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Tensione BS in viaggio =RISOLTO=

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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 06:37:06
Ricapitolando:
a morire in moto hai 13 e rotti sulla BM e 12,9 sulla BS. Rilevato dallo strumento di bordo o da te con il tester?
Sempre a motore in moto se vai a misurare la BM sulla centraline 6 anche lei sta a 12,9. È corretto?

Se corretto, il cavo che va dalla centralina alla BM è diretto o nel mezzo c'è qualcosa? Fusibile... relè...etc?
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 08:46:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/12/2023 alle 22:16:11

Sul manuale del sistema, AS00039_IT.pdf è scritto che a motore in moto devono arrivare circa 13,5 V sia alla BM che alla BS. A pagina 35 ci sono anche he una serie di verifiche da fare in caso questo non avvenga (anche
se penso che sia più per i casi di tensione 0 , ma credo che  il 12,9 che tu riscontri sia la tensione della batteria. Comincerei da lì.  In Arsilicii c'era un tecnico dell'assistenza clienti, Simone, che in passato rispondeva solertemente e con estrema competenza a tutti i clienti.  C'è ancora, un tentativo...   ma vedo che i recapiti telefonici sul sito non ci sono più. C'è però un form da compilare, se hanno conservato la stessa attenzione al cliente che avevano  anni fa ti risponderanno velocemente.
...
Grazie Paolo,
conosco Simone perché avevo già avuto a che fare con lui in passato. 

Mi studierò il manuale per vedere se riesco a capirci qualcosa.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 08:49:06
In risposta al messaggio di Szopen del 10/12/2023 alle 23:28:50

Brutta cosa quel cavo collegato al morsetto BS, sembra abbastanza piccolo 4 forse 6mmq, controlla se va direttamente alla BS é in che modo è protetto, non vorrei ci fosse un fusibile da 50A. Se malauguratamente dovesse
staccarsi quel cavo prima che intervenga un fusibile da 50A hai già fatto una bella frittata. Sistemalo per bene il prima possibile, è probabile sia proprio lui a causare il problema. Se effettivamente il fusibile è da 50A sostituiscilo con uno da 30A. Ciro.
...
Ciao Ciro.,
quel cavo va direttamente in batteria (meno di 50cm) ed è protetto da fusibile a lamella.
E' il cavo d primo impianto, messo dalla Rimor e mai toccato, Non conosco il valore del fusibile perché si trova dentro la sua "scatolina" (perdona il termine poco tecnico) ed è a metà del cavo.

Alla prima occasione cambierò l'occhiello che si vede in foto sistemando bene la connessione e darò un'occhiata al valore di quel fusibile.

Ovviamente vi aggiornerò in caso di novità.

Intanto grazie per il tempo che mi state dedicando.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 08:54:52
In risposta al messaggio di dekracap del 11/12/2023 alle 06:37:06

Ricapitolando: a morire in moto hai 13 e rotti sulla BM e 12,9 sulla BS. Rilevato dallo strumento di bordo o da te con il tester? Sempre a motore in moto se vai a misurare la BM sulla centraline 6 anche lei sta a 12,9. È corretto? Se corretto, il cavo che va dalla centralina alla BM è diretto o nel mezzo c'è qualcosa? Fusibile... relè...etc?
Ciao dekracap,
con il mezzo in moto rilevo tramite tester questi valori:
  • nel vano motore leggo 13,6V sul positivo del vano motore e sul negativo a telaio;
  • sulla centralina pubblicata qualche post fa leggo 12.8V sia sulla BM che sulla BS
Non saprei risponderti sull'ultima tua domanda; suppongo sia diretto e che ci sia un fusibile sulla batteria motore. 
Alla prima occasione gli darò un'occhiata, farò delle foto e vi aggiorno sul come procedono i vari tentativi.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 10:52:20
C'è evidentemente una caduta di tensione che di solito è dovuta a scarsa sezione e/o a distanza dei cavi o a connessioni non perfettamente serrate... Dal momento che non sai se il problema già c'era, probabilmente è così o è sopraggiunto... 
Marco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 11:52:07
Dubito che il problema sia la scarsa sezione dei cavi e/o alla distanza, essendo installati così in fabbrica.

