In risposta al messaggio di anasta del 03/10/2018 alle 16:11:12non è vero, basta leggere in italiano quello che è riportato nel Codice della Strada, all' Articolo 116, comma 3, lettera f) che testualmente riporta:
Io l'ho preso dal portale dell'automobilista, in alto a destra vedo la firma del ministero dei trasporti... se poi non è aggiornato è roba da far cadere le xxxxx Andrea Sono andato a vederlo. E' scritto davvero in burocratesema di quello ostico (per non dire di peggio). Comunque la frase finale non lascia scampo a interpretazioni: sopra un totale di 3500 ci va il codice 96, con il quale puoi arrivare 4250. oltre ci vuole la be
In risposta al messaggio di PDR del 03/10/2018 alle 16:37:01Infatti, chi vuol capire capisce, riguardo alle informazioni errate: " Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli"
non è vero, basta leggere in italiano quello che è riportato nel Codice della Strada, all' Articolo 116, comma 3, lettera f) che testualmente riporta: B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli Poi se vuoi capire, capisci, ma non fornire informazioni errate, ti prego.
In risposta al messaggio di anasta del 03/10/2018 alle 21:24:14la frase che hai riportato riguarda la fattispecie con rimorchio di massa complessiva superiore a 750 kg. che non e' mai il caso con un carrello moto
Infatti, chi vuol capire capisce, riguardo alle informazioni errate: Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolospecifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli Vabbè che l'itagliano è una lingua complicata, comunque fate voi ... Con simpatia Andrea
In risposta al messaggio di Davnet75 del 03/10/2018 alle 20:19:13Solo per info, il telaio del Maxi (inteso come elementi scatolati saldati) è praticamente identico a quello del Light, la differenza sta nelle sospensioni, mozzi ruote, freni, servofreno ecc che sono sovradimensionati.
Secondo voi per un Hymercar Grand Canyon su telaio Maxi con tetto a soffietto e vari optional, e quindi con un peso intorno a 35q, con ruote da 225/ 75 R16C, farei bene ad optare per l’indice di carico 121/ 120R,scelta che preferirei per via della maggior robustezza, precisione di giuda e resistenza all’ovalizzazione, oppure rimarreste sul più classico indice, previsto di serie, 118/116R, che dovrebbe garantire un maggior comfort di guida? Anche tenuto conto della maggior rigidità del telaio in versione Maxi 35, presumibilmente meno confortevole del light 35. Chiaramente mi riferisco alle Michelin Agilis CrossClimate, che vorrei sostituire, alla consegna del mezzo, alle Michelin Agilis Camping. Ho già provato a porre la domanda nella sezione meccanica, ma solo un utente mi ha dato il suo parere, ritenendo che su un camper puro, considerato il buon bilanciamento dei pesi, siano sufficienti gli indici base. Cosa ne pensate? Questa sezione dedicata ai Camper puri forse è più indicata, perché probabilmente avrete già esperienze in merito. Grazie mille.
In risposta al messaggio di nanonet del 04/10/2018 alle 10:02:45Condivido il tuo ragionamento.
Solo per info, il telaio del Maxi (inteso come elementi scatolati saldati) è praticamente identico a quello del Light, la differenza sta nelle sospensioni, mozzi ruote, freni, servofreno ecc che sono sovradimensionati. Percui la rigidezza (io direi robustezza) in piú non è data dallo chassis, ma dalle differenti caratteristiche degli elementi che ho elencato. Detto questo, gomme con indice di carico maggiore è evidente che sono meglio, ma forse è il caso di ricordare che ad esempio l'indice 116R significa un carico max sopportabile di 1250kg (che per asse fa 2500kg e per 4 gomme fa un totale di 5000kg) a 170km/h (codice R). Significa che a velocità piú umane per un camper, la capacità di carico aumenta di una percentuale che purtroppo non ricordo. L'indice 120R sopporta (alla stessa velocità) 1400kg, cioè 150kg in piú del 116. A meno che per asse non prevedi di avvicinarti ai 2500kg, le 116 vanno piú che bene, ma se sei in fase di acquisto e ne hai la possibilità, vai con le 120. È chiaro che il Maxi tecnicamente permette di arrivare fino a 4250kg, ma saremmo ancora ampiamente nei margini, e tu viaggeresti tranquillo (parlo di controlli polizia, ovviamente quasi inesistenti) carico a 4250kg su un mezzo omologato 3500kg? Per ultimo, i Maxi esistono di 3 livelli il 3500kg (quello che ho anch'io), fino a 4000kg e fino a 4250kg, ed il peso aggiuntivo (per effetto dei componenti maggiirati) va da +40kg sul 3500kg, fino a +80kg sul 4250. Per cui ok il Maxi, ma se poi devi metterti in casa 80kg in piú e declassarlo a 3500kg, forse la scelta migliore è il Maxi 3500kg. Si fa per ragionare, mie opinioni ovviamente Ciao
