In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/01/2024 alle 11:30:35Scusa, non voglio fare polemiche nè aprire un ragionamento su una questione diversa.
Io ti do solo un consiglio sull'accoppiata inverter/phon. 1) quello che vedi scritto sull'inverter NON sono Watt, ma VA (Volt/Amper) quindi non è detto che se c'è scritto 1500 riesci ad attaccarci un carico da 1500 Watt(dipende se è induttivo o resistivo e nei phon è un casino) 2) Phon di qualità sotto i 2000 watt è difficile trovarli e quelli sui 1000/1200 sarebbe meglio farli provare dall'interessata/to prima di mettere in piedi tutto l'ambaradan e rimanere delusi. 3) meglio sarebbe arrivare ai 2000 (VA), ma con attenzione alla fonte dove l'inverter attinge (cioè la batteria) e ai cavi.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2024 alle 14:30:04E' una possibilità che ti da il Booster Votronic, ha un pannellino di controllo, puoi vedere quanta corrente carica ed hai la possibilità di limitarla da 30A a 20A.
Come hai fatto per limitare il Victron da 30 a 20? Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2024 alle 12:34:53Salvatore nel calcolo bisogna considerare anche la dispersione della conversione dell'inverter. Per un calcolo più reale conviene dividere i W per 10V, quindi in questo caso sono 150A.
Ti ha gia' risposto l' amico Dbdcm 5. E' comunque facile fare qualche calcolo: 1500 watt a 12 volt sono 135 ampere. Un assorbimento del genere su una batteria al litio da 100ah, ma anche al piombo, la scaricherebbe - nella migliore delle ipotesi - in pochi secondi.
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/01/2024 alle 15:30:09Ezio nell’altro post avevi detto Victron, perciò te l’ho chiesto, infatti mi sembrava strano.
E' una possibilità che ti da il Booster Votronic, ha un pannellino di controllo, puoi vedere quanta corrente carica ed hai la possibilità di limitarla da 30A a 20A. Saluti.
In risposta al messaggio di 956 del 28/01/2024 alle 14:38:52Umberto dovrei venire il mese prossimo, ti faccio sapere.
Ciro... Quando vieni a Castellammare?
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2024 alle 16:00:07Porta pazienza..., alle volte faccio confusione con i marchi..., sarà la giovinezza...
Ezio nell’altro post avevi detto Victron, perciò te l’ho chiesto, infatti mi sembrava strano. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/01/2024 alle 16:41:06Ezio certo che porto pazienza, infatti mi suonava strano per il Victron.
Porta pazienza..., alle volte faccio confusione con i marchi..., sarà la giovinezza... Saluti.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2024 alle 16:03:27Né l'una né l'altra, ma Ischia comune. Vieni con il tuo mezzo? Se si fammi sapere, se non sei pratico ti accompagno dove sostare gratuitamente in zona servita da navetta gratuita con il centro.
Umberto dovrei venire il mese prossimo, ti faccio sapere. Un salto a Ischia lo faccio molto volentieri. Forìo o Casamicciola? Ciro.
In risposta al messaggio di 956 del 28/01/2024 alle 14:45:38Leggendo il forum, da un po' di tempo gli accessori piu' gettonati sono la batteria al litio, l' inverter e l' elevatore di tensione.
Un chiarimento: non vado mica a imbarcarmi per la trasformazione a litio per il phon! Mi interessa perchë lo vedo conveniente nel tempo e nelle mie condizioni logistiche (non ho garage, non ho 220) sto comprando unaAGM in pratica ogni 3 anni a causa dei cicli cui è sottoposta la batteria, vorrei passare al litio perchè la resa delle AGM è comunque ben inferiore agli ampere nominali, e come ho detto prediligo la sosta libera alle AS e ai campeggi.
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/01/2024 alle 09:44:03Grazie Ezio.
Teoricamente potresti anche farlo, però devi essere sicuro che l'alternatore non carichi la BS con più di 14,6 volt, meglio 14,4 se no in poco tempo la butti. Stesso discorso per il CB da rete. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2024 alle 18:59:31Si, chiaro, grazie Salvatore.
