In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/12/2023 alle 22:16:11Grazie Paolo,
Sul manuale del sistema, AS00039_IT.pdf è scritto che a motore in moto devono arrivare circa 13,5 V sia alla BM che alla BS. A pagina 35 ci sono anche he una serie di verifiche da fare in caso questo non avvenga (anchese penso che sia più per i casi di tensione 0 , ma credo che il 12,9 che tu riscontri sia la tensione della batteria. Comincerei da lì. In Arsilicii c'era un tecnico dell'assistenza clienti, Simone, che in passato rispondeva solertemente e con estrema competenza a tutti i clienti. C'è ancora, un tentativo... ma vedo che i recapiti telefonici sul sito non ci sono più. C'è però un form da compilare, se hanno conservato la stessa attenzione al cliente che avevano anni fa ti risponderanno velocemente.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/12/2023 alle 23:28:50Ciao Ciro.,
Brutta cosa quel cavo collegato al morsetto BS, sembra abbastanza piccolo 4 forse 6mmq, controlla se va direttamente alla BS é in che modo è protetto, non vorrei ci fosse un fusibile da 50A. Se malauguratamente dovessestaccarsi quel cavo prima che intervenga un fusibile da 50A hai già fatto una bella frittata. Sistemalo per bene il prima possibile, è probabile sia proprio lui a causare il problema. Se effettivamente il fusibile è da 50A sostituiscilo con uno da 30A. Ciro.
In risposta al messaggio di dekracap del 11/12/2023 alle 06:37:06Ciao dekracap,
Ricapitolando: a morire in moto hai 13 e rotti sulla BM e 12,9 sulla BS. Rilevato dallo strumento di bordo o da te con il tester? Sempre a motore in moto se vai a misurare la BM sulla centraline 6 anche lei sta a 12,9. È corretto? Se corretto, il cavo che va dalla centralina alla BM è diretto o nel mezzo c'è qualcosa? Fusibile... relè...etc?
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/12/2023 alle 11:52:07Di solito, sono proprio i cavi originali che sono al limite minimo (vedi i cavi che vanno ai frigo) a creare cali di tensione, loro prevedono batterie sempre ben cariche, ma sappiamo che spesso, non è così.
Dubito che il problema sia la scarsa sezione dei cavi e/o alla distanza, essendo installati così in fabbrica. Il serraggio delle connessioni ed eventualmente le crimpature rovinate saranno uno di primi controlli che farò.
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/12/2023 alle 08:54:52Se puoi misura se c'è continuità su quel cavo tra l'inizio e la fine, magari prolungando il tester con un cavo volante.
Ciao dekracap, con il mezzo in moto rilevo tramite tester questi valori:nel vano motore leggo 13,6V sul positivo del vano motore e sul negativo a telaio; sulla centralina pubblicata qualche post fa leggo 12.8V sia sulla BMche sulla BSNon saprei risponderti sull'ultima tua domanda; suppongo sia diretto e che ci sia un fusibile sulla batteria motore. Alla prima occasione gli darò un'occhiata, farò delle foto e vi aggiorno sul come procedono i vari tentativi.
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/12/2023 alle 11:52:07ti posso assicurare che , appunto essendo di fabbrica, sono stati parsimoniosi( diciamo così)
Dubito che il problema sia la scarsa sezione dei cavi e/o alla distanza, essendo installati così in fabbrica. Il serraggio delle connessioni ed eventualmente le crimpature rovinate saranno uno di primi controlli che farò.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/12/2023 alle 22:27:17Ciao Paolo,
Meglio così, hai già risolto Se volessi darmi giusto una piccola soddisfazione,.... leggeresti la tensione della BM con tutte le utenze attaccate, ma con il motore a 1500/2000 giri....? Grazie
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/12/2023 alle 21:41:14no, tranquillo, hai solo dimenticato di dirci la parte più importante, che vuoi che sia
=PROBLEMA RISOLTO= Innanzitutto vi devo chiedere scusa; dopo capirete il perché. Andiamo con ordine. Camper rimessato con BS staccata con staccabatteria fisico sul polo negativo. Tensione BS: 13,1V Tensione BM: 12,6VMetto in moto il camper. La BM va a 14,2/14,3V. Quindi l'alternatore funziona bene, non è intelligente (per fortuna) e non c'è nessuna caduta di tensione. Valori letti direttamente in batteria e anche sulla centralina. Quindi collegamenti ok. Ottimo. Spengo il camper, collego la BS e rimetto in moto. Tensione BM: 13,5V (misurata sia sui poli che sulla centralina) Tensione BS: 13,5V (misurata sia sui poli che sulla centralina). Quindi quando le batterie sono in parallelo c'è una lieve caduta di tensione; non saprei se è normale o meno. Il libretto della centralina dice che nella BS dovrebbero arrivare circa 13,5V, per cui credo che sia normale. Allora perché in viaggio vedo 12,8V? Perché (e qui devo chiedervi scusa, perché ho omesso delle informazioni) avevo collegato nell'ordine:fari e luci di marcia, radio, riscaldamento cabina... Insomma tutto quello che serve per guidare un mezzo; frigo trivalente a 12V; frigo a compressore 12V pieno di birre che stava raffreddando riscaldamento cinebasto a metà potenza; 2 luci led cellula acceseDirei che con tutta questa roba che assorbe corrente la tensione letta era più che sufficiente. Quindi il problema non c'era. Ne ho approfittato per fare dei controlli e per capire meglio tutto il funzionamento. Grazie a tutti per l'aiuto e per i suggerimenti che sono serviti ad effettuare tutti i controlli del caso e che torneranno sicuramente utili in futuro. Chiedo nuovamente scusa per aver dimenticato di avervi fornito delle informazioni che avrebbero reso tutto più semplice . Grazie ancora a tutti.
In risposta al messaggio di grizzly83 del 13/12/2023 alle 12:02:09stamattina come faccio regolarmente ogni mese attacco la corrente al camper poi accendo la combi e la luce LED sfarfalla non ci avevo mai fatto caso la bs ha 7 anni ma era attaccata la corrente, sono in procinto di cambiare la batteria con 2 poi se non lo fa più era la batteria altrimenti è l,impianto dei cavi sottodimensionato?
Per sfatare il mito che gli impianti di serie sono fatti a regola d'arte: sul mio camper c'è una caduta di tensione di 1V appena accendo la centralina, causata dalla sezione del cavo che la alimenta. quindi i led sfarfallanosempre quando parte la pompa dell'acqua o la caldaia. sempre la caldaia andava in allarme per bassa tensione e verificando ho scoperto ciò. Provando con cavo da 16mmq volante la caduta di tensione è di 0.2V Ora sostituirò definitivamente il cavo che va da Bs a centralina con uno da 25mmq e non ci penso più.
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/12/2023 alle 21:41:14Forse dipende dagli ampere del alternatore, il mio è un 140 A...ma da me a motore in moto, qualsiasi cosa è accesa, leggo sempre dai 14,2 ai 14,4 su tutte le batterie, quindi non capisco sopratutto i 13,5 volt.
=PROBLEMA RISOLTO= Innanzitutto vi devo chiedere scusa; dopo capirete il perché. Andiamo con ordine. Camper rimessato con BS staccata con staccabatteria fisico sul polo negativo. Tensione BS: 13,1V Tensione BM: 12,6VMetto in moto il camper. La BM va a 14,2/14,3V. Quindi l'alternatore funziona bene, non è intelligente (per fortuna) e non c'è nessuna caduta di tensione. Valori letti direttamente in batteria e anche sulla centralina. Quindi collegamenti ok. Ottimo. Spengo il camper, collego la BS e rimetto in moto. Tensione BM: 13,5V (misurata sia sui poli che sulla centralina) Tensione BS: 13,5V (misurata sia sui poli che sulla centralina). Quindi quando le batterie sono in parallelo c'è una lieve caduta di tensione; non saprei se è normale o meno. Il libretto della centralina dice che nella BS dovrebbero arrivare circa 13,5V, per cui credo che sia normale. Allora perché in viaggio vedo 12,8V? Perché (e qui devo chiedervi scusa, perché ho omesso delle informazioni) avevo collegato nell'ordine:fari e luci di marcia, radio, riscaldamento cabina... Insomma tutto quello che serve per guidare un mezzo; frigo trivalente a 12V; frigo a compressore 12V pieno di birre che stava raffreddando riscaldamento cinebasto a metà potenza; 2 luci led cellula acceseDirei che con tutta questa roba che assorbe corrente la tensione letta era più che sufficiente. Quindi il problema non c'era. Ne ho approfittato per fare dei controlli e per capire meglio tutto il funzionamento. Grazie a tutti per l'aiuto e per i suggerimenti che sono serviti ad effettuare tutti i controlli del caso e che torneranno sicuramente utili in futuro. Chiedo nuovamente scusa per aver dimenticato di avervi fornito delle informazioni che avrebbero reso tutto più semplice . Grazie ancora a tutti.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/12/2023 alle 13:26:53Misura sui fili che arrivano alla combi quanti V hai, se son gli stessi che hai sulla batteria non hai un impianto con cavi sottodimensionati.
stamattina come faccio regolarmente ogni mese attacco la corrente al camper poi accendo la combi e la luce LED sfarfalla non ci avevo mai fatto caso la bs ha 7 anni ma era attaccata la corrente, sono in procinto di cambiare la batteria con 2 poi se non lo fa più era la batteria altrimenti è l,impianto dei cavi sottodimensionato?