CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto Thermo top e riscaldamento acque grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 16:37:26
Ciao a tutti amici camperisti. Seguendo e imparando da svariati 3d, ho acquistato anche io un thermotop usato e mi accingo a montarlo sul camper. Inizialmente pensavo di utilizzarlo solo per il riscaldamento del motore ma... l'appetito vien mangiando e adesso avrei intenzione di scaldare anche i serbatoi delle grigie visto che faccio molto inverno. Ho fatto una ricerca ma ancora non ho le idee ben chiare: mi sembra di aver capito che basta appoggiare una metrata di tubo nel serbatoio (come descritto da @enzo44) ma mi manca ancora capire come farlo entrare nel serbatoio e come fissarlo in maniera ermetica. Qualcuno esperto che ha già fatto il lavoro saprebbe darmi qualche suggerimento? Mi sarebbe di estrema utilità. Grazie!
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 13/05/2023 alle 23:25:12
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 21:44:57
Nessuno che sappia darmi qualche aiuto?
Luca
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 22:57:23
Ciao, riscaldare i serbatoi, ovviamente, è possibile, spesso posare il tubo all'interno non è facile, comunque in qualsiasi negozio di termoidraulica troverai i manicotti d'ottone filettati e flangiati con guarnizioni in gomma e sufficente forare il serbatoio e collegare i tubi, verifica se se con la posa dei tubi all'esterno del serbatoio ottieni il risultato sufficente ad evitare il congelamento,il tutto è fattibile visto la versalità del thermo top che otre al motore ed ai serbatoi può scaldare la cellula e produrre acqua calda sanitaria sul mio mezzo mi sono veramente divertito, si fa per dire se ti piace smanettare sul camper. Un saluto Enzo
Enzo
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 00:07:49
salve...
sul precedente camper, tirai giu il serbatoio delle grigie, feci un cappotto esterno spessore 2 cm, con materiale coibente per edilizia, appiccicato su tutte le facce del serbatoio con silicone acetico, poi con rotolo nero adesivo in pvc largo 50 cm e lungo qualche metro, foderai tutto il coibente all'esterno... prima del coibente applicai una resistenza adesiva, per acquari/terrari da 30W 220V, grande come un foglio A4, sul lato sotto, in corrispondenza della ghigliottina... provato il tutto a Colfosco, in pieno inverno, senza nessun problema... tieni presente che dentro al serbatoio basta + 2° perchè non geli, considerando anche che si scarica spesso acqua calda, da doccia, lavandino e rigovernature varie... feci un cappottino anche alla ghigliottina, con quei manicotti isolanti per tubazioni... 
ciao attutti
massimo
massimo
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 16:43:03
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/05/2023 alle 22:57:23

Ciao, riscaldare i serbatoi, ovviamente, è possibile, spesso posare il tubo all'interno non è facile, comunque in qualsiasi negozio di termoidraulica troverai i manicotti d'ottone filettati e flangiati con guarnizioni in
gomma e sufficente forare il serbatoio e collegare i tubi, verifica se se con la posa dei tubi all'esterno del serbatoio ottieni il risultato sufficente ad evitare il congelamento,il tutto è fattibile visto la versalità del thermo top che otre al motore ed ai serbatoi può scaldare la cellula e produrre acqua calda sanitaria sul mio mezzo mi sono veramente divertito, si fa per dire se ti piace smanettare sul camper. Un saluto Enzo
...
Prima di tutto grazie per la risposta, vista la tua stranota esperienza nel campo ci speravo proprio. 
Detto questo, ho guardato il serbatoio e mi sembra che non debba essere troppo complicato arrivare alla parete per montare il portagomma. Piuttosto temo che il metodo di fissaggio del tubo in gomma interno che ho pensato (fascetta inox) possa alla lunga rovinarsi e non tenere. Che ne pensi? Hai qualche suggerimento in merito? 
Altra domanda: con che tipo di tubo arrivo al serbatoio? Deve passare sotto il camper e arrivare sotto il gavone. Tubo radiatore in gomma? Sandwich? 
Scusa le tante domande e grazie ancora. Luca 
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 16:49:38
In risposta al messaggio di lusimassi del 25/05/2023 alle 00:07:49