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/10/2018 alle 19:50:29
Condivido il tuo ragionamento. Il Grand Canyon è un van piuttosto pesante, sia per via del tetto a soffietto che comporta un peso di ben 100kg extra, sia per la qualità costruttiva di base, ma rimane un furgonato di 6 metrie quindi più leggero, bilanciato ed agile rispetto ai semi integrali o agli integrali. Ho optato per il telaio Maxi 35q ed il motore da 150cv proprio in ottica sicurezza ed affidabilità dati dai freni maggiorati, sospensioni, cambio, maggiore altezza da terra... Non è mia intenzione sforare il limite di carico legale, ma sicuramente il peso si aggirerà al livelli molto prossimi. Proprio la maggior rigidità delle sospensioni mi fa pensare e venire dubbi sul propendere per l'indice di carico 120R. Infatti tale indice si raggiunge attraverso una maggior rigidezza della gomma, conseguente ad un inspessimento della carcassa dello pneumatico. Non vorrei quindi che tra sospensioni più rigide e penumatici più rigidi il comfort venisse compromesso, facendo sentire troppo le asperità della strada, e restituendo colpi e vibrazioni. È pur vero che parliamo di una spalla da 75 che è veramente alta, rispetto a quanto si è abituati con le automobili.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/10/2018 alle 19:50:29piu' bilanciato senza dubbio, piu' leggero spesso, ma piu' agile se intendi alle basse velocita' e in manovra non e' cosi' scontato.
Condivido il tuo ragionamento. Il Grand Canyon è un van piuttosto pesante, sia per via del tetto a soffietto che comporta un peso di ben 100kg extra, sia per la qualità costruttiva di base, ma rimane un furgonato di 6 metrie quindi più leggero, bilanciato ed agile rispetto ai semi integrali o agli integrali. Ho optato per il telaio Maxi 35q ed il motore da 150cv proprio in ottica sicurezza ed affidabilità dati dai freni maggiorati, sospensioni, cambio, maggiore altezza da terra... Non è mia intenzione sforare il limite di carico legale, ma sicuramente il peso si aggirerà al livelli molto prossimi. Proprio la maggior rigidità delle sospensioni mi fa pensare e venire dubbi sul propendere per l'indice di carico 120R. Infatti tale indice si raggiunge attraverso una maggior rigidezza della gomma, conseguente ad un inspessimento della carcassa dello pneumatico. Non vorrei quindi che tra sospensioni più rigide e penumatici più rigidi il comfort venisse compromesso, facendo sentire troppo le asperità della strada, e restituendo colpi e vibrazioni. È pur vero che parliamo di una spalla da 75 che è veramente alta, rispetto a quanto si è abituati con le automobili.
In risposta al messaggio di nanonet del 04/10/2018 alle 19:53:37Io vorrei aggiungere anche che a livello di gomme, se le prendi con indice di carico leggermente superiore... non sbagli :)
In risposta al messaggio di Grigno del 05/10/2018 alle 08:37:37
Io vorrei aggiungere anche che a livello di gomme, se le prendi con indice di carico leggermente superiore... non sbagli :) in generale, personalmente, preferisco fare così: lo faccio sulla moto, sulla macchina e quando dovrò cambiarle, lo farò anche sul camper. Diciamocela tutta, nanonet ti ha già spiegato tutto, io ho le mie manie
In risposta al messaggio di topanga del 15/10/2018 alle 10:02:06Io avevo pensato Friuli...accetto consigli.
tutti a nanna?? il ponte del 2 novembre rimanete in Italia o andate all'estero? La montagna la scartate a priori?
In risposta al messaggio di topanga del 15/10/2018 alle 10:02:06Dipende anche dal meteo,pensavamo Baviera con birra e terme,anche l'alternativa Friuli non è male!
tutti a nanna?? il ponte del 2 novembre rimanete in Italia o andate all'estero? La montagna la scartate a priori?
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/10/2018 alle 12:41:11Consiglio:
Dipende anche dal meteo,pensavamo Baviera con birra e terme,anche l'alternativa Friuli non è male!