CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Upgrade al litio: è d'obbligo svenarsi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 184
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 14:45:38
Un chiarimento: non vado mica a imbarcarmi per la trasformazione a litio per il phon!

​Mi interessa perchë lo vedo conveniente nel tempo e nelle mie condizioni logistiche (non ho garage, non ho 220) sto comprando una AGM in pratica ogni 3 anni a causa dei cicli cui è sottoposta la batteria, vorrei passare al litio perchè la resa delle AGM è comunque ben inferiore agli ampere nominali, e come ho detto prediligo la sosta libera alle AS e ai campeggi.
 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 28/01/2024 alle 14:53:38
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 14:49:35
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/01/2024 alle 11:30:35

Io ti do solo un consiglio sull'accoppiata inverter/phon. 1) quello che vedi scritto sull'inverter NON sono Watt, ma VA (Volt/Amper) quindi non è detto che se c'è scritto 1500 riesci ad attaccarci un carico da 1500 Watt
(dipende se è induttivo o resistivo e nei phon è un casino) 2) Phon di qualità sotto i 2000 watt è difficile trovarli e quelli sui 1000/1200 sarebbe meglio farli provare dall'interessata/to prima di mettere in piedi tutto l'ambaradan e rimanere delusi. 3) meglio sarebbe arrivare ai 2000 (VA), ma con attenzione alla fonte dove l'inverter attinge (cioè la batteria) e ai cavi.
...
Scusa, non voglio fare polemiche nè aprire un ragionamento su una questione diversa.

Ma da profano, vedo un video di un installatore che parla di inverter ecc e capisco ben altro, penso che sarebbe meglio dare uno sguardo al video per capirci meglio.
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 28/01/2024 alle 14:50:55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 15:30:09
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2024 alle 14:30:04

Come hai fatto per limitare il Victron da 30 a 20? Ciro. 
E' una possibilità che ti da il Booster Votronic, ha un pannellino di controllo, puoi vedere quanta corrente carica ed hai la possibilità di limitarla da 30A a 20A.
Saluti.
Ezio55
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 15:49:08
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2024 alle 12:34:53

Ti ha gia' risposto l' amico Dbdcm 5. E' comunque facile fare qualche calcolo: 1500 watt a 12 volt sono 135 ampere. Un assorbimento del genere su una batteria al litio da 100ah, ma anche al piombo, la scaricherebbe - nella migliore delle ipotesi - in pochi secondi.
Salvatore nel calcolo bisogna considerare anche la dispersione della conversione dell'inverter. Per un calcolo più reale conviene dividere i W per 10V, quindi in questo caso sono 150A.
...chi ben comincia...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 16:00:07
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/01/2024 alle 15:30:09

E' una possibilità che ti da il Booster Votronic, ha un pannellino di controllo, puoi vedere quanta corrente carica ed hai la possibilità di limitarla da 30A a 20A. Saluti.
Ezio nell’altro post avevi detto Victron, perciò te l’ho chiesto, infatti mi sembrava strano. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 16:03:27
In risposta al messaggio di 956 del 28/01/2024 alle 14:38:52

Ciro... Quando vieni a Castellammare? 
Umberto dovrei venire il mese prossimo, ti faccio sapere. 

Un salto a Ischia lo faccio molto volentieri. 

Forìo o Casamicciola?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/01/2024 alle 16:06:00
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 16:41:06
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2024 alle 16:00:07

Ezio nell’altro post avevi detto Victron, perciò te l’ho chiesto, infatti mi sembrava strano.  Ciro.   
Porta pazienza..., alle volte faccio confusione con i marchi..., sarà la giovinezza...
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 17:30:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/01/2024 alle 16:41:06

Porta pazienza..., alle volte faccio confusione con i marchi..., sarà la giovinezza... Saluti.
Ezio certo che porto pazienza, infatti mi suonava strano per il Victron. 

Per i Votronic, ho visto che è possibile ridurre la carica di soli 10A però, il 50 puoi ridurlo a 40, il 30 come il tuo a 20. 

Il nuovo Victron permette di scegliere sia in entrata che in uscita la corrente. 

Mi auguro si muovano a consegnarli in modo da riportare qualche prima considerazione. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 18:03:59
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2024 alle 16:03:27

Umberto dovrei venire il mese prossimo, ti faccio sapere.  Un salto a Ischia lo faccio molto volentieri.  Forìo o Casamicciola? Ciro. 
Né l'una né l'altra, ma Ischia comune. Vieni con il tuo mezzo? Se si fammi sapere, se non sei pratico ti accompagno dove sostare gratuitamente in zona servita da navetta gratuita con il centro.

