In risposta al messaggio di 956 del 28/01/2024 alle 04:24:59sto pensando di fare la stessa cosa in quanto la bs è direi andata sono in dubbio se mettere 2 bs sotto i sedili o 1 litio senza modificare altro.non capisco na mazza di elettrico.mio figlio qualcosa capisce mi dice se metto 1 litio o lp4 come volete con bms incorporato lascio i cavi originali e non dovrei avere problemi salvo perdere il vantaggio della ricarica veloca mah
Ho appena visto un servizio di Vacanzelandia per il passaggio al litio su un camper anzianotto (nel senso che non monta un alternatore intelligente). L'installazione fatta è minimale: - batteria al litio da 100A- DcDc non so che marca e tipo - inverter 1500Watt Ho un Ducato 2800Jtd del 2005, quindi alternatore classico. In libera ogni volta mi è possibile. Un monocristallino da 75watt che è diventato maggiorenne (!), sono in procinto di montare un secondo pannello da 200watt in parallelo e prendere un nuovo regolatore MTTP. Non uso molta tv, diciamo tre ore la sera, alimentata a 12Volt, ho tutta la cellula illuminata con luci a led, stufa truma 3402, frigo trivalente di cui non ricordo dati tecnici. Come per molti di noi, l'uso del phon è il punto dolente, quindi suppongo che dovrò copiare l'installazione vista nel servizio montando un inverter da 1500watt. Suppongo che la sezione originale dei cavi tra BM e BS sia adeguata per il montaggio del sistema a litio. Avete consigli per il passaggio al litio senza svenarmi? Un caro saluto a tutti. www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/01/2024 alle 08:04:35Teoricamente potresti anche farlo, però devi essere sicuro che l'alternatore non carichi la BS con più di 14,6 volt, meglio 14,4 se no in poco tempo la butti.
sto pensando di fare la stessa cosa in quanto la bs è direi andata sono in dubbio se mettere 2 bs sotto i sedili o 1 litio senza modificare altro.non capisco na mazza di elettrico.mio figlio qualcosa capisce mi dice se metto1 litio o lp4 come volete con bms incorporato lascio i cavi originali e non dovrei avere problemi salvo perdere il vantaggio della ricarica veloca mah
In risposta al messaggio di 956 del 28/01/2024 alle 04:24:59L' elevatore di tensione e' diventato un dispositivo di moda ma il tuo impianto non ne ha (dovrebbe averne) bisogno.
Ho appena visto un servizio di Vacanzelandia per il passaggio al litio su un camper anzianotto (nel senso che non monta un alternatore intelligente). L'installazione fatta è minimale: - batteria al litio da 100A- DcDc non so che marca e tipo - inverter 1500Watt Ho un Ducato 2800Jtd del 2005, quindi alternatore classico. In libera ogni volta mi è possibile. Un monocristallino da 75watt che è diventato maggiorenne (!), sono in procinto di montare un secondo pannello da 200watt in parallelo e prendere un nuovo regolatore MTTP. Non uso molta tv, diciamo tre ore la sera, alimentata a 12Volt, ho tutta la cellula illuminata con luci a led, stufa truma 3402, frigo trivalente di cui non ricordo dati tecnici. Come per molti di noi, l'uso del phon è il punto dolente, quindi suppongo che dovrò copiare l'installazione vista nel servizio montando un inverter da 1500watt. Suppongo che la sezione originale dei cavi tra BM e BS sia adeguata per il montaggio del sistema a litio. Avete consigli per il passaggio al litio senza svenarmi? Un caro saluto a tutti. www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/01/2024 alle 07:26:44Ciao. Si i due pannelli anno entrambi 12Volt, solo i watt sono diversi, dunque in parallelo vanno bene. Il regolatore di carica sarà MPPT da 30A, quindi predisposto per la futura sostituzione del pannello che sta invecchiando.
Ciao, i pannelli in parallelo solo se hanno le stesse tensioni. Visto che devi acquistare sia pannello che regolatore ti conviene fare 2 impianti separati. Magari prendi un regolatore più grande così se più in là vuoisostituire il vecchio pannello non dovrai acquistarne un altro. Per me un inverter da 1500W su una batteria da 100Ah è troppo grande. Con un phon da 1200W sarebbero 120A istantanee che la batteria potrebbe anche sopportare, ma per pochi secondi. Quindi a meno di non prelevare al massimo 800W, altrimenti minimo 200Ah di batterie. Per a carica da alternatore dovresti verificare da quanti Ampere è e la dimensione dei cavi che vanno da BM a centralina. Cosa intendi per In libera ogni volta mi è possibile.?
https://youtu.be/hVZs_qO5ffE?si...
.In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2024 alle 10:24:15Buongiorno Salvatore.
L' elevatore di tensione e' diventato un dispositivo di moda ma il tuo impianto non ne ha (dovrebbe averne) bisogno. Piuttosto verifica la potenza dell' alternatore (basta che vai in una concessionaria Fiat con la carta dicircolazione). Pur avendone parlato moltissime volte, non capisco perche' non venga presa in considerazione una litio plug&play o, se non piace questa definizione, di immedaita sostituzione cioe' senza modifiche all' impianto elettrico. Una volte c'era solo la Liontron. Ora mi pare che ce ne siano anche di altre marche. L' unico limite di queste batterie e' la corrente massima di ricarica che per ovvii motivi e' relativamente ridotta. Parliamo comunque di 20 ampere massimi. Inutilizzabile con questa batteria l' asciugacapelli e relativo inverter.
