CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Diesel e menate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 84
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 08:46:02
Ho visto recentemente su Youtube il video di un meccanico specializzato in camper che spiegava pregi e difetti delle varie tipologie di stufe.
Tra i difetti di quelle a gasolio c'è, secondo me, la necessità di doverle accendere con una frequenza almeno mensile per 10/15 minuti e ogni tanto farle andare "al massimo", anche in estate.
Al di là delle tifoserie che come sempre si paleseranno, questo è un aspetto che probabilmente va considerato nella scelta del riscaldamento del proprio camper.
Come sempre non esiste la soluzione migliore: esiste quello che è meglio per le proprie esigenze.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:10:44
In risposta al messaggio di Nzuri del 30/05/2023 alle 08:46:02

Ho visto recentemente su Youtube il video di un meccanico specializzato in camper che spiegava pregi e difetti delle varie tipologie di stufe. Tra i difetti di quelle a gasolio c'è, secondo me, la necessità di doverle
accendere con una frequenza almeno mensile per 10/15 minuti e ogni tanto farle andare al massimo, anche in estate. Al di là delle tifoserie che come sempre si paleseranno, questo è un aspetto che probabilmente va considerato nella scelta del riscaldamento del proprio camper. Come sempre non esiste la soluzione migliore: esiste quello che è meglio per le proprie esigenze.  
...
er specializzato perchè fa video su yt?
comunque, non bisogna essere " specializzati" per leggere e seguire le istruzioni del costruttore, basta la quinta elementarewink
tutti i risaldamenti , soprattutto a gasolio, vanno accesi alla massima potenza per almeno 30 minuti tutti i mesi, cos' come gli impianti di condizionamento, come un motore endotermico, ecc
anche al corpo umano fa male stare fermo per lunghi periodi
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:38:44

Ho visto recentemente su Youtube il video di un meccanico specializzato in camper che spiegava pregi e difetti delle varie tipologie di stufe. Tra i difetti di quelle a gasolio c'è, secondo me, la necessità di doverle
accendere con una frequenza almeno mensile per 10/15 minuti e ogni tanto farle andare al massimo, anche in estate. Al di là delle tifoserie che come sempre si paleseranno, questo è un aspetto che probabilmente va considerato nella scelta del riscaldamento del proprio camper. Come sempre non esiste la soluzione migliore: esiste quello che è meglio per le proprie esigenze.  
...
Ho la Combi D dal 2010.
L' accendo solo quando necessario, cioe' all' inizio della stagione fredda.
Preciso che uso molto il camper nella stagione fredda e quando non lo uso e' rimessato al chiuso.
Ad ogni pieno aggiungo un incrementatore di cetano che dovrebbe migliorare la combustione
Non so se questo influisca.
Comunque finora e' andata sempre bene.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:49:54
Anche io ho la Combi 6D + E dal 2018, quindi quasi 5 anni, anzi per l'esattezza 5 anni a luglio. Io non ho mai acceso la stufa se non mi serviva per scaldare il camper o l'acqua. E non mi ha mai dato alcun problema di funzionamento o di fumosità. Solo una volta, in realtà, accesa per scaldare l'acqua, ha fumato per 10-15 secondi, poi si è normalizzato lo scarico. 
Io uso il camper con una certa frequenza, però mi capita anche che stia fermo 2-3 mesi come è successo quest'anno tra gennaio e Aprile. Non ho notato nessuna anomalia. Nella stagione calda, quindi, non l'ho mai usata come stufa ma solo come boiler e credo che questo basti per far funzionare il bruciatore a sufficienza. Che poi sia la soluzione migliore io non lo so e non penso che esista una soluzione migliore universale, certo che non dover pensare alle bombole del gas è una vera pacchia. Io consumo circa 3 bombole da 10 Kg all'anno. Normalmente giro con 1, se il livello cala abbastanza da non consentirmi non tranquillità di trascorrere i giorni pianificati in camper aggiungo la seconda. Quando finisco la prima passo il riduttore di pressione sulla seconda e quando rientro sostituisco la vuota con una piena che, normalmente resta a casa. Una volta se partivo per 15 giorni invernali dovevo sempre avere 2 bombole piene, quante bombole a 1/4 di carica ho restituito....
Per il mio tipo di vacanza o Combi Diesel o Combi Gas con bombolone o Alugas ricaricabili.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 11:29:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2023 alle 09:10:44