Umberto.
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 28/01/2024 alle 18:06:08
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 18:59:31
In risposta al messaggio di 956 del 28/01/2024 alle 14:45:38

Un chiarimento: non vado mica a imbarcarmi per la trasformazione a litio per il phon! ​Mi interessa perchë lo vedo conveniente nel tempo e nelle mie condizioni logistiche (non ho garage, non ho 220) sto comprando una
AGM in pratica ogni 3 anni a causa dei cicli cui è sottoposta la batteria, vorrei passare al litio perchè la resa delle AGM è comunque ben inferiore agli ampere nominali, e come ho detto prediligo la sosta libera alle AS e ai campeggi.  
...
Leggendo il forum, da un po' di tempo gli accessori piu' gettonati sono la batteria al litio, l' inverter e l' elevatore di tensione.
La batteria al litio si mette per avere maggiore autonomia, ricariche piu' veloci e, in qualche caso, come il mio, per poter meglio gestire la Combi a gasolio.
Un inverter di bassa potenza a onda sinusoidale pura puo' servire per alimentare dispositivi non gestibili direttamente tramite 12 volt.
Molto pochi oggi, in base alla mia esperienza.
Un inverter di grande potenza, a mio modesto avviso, non serve quasi a nulla.
Non mi rimproveri l' amico che si fa il caffe' con la macchinetta elettrica a cialde.wink
Semplicemente perche' non e' immaginabile prelevare correnti nell' ordine di centinaia o addirittura migliaia di watt per un po' di tempo.
M riferisco alla classica litio da 100ah.
L' elevatore di tensione, serve quando la tensione che arriva alla batteria di servizio al litio, non e' suffiiciente per caricarla.
Mi pare sia un problema degli alternatori intelligenti, cioe' quelli montati sui veicoli piu' recenti.
Ho visto che sui camper nuovi, l' elevatore di tensione viene montato di serie.
Sui veicoli piu' vecchi bisogna verificare con un voltmetro / pinza amperometrica cosa arriva alla batteria di servizio esistente a seconda delle condizioni di carica della batteria stessa e da li' regolarsi in funzione della batteria che si intende installare.
Spero di essere stato chiaro.smiley
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 19:22:03
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/01/2024 alle 09:44:03

Teoricamente potresti anche farlo, però devi essere sicuro che l'alternatore non carichi la BS con più di 14,6 volt, meglio 14,4 se no in poco tempo la butti. Stesso discorso per il CB da rete. Saluti.
Grazie Ezio. 
Saluti
www.ischiameteo.com
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 19:25:30
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2024 alle 18:59:31

Leggendo il forum, da un po' di tempo gli accessori piu' gettonati sono la batteria al litio, l' inverter e l' elevatore di tensione. La batteria al litio si mette per avere maggiore autonomia, ricariche piu' veloci e, in
qualche caso, come il mio, per poter meglio gestire la Combi a gasolio. Un inverter di bassa potenza a onda sinusoidale pura puo' servire per alimentare dispositivi non gestibili direttamente tramite 12 volt. Molto pochi oggi, in base alla mia esperienza. Un inverter di grande potenza, a mio modesto avviso, non serve quasi a nulla. Non mi rimproveri l' amico che si fa il caffe' con la macchinetta elettrica a cialde. Semplicemente perche' non e' immaginabile prelevare correnti nell' ordine di centinaia o addirittura migliaia di watt per un po' di tempo. M riferisco alla classica litio da 100ah. L' elevatore di tensione, serve quando la tensione che arriva alla batteria di servizio al litio, non e' suffiiciente per caricarla. Mi pare sia un problema degli alternatori intelligenti, cioe' quelli montati sui veicoli piu' recenti. Ho visto che sui camper nuovi, l' elevatore di tensione viene montato di serie. Sui veicoli piu' vecchi bisogna verificare con un voltmetro / pinza amperometrica cosa arriva alla batteria di servizio esistente a seconda delle condizioni di carica della batteria stessa e da li' regolarsi in funzione della batteria che si intende installare. Spero di essere stato chiaro.
...
Si, chiaro, grazie Salvatore. 
www.ischiameteo.com
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 19:31:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/01/2024 alle 12:43:36