salve... sul precedente camper, tirai giu il serbatoio delle grigie, feci un cappotto esterno spessore 2 cm, con materiale coibente per edilizia, appiccicato su tutte le facce del serbatoio con silicone acetico, poi con rotolo
nero adesivo in pvc largo 50 cm e lungo qualche metro, foderai tutto il coibente all'esterno... prima del coibente applicai una resistenza adesiva, per acquari/terrari da 30W 220V, grande come un foglio A4, sul lato sotto, in corrispondenza della ghigliottina... provato il tutto a Colfosco, in pieno inverno, senza nessun problema... tieni presente che dentro al serbatoio basta + 2° perchè non geli, considerando anche che si scarica spesso acqua calda, da doccia, lavandino e rigovernature varie... feci un cappottino anche alla ghigliottina, con quei manicotti isolanti per tubazioni...  ciao attutti massimo
...
Coibentare il serbatoio è stata la prima cosa che mi è venuta in mente ma poi ho preso il Thermo top e... con quello l'appetito vien mangiando! laugh
Comunque non ho rinunciato del tutto anche all'idea di coibentare ma il problema più grosso che ho è che il mio serbatoio è fissato sotto il camper con delle staffe a fascia che dovrei modificare per farci entrare il serbatoio+coibentazione e poi altro problema è che temo che il peso del serbatoio pieno possa rovinare l'isolamento. 
Il tuo com'è montato? Sospeso oppure appoggiato? Grazie! Luca 
Luca
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 19:48:35
Nel mio caso non credo che coibenterò i due serbatoi grige, li ho infilati dentro al pelo e scaldando direttamente l'acqua con un tubo che fa un giro completo all'interno dello stesso non credo che l'acqua possa gelare 
forse potrei al massimo rivestirli con un materiale adesivo tipo kaiflex ma gia con un cm per lato i  più sarebbe difficile farlo entrare
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/05/2023 alle 19:54:38
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 22:32:24
In risposta al messaggio di rubylove del 25/05/2023 alle 19:48:35

Nel mio caso non credo che coibenterò i due serbatoi grige, li ho infilati dentro al pelo e scaldando direttamente l'acqua con un tubo che fa un giro completo all'interno dello stesso non credo che l'acqua possa gelare  forse potrei al massimo rivestirli con un materiale adesivo tipo kaiflex ma gia con un cm per lato i  più sarebbe difficile farlo entrare
Tu saresti per la serpentina di rame, vero? Che pensi del tubo radiatore in gomma? Non so se hai letto sopra, la mia perplessità è sul come fermarlo 
Luca
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 23:05:29
Ciao, sul mio mezzo attuale come nel precedente i serbatoi delle grige erano riscaldati e coibentati per cui non ho mai pensato di riscaldarli con il Webasto, non credo che i tubi in gomma possano deteriorasi all'interno del serbatoio, qualche collega in passato ha utilizzato dei tubi inox a mio parere anche di rame andrebbero bene, comunque, se possibile,  proverei ad entrare dal tappo superiore ed immergere un anello di rame nel serbatoio e verificare se la pompa del webasto riesce a spingere il liquido nel circuito, se l'impianto non è molto lungo, penso riuscirai a realizzare il tuo progetto senza problemi, ti consiglio di riempire la "serpentina" prima del collegamento per evitare bolle d'aria, Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 16:20:18
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 25/05/2023 alle 22:32:24

