quote:Originally posted by aot59> Non conosco come il kyoros 4 realizza il letto della dinette. Anche la mia non credo sia particolarmente agevole. Prima bisogna interevnire sui sedili cabina (entrambi portarli avanti al massimo e piegare un poco lo schienale in avanti). poi allargare entrambe le panchine (io ho la dinette tradizionale); abbattere lo schienale della panca piu' vicina ai sedili guida;sollevare il tavolo ed appoggiarlo ad altezza panche, ora il piano d'appoggio dell'imbottitura e' completa. Per "fare" il materasso si utilizzano le imbottiture delle panche + 3 pezzi a parte (che prendo comodamente da una nicchia chiusa realizzata nel "cielo" della cabina". fatto. In 2 ci si mettera' meno di 5 minuti.Devo dire che la larghezza e' ok per 2 (occupa tutto il corridoio fino ai cassetti) e la lunghezza la ritengo sufficiente per me che sono 180cm) che ne pensi? saluti. Tommaso
quote:Originally posted by Filmar>Io ho un CI Kyros 4 che ha più o meno la stessa struttura del tuo; una delle pecche (ne abbiamo parlato spesso) è la effettiva fruibilità del letto matrimonaile derivante dalla trasformazione della dinette, che è molto difficoltosa e scomoda. Nel tuo caso, quel letto (che da catalogo ha dimensioni di 185 x 140 cm) si è rivelato comodo nella trasformazione e nella fruizione notturna ? Questo per vedere se esistono davvero soluzioni alternative a quella studiata del mitico "ingegnere vitruviano" della Trigano per avere 4 effettivi posti letto (di cui 2 a castello) su un furgone da 599 cm. Ciao. Antonio
... Fresco possessore di un la Strada Avanti Family su meccanica Citroen Jumper...>
>
quote:Originally posted by Filmar> Io credo di aver raggiunto un buon compromesso: Ho rifatto tutta la cuscineria con spugne ad alta grammatura di resistenza , ho diviso in due il cuscino dello schienale della dinette (per evitare il pezzo semivuoto che si creava) ho cucito agli angoli dei cuscini il velcro da 5 cm così quando li affianco divengono solidali e non si aprono più , ho creato una tavoletta con cuscino integrato da mettere appena sotto la finestra per allungare quanto basta il tavolo , poi ho creato il "puffo" il pouf insomma lo scatolotto portascarpe che fà da seduta e evita la "burla" dell'ingegnere vitruviano con una tavoletta si collega alla panca dietro al sedile del guidatore questa a breve sarà sostituita con cuscino avente tavoletta integrata per un più facile metti/togli. In pratica diverrà: Tre cuscini da riporre aventi tavola integrata , 1 per l'estensione della panca vicina al bagno , 1 sotto alla finestra per allungare il tavolo ed uno per collegare il "pouf" alla panca anteriore. Messi questi basta togliere i due cuscini dello schienale ed unirli ed il letto è fatto. Ah li ho rifatti tutti con il medesimo tessuto in alcantara antimacchia originale Trigano delle tende che è una f.ig.a.ta anche sporco di ragù con una pezza bagnata torna nuovo!!![;)][;)] Ehm un pò difficile da spiegare forse sarebbe meglio fare delle foto.[:I][:I][:I] Bye Enrico
quote:Originally posted by aot59> Non conosco come il kyoros 4 realizza il letto della dinette. Anche la mia non credo sia particolarmente agevole. Prima bisogna interevnire sui sedili cabina (entrambi portarli avanti al massimo e piegare un poco lo schienale in avanti). poi allargare entrambe le panchine (io ho la dinette tradizionale); abbattere lo schienale della panca piu' vicina ai sedili guida;sollevare il tavolo ed appoggiarlo ad altezza panche, ora il piano d'appoggio dell'imbottitura e' completa. Per "fare" il materasso si utilizzano le imbottiture delle panche + 3 pezzi a parte (che prendo comodamente da una nicchia chiusa realizzata nel "cielo" della cabina". fatto. In 2 ci si mettera' meno di 5 minuti.Devo dire che la larghezza e' ok per 2 (occupa tutto il corridoio fino ai cassetti) e la lunghezza la ritengo sufficiente per me che sono 180cm) che ne pensi? saluti. Tommaso
quote:Originally posted by Filmar>Io ho un CI Kyros 4 che ha più o meno la stessa struttura del tuo; una delle pecche (ne abbiamo parlato spesso) è la effettiva fruibilità del letto matrimonaile derivante dalla trasformazione della dinette, che è molto difficoltosa e scomoda. Nel tuo caso, quel letto (che da catalogo ha dimensioni di 185 x 140 cm) si è rivelato comodo nella trasformazione e nella fruizione notturna ? Questo per vedere se esistono davvero soluzioni alternative a quella studiata del mitico "ingegnere vitruviano" della Trigano per avere 4 effettivi posti letto (di cui 2 a castello) su un furgone da 599 cm. Ciao. Antonio
... Fresco possessore di un la Strada Avanti Family su meccanica Citroen Jumper...>
>
>