er specializzato perchè fa video su yt? comunque, non bisogna essere specializzati per leggere e seguire le istruzioni del costruttore, basta la quinta elementare tutti i risaldamenti , soprattutto a gasolio, vanno accesi
alla massima potenza per almeno 30 minuti tutti i mesi, cos' come gli impianti di condizionamento, come un motore endotermico, ecc anche al corpo umano fa male stare fermo per lunghi periodi
...
Nel senso che almeno lui parla perchè ha un officina ed è il suo lavoro a differenza di tanti altri
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 12:30:21
Avere una officina o gli occhiali da sole non vuol dire molto.
Chi ha progettato e collaudato un prodotto di è preso anche la briga e responsabilità di scrivere un manuale di uso e manutenzione.
Un meccanico, per quando bravo, è sempre un meccanico.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 13:09:21

l'accensione periodica della combi oppure altra tipologia di riscaldatore a gasolio tipo weba o eber in tutte le stagioni è consigliata dai vari costruttori per prevenzione , comunque accendere periodicamente per 20/30 minuti quando il camprer non si utilizza anche a luglio/agosto fa solo bene e non credo che infastidisca per troppo lavoro o troppo caldo , chi si vanta di non avere mai acceso il riscaldatore per prevenzione con camper non in utilizzo sta sbagliano ma sono fatti loro 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 13:42:12
La combi D si sceglie unicamente per non avere da tribolare con bombole e gas all estero, ma anche in Italia se si fanno settimana bianca in libera. Tutte le altre considerazioni passano in secondo piano, e chi sceglie la Combi D le sa benissimo, e le accetta di buon grado.
Che possa essere piu delicata e necessitare di manutenzione piu che quella a gas, è vero, ma in confronto alla tribolazione delle bombole, accetterei anche 100 frustate laugh.

Accenderla una volta al mese per 20 minuti al massimo, non è un gran problema, in estate si apre tutto e la si fa andare quando non si usa il camper. Comunque non è così matematico una volta al mese, se si salta un mese e anche due non succede nulla.
L importante è non lasciarla abbandonata a se stessa per 10 mesi.

In ogni caso da ottobre a Aprile la si usa e quindi problema risolto, in Luglio e Agosto la uso ugualmente visto che vado al fresco, e per il resto, la accendo se mi ricordo, casomai mentre taglio l erba in giardino o faccio altri lavori, apro il camper e accendo la stufa, ma solo se mi ricordo.

Ho avuto un guasto che ha comportato la completa revisione e sostituzione del bruciatore, e anche spesa elevata, ma poi capito che è stato l uso di un additivo antigelo per gasolio che ha creato il problema.  Mai piu additivo antigelo nel gasolio, imparata la lezione.

Nonostante questo, il prossimo camper avrà certamente la Combi D, questa è una certezza, avendola, non posso piu immaginare di tornare alla tribolazione del gas che avevo prima, un incubo.

Su internet e youtube si vede di tutto e di piu, non parlo del soggetto in questione che sarà anche in gamba, non lo so, ma di miriadi di furbi che hanno capito come fare soldi parlando e straparlando per fare sensazione.  Serve tantissimo spirito critico e prendere sempre tutto con le pinze, e selezionare bene le fonti. Ma non penso di dire nulla di nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 13:43:59
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/05/2023 alle 12:30:21

Avere una officina o gli occhiali da sole non vuol dire molto. Chi ha progettato e collaudato un prodotto di è preso anche la briga e responsabilità di scrivere un manuale di uso e manutenzione. Un meccanico, per quando bravo, è sempre un meccanico.
Si, può essere. Ad ogni modo se il produttore consiglia una accensione periodica e regolare potrebbe essere un fastidio per chi fa un utilizzo del camper che non richiede l'uso del riscaldamento con regolarità. Quindi come ho detto nel post iniziale il camper (e i suoi accessori) vanno costruiti "su misura" in base alle proprie esigenze. 
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 13:49:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2023 alle 13:42:12

