del 25/09/2018 alle 13:30:44

Questo è solo per essere in regola con la legge perché se da 3500kg lo porti a 4200 kg per esempio non è che cambi anche l’impianto frenante,questo vuol dire secondo me che non si parla di sicurezza del mezzo ma di una
legge fatta a testa di quiz. Una domanda senza polemica ma per curiosità un camper di 3450kg più 750kg  di rimorchio come si comporta in frenata a differenza di un camper sovrappeso diciamo a 3700 kg? 
...
Nel 2018 esistono camper che puoi indifferentemente immatricolare 3,5 o 4,2 tonnellate?
Te lo chiedo senza il minimo intento polemico, solo per mia conoscenza.
Le mie (scarsissime) informazioni in merito dicono di no.
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 15:00:52
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 14:45:37

Nel 2018 esistono camper che puoi indifferentemente immatricolare 3,5 o 4,2 tonnellate? Te lo chiedo senza il minimo intento polemico, solo per mia conoscenza. Le mie (scarsissime) informazioni in merito dicono di no.
Nessuna polemica si fa per parlare e magari anche imparare. Si o perlomeno entro i 7anni dalla prima immatricolazione,e relativo nullaosta del costruttore della meccanica,esempio immatricolazione settembre 2015fino a settembre 2022si può fare (se non è cambiato nulla negli ultimi 5mesi) Mercedes ad esempio il 316 dava solo 3850kg oltre prendi il 416,non come Fiat o Iveco 4200kg. 
Sempre se non mi ricordo male. 
Stefano
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