CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2269 20 47185
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 20:33:23
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 09:49:04

Anche secondo me il deviatore è più semplice, la difficoltà potrebbe essere quella di trovarne esteticamente compatibili con gli altri. PS anche a me dispiace che il thread non sia vivo come una volta, anche se è ancora quello con più contributi 
Ah, già 
lo schema del deviatore

1FA01C4C-7A2A-4D98-B36E-0A9D0E5CFFEF.jpeg
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 22:47:51
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 20:30:47

Da come la scrivi mi sembra proprio come la voglio fare anche io, Quindi vuol dire che non è un’idea malsana. A parte le quattro frecce, come ti trovi?
Mi trovo bene, anche se è stata una soluzione transitoria, l'ho usata nel viaggio estivo 2018, poi il "pupo" ha compiuto 1 anno... di patente e dunque va con qualche amico o la ragazza. Le 4 frecce comunque lo faceva per casseggio.
Comunque hai ragione a non voler bloccare il portellone, almeno col 3° letto longitudinale chi dorme dietro si può alzare e fare un minimo di colazione e magari anche scendere
Andrea
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 22:49:49
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 20:33:23

Ah, già  lo schema del deviatore
schema perfetto, magari anzichè fase e neutro direi- e +12 wink,
ma tanto funziona lo stesso
Andrea
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 09:27:11
In risposta al messaggio di anasta del 23/11/2022 alle 22:49:49

schema perfetto, magari anzichè fase e neutro direi- e +12 , ma tanto funziona lo stesso Andrea
Si, hai ragione, non ci avevo fatto caso, ma l'avevo messa più che altro per mostrare la semplicità.
Qualsiasi scelta comporta il passaggio dei fili, se si è fortunati, si trovano anche i deviatori con cui sostituire l'interruttore, ma non serve altro.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 18:19:41
In risposta al messaggio di anasta del 22/11/2022 alle 23:23:46

Non penso che il relè passo passo sia complicato. Si lascia l'interruttore originale in posizione acceso o si ponticella (si unisco i due fili collegati sull interruttore), poi vicino ai faretti si mette il relè a impulsi
(altro nome ma è sempre quello) con due pulsanti in posizioni opposte, che comandano la bobina, tutto sotto il letto. Io per i pulsanti usai cavetto telefonico, quello incamiciato grigio e pulsanti da pannello x strumenti elettronici. Insomma si possono usare anche pulsanti piccoli o enormi come quello in foto. Andrea
...

Vorrei provare a fare sta cosa col relè passo passo, son tutti uguali? avete qualche link da suggerirmi? Immagino che servirà un passo passo 12V corrente continua giusto?

Modificato da zorro1977 il 24/11/2022 alle 18:21:34
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 18:29:12
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/11/2022 alle 18:19:41

Vorrei provare a fare sta cosa col relè passo passo, son tutti uguali? avete qualche link da suggerirmi? Immagino che servirà un passo passo 12V corrente continua giusto?  
Il fatto che "torna", cioè il movimento è verticale e non a bilanciere, non è esaustivo. Potrebbe essere ugualmente interruttore, devi far caso se nelle due posizioni una è meno sporgente dell'altra, in tal caso è interruttore. Altrimenti è pulsante, comanderà un relè passo passo, devi cercare di sentire il rumore dello scatto per trovarlo, a quel punto aggiungi quanti pulsanti vuoi
La differenza tra i 2 sistemi è che con deviatore tra i due deviatori ci sono 3 fili, se non hai problemi a passarli va bene, sta a te scegliere. Il rele passo passo deve avere bobina a 12volt continua e 2 contatti che va collegato come fosse un interruttore
Andrea
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 11:00:06
Buona giornata a tutti. 
Volevo rimuovere interamente il pannello dove sta la pulsantiera centrale del Ducato X290, ma ho trovato delle difficoltà a smontare la presa USB. Spiego: una volta rimosso il pannello dai fermi, smontata la pulsantiera con le sue sei viti, liberata la presa 12V staccando il connettore, rimane da rimuovere solo la presa USB per liberarlo. E qui, non esistendo un connettore esterno, come per il 12V, da staccare dall'impianto, non sono riuscito a trovare una soluzione. Sembrerebbero esserci, sulla parte posteriore del cilindro della presa stessa, due fermi in plastica che, se premuti contemporaneamente suppongo, potrebbero liberare il disco che chiude l'involucro liberando così il cavo di connessione. Purtroppo però, tentando più volte, non sono riuscito a muoverlo di un millimetro.
Qualcuno ha già provato a fare questa operazione? 