La combi D si sceglie unicamente per non avere da tribolare con bombole e gas all estero, ma anche in Italia se si fanno settimana bianca in libera. Tutte le altre considerazioni passano in secondo piano, e chi sceglie la
Combi D le sa benissimo, e le accetta di buon grado. Che possa essere piu delicata e necessitare di manutenzione piu che quella a gas, è vero, ma in confronto alla tribolazione delle bombole, accetterei anche 100 frustate . Accenderla una volta al mese per 20 minuti al massimo, non è un gran problema, in estate si apre tutto e la si fa andare quando non si usa il camper. Comunque non è così matematico una volta al mese, se si salta un mese e anche due non succede nulla. L importante è non lasciarla abbandonata a se stessa per 10 mesi. In ogni caso da ottobre a Aprile la si usa e quindi problema risolto, in Luglio e Agosto la uso ugualmente visto che vado al fresco, e per il resto, la accendo se mi ricordo, casomai mentre taglio l erba in giardino o faccio altri lavori, apro il camper e accendo la stufa, ma solo se mi ricordo. Ho avuto un guasto che ha comportato la completa revisione e sostituzione del bruciatore, e anche spesa elevata, ma poi capito che è stato l uso di un additivo antigelo per gasolio che ha creato il problema.  Mai piu additivo antigelo nel gasolio, imparata la lezione. Nonostante questo, il prossimo camper avrà certamente la Combi D, questa è una certezza, avendola, non posso piu immaginare di tornare alla tribolazione del gas che avevo prima, un incubo. Su internet e youtube si vede di tutto e di piu, non parlo del soggetto in questione che sarà anche in gamba, non lo so, ma di miriadi di furbi che hanno capito come fare soldi parlando e straparlando per fare sensazione.  Serve tantissimo spirito critico e prendere sempre tutto con le pinze, e selezionare bene le fonti. Ma non penso di dire nulla di nuovo.
...
Guarda che il "soggetto del video" non criticava mica la tanto amata Combi D. Faceva solo presente che va utilizzata in un certo modo per non avere problemi. 
E non è assolutamente vero che chi sceglie il riscaldamento a gasolio sa benissimo a cosa va incontro: a volte la trovi già montata sul camper che ti interessa e te la tieni.
Non mettiamo sempre tutto sul piano della tifoseria. Se per te sono più i vantaggi che le menate riscaldarti così, bene.
Per altri potrebbe essere diverso, tutto qui.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:08:36
In risposta al messaggio di ecostar del 30/05/2023 alle 13:09:21

l'accensione periodica della combi oppure altra tipologia di riscaldatore a gasolio tipo weba o eber in tutte le stagioni è consigliata dai vari costruttori per prevenzione , comunque accendere periodicamente per 20/30
minuti quando il camprer non si utilizza anche a luglio/agosto fa solo bene e non credo che infastidisca per troppo lavoro o troppo caldo , chi si vanta di non avere mai acceso il riscaldatore per prevenzione con camper non in utilizzo sta sbagliano ma sono fatti loro 
...
idem con patate detto da FRENAUTO Tortona che qualcosa capisce essendo stato dei primi a montare sui camion Webasto clima ecc. per me ha 2 difettucci caratterino e si fa pagare forse più del giusto ma se eri nella melma per strada con guasti vari era veloce a soccorrerti (era in quanto sono anni che ho smesso quindi mah)
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:29:36
In risposta al messaggio di Nzuri del 30/05/2023 alle 13:49:14

Guarda che il soggetto del video non criticava mica la tanto amata Combi D. Faceva solo presente che va utilizzata in un certo modo per non avere problemi.  E non è assolutamente vero che chi sceglie il riscaldamento a
gasolio sa benissimo a cosa va incontro: a volte la trovi già montata sul camper che ti interessa e te la tieni. Non mettiamo sempre tutto sul piano della tifoseria. Se per te sono più i vantaggi che le menate riscaldarti così, bene. Per altri potrebbe essere diverso, tutto qui.
...
Trovo buona regola accendere di tanto in tanto tutte le apparecchiature che non si usano di frequente.
Su pro e contro del riscaldamento a gasolio abbiamo parlato a lungo.
Ho avuto due camper con la Combi a gas e ora (da13 anni) la Combi D.
Non ho nulla da lamentarmi sulle Combi a gas.
Una sola volta in viaggio ho avuto seri problemi di reperibilita' bombole.
Se, come dicono, hanno risolto il problema dei consumi elettrici, credo che non esistano piu' ragioni per non scegliere la Combi a gasolio.
E mi pare che il mercato si stia orientando un questa direzione.
Attualmente la stufa a gasolio e' una opzione.
Solo pochi marchi la offrono di serie senza possibilita' di alternative.
Per quanto mi riguarda, sempre e solo riscaldamento a gasolio.wink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:56:11
Questa cosa dei riscaldatori a gasolio, non la sapevo, a me sembrerebbe una gran rottura, ho un cinesotto, che per adesso non ho montato in camper, l' ho usato per riscaldare il laboratorio, ma finito l' inverno, l' ho messo smontato di tubi e tubetti, fermo e ben protetto, si è fatto un estate ed è ripartito alla grande, si farà anche la prossima da fermo.

