In risposta al messaggio di enzo44 del 24/05/2023 alle 22:57:23Prima di tutto grazie per la risposta, vista la tua stranota esperienza nel campo ci speravo proprio.
Ciao, riscaldare i serbatoi, ovviamente, è possibile, spesso posare il tubo all'interno non è facile, comunque in qualsiasi negozio di termoidraulica troverai i manicotti d'ottone filettati e flangiati con guarnizioni ingomma e sufficente forare il serbatoio e collegare i tubi, verifica se se con la posa dei tubi all'esterno del serbatoio ottieni il risultato sufficente ad evitare il congelamento,il tutto è fattibile visto la versalità del thermo top che otre al motore ed ai serbatoi può scaldare la cellula e produrre acqua calda sanitaria sul mio mezzo mi sono veramente divertito, si fa per dire se ti piace smanettare sul camper. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di lusimassi del 25/05/2023 alle 00:07:49Coibentare il serbatoio è stata la prima cosa che mi è venuta in mente ma poi ho preso il Thermo top e... con quello l'appetito vien mangiando!
salve... sul precedente camper, tirai giu il serbatoio delle grigie, feci un cappotto esterno spessore 2 cm, con materiale coibente per edilizia, appiccicato su tutte le facce del serbatoio con silicone acetico, poi con rotolonero adesivo in pvc largo 50 cm e lungo qualche metro, foderai tutto il coibente all'esterno... prima del coibente applicai una resistenza adesiva, per acquari/terrari da 30W 220V, grande come un foglio A4, sul lato sotto, in corrispondenza della ghigliottina... provato il tutto a Colfosco, in pieno inverno, senza nessun problema... tieni presente che dentro al serbatoio basta + 2° perchè non geli, considerando anche che si scarica spesso acqua calda, da doccia, lavandino e rigovernature varie... feci un cappottino anche alla ghigliottina, con quei manicotti isolanti per tubazioni... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di rubylove del 25/05/2023 alle 19:48:35Tu saresti per la serpentina di rame, vero? Che pensi del tubo radiatore in gomma? Non so se hai letto sopra, la mia perplessità è sul come fermarlo
Nel mio caso non credo che coibenterò i due serbatoi grige, li ho infilati dentro al pelo e scaldando direttamente l'acqua con un tubo che fa un giro completo all'interno dello stesso non credo che l'acqua possa gelare forse potrei al massimo rivestirli con un materiale adesivo tipo kaiflex ma gia con un cm per lato i più sarebbe difficile farlo entrare
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 25/05/2023 alle 22:32:24Il tubo lo butti dentro a formare un anello deve rimanere basso perchè il serbatoio potrebbe anche essere semivuoto
Tu saresti per la serpentina di rame, vero? Che pensi del tubo radiatore in gomma? Non so se hai letto sopra, la mia perplessità è sul come fermarlo
In risposta al messaggio di marinox del 28/05/2023 alle 15:35:34Grazie mille!
acquisterei un tubo inox nudo senza rivestimento allungabile ( sulla confezione è scritto di quanto ) è perfetto è saldabile e una volta eseguita l'installazione è da dimenticarsi . ti serve un raccordo con doppia filettaturamaschio che fisserai suo tubo inox e una volta che uscito dal serbatoio eseguirai lo stesso sull'altro capo , ora fisserai il raccordo a gomito con guarnizione in entrambi i capi dove precedentemente hai forato il serbatoio il piu preciso possibile anche a costo di una limatura della plastica . fatto questo non ti resta che fissarci i tubi e sei a posto . se hai problemi sono qui' . carlo
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 30/05/2023 alle 07:49:27Certo che se oltre a scaldare si fa anche una coibentazione del/dei serbatoi di sicuro è meglio.
Ciao Frank, grazie del consiglio. Concordo sull'utilità dell'approccio combinato coibentazione/riscaldamento che si può fare tramite tubo interno oppure esterno ma sono perplesso circa l'utilità del riscaldamento tramitesoffio d'aria (senza coibentazione è meno efficace del riscaldamento tramite liquido) e invece non credo che il tubo interno sia così poco efficace. Si tratterebbe di liquido refrigerante che circola alla temperatura di 70° circa e comunque 100 litri di grigie non gelano come un unico blocco. Per quanto riguarda invece i detriti (che poi mi chiedo: quali? )basta mettere qualcosa che tenga sollevato dal fondo il tubo qualche cm. Luca