Leggendo il forum, da un po' di tempo gli accessori piu' gettonati sono la batteria al litio, l' inverter e l' elevatore di tensione. La batteria al litio si mette per avere maggiore autonomia, ricariche piu' veloci e, inqualche caso, come il mio, per poter meglio gestire la Combi a gasolio. Un inverter di bassa potenza a onda sinusoidale pura puo' servire per alimentare dispositivi non gestibili direttamente tramite 12 volt. Molto pochi oggi, in base alla mia esperienza. Un inverter di grande potenza, a mio modesto avviso, non serve quasi a nulla. Non mi rimproveri l' amico che si fa il caffe' con la macchinetta elettrica a cialde. Semplicemente perche' non e' immaginabile prelevare correnti nell' ordine di centinaia o addirittura migliaia di watt per un po' di tempo. M riferisco alla classica litio da 100ah. L' elevatore di tensione, serve quando la tensione che arriva alla batteria di servizio al litio, non e' suffiiciente per caricarla. Mi pare sia un problema degli alternatori intelligenti, cioe' quelli montati sui veicoli piu' recenti. Ho visto che sui camper nuovi, l' elevatore di tensione viene montato di serie. Sui veicoli piu' vecchi bisogna verificare con un voltmetro / pinza amperometrica cosa arriva alla batteria di servizio esistente a seconda delle condizioni di carica della batteria stessa e da li' regolarsi in funzione della batteria che si intende installare. Spero di essere stato chiaro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/01/2024 alle 12:43:36Grazie Paolo
Da quello che ho capito sembra che tutta la necessità dell'impianto sia legata all'utilizzo del phon. Per gli altri consumi probabilmente non ti serve il litio, non ti serve un inverter così importante ecc. Ho capito bene? Esistono anche phon da 350 Watt. Noi ne abbiamo uno della Chicco che mi pare assorba proprio 350 watt. e con un inverter da 600 Watt (1200) va benissimo. Io non lo uso, ma io non uso il phon neanche a casa, ho i capelli corti e li asciugo con l'asciugamani. Mia moglie ha i capelli lunghi e usa questo phon che, dice lei, non fa faville, ma va bene. Saltuariamente ci si collega alla colonnina e si attacca quello da 2000 watt. Hai anche una Truma non combi, quindi i tuoi consumi sono proprio minimali. Immagino che tu abbia fatto la tua analisi sull'opportunità di dotare un camper di quasi 20 anni di un impianto comunque più costoso di quello attuale, ma se per caso non fosse così, conto di averti dato solo qualche informazione in più.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2024 alle 18:59:31A mio modesto parere invece un inverter di potenza serve più di uno piccolo.
Leggendo il forum, da un po' di tempo gli accessori piu' gettonati sono la batteria al litio, l' inverter e l' elevatore di tensione. La batteria al litio si mette per avere maggiore autonomia, ricariche piu' veloci e, inqualche caso, come il mio, per poter meglio gestire la Combi a gasolio. Un inverter di bassa potenza a onda sinusoidale pura puo' servire per alimentare dispositivi non gestibili direttamente tramite 12 volt. Molto pochi oggi, in base alla mia esperienza. Un inverter di grande potenza, a mio modesto avviso, non serve quasi a nulla. Non mi rimproveri l' amico che si fa il caffe' con la macchinetta elettrica a cialde. Semplicemente perche' non e' immaginabile prelevare correnti nell' ordine di centinaia o addirittura migliaia di watt per un po' di tempo. M riferisco alla classica litio da 100ah. L' elevatore di tensione, serve quando la tensione che arriva alla batteria di servizio al litio, non e' suffiiciente per caricarla. Mi pare sia un problema degli alternatori intelligenti, cioe' quelli montati sui veicoli piu' recenti. Ho visto che sui camper nuovi, l' elevatore di tensione viene montato di serie. Sui veicoli piu' vecchi bisogna verificare con un voltmetro / pinza amperometrica cosa arriva alla batteria di servizio esistente a seconda delle condizioni di carica della batteria stessa e da li' regolarsi in funzione della batteria che si intende installare. Spero di essere stato chiaro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/01/2024 alle 07:27:09"E avere un impianto disegnato e progettato correttamente."
A mio modesto parere invece un inverter di potenza serve più di uno piccolo. Io ho un 1000/2000 ma se avessi lo spazio ne metterei anche uno più grande. Noi lo usiamo per il phon e asciugare i capelli lunghi con menodi 1000w e’ un’impresa. Spazio e peso permettendo non vedo perché rinunciare a nespresso o microonde. Bisogna ovviamente capire la differenza tra il consumo istantaneo e totale, tra W e Wh. E avere un impianto disegnato e progettato correttamente. Nel mio caso, facendone un uso estemporaneo, ho uno stacca batteria a chiave per attivarlo all’occorrenza. Ma è una mia scelta prudenziale.
In risposta al messaggio di guidor del 29/01/2024 alle 09:25:38Non so quale tipo di celle utilizzi la Liontron, comunque hanno finora dato una buona risposta.
Per mia esperienza personale (Alternatore non smart, batteria lfp liontron da 100ah) serve il booster per alcuni motivi - limitare il prelievo di corrente dell'alternatore: senza la batteria prelevava 120A che sono oltrespecifica tecnica della batteria (max 50A) e stressano anche l'alternatore e no il bms integrato della liontron non inibisce la ricarica a tali correnti. - evitare la ricarica a bassa temperatura, che danneggia la batteria quando in inverno metti in moto con la cellula fredda - evitare picchi di tensione che possono irrimediabilmente danneggiare la batteria. Un dcdc da 30A costa meno di 200 eur, la spesa per me vale ampiamente la pena. - i cablaggi bm-bs sono adeguati alle correnti previste per la batteria installata, sono da verificare se non si vuole rischiare grosso
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2024 alle 10:08:18Non avendo mai avuto necessita' di un elevatore di tensione, non so come funzionano.
Non so quale tipo di celle utilizzi la Liontron, comunque hanno finora dato una buona risposta. Concordo sul fatto che il problema di una carica troppo elevata possa nuocere a terzi, (alternatore, eventuale bms scarso, cavie fusibili vari) tuttavia, il problema non riguarda tutti i tipi di celle. Alcune, prismatiche, ma anche le Winston avevano ed hanno un fattore molto importante, collegate nude e crude possono accettare una carica ed una scarica fino a 3C della loro capacita`, nel mio caso sono oltre 800A e mi permettono di avviare il motore in caso di emergenza. Ciro.