In risposta al messaggio di 956 del 28/01/2024 alle 04:24:59Io ti do solo un consiglio sull'accoppiata inverter/phon.
Ho appena visto un servizio di Vacanzelandia per il passaggio al litio su un camper anzianotto (nel senso che non monta un alternatore intelligente). L'installazione fatta è minimale: - batteria al litio da 100A- DcDc non so che marca e tipo - inverter 1500Watt Ho un Ducato 2800Jtd del 2005, quindi alternatore classico. In libera ogni volta mi è possibile. Un monocristallino da 75watt che è diventato maggiorenne (!), sono in procinto di montare un secondo pannello da 200watt in parallelo e prendere un nuovo regolatore MTTP. Non uso molta tv, diciamo tre ore la sera, alimentata a 12Volt, ho tutta la cellula illuminata con luci a led, stufa truma 3402, frigo trivalente di cui non ricordo dati tecnici. Come per molti di noi, l'uso del phon è il punto dolente, quindi suppongo che dovrò copiare l'installazione vista nel servizio montando un inverter da 1500watt. Suppongo che la sezione originale dei cavi tra BM e BS sia adeguata per il montaggio del sistema a litio. Avete consigli per il passaggio al litio senza svenarmi? Un caro saluto a tutti. www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/01/2024 alle 09:44:03Ezio buongiorno. Devo capirci di più, mi sto confondendo con questa cosa dell'alternatore.
Teoricamente potresti anche farlo, però devi essere sicuro che l'alternatore non carichi la BS con più di 14,6 volt, meglio 14,4 se no in poco tempo la butti. Stesso discorso per il CB da rete. Saluti.
In risposta al messaggio di 956 del 28/01/2024 alle 11:24:34Di solito i pannelli erogano tensioni superiori ai 12 volt, per questo poi c' è il regolatore che trasforma in circa 14,3 in fase di carica, e 13,8 circa, in mantenimento, quindi i pannelli si misurano in uscita, e difficilmente avranno la stessa tensione, se sono differenti di età o tipo.
Ciao. Si i due pannelli anno entrambi 12Volt, solo i watt sono diversi, dunque in parallelo vanno bene. Il regolatore di carica sarà MPPT da 30A, quindi predisposto per la futura sostituzione del pannello che sta invecchiando.PEr la questione inverter ho tenuto conto di quanto si dice nel video cui mi riferivo, al minuto 6.14 l'installatore dice abbiamo una batteria da 100A che permette una scarica continua da 150A e quindi possiamo usare un inverter da 1500Watt che sono circa 120A quindi possiamo usarlo. Forse si riferisce alla batteria montata da loro che ha prestazioni particolari? Comunque il video è qui . In libera finchè è possibile significa che preferisco la sosta libera e quindi non avrò la 220 a disposizione. Buona domenica.
In risposta al messaggio di 956 del 28/01/2024 alle 11:27:39Ti ha gia' risposto l' amico Dbdcm 5.
Buongiorno Salvatore. Perchè dici inutilizzabile con questa batteria asciugacapelli e inverter?
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2024 alle 10:24:15grazie ezio 55 e salvatore e a tutti gli altri.la batteria che intende mettermi il figlio sarebbe come dice salvatore plug&play
L' elevatore di tensione e' diventato un dispositivo di moda ma il tuo impianto non ne ha (dovrebbe averne) bisogno. Piuttosto verifica la potenza dell' alternatore (basta che vai in una concessionaria Fiat con la carta dicircolazione). Pur avendone parlato moltissime volte, non capisco perche' non venga presa in considerazione una litio plug&play o, se non piace questa definizione, di immedaita sostituzione cioe' senza modifiche all' impianto elettrico. Una volte c'era solo la Liontron. Ora mi pare che ce ne siano anche di altre marche. L' unico limite di queste batterie e' la corrente massima di ricarica che per ovvii motivi e' relativamente ridotta. Parliamo comunque di 20 ampere massimi. Inutilizzabile con questa batteria l' asciugacapelli e relativo inverter.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/01/2024 alle 13:41:31Volentieri..., plug&play significa poco.. .
grazie ezio 55 e salvatore e a tutti gli altri.la batteria che intende mettermi il figlio sarebbe come dice salvatore plug&play
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/01/2024 alle 14:03:59Come hai fatto per limitare il Victron da 30 a 20?
Volentieri..., plug&play significa poco... L' unico limite di queste batterie e' la corrente massima di ricarica che per ovvii motivi e' relativamente ridotta. Se non hai grosse esigenze anche la corrente di ricaricaridotta non è un problema, io ho Victron che mi da 30 A l'ho limitato a 20A per stressare il meno possibile la batteria. Guarderei solo alla ricarica con alternatore se non hai un DC-DC, che come ti ho detto non deve superare i 14,6 volt, meglio 14,4 Volt. Saluti.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2024 alle 11:09:20Ciro... Quando vieni a Castellammare?
Con 4 celle lifepo4 ed un BMS da 40/60A non servirebbe altro se non un relè da 40A tra alternatore e BS attivato da D+ e magari anche manualmente con un interruttore spia sul cruscotto. Si possono leggermente allargarei fori nei nei contatti 30 e 87 per fissare meglio i faston con 2 bulloncini da 15mm a testa piatta con passo da 2/3mm, infilati dall’Interno verso l’esterno cui andranno 2 dadi su ogni bulloncino per una tenuta ben salda. Ciro.