Il serraggio delle connessioni ed eventualmente le crimpature rovinate saranno uno di primi controlli che farò.
 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 12:35:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/12/2023 alle 11:52:07

Dubito che il problema sia la scarsa sezione dei cavi e/o alla distanza, essendo installati così in fabbrica. Il serraggio delle connessioni ed eventualmente le crimpature rovinate saranno uno di primi controlli che farò.  
Di solito, sono proprio i cavi originali che sono al limite minimo (vedi i cavi che vanno ai frigo) a creare cali di tensione, loro prevedono batterie sempre ben cariche, ma sappiamo che spesso, non è così.

Sui valori che registri a motore acceso, 12,8 che sono bassi e anomali, può essere che dipenda dal cosidetto alternatore intelligente, (con i vecchi alternatori deve esserci un valore superiore ai 14 volt, tra 14,2-14,4)..altrimenti hai un problema.
 
Ivo
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 17:19:30
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/12/2023 alle 08:54:52

Ciao dekracap, con il mezzo in moto rilevo tramite tester questi valori:nel vano motore leggo 13,6V sul positivo del vano motore e sul negativo a telaio; sulla centralina pubblicata qualche post fa leggo 12.8V sia sulla BM
che sulla BSNon saprei risponderti sull'ultima tua domanda; suppongo sia diretto e che ci sia un fusibile sulla batteria motore.  Alla prima occasione gli darò un'occhiata, farò delle foto e vi aggiorno sul come procedono i vari tentativi.
...
Se puoi misura se c'è continuità su quel cavo tra l'inizio e la fine, magari prolungando il tester con un cavo volante.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 17:31:40
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/12/2023 alle 11:52:07

Dubito che il problema sia la scarsa sezione dei cavi e/o alla distanza, essendo installati così in fabbrica. Il serraggio delle connessioni ed eventualmente le crimpature rovinate saranno uno di primi controlli che farò.  
ti posso assicurare che , appunto essendo di fabbrica, sono stati parsimoniosi( diciamo così)
ho avuto u problema con la stufa, avevano messo cavi da 2,5 mm 2, che da nuovi erano appena sufficienti, ma con il tempo, a furia di scaldarsi, hanno perso conduttibilità, messo da 4mm2 e mai avuto problemi
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 21:41:14
=PROBLEMA RISOLTO=

Innanzitutto vi devo chiedere scusa; dopo capirete il perché.

Andiamo con ordine.
Camper rimessato con BS staccata con staccabatteria fisico sul polo negativo.
Tensione BS: 13,1V
Tensione BM: 12,6V

Metto in moto il camper. La BM va a 14,2/14,3V. Quindi l'alternatore funziona bene, non è intelligente (per fortuna) e non c'è nessuna caduta di tensione.
Valori letti direttamente in batteria e anche sulla centralina. Quindi collegamenti ok.

Ottimo.

Spengo il camper, collego la BS e rimetto in moto.
Tensione BM: 13,5V (misurata sia sui poli che sulla centralina)
Tensione BS: 13,5V (misurata sia sui poli che sulla centralina).
Quindi quando le batterie sono in parallelo c'è una lieve caduta di tensione; non saprei se è normale o meno. Il libretto della centralina dice che nella BS dovrebbero arrivare circa 13,5V, per cui credo che sia normale.

Allora perché in viaggio vedo 12,8V? 
Perché (e qui devo chiedervi scusa, perché ho omesso delle informazioni) avevo collegato nell'ordine:
  • fari e luci di marcia, radio, riscaldamento cabina... Insomma tutto quello che serve per guidare un mezzo;
  • frigo trivalente a 12V;
  • frigo a compressore 12V pieno di birre che stava raffreddando
  • riscaldamento cinebasto a metà potenza;
  • 2 luci led cellula accese
Direi che con tutta questa roba che assorbe corrente la tensione letta era più che sufficiente.

Quindi il problema non c'era. Ne ho approfittato per fare dei controlli e per capire meglio tutto il funzionamento.

Grazie a tutti per l'aiuto e per i suggerimenti che sono serviti ad effettuare tutti i controlli del caso e che torneranno sicuramente utili in futuro.

Chiedo nuovamente scusa per aver "dimenticato" di avervi fornito delle informazioni che avrebbero reso tutto più semplice .

Grazie ancora a tutti.