Pulsantiera%20centrale%20-%20attacco%20USB%20richiesta%20forum(1).jpg

Allego foto per maggiore chiarezza e ringrazio già ora chi vorrà avanzare suggerimenti.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 11:04:23
In risposta al messaggio di oregon61 del 27/11/2022 alle 11:00:06

Buona giornata a tutti.  Volevo rimuovere interamente il pannello dove sta la pulsantiera centrale del Ducato X290, ma ho trovato delle difficoltà a smontare la presa USB. Spiego: una volta rimosso il pannello dai fermi,
smontata la pulsantiera con le sue sei viti, liberata la presa 12V staccando il connettore, rimane da rimuovere solo la presa USB per liberarlo. E qui, non esistendo un connettore esterno, come per il 12V, da staccare dall'impianto, non sono riuscito a trovare una soluzione. Sembrerebbero esserci, sulla parte posteriore del cilindro della presa stessa, due fermi in plastica che, se premuti contemporaneamente suppongo, potrebbero liberare il disco che chiude l'involucro liberando così il cavo di connessione. Purtroppo però, tentando più volte, non sono riuscito a muoverlo di un millimetro. Qualcuno ha già provato a fare questa operazione?    Allego foto per maggiore chiarezza e ringrazio già ora chi vorrà avanzare suggerimenti.
...
Ciao, non ho il ducato, ma, visto che è molto diffuso, hai provato a cercare su YouTube?
anche inserendo il testo in inglese?
Solitamente faccio così per capire come smontare il camper smiley.
Anche se la mia meccanica e meno presente (Renault master) e qualche difficoltà in più l'ho avuta in passato (spaccando qualche gancetto crying di fermo).
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 11:16:56
In risposta al messaggio di IvanG del 27/11/2022 alle 11:04:23

Ciao, non ho il ducato, ma, visto che è molto diffuso, hai provato a cercare su YouTube? anche inserendo il testo in inglese? Solitamente faccio così per capire come smontare il camper . Anche se la mia meccanica e meno presente (Renault master) e qualche difficoltà in più l'ho avuta in passato (spaccando qualche gancetto  di fermo).
Grazie Ivan.smiley
Sì ho già provato, non trovando purtroppo nulla.
C'è anche da considerare che, la parte interessata, nel Ducato X290, presenta differenze sostanziali da quella dei precedenti modelli, quindi, trovare qualcosa in rete, è ancora più complesso.frown

Modificato da oregon61 il 27/11/2022 alle 11:18:52
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 19:41:24
In risposta al messaggio di oregon61 del 27/11/2022 alle 11:16:56

Grazie Ivan. Sì ho già provato, non trovando purtroppo nulla. C'è anche da considerare che, la parte interessata, nel Ducato X290, presenta differenze sostanziali da quella dei precedenti modelli, quindi, trovare qualcosa in rete, è ancora più complesso.  
Non so aiutarti, ma proverei a scrivere su meccanica dato che quella parte è comune a mansardati e profilati avresti più possibilità.
Andrea
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 20:19:19
In risposta al messaggio di anasta del 27/11/2022 alle 19:41:24

Non so aiutarti, ma proverei a scrivere su meccanica dato che quella parte è comune a mansardati e profilati avresti più possibilità. Andrea
Grazie Andrea. Se in questo Forum nessuno saprà darmi risposte, certamente tenterò altre strade, compresa quella da te suggerita.yes
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 08:20:44
Ciao 
provo a scrivere qui perche non ho ottenuto per ora nessun commenti attaccandomi a un post per "prese usb binario"

Sto aggiungendo presa USB su Possl e vorrei metterle sotto "interruttore

Dalla scatoletta derivazione entra blu esce 2 marroni, entra marrone escono 2 blu

aaaaaaaaaaaaa.jpg

Ho provato a risalire ai pin del connettore BLOCK8 della EBL119 ma ho lo schema dei conatti (TV piuttosto che uscite ausiliarie) ma non ho la sequenza dei pin quindi non capisco chi è + e chi è -

bbbbbbbbbbbbbbb.jpg

qualcuno ha queste info?