Tu saresti per la serpentina di rame, vero? Che pensi del tubo radiatore in gomma? Non so se hai letto sopra, la mia perplessità è sul come fermarlo 
Il tubo lo butti dentro a formare un anello deve rimanere basso perchè il serbatoio potrebbe anche essere semivuoto 
se non lo vuoi far toccare sul fondo gli puoi mettere quattro o cinque di quei fermagli che si usano per fissarli al muro giusto per tenerlo staccato
a pensarci bene meglio evitare il metallo a contatto con la plastica meglio la gomma che di sicuro trasmette meno
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 18:36:32
non sò come sia messo il tappo , spero in basso , il mio l'ho fissato con 4 barre filettate e lama in ferro zincato con interposto tubo x innaffiare lo stesso x le barre ,poi bullone autobloccante , questo x fissare e trattenere da qualsiasi movimento il serbatoio stesso . se dovessi fare una serpentina come antigelo sarebbe facile levarlo lavorando comodo e poi rimetterlo in posizione . il tubo interno in INOX quello x il gas e visto che ha i finali filettati niente di piu facile con curva a gomito in ottone con un attacco porta gomma esterno x lato . se vuoi essere sicuro al 100% che il tubo in gomma che si collega non si sfili basta riscaldare il tubo e fissarlo con filo inox morbido da UN mm , nell'attimo che stringendolo si formano i piccoli solchi che fisseranno il tubo , all'interno del tubo tra ottone e gomma si formeranno solchi che si insinueranno nelle cave del raccordo rendendo impossibile uno sfilamento . l'unica accortezza è stringere x bene il tubo senza esagerare ,in fondo quel mm di spessore del filo inox ti farà da guida e quando sarà al pari lo ripieghi ed è fatta .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 00:53:23
Il tuo mi sembra una ottima alternativa al tubo in gomma. Tu intendi un tubo gas INOX tipo quello in foto? Secondo te tiene nel tempo alla corrosione? IMG_20230527_004745.jpg
Luca
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 15:35:34
acquisterei un tubo inox nudo senza rivestimento allungabile ( sulla confezione è scritto di quanto ) è perfetto è saldabile e una volta eseguita l'installazione è da dimenticarsi . ti serve un raccordo con doppia filettatura maschio che fisserai suo tubo inox e una volta che uscito dal serbatoio eseguirai lo stesso sull'altro capo , ora fisserai il raccordo a gomito con guarnizione in entrambi i capi dove precedentemente hai forato il serbatoio il piu preciso possibile anche a costo di una limatura della plastica . fatto questo non ti resta che fissarci i tubi e sei a posto . se hai problemi sono qui' .

carlo 
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 15:44:23
visto che è il serbatoio x le grigie i fori se possibile sul tetto del serbatoio ma anche sulle pareti piu in alto possibile e se non fosse possibile fissare il tutto in maniera stabile non mi preoccuperei piu di tanto al limite qualche goccia persa in movimento sarebbe trascurabile .

carlo
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 16:39:20
In risposta al messaggio di marinox del 28/05/2023 alle 15:35:34

acquisterei un tubo inox nudo senza rivestimento allungabile ( sulla confezione è scritto di quanto ) è perfetto è saldabile e una volta eseguita l'installazione è da dimenticarsi . ti serve un raccordo con doppia filettatura
maschio che fisserai suo tubo inox e una volta che uscito dal serbatoio eseguirai lo stesso sull'altro capo , ora fisserai il raccordo a gomito con guarnizione in entrambi i capi dove precedentemente hai forato il serbatoio il piu preciso possibile anche a costo di una limatura della plastica . fatto questo non ti resta che fissarci i tubi e sei a posto . se hai problemi sono qui' . carlo 
...
Grazie mille!
Però quello che non capisco è come, in caso di filettatura gas/acqua non compatibile, si possa fare la saldobrasatura. È possibile saldare anche se l'accoppiamento non è liscio? Scusa ma, non essendo esperto, fatico a capire 
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 28/05/2023 alle 16:49:54
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 17:13:19
se la filettatura non fosse compatibile e devi accoppiare i due pezzi ,con una lima o flessibile devi limare la filettatura quel tanto che basta x una unione , nel senso si deve inserire x almeno 5mm . poniamo il caso che DEVI saldare : devi pulire dall'ossido la filettatura interna con una spazzola x ferro ,mentre quella limata è a posto , prendi un pennellino bagnato e bagna ambo le parti e con il BORACE ( è polvere bianca ) asciutto devi "sporcare " x bene (abbondante ) le due parti da accoppiare fatto questo posizioni i due pezzi accoppiati e quindi come devono essere sul fuoco piu piccolo del gas di casa , quando i pezzi sono ROSSI con il filo di CASTOLIN lo appoggi sul fianco tra i due pezzi e vedrai che si scioglie e correrà sul perimetro saldando di fatto i due pezzi rendendoli un pezzo solo . x un paio  minuti NON toccarli lascia che si raffreddino e poi  intingili nell'acqua . IL GIOCO E' FATTO .
ti renderai conto che è una sciocchezza la saldatura in questo modo , se invece x un qualsiasi motivo dovessi saldare MA non puoi mettere i due pezzi sopra il gas hai presente quel abbrustolatore che si usa in cucina? è un cannello portatile con cartuccia tipo x campeggio x fare il caffè , come vedi hai ampie possibilità .

carlo
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 00:47:38
P E R F E T T O ! ! ! 
mi hai fatto venir voglia di saldare già solo con la tua eccezionale descrizione. 
Grazie ancora davvero

