CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spostare all'esterno le batterie servizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 40
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 27/02/2015 alle: 16:12:13
vorrei realizzare un gavone esterno per sistemare le batterie di servizio ; che tipo di isolamento sarebbe consigliabile per la piena efficienza delle stesse ? Inoltre realizzerei questo gavone in vetroresina con anima di legno invece che di metallo ; forse sarebbe anche più leggero . Cosa ne dite ? Giuseppe
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19818
Inserito il 27/02/2015 alle: 17:30:39
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 27/02/2015  16:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao gundu60, non so cosa ti abbia fatto scattare la molla per portare le betteria all'esterno, anche perchè in estate non è un problema, ma in inverno il freddo fa peggiorare le loro prestazioni. Detto questo, non penso sia saggio affidarsi al legno e alla vetroresina per sostenere tutto quel peso (circa 50kg minimo) Se dovessi farlo io farei in metallo il telaio per sostenere il peso e utilizzerei la stifferite edile come isolante. Ricorda comunque che isolare e basta non serve a nulla se non a ritardare di qualche ora l'arrivo del freddo addosso alla batteria. Visto che fai il lavoro hai pensato di riscaldare quel vano? www.susezzapasa.it
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 27/02/2015 alle: 17:59:55
Pensa che oggi io voglio fare esattamente il contrario ! Ho due batterie da 120 AGM ubicate esternamente ( ubicazione originale con cestello sul telaio) e voglio e devo metterle sotto i sedili in cabina. In inverno a basse temperature le batterie soffrono parecchio se ubicate esternamente, fattelo dire da uno che c'è li ha...rendono molto di meno. Attualmente li ho coibentate con lana di vetro e fogli alluminio e con lo scarico Webasto vicino ma...la soluzione definitiva è portarle internamente. _____________________________________ ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini..."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 27/02/2015 alle 18:01:58
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 27/02/2015 alle: 18:59:29
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 27/02/2015  17:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Secondavita ma anche il mizar gtl living del 2006 ha le batterie esterne?? Grazie 1000 Ciao Fabio
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 27/02/2015 alle: 20:02:29
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 27/02/2015  18:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2006 non lo so...anche però che é un lavoro da niente e piuttosto semplice. Personalmente non ancora fatto per pigrizia! Ciao _____________________________________ ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/02/2015 alle: 21:09:25
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 27/02/2015  16:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // che tipo di isolamento sarebbe consigliabile per la piena efficienza delle stesse ? // Ciao gundu , qualsiasi isolamento diventerebbe inutile , se il vano non è comunque climatizzato , solo questione di tempo e avrai freddo o caldo [V] Se hai le batterie in cellula , tienile la , è il posto migliore , a meno che non ci sia una motivazione importante Mar..cucciolo[:D][:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/02/2015 alle: 08:12:17
Ho sempre optato per la soluzione di avere la batterie all'esterno della celllula. Non ci sono assolutamente prescrizioni particolari, nè è necessario alcun isolamento. E' indispensabile assicurare al vano che crei un'adeguata ventilazione e basta. Se proprio vuoi essere perfezionista puoi tentare di riscaldare il vano; io lo reputo un accorgimento inutile, poichè il lavoro e la spesa non conpensano i risultati. Personalmente ho il vano batterie in un gavone sottoscocca non riscaldato. Non apprezzo variazioni notevoli di autonomia fra il caldo ed il freddo; e dire che da me le temperature invernali non sono certo clementi! ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 28/02/2015 alle: 10:10:58