Da quello che ho capito sembra che tutta la necessità dell'impianto sia legata all'utilizzo del phon. Per gli altri consumi probabilmente non ti serve il litio, non ti serve un inverter così importante ecc. Ho capito bene
?  Esistono anche phon da 350 Watt. Noi ne abbiamo uno della Chicco che mi pare assorba proprio 350 watt. e con un inverter da 600 Watt (1200) va benissimo. Io non lo uso, ma io non uso il phon neanche a casa, ho i capelli corti e li asciugo con l'asciugamani. Mia moglie ha i capelli lunghi e usa questo phon che, dice lei, non fa faville, ma va bene. Saltuariamente ci si collega alla colonnina e si attacca quello da 2000 watt. Hai anche una Truma non combi, quindi i tuoi consumi sono proprio minimali. Immagino che tu abbia fatto la tua analisi sull'opportunità di dotare un camper di quasi 20 anni di un impianto comunque più costoso di quello attuale, ma se per caso non fosse così, conto di averti dato solo qualche informazione in più.  
...
Grazie Paolo
www.ischiameteo.com
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 07:27:09
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2024 alle 18:59:31

Leggendo il forum, da un po' di tempo gli accessori piu' gettonati sono la batteria al litio, l' inverter e l' elevatore di tensione. La batteria al litio si mette per avere maggiore autonomia, ricariche piu' veloci e, in
qualche caso, come il mio, per poter meglio gestire la Combi a gasolio. Un inverter di bassa potenza a onda sinusoidale pura puo' servire per alimentare dispositivi non gestibili direttamente tramite 12 volt. Molto pochi oggi, in base alla mia esperienza. Un inverter di grande potenza, a mio modesto avviso, non serve quasi a nulla. Non mi rimproveri l' amico che si fa il caffe' con la macchinetta elettrica a cialde. Semplicemente perche' non e' immaginabile prelevare correnti nell' ordine di centinaia o addirittura migliaia di watt per un po' di tempo. M riferisco alla classica litio da 100ah. L' elevatore di tensione, serve quando la tensione che arriva alla batteria di servizio al litio, non e' suffiiciente per caricarla. Mi pare sia un problema degli alternatori intelligenti, cioe' quelli montati sui veicoli piu' recenti. Ho visto che sui camper nuovi, l' elevatore di tensione viene montato di serie. Sui veicoli piu' vecchi bisogna verificare con un voltmetro / pinza amperometrica cosa arriva alla batteria di servizio esistente a seconda delle condizioni di carica della batteria stessa e da li' regolarsi in funzione della batteria che si intende installare. Spero di essere stato chiaro.
...
A mio modesto parere invece un inverter di potenza serve più di uno piccolo. 
Io ho un 1000/2000 ma se avessi lo spazio ne metterei anche uno più grande.
Noi lo usiamo per il phon e asciugare i capelli lunghi con meno di 1000w e’ un’impresa. 
Spazio e peso permettendo non vedo perché rinunciare a nespresso o microonde.

Bisogna ovviamente capire la differenza tra il consumo istantaneo e totale, tra W e Wh.

E avere un impianto disegnato e progettato correttamente.

Nel mio caso, facendone un uso estemporaneo, ho uno stacca batteria a chiave per attivarlo all’occorrenza. Ma è una mia scelta prudenziale.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:22:00
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/01/2024 alle 07:27:09