​​​​​​Luca 
Luca
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 08:43:53
yes  . 

a volte si crede difficile o solo x professionisti , ma una volta provato ti rendi conto che ci sono lavori alla portata di chiunque ,basta un minimo di manualità e impegno .

carlo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 22:12:16
Ciao Ba,
sembri determinato a mettere un tubo dentro le grigie ma ci sono sistemi più semplici.
Puoi mettere un tubo sotto di esse, ad esempio, se lo spazio lo permette.
In realtà non è pensabile di scaldare le grigie ghiacciate, lo scopo è non farle raffreddare.
Per fondere 100lt di ghiaccio per poterle scaricare servono oltre 70kWh, che equivale a bruciare un intera bombola da 10kg immettendo l'intero calore nel ghiaccio solo per questo scopo.
E' quindi logico evitare che si congelino, il che si ottiene più faclimente evitando la dissipazione del calore che immettendo del calore nelle grigie che poi viene dissipato.
E' quindi generalmente più efficace fare in modo che il serbatoio sia coibentato e/o lambito da un flusso di aria "calda" (scaldata da un tubo del thermotop che sta sotto ad esempio) piuttosto che scaldare le grigie in se con un tubo immerso che alla lunga fermerà detriti e diventerà poco igenico (non che sia importante ma non vorrei essere quello che poi pulisce le grigie). Nel momento in cui il thermotop si ferma si fermerà anche la convezione e avendone il tempo ghiacceranno lo stesso a partire dalla base. le stesse grigie coibentate invece ghiacceranno molto tempo dopo.
Spero di essermi spiegato, non volevo dare un consiglio specifico quanto piuttosto segnalare che scaldare un serbatoio che dissipa calore liberamente è molto peggio che usare lo stesso calore per evitare che dissipi scaldando il vano e/o coibentare il serbatoio. Non a caso è la soluzione adottata nei mezzi di buon livello.

BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 07:49:27
Ciao Frank, grazie del consiglio.
Concordo sull'utilità dell'approccio combinato coibentazione/riscaldamento che si può fare tramite tubo interno oppure esterno ma sono perplesso circa l'utilità del riscaldamento tramite soffio d'aria (senza coibentazione è meno efficace del riscaldamento tramite liquido) e invece non credo che il tubo interno sia così poco efficace. Si tratterebbe di liquido refrigerante che circola alla temperatura di 70° circa e comunque 100 litri di grigie non gelano come un unico blocco. Per quanto riguarda invece i detriti (che poi mi chiedo: quali? )basta mettere qualcosa che tenga sollevato dal fondo il tubo qualche cm.
Luca 
Luca
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 22:35:26
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 30/05/2023 alle 07:49:27

Ciao Frank, grazie del consiglio. Concordo sull'utilità dell'approccio combinato coibentazione/riscaldamento che si può fare tramite tubo interno oppure esterno ma sono perplesso circa l'utilità del riscaldamento tramite
soffio d'aria (senza coibentazione è meno efficace del riscaldamento tramite liquido) e invece non credo che il tubo interno sia così poco efficace. Si tratterebbe di liquido refrigerante che circola alla temperatura di 70° circa e comunque 100 litri di grigie non gelano come un unico blocco. Per quanto riguarda invece i detriti (che poi mi chiedo: quali? )basta mettere qualcosa che tenga sollevato dal fondo il tubo qualche cm. Luca 
...
Certo che se oltre a scaldare si fa anche una coibentazione del/dei serbatoi di sicuro è meglio.

Meglio perchè la dissipazione termica è inferiore e se anche si spegnesse l'impianto la temperatura di congelamento la si raggiungerebbe in tempi più lunghi

Ha la stessa valenza della coibentazione della cellula del camper.
Ho spesso discusso con chi afferma che la coibentazione non serve perche i riscaldatori moderni suppliscono egregiamente alla carenza di isolamento, si certo, fintanto che sono accesi..

Più il mezzo è isolato bene e piu al momento dello spegnimento dell'impianto di riscaldamento ci saranno tempi lunghi prima che si riaccenderà e questo si tramuta in risparmio, comfort e minore usura dello stesso
Quindi ben venga anche la coibentazione dei serbatoi ma se non scaldi non c'è nulla da mantenere

Modificato da rubylove il 31/05/2023 alle 06:22:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link