​
​​​​
 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 22:27:17
Meglio così, hai già risolto laugh Se volessi darmi giusto una piccola soddisfazione,.... leggeresti la tensione della BM con tutte le utenze attaccate, ma con il motore a 1500/2000 giri....?  Grazie
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 08:58:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/12/2023 alle 22:27:17

Meglio così, hai già risolto  Se volessi darmi giusto una piccola soddisfazione,.... leggeresti la tensione della BM con tutte le utenze attaccate, ma con il motore a 1500/2000 giri....?  Grazie
Ciao Paolo,
proverò alla prima occasione utile e ti farò sapere.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 09:51:38
La caduta di tensione è dovuta alla sezione/lunghezza dei cavi ma è anche direttamente proporzionale al passaggio della corrente, più ne passa, più, a seconda della dimensione dei cavi, la tensione scende limitando di conseguenza il passaggio di corrente... È uno dei motivi per i quali (oltre quello del risparmio), gli allestitori montano cavi sottodimensionati, in caso di partenza con batterie molto scariche, con cavi dimensionati, ci sarebbe un passaggio di corrente potenzialmente pericoloso e comunque tale da poter creare danni alle batterie, ricordiamo che le piombo vanno caricate con non più del 20% della capacità nominale... Di contro però questo fa sì che le batterie si caricano al massimo all'80% creando solfatazione e riducendo di fatto la loro vita... Ma gli allestitori di solito vendono anche batterie ..
Marco
5
grizzly83
grizzly83
05/02/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 12:02:09
Per sfatare il mito che gli impianti di serie sono fatti a regola d'arte: sul mio camper c'è una caduta di tensione di 1V appena accendo la centralina, causata dalla sezione del cavo che la alimenta.
quindi i led sfarfallano sempre quando parte la pompa dell'acqua o la caldaia.
sempre la caldaia andava in allarme per bassa tensione e verificando ho scoperto ciò.
Provando con cavo da 16mmq volante la caduta di tensione è di 0.2V
Ora sostituirò definitivamente il cavo che va da Bs a centralina con uno da 25mmq e non ci penso più.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 12:19:30
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/12/2023 alle 21:41:14

=PROBLEMA RISOLTO= Innanzitutto vi devo chiedere scusa; dopo capirete il perché. Andiamo con ordine. Camper rimessato con BS staccata con staccabatteria fisico sul polo negativo. Tensione BS: 13,1V Tensione BM: 12,6V
Metto in moto il camper. La BM va a 14,2/14,3V. Quindi l'alternatore funziona bene, non è intelligente (per fortuna) e non c'è nessuna caduta di tensione. Valori letti direttamente in batteria e anche sulla centralina. Quindi collegamenti ok. Ottimo. Spengo il camper, collego la BS e rimetto in moto. Tensione BM: 13,5V (misurata sia sui poli che sulla centralina) Tensione BS: 13,5V (misurata sia sui poli che sulla centralina). Quindi quando le batterie sono in parallelo c'è una lieve caduta di tensione; non saprei se è normale o meno. Il libretto della centralina dice che nella BS dovrebbero arrivare circa 13,5V, per cui credo che sia normale. Allora perché in viaggio vedo 12,8V?  Perché (e qui devo chiedervi scusa, perché ho omesso delle informazioni) avevo collegato nell'ordine:fari e luci di marcia, radio, riscaldamento cabina... Insomma tutto quello che serve per guidare un mezzo; frigo trivalente a 12V; frigo a compressore 12V pieno di birre che stava raffreddando riscaldamento cinebasto a metà potenza; 2 luci led cellula acceseDirei che con tutta questa roba che assorbe corrente la tensione letta era più che sufficiente. Quindi il problema non c'era. Ne ho approfittato per fare dei controlli e per capire meglio tutto il funzionamento. Grazie a tutti per l'aiuto e per i suggerimenti che sono serviti ad effettuare tutti i controlli del caso e che torneranno sicuramente utili in futuro. Chiedo nuovamente scusa per aver dimenticato di avervi fornito delle informazioni che avrebbero reso tutto più semplice . Grazie ancora a tutti. ​ ​​​​  
...
no, tranquillo, hai solo dimenticato di dirci la parte più importante, che vuoi che siaangry
sinceramente da te , non me lo sarei mai aspettato
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 13:26:53
In risposta al messaggio di grizzly83 del 13/12/2023 alle 12:02:09