Ho fatto misurazione tester
Messo puntalino rosso nel morsetto cavo BLU in ingresso, negativo sul lavandino vedo 13,5 (vedo 0,25 se lo metto sul rubinetto) 

Messo puntalino rosso nel morsetto del cavo MARRONE in ingresso, negativo sul lavandino vedo 0 (-12 se lo metto nel rubinetto) 

Quindi hanno fatto azzurro per positivo? Come trovo massa sicura per controllo sul camper? 
Grazie a chi ne sa di più

ciao a tutti
gio_miller
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 09:14:14
In risposta al messaggio di giomiller del 20/12/2022 alle 08:20:44

Ciao  provo a scrivere qui perche non ho ottenuto per ora nessun commenti attaccandomi a un post per prese usb binario Sto aggiungendo presa USB su Possl e vorrei metterle sotto interruttore Dalla scatoletta derivazione
entra blu esce 2 marroni, entra marrone escono 2 blu Ho provato a risalire ai pin del connettore BLOCK8 della EBL119 ma ho lo schema dei conatti (TV piuttosto che uscite ausiliarie) ma non ho la sequenza dei pin quindi non capisco chi è + e chi è - qualcuno ha queste info? Ho fatto misurazione tester Messo puntalino rosso nel morsetto cavo BLU in ingresso, negativo sul lavandino vedo 13,5 (vedo 0,25 se lo metto sul rubinetto)  Messo puntalino rosso nel morsetto del cavo MARRONE in ingresso, negativo sul lavandino vedo 0 (-12 se lo metto nel rubinetto)  Quindi hanno fatto azzurro per positivo? Come trovo massa sicura per controllo sul camper?  Grazie a chi ne sa di più ciao a tutti
...
Ciao. Oltre lo schema dei contatti, nel manuale, dovrebbe esserci anche una figura come questa:
Pannello%20controllo1.JPG

Come vedi, nel disegno, oltre al numero dei blocchi, viene anche indicato il verso della sequenza dei contatti, quindi, secondo i diversi connettori, o cominciando dal basso verso l'alto, oppure da sinistra verso destra procedendo, in salita, come per la normale scrittura. Per cui, nel caso di cui sopra, ne deriva il seguente ordine di numerazione dei PIN:
Pannello%20controllo%20dettaglio%20connessioni.jpg 
Spero di esserti stato utile. Un saluto.

Modificato da oregon61 il 20/12/2022 alle 09:58:08
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 11:13:29
In risposta al messaggio di oregon61 del 20/12/2022 alle 09:14:14

Ciao. Oltre lo schema dei contatti, nel manuale, dovrebbe esserci anche una figura come questa: Come vedi, nel disegno, oltre al numero dei blocchi, viene anche indicato il verso della sequenza dei contatti, quindi, secondo
i diversi connettori, o cominciando dal basso verso l'alto, oppure da sinistra verso destra procedendo, in salita, come per la normale scrittura. Per cui, nel caso di cui sopra, ne deriva il seguente ordine di numerazione dei PIN:   Spero di esserti stato utile. Un saluto.
...
ciao
innanzitutto grazie per la pronta risposta

Purtroppo nel manuale non c'è la sequenza, c'è solo un "1"

dddddddddddddddddddddd.jpg

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 11:14:12
è "regola" che si muovano in orizzontale?
grazie