quote:Originally posted by trentad> fantastico! comincio ad immaginarti come un via di mezzo tra archimede pitagorico ed eta beta!! il tutto mixato da una cortesia e disponibilita' fuori dal comune. Sto rileggendo piu' volte (tutte cose per me sconosciute) la risposta per farmi un'idea. Certo che cosi' si risolve brillantemente anche senza spendere una fortuna. In piu' direi che avrei un ingombro posteriore abbastanza modesto (intendo oltre ai miei 5.99). Forse le uniche note stonate (sto cercando di valutare tutto)sono il fatto che direi che le finestrine posteriori sono non apribili e che se parto senza bici direi proprio che non e' il caso di stare a smontare il tutto.Ne vedi altre? Ma per portabici fiamma intendi il modello DJ200 quello specifico per Ducato/Jumper o un altro? P.S. guarda che sto cominciando a pensare di venire davvero a Vicenza!! Tommaso[8)]
Nessun buco nel portelloni !! Mi pare che le barre del portabici Fiamma si aggancino senza forare. La soluzione potrebbe essere questa , ti compri 2 portabici Fiamma uno per ogni portellone se copri la targa ti compri un portatarga con luci regolamentari (quelli per i carrelli) e la sposti. Togli le due viti del tubo che bascula e tiene le due canalette Fiamma , vai da una grossa ferramenta o Brico e prendi 4 spezzoni di tubo di alluminio (meglio se anodizzato) per collegare in orrizzontale le due barre verticali del portabici Fiamma con 8 bulloni inox , 8 rondelle piane , 8 rondelle spaccate e 8 dadi quelli con la gomma antisvitamento. Le barre orrrizontali le metti alla stessa distanza della lunghezza degli attacchi del tubo portacanalette Fiamma che hai smontato , installi quello in verticale sui due nuovi tubi di supporto ed hai risolto. Più difficile a dirsi che a farsi , se vieni a Vicenza un sabato lo facciamo assieme. Ps. se hai bici con ruote anteriori sfilabili potresti mettere come ho fatto io nella prima canaletta (che ho aggiunto) una morsa stringi forcella così in 1 secondo fissi la forcella e la bici stà sù da sola anche in verticale !![;)][;)][:p][:p] poi al ruota gliela piazzi a fianco e la fissi con le cinghie avendo anche il vantaggio di allineare il manubrio con il resto del telaio (du picion's con uan fava's)[:D][:D][:D] Bye Enrico >
quote:Originally posted by grey wolf> - Gemellato indispensabile?? Non credo, se devi fare "stradacce" forse è meglio la ruota singola e intanto cominci a risparmiare 5mila neuro!! - Peso a vuoto 29500Kg, omologato 4 posti, - Pianta originale Mondello di 20 anni fa, modificata solo la dinette, - Coibentazione in lana di roccia resinata, - Letto basculante incernierato alla scocca e mosso tramite n.2 motorini eletrici. Dimensioni 1,90 X 1,20, (è un po stretto ma non avendo pareti a contatto su può sbordare con cuscini e coperte) - Bagno posteriore OK, lavabo enorme, piatto doccia 70X80 in INOX. Dopo parecchie disavventure con la trasmissione, volano sbilanciato, cerchioni sbilanciati, etc, ora non posso che parlare bene del mio mezzo. La disposizione interna è perfetta per le nostre esigenze, la qualità degli interni e del telaio fanno il resto. Chiaramente si possono ottenere simili risultati anche spendendo meno (come dice il capo Trenta D), in fondo siamo in vacanza non in una spedizione nel deserto...... [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] Alex
quote:Originally posted by miciaguri> Ciao Alex, grazie per la disponibilità, per le domande intime ti cerco in privato[:p]. Non sono del mestiere solo mi sto appassionando parecchio!! Inizio a chiedere: Intanto mi rincuora sentendo che sei soddisfatto del Daily, molti mi dicono che è caro e necessita di molte manutenzioni. Secondo la tua esperienza sono indispensabili le ruote gemmellate posteriori per questo genere di VR? Tu hai mantenuto la conformazione interna originale del Mondello? Ti trovi bene con il bagno posteriore? Quanto pesa il tuo veicolo e per quanti posti è omologato? Mi dici qualcosa anche riguardo alla coibentazione? Mi interessa sopratutto con i climi caldi. Vorrei anche sapere qualcosa del letto basculante, meccanismi di apertura, dimensioni, confort.... Mi fermo qui perchè mi sembra di assillarti. Potremo stabilire una quota a domanda, così mi trattengo[:I] A presto, Luigi
Ciao Luigi, Miciaguri pronto a soddisfare tutte le tue domande, anche le più intime ..... >
>
quote:.... cioè cosa puoi fare tu con un mezzo da 80K€ che io non posso fare con il mio da 40 ??? nulla ritengo !! Bye Enrico>> Una strada bianca in salita[?][?][?][?].... sopratutto con tutto il carico che porti dietro.id="blue">
quote:....Chiaramente si possono ottenere simili risultati anche spendendo meno (come dice il capo Trenta D), in fondo siamo in vacanza non in una spedizione nel deserto...... [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] Alex>> Tutto vero. Ma a che serve sognare se poi non si realizza? Io almeno ci provo. Comunque i vostri sono consigli saggi e vi ringrazio. Luigi id="navy">