Visto che sul manuale Cinebasto non viene menzionata sta cosa, e non l' ho mai sentita, vuol dire che il cinesotto è diverso e meno delicato, dei suoi parenti nobili?  $$$$$$$$laugh  ....o mi è sfuggito qualcosa....indecision.
Ivo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:04:30

...
Mio zio ha avuto il riscaldamento a gasolio dal 74 al 2018, dato il mio lavoro gli facevo io la manutenzione. Il bruciatore è identico alla truma come geometria e funzionamento.
Stava spento tutto l'inverno senza alcun problema, lo stesso tutti i suoi vicini (tutti a gasolio in quella zona).
Non che sia un esperto perchè il mio lavoro era su impianti rinnovabili però a me sembra una grandissim acastroneria questa che la trumad va accesa ogni mese, io se la avessi non lof arei. La copia cinese non dice di farlo, nessun riscaldatore webasto dice di doverlo fare che io sappia.. e che io sappia nessun camiponista o camperista accende il suo cinebasto webasto eberspacher in estate.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:05:27
Io ho preso un camper in pronta consegna con Truma D e frigo a compressore, se avesse avuto Truma G e trivalente l'avrei preso lo stesso. Diciamo che avrei avuto molte perplessità in caso di soluzioni intermedie.
Sicuramente con il gas su un van avrei valutato la soluzione bombolone o ricaricabili ma avrei montato una batteria in meno.

La Truma D quest'inverno si è bloccata con segnalazione di problemi di alimentazione, il tecnico Truma è intervenuto, per fortuna in garanzia, ha riscontrato che era "sporca" e l'ha soffiata. Il suo consiglio è stato di farla girare al massimo ogni tanto. Io spero che il problema fosse casuale.

Farla girare ogni tanto resta da capire cosa significa,  io, per esempio, ho posato  il camper una settimana fa e lo riprenderò a fine settembre, senza nessuna possibilità di accedervi fino ad allora.
Quindi seguo con attenzione questa cosa, per capire se esiste un modo do-it-your-self per intervenire in caso di altro blocco.
Rimanere senza stufa in inverno non è stato piacevole, nonostante fossi al sud, ho tamponato con una stufa elettrica acquistata da un cinese e la presa del campeggio.
Se un giorno dovessi fare un viaggio invernale a nord delle Alpi sicuramente monterei un sistema di back-up.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 16:55:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/05/2023 alle 15:04:30

Mio zio ha avuto il riscaldamento a gasolio dal 74 al 2018, dato il mio lavoro gli facevo io la manutenzione. Il bruciatore è identico alla truma come geometria e funzionamento. Stava spento tutto l'inverno senza alcun problema,
lo stesso tutti i suoi vicini (tutti a gasolio in quella zona). Non che sia un esperto perchè il mio lavoro era su impianti rinnovabili però a me sembra una grandissim acastroneria questa che la trumad va accesa ogni mese, io se la avessi non lof arei. La copia cinese non dice di farlo, nessun riscaldatore webasto dice di doverlo fare che io sappia.. e che io sappia nessun camiponista o camperista accende il suo cinebasto webasto eberspacher in estate.  
...

Quindi secondo tè chi scrive e consiglia accensioni periodiche con frequenza di tot giorni dice e scrive della gran fesserie ?  
Mario
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 17:39:54
chi li fa scrive questo
Immagine(208).png

emilio
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 17:41:05
Segnalo solo che anche il manuale del mio webasto st2000 mod. 2013 prescrive l'accensione mensile al massimo. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 18:09:37
Se capisco bene dai vari messaggi, Webasto scrive di far andare la stufa a"al massimo" per almeno 10 minuti al mese. Eberspacher di far andare il bruciatore per almeno 10 minuti al mese (ma non specifica "al massimo"). Truma D dovrebbe avere bruciatore Eberspacher. Anche sul Manuale Truma è scritto di far andare il bruciatore senza indicare "al massimo". Solo un'interpretazione diversa, " oppure c'è una differenza specifica tra i 2 bruciatori ? 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/05/2023 alle 18:10:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 20:30:04
In risposta al messaggio di Nzuri del 30/05/2023 alle 13:49:14