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 11:23:47
dddddddddddddddddddddd(1).jpg
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 11:25:03
considerando 1 in basso a sx e controllando gli schemi potrebbe coincidere con la numerazione da SX a DX da BASSO vs ALTO e quindi gli azzurri sono positivi, mi perdo qcosa?
grz

gio_miller
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 16:10:26
In risposta al messaggio di giomiller del 20/12/2022 alle 11:25:03

considerando 1 in basso a sx e controllando gli schemi potrebbe coincidere con la numerazione da SX a DX da BASSO vs ALTO e quindi gli azzurri sono positivi, mi perdo qcosa? grz  
Osservando il tuo modello, i "Blocchi" verticali (1,2,6,7) almeno, hanno la numerazione che va dall'alto verso il basso e quindi inversa alla mia. Per gli orizzontali invece, pur non essendoci la freccia di riferimento come invece nel mio schema, i "Blocchi 4 e 5", riportano a sinistra la cifra 1 ed a destra, sulla stessa linea, la cifra 3. Per logica, ciò farebbe pensare che, almeno per questi "Blocchi", la sequenza numerica sia come la mia, e cioè, fila bassa, da sinistra a destra, 1,2,3 e immediatamente sopra 4,5,6 sempre stesso verso, e così di seguito. Rimane il "Blocco 8" (quello con l'1 cerchiato di rosso) che inspiegabilmente non segue la stessa metodologia (manca infatti il 3 sulla destra); di contro, però, niente farebbe supporre che segua un diverso sistema.

Al netto delle osservazioni tuttavia, provando ad adottare questo metodo di numerazione, una possibile conferma potresti trovarla confrontando i PIN mancanti con la loro effettiva coincidenza reale e visiva sulla EBL, rispetto alla numerazione assegnata (nel tuo schema, ad esempio, il PIN nr. 15 del blocco 8).

Ti posso confermare poi che, nella mia esperienza, gli azzurri (o blu) sono i positivi, ma tu, per averne la sicurezza, è sufficiente che li verifichi con un semplice Tester.

Altra prova, potrebbe essere quella di scegliere uno dei PIN, togliere il presunto fusibile corrispondente e, sempre mediante un Tester, verificare la presenza di corrente o meno e la sua concidenza tra la numerazione assegnata al PIN con quella indicata dello schema elettrico.
Un saluto.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 18:01:45
In risposta al messaggio di oregon61 del 20/12/2022 alle 16:10:26

Osservando il tuo modello, i Blocchi verticali (1,2,6,7) almeno, hanno la numerazione che va dall'alto verso il basso e quindi inversa alla mia. Per gli orizzontali invece, pur non essendoci la freccia di riferimento come
invece nel mio schema, i Blocchi 4 e 5, riportano a sinistra la cifra 1 ed a destra, sulla stessa linea, la cifra 3. Per logica, ciò farebbe pensare che, almeno per questi Blocchi, la sequenza numerica sia come la mia, e cioè, fila bassa, da sinistra a destra, 1,2,3 e immediatamente sopra 4,5,6 sempre stesso verso, e così di seguito. Rimane il Blocco 8 (quello con l'1 cerchiato di rosso) che inspiegabilmente non segue la stessa metodologia (manca infatti il 3 sulla destra); di contro, però, niente farebbe supporre che segua un diverso sistema. Al netto delle osservazioni tuttavia, provando ad adottare questo metodo di numerazione, una possibile conferma potresti trovarla confrontando i PIN mancanti con la loro effettiva coincidenza reale e visiva sulla EBL, rispetto alla numerazione assegnata (nel tuo schema, ad esempio, il PIN nr. 15 del blocco 8). Ti posso confermare poi che, nella mia esperienza, gli azzurri (o blu) sono i positivi, ma tu, per averne la sicurezza, è sufficiente che li verifichi con un semplice Tester. Altra prova, potrebbe essere quella di scegliere uno dei PIN, togliere il presunto fusibile corrispondente e, sempre mediante un Tester, verificare la presenza di corrente o meno e la sua concidenza tra la numerazione assegnata al PIN con quella indicata dello schema elettrico. Un saluto.
...
ciao
diciamo che siamo abbastanza allineati
Avevo provato con il tester ma non avevo uno "zero" sicuro (il lavandino non sono sicuro 100% che sia a terra)
Proverò con una prolunga ad andare sulla carcassa del telaio (magari zona dietro dove ci sono le masse a terra dei telai)
grz

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 19:48:51
La foto della ebl119 che ho messo è proprio la mia

Riguardo test con tester l'ho fatta sui fili e non sul fusibile direttamente 

IMG_20221219_190129(2).jpg
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link