quote:Originally posted by Filmar> Ciao Tommaso , grazie dei complimenti e sì il portabici è quello è il migliore a mio avviso. No direi che dalle misure fatte stamattina potrai utilizzare parzialmente anche le finestre , le mie fanno 46 di larghezza per 50 di altezza e essendo di 60cm la distanza tra le due barre Fiamma avrai un quadrato perfetto di 60x60 formato dalle barre ancorate ai portelloni e dai due nuovi tubi orizzontali che ti servirano per agganciare il tubo di supporto canaline che smonterai dal Fiamma , quindi almeno parzialmente potrai aprire le finestre al massimo sostituisci i braccetti di tenuta aperto da quelli a scatto (che poi non richiudi più) con quelli con fermo a vite che hanno una regolazione infinita. I due tubi orizzontali dal lato delle fiancate del furgone andrebbero secondo me chiusi da un altro tubo verticale che ti serve per ancorare i canotti delle bici, li puoi raccordare con raccordi già fatti che trovi ad esempioquote:Originally posted by trentad> fantastico! comincio ad immaginarti come un via di mezzo tra archimede pitagorico ed eta beta!! il tutto mixato da una cortesia e disponibilita' fuori dal comune. Sto rileggendo piu' volte (tutte cose per me sconosciute) la risposta per farmi un'idea. Certo che cosi' si risolve brillantemente anche senza spendere una fortuna. In piu' direi che avrei un ingombro posteriore abbastanza modesto (intendo oltre ai miei 5.99). Forse le uniche note stonate (sto cercando di valutare tutto)sono il fatto che direi che le finestrine posteriori sono non apribili e che se parto senza bici direi proprio che non e' il caso di stare a smontare il tutto.Ne vedi altre? Ma per portabici fiamma intendi il modello DJ200 quello specifico per Ducato/Jumper o un altro? P.S. guarda che sto cominciando a pensare di venire davvero a Vicenza!! Tommaso[8)]
Nessun buco nel portelloni !! Mi pare che le barre del portabici Fiamma si aggancino senza forare. La soluzione potrebbe essere questa , ti compri 2 portabici Fiamma uno per ogni portellone se copri la targa ti compri un portatarga con luci regolamentari (quelli per i carrelli) e la sposti. Togli le due viti del tubo che bascula e tiene le due canalette Fiamma , vai da una grossa ferramenta o Brico e prendi 4 spezzoni di tubo di alluminio (meglio se anodizzato) per collegare in orrizzontale le due barre verticali del portabici Fiamma con 8 bulloni inox , 8 rondelle piane , 8 rondelle spaccate e 8 dadi quelli con la gomma antisvitamento. Le barre orizzontali le metti alla stessa distanza della lunghezza degli attacchi del tubo portacanalette Fiamma che hai smontato , installi quello in verticale sui due nuovi tubi di supporto ed hai risolto. Più difficile a dirsi che a farsi , se vieni a Vicenza un sabato lo facciamo assieme. Ps. se hai bici con ruote anteriori sfilabili potresti mettere come ho fatto io nella prima canaletta (che ho aggiunto) una morsa stringi forcella così in 1 secondo fissi la forcella e la bici stà sù da sola anche in verticale !![;)][;)][:p][:p] poi al ruota gliela piazzi a fianco e la fissi con le cinghie avendo anche il vantaggio di allineare il manubrio con il resto del telaio (du picion's con uan fava's)[:D][:D][:D] Bye Enrico >
>
Clicca
. Ti metto qualche foto così è più chiaro , ah il portabici lato targa basta alzare la barra originale e metterla tra la targa e lo scudetto Fiat e filerà tutto liscio. Buon lavoro. Enrico Vista d'insieme del portabici su scaletta Fiamma (ex portabici di BrontoCamperSauro modificato e scaletta ancora utilizzabile se aperto e privo di bici)
Particolare di ex morso forcella di ex portabici anni '80 da auto fissato ad una canalina aggiunta alle due Fiamma.
Vista d'insieme ingombro a portabici chiuso.
Supporto portacanaline Fiamma che io ho utilizzato quale portabagagliera fotovoltaica (vedi pannello solare sopra di essa) e tu staccherai e metterai in verticale costruendo un telaietto a forma di C.
Particolare sistema di fissaggio senza fori per non indebolire i tubi Fiamma (ganci da fissaggio tubi da serra 2 euro l'uno)
Ti ho disegnato (non con i potenti mezzi e abilità di altri .... dove riposizionare la barra Fiamma sopra la targa e un'idea di dove mettere i tubi orizzontali ai quali agganciare il supporto canaline , okkio alla lunghezza per poi poter aprire i portelloni.
Bye Enrico quote:Originally posted by miciaguri> Una curiosità, non vedo la coibentazione alle pareti. questo è il mio
>
quote: Grande Enrico sapevo che tu trovavi la giusta soluzione,la prossima sett mi metto alla ricerca di questa barra fiamma