Guarda che il soggetto del video non criticava mica la tanto amata Combi D. Faceva solo presente che va utilizzata in un certo modo per non avere problemi.  E non è assolutamente vero che chi sceglie il riscaldamento a
gasolio sa benissimo a cosa va incontro: a volte la trovi già montata sul camper che ti interessa e te la tieni. Non mettiamo sempre tutto sul piano della tifoseria. Se per te sono più i vantaggi che le menate riscaldarti così, bene. Per altri potrebbe essere diverso, tutto qui.
...
Ma è cio che ho detto anch'io, non conoscendo il tizio del video, e sentendo cio che dice, mi sembra affidabile, ma non è la norma su youtube.
Anche il centro Truma dove mi rivolsi io mi disse piu o meno le stesse cose, cioè che ogni tanto va avviata al massimo per ripulire il bruciatore.
In estate casomai si usa solo per l acqua calda e quindi non va al massimo e potrebeb sporcarsi il bruciatore.
Ovvio che se sto due mesi al caldo neppure ci penso di accendere la stufa al massimo, lo farò poi quando sono a casa con comodo.

Non è questione di tifoseria, ma ho solo espresso i motivi per cui la preferisco e il gas mai piu. Ma sono motivi miei e di chi usa il camper come me. Certamente chi non va all estero al nord, o chi in inverno va in campeggio, meglio fa a comperare con stufa a gas, spende molto meno e puo anche quasi dimenticarsela, inoltre in tutti i campeggi montani ti danno quante bombole vuoi e te le portano anche infatti quando avevo la stufa a gas facevo le vacanze di Natale solo in campeggio, mentre ora sempre fuori. A chi fa vacanza invernale in campeggio io onestamente sconsiglio i vari Webasto o combi D, perchè si sa che il gasolio in inverno puo dare piu problemi del gas che ha questo unico vantaggio, ma puo essere importante. Poi, perchè spendere di piu se si va bene anche spendendo meno?

In effetti hai ragione, ormai moltissimi camper li fanno solo con la stufa diesel, che certamente costa di piu, ma per gli allestitori è un grosso vantaggio, con stufa diesel e frigo a compressore, viene fatto un vano per la bombola da 3kg campingaz e quindi alla omologazione è un bel peso risparmiato che casomai vuole dire un posto in piu. Così è un semintegrale Hymer che viene dato solo con la bomboletta da 3kg, per risparmiare peso. Due bombole da 11kg sono circa 45-50kg piu o meno.
Mi sono meravigliato anch'io negli ultimi anni viaggiando sia in Francia che in Norvegia che notavo che la maggioranza dei nuovi camper ha la Combi D.  Peccato che con la nuova, che ha il camino come quella a gas, non si potrà piu capire che stufa c'è wink

Ah, altro svantaggio del riscaldamento a gasolio, non posso piu fare i conti chilometrici del consumo surprisewink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/05/2023 alle 20:45:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 20:37:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/05/2023 alle 15:05:27

Io ho preso un camper in pronta consegna con Truma D e frigo a compressore, se avesse avuto Truma G e trivalente l'avrei preso lo stesso. Diciamo che avrei avuto molte perplessità in caso di soluzioni intermedie. Sicuramente
con il gas su un van avrei valutato la soluzione bombolone o ricaricabili ma avrei montato una batteria in meno. La Truma D quest'inverno si è bloccata con segnalazione di problemi di alimentazione, il tecnico Truma è intervenuto, per fortuna in garanzia, ha riscontrato che era sporca e l'ha soffiata. Il suo consiglio è stato di farla girare al massimo ogni tanto. Io spero che il problema fosse casuale. Farla girare ogni tanto resta da capire cosa significa,  io, per esempio, ho posato  il camper una settimana fa e lo riprenderò a fine settembre, senza nessuna possibilità di accedervi fino ad allora. Quindi seguo con attenzione questa cosa, per capire se esiste un modo do-it-your-self per intervenire in caso di altro blocco. Rimanere senza stufa in inverno non è stato piacevole, nonostante fossi al sud, ho tamponato con una stufa elettrica acquistata da un cinese e la presa del campeggio. Se un giorno dovessi fare un viaggio invernale a nord delle Alpi sicuramente monterei un sistema di back-up.  
...
Io penso che se prima di riporre il camper, fai andare la stufa al massimo per un quarto d'ora così che il bruciatore si ripulisca bene, poi non vi è necessità che tu faccia nulla fino a che lo riprendi.
Diverso è se la stufa fosse andata a lungo al minimo, e il bruciatore un po sporco, che se si lascia ferma poi lo sporco si indurisce e si rapprende e darà problemi.  Solo una mia supposizione logica, non lo ho letto da nessuna parte wink.
Però se qualcosa lo si ripone bello pulito, solitamente andando a riprenderlo è ancora pulito laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link