A mio modesto parere invece un inverter di potenza serve più di uno piccolo.  Io ho un 1000/2000 ma se avessi lo spazio ne metterei anche uno più grande. Noi lo usiamo per il phon e asciugare i capelli lunghi con meno
di 1000w e’ un’impresa.  Spazio e peso permettendo non vedo perché rinunciare a nespresso o microonde. Bisogna ovviamente capire la differenza tra il consumo istantaneo e totale, tra W e Wh. E avere un impianto disegnato e progettato correttamente. Nel mio caso, facendone un uso estemporaneo, ho uno stacca batteria a chiave per attivarlo all’occorrenza. Ma è una mia scelta prudenziale.  
...
"E avere un impianto disegnato e progettato correttamente."
Esatto.laugh
A parte l' impianto, sicuramente non hai la classica litio da 100ah o comunque 100ah di batterie.
Molti colleghi pensano che mettendo semplicemente una litio da 100ah e comprando un  inverter da 1-2 kw possono usare gli elettrodomestici di casa.
Domanda: per quanto tempo tenete acceso l'asciugapelli da 1kw?
Un micronde alla massima potenza per svolgere la sua funzione assorbe circa 800 watt per almeno 3 minuti.
E' come tenere acceso il motorino di avviamento del camper per 3 minuti continuativamente.
Nulla da obiettare se si riesce a fare il caffe' con la nespresso.wink
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:25:38
Per mia esperienza personale 
(Alternatore non smart, batteria lfp liontron da 100ah)
serve il booster per alcuni motivi 
- limitare il prelievo di corrente dell'alternatore: senza la batteria prelevava 120A che sono oltre specifica tecnica della batteria (max 50A)  e stressano anche l'alternatore e no il bms integrato della liontron non inibisce la ricarica a tali correnti.
- evitare la ricarica a bassa temperatura,  che danneggia la batteria quando in inverno metti in moto con la cellula fredda 
- evitare picchi di tensione che possono irrimediabilmente danneggiare la batteria. 
Un dcdc da 30A costa meno di 200 eur, la spesa per me vale ampiamente la pena.
- i cablaggi bm-bs sono adeguati alle correnti previste per la batteria installata, sono da verificare se non si vuole rischiare grosso 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 10:08:18
In risposta al messaggio di guidor del 29/01/2024 alle 09:25:38

Per mia esperienza personale  (Alternatore non smart, batteria lfp liontron da 100ah) serve il booster per alcuni motivi  - limitare il prelievo di corrente dell'alternatore: senza la batteria prelevava 120A che sono oltre
specifica tecnica della batteria (max 50A)  e stressano anche l'alternatore e no il bms integrato della liontron non inibisce la ricarica a tali correnti. - evitare la ricarica a bassa temperatura,  che danneggia la batteria quando in inverno metti in moto con la cellula fredda  - evitare picchi di tensione che possono irrimediabilmente danneggiare la batteria.  Un dcdc da 30A costa meno di 200 eur, la spesa per me vale ampiamente la pena. - i cablaggi bm-bs sono adeguati alle correnti previste per la batteria installata, sono da verificare se non si vuole rischiare grosso 
...
Non so quale tipo di celle utilizzi la Liontron, comunque hanno finora dato una buona risposta.

Concordo sul fatto che il problema di una carica troppo elevata possa nuocere a terzi, (alternatore, eventuale bms scarso, cavi e fusibili vari) tuttavia, il problema non riguarda tutti i tipi di celle.

Alcune, prismatiche, ma anche le Winston avevano ed hanno un fattore molto importante, collegate nude e crude possono accettare una carica ed una scarica fino a 3C della loro capacita`, nel mio caso sono oltre 800A e mi permettono di avviare il motore in caso di emergenza.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 13:50:07
Comunque tornando al titolo della discussione, cioè... occorre svenarsi? io pensavo che questo di vacanzelandia avesse trovato qualcosa di nuovo ed economico  invece vedo che ha fatto un impianto come deve essere fatto, con tutti prodotti in commercio (non ha costruito una lifepo4 a casa con componenti acquistati e montato robetta cinese). Per citare la sola batteria, sul sito dei produttori citati costa ben più di una più nota Victron....
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 13:50:51
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2024 alle 10:08:18

Non so quale tipo di celle utilizzi la Liontron, comunque hanno finora dato una buona risposta. Concordo sul fatto che il problema di una carica troppo elevata possa nuocere a terzi, (alternatore, eventuale bms scarso, cavi
e fusibili vari) tuttavia, il problema non riguarda tutti i tipi di celle. Alcune, prismatiche, ma anche le Winston avevano ed hanno un fattore molto importante, collegate nude e crude possono accettare una carica ed una scarica fino a 3C della loro capacita`, nel mio caso sono oltre 800A e mi permettono di avviare il motore in caso di emergenza. Ciro.
...
Non avendo mai avuto necessita' di un elevatore di tensione, non so come funzionano.
Se, come mi pare, oltre all' aumento della tensione possono regolare altri parametri, tipo appunto la tensione e la corrente in entrata, diventano dispositivi interessanti.
Se, ad esempio, posso regolare la corrente di ricarica, diventa semplice utiizzare batterie di capacita' superiore ai 100ah canonici senza fare modifiche all' impianto elettrico.
Ovviamente correnti di ricarica inferiori, tempi di ricarica superiori.
Ma per come uso io il camper non sarebbe un problema.
Vado a studiare.
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 16:03:04
A seconda dei modelli regolano diversi parametri. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link