Grazie ragazzi degli interventi . La ragione per cui vorrei spostare all'esterno le batterie è di spazio , stabilità del mezzo e igienica. Spostare più in basso le batt. quindi abbassando il baricentro non può che migliorare la stabilità . Attualmente le batterie sono nella panca dinette che vorrei liberare , non mi piace l'idea di metterle sotto i sedili che voglio tenere disponibili per vario materiale d'emergenza tipo pile , triangolo etc. oltre al cane che predilige quel posto . Effettivamente una qualche forma di riscaldamento all'esterno potrebbe essere necessaria ma ; tenete conto che il gavone che ho in mente avrebbe un' isolamento eccezionale in quanto avendo l'anima di legno già isola ed in più internamente isolerei ulteriormente con poliuretanto etc. . Sulla resistenza /portanza di questo gavone ; vi assicuro che un'anima di resina di legno marino di 1 cm,scarso + rivestimento esterno/interno di vetroresina assicura una forza incredibile . il punto è ancorarlo nel modo migliore al pianale che nel mio caso è anch'esso in vetroresina . La cosa che mi preme è capire se ci sia un'effettivo risparmio di peso rispetto ad un gavone tradizionale di metallo . Giusepppe

Modificato da gundu60 il 28/02/2015 alle 13:36:15
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19818
Inserito il 28/02/2015 alle: 13:56:40
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/02/2015  10:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> così ad occhi non avrai nessun risparmio di peso... il legno marino è resistente, ma pesante. L'isolamento non serve a nulla se l'interno non è climatizzato. www.susezzapasa.it
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 28/02/2015 alle: 14:41:46
Concentrati più su come riscaldare che su come coibentare ! Non puoi conservare la temperatura a lungo e l'inverno è sempre piuttosto lungo !se sotto la dinette ti occupa spazio crea una vasca li e "anneghi" le batterie li il riscaldamento dovrebbe essere a portata di mano e il volume di carico si libera

Modificato da geppetto22 il 28/02/2015 alle 14:44:25
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 28/02/2015 alle: 21:08:38
Claudio , come e dove fare questa vasca ? Come si potrebbe riscaldare un gavone esterno ? Mettendo una resistenza ?
15
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 28/02/2015 alle: 22:16:23
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/02/2015  21:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per riscaldare un govone la cosa più rapida è farci arrivare un tubo della Truma, con una resistenza avresti un consumo aggiuntivo. Ciao Giorgio.
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 28/02/2015 alle: 22:59:44
Il mio joxy ha le batterie in una vasca o pozzetto dentro la dinette. In pratica il pavimento all'interno della dinette ha una vasca delle giuste dimensioni che scende sotto il pianale del pavimento, poi sopra c'è un coperchio e il pavimento rimane a filo. In più essendo accessibile dall'interno è anche riscaldata.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/03/2015 alle: 08:56:16
Penso che realizzare un gavone in compensato marino rivestito di VTR crei un sistema di peso superiore rispetto ad una lamiera zincata appropriata (circa 1,5mm) e comunque più fragile e meno funzionale della lamiera. Il mio Aviano ha il vano batterie, come già detto, realizzato con un apposito gavone sottoscocca in lamiera zincata. Non c'è alcuna forma di riscaldamento prevista, nè ritengo sia necessaria. Io mi preoccuperei più di creare un vano elettricamente sicuro, facendo in modo di scongiurare eventuali corto circuiti, piuttosto che riscaldare. Il vano lo prevederei più grande del necessario, per avere la possibilità, all'occorrenza, di aggiungere una batteria in parallelo. Per motivi di peso e robustezza, utilizzerei una lamiera zincata da 2 mm per la base, ripiegandola ai lati per un paio di cm, unendola ad una da 1-1,5mm per i lati. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 02/03/2015 alle: 11:01:56
ok ora verifico se fosse possibile realizzare una vasca interna sul pavimento della dinette per metterci le 2 batterie che ho . Spero che non sia un problema il dover tagliare il pianale di legno e vtr . Solo a livello teorico , progettare un gavone in legno e vtr è difficile se si vuole contenere il peso ma ritengo che non sia meno resistente della lamiera zincata perché rimarrebbe più nervato data l'unione di 2 strati (interno/esterno) vtr con lana di vetro e legno interno alla vtr . Nello specifico ; foglio di compensato marino spessore 5 mm (se esiste) + resinatura esterna di vetroresina con foglio di lana di vetro + resinatura interna uguale . L'effetto di due materiali diversi incollati fra di loro , con anima di legno , conferisce sicuramente molta resistenza forse restando più leggeri dell'equivalente gavone in metallo . Poi il difficile è ancorare adeguatamente il tutto al sotto scocca . Addirittura al posto del legno si potrebbe usare un foglio sottile di poliuretano riproducendo con sezioni ridotte la struttura di una monoscocca in vetroresina .

Modificato da gundu60 il 02/03/2015 alle 11:03:39
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 02/03/2015 alle: 14:47:39
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 02/03/2015  11:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la soluzione autoporto te ti crea problemi potresti usare rinforzi attaccato al telaio come si fa per i serbatoi esterni , sotto la panchetta di solito passano i tubi del riscalda to quindi per il freddo non vresti problemi
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19818
Inserito il 02/03/2015 alle: 16:37:13
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 02/03/2015  11:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> continuo a non capire il volersi far del male da soli...[:D][:D][:D] ripeto, portare le batterie all'esterno è come concetto di base sbagliato, ma se proprio lo si deve fare non vedo perchè complicarsi così tanto la vita. Come ho già avuto modo di scrivere, sostenere almeno 50kg di batterie che dovranno resistere ANCHE agli scossoni durante la marcia non è una cosa facile se la si vuol fare BENE. Forare il pavimento, il fissaggio di una scatola di resina/legno non sono cose difficili da fare ma nemmeno così banali, il tutto per ottenere quale vantaggio tangibile? boh, non lo capisco. La creazione di una pseudo "scatola" per contenere le due batterie a mio avviso è più sicura e certa se fatta in metallo, almeno il telaio. Successivamente è sufficiente l'applicazione di una lamiera sottilissima o addiruttura di plastica su cui applicare l'isolante. Si è pensato all'eventualità di perdere le batterie per strada?[V][V] www.susezzapasa.it
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 02/03/2015 alle: 17:25:42
Io Giuseppe lo capisco,date che nel camper precedente la batteria motore(interna sotto il sedile di guida)è esplosa nello stesso istante che giravo la chiave della messa in moto, schizzando acido,puzza e paura.Ora nel mezzo nuovo, me ne trovo tre sotto i sedili e tanta ansia.Saluti pane vino
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 02/03/2015 alle: 19:03:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/03/2015  16:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non vedo tutta questa pericolosità ,pensa a come si reggono tre biclette a sbalzo attaccate alla parete posteriore [:D]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19818
Inserito il 03/03/2015 alle: 08:15:46
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 02/03/2015  19:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo, che SE il lavoro è ben fatto non vi sia nessun problema pratico, ma il porta bici non è attaccato a casaccio... e soprattutto ha una motivazione ben precisa, ovvero il trasportare cose che altrimenti non potresti trasportare... Infine, ammesso ma non concesso che quella pseudo struttura in resina e legno venga realizzata, siamo sicuri che sia in grado di sostenere quel peso? E' vero che non si è ben descritta la sua realizzazione, ma affidarsi in via del tutto sperimentale a legno e resina per una cosa dove abbiamo peso certo, preferirei affidarmi al metallo... che sicuramente fa il suo dovere. www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/03/2015 alle: 08:27:56
Una batteria 100 Ah seria, pesa circa 30-35 Kg; due ne pesano 70. Con buche e vibrazioni le sollecitazioni in verticale possono superare i 150Kg. Una struttura in legno, seppur robustissima e rivestita di VTR può lesionarsi e cedere d'improvviso; una in acciaio si deforma gradualmente, prima di cedere. La deformazione indica lo stress e dà l'allarme. Poi.... ognuno è libero di perdere le batterie come meglio crede. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
26/04/26 - 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
26/04/26 - 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link