Per sfatare il mito che gli impianti di serie sono fatti a regola d'arte: sul mio camper c'è una caduta di tensione di 1V appena accendo la centralina, causata dalla sezione del cavo che la alimenta. quindi i led sfarfallano
sempre quando parte la pompa dell'acqua o la caldaia. sempre la caldaia andava in allarme per bassa tensione e verificando ho scoperto ciò. Provando con cavo da 16mmq volante la caduta di tensione è di 0.2V Ora sostituirò definitivamente il cavo che va da Bs a centralina con uno da 25mmq e non ci penso più.
...
stamattina come faccio regolarmente ogni mese attacco la corrente al camper poi accendo la combi e la luce LED sfarfalla non ci avevo mai fatto caso la bs ha 7 anni ma era attaccata la corrente, sono in procinto di cambiare la batteria con 2 poi se non lo fa più era la batteria altrimenti è l,impianto dei cavi sottodimensionato?
nonno pat 49
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 13:27:32
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/12/2023 alle 21:41:14

=PROBLEMA RISOLTO= Innanzitutto vi devo chiedere scusa; dopo capirete il perché. Andiamo con ordine. Camper rimessato con BS staccata con staccabatteria fisico sul polo negativo. Tensione BS: 13,1V Tensione BM: 12,6V
Metto in moto il camper. La BM va a 14,2/14,3V. Quindi l'alternatore funziona bene, non è intelligente (per fortuna) e non c'è nessuna caduta di tensione. Valori letti direttamente in batteria e anche sulla centralina. Quindi collegamenti ok. Ottimo. Spengo il camper, collego la BS e rimetto in moto. Tensione BM: 13,5V (misurata sia sui poli che sulla centralina) Tensione BS: 13,5V (misurata sia sui poli che sulla centralina). Quindi quando le batterie sono in parallelo c'è una lieve caduta di tensione; non saprei se è normale o meno. Il libretto della centralina dice che nella BS dovrebbero arrivare circa 13,5V, per cui credo che sia normale. Allora perché in viaggio vedo 12,8V?  Perché (e qui devo chiedervi scusa, perché ho omesso delle informazioni) avevo collegato nell'ordine:fari e luci di marcia, radio, riscaldamento cabina... Insomma tutto quello che serve per guidare un mezzo; frigo trivalente a 12V; frigo a compressore 12V pieno di birre che stava raffreddando riscaldamento cinebasto a metà potenza; 2 luci led cellula acceseDirei che con tutta questa roba che assorbe corrente la tensione letta era più che sufficiente. Quindi il problema non c'era. Ne ho approfittato per fare dei controlli e per capire meglio tutto il funzionamento. Grazie a tutti per l'aiuto e per i suggerimenti che sono serviti ad effettuare tutti i controlli del caso e che torneranno sicuramente utili in futuro. Chiedo nuovamente scusa per aver dimenticato di avervi fornito delle informazioni che avrebbero reso tutto più semplice . Grazie ancora a tutti. ​ ​​​​  
...
Forse dipende  dagli ampere del alternatore, il mio è un 140 A...ma da me a motore in moto, qualsiasi cosa è accesa, leggo sempre dai 14,2 ai 14,4 su tutte le batterie, quindi non capisco sopratutto i 13,5 volt.

Ammetto però, che io non ho mai acceso tutta sta roba, che hai acceso Tulaugh.
Ivo

Modificato da masivo il 13/12/2023 alle 13:43:04
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 15:40:31
Il libretto di istruzioni parla di 13,5V...

Immagine%202023-12-13%20153926.jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
grizzly83
grizzly83
05/02/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 18:55:06
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/12/2023 alle 13:26:53

stamattina come faccio regolarmente ogni mese attacco la corrente al camper poi accendo la combi e la luce LED sfarfalla non ci avevo mai fatto caso la bs ha 7 anni ma era attaccata la corrente, sono in procinto di cambiare la batteria con 2 poi se non lo fa più era la batteria altrimenti è l,impianto dei cavi sottodimensionato?
Misura sui fili che arrivano alla combi quanti V hai, se son gli stessi che hai sulla batteria non hai un impianto con cavi sottodimensionati.
oppure misura direttamente sui connettori sulla centralina, le tensioni devono essere le stesse rispetto a quella che misuri sulla batteria.
A me ballava 1V in meno infatti le luci sfarfallava quando partiva la pompa dell'acqua e la combi andava in errore, praticamente il mio impianto lavorava sempre sotto tensione.
Mi pare che se anche ti attacchi alla 220V, le utenze continuano a prelevare corrente dalle batterie e quindi ci sarà sempre il problema di caduta di tensione se ce l'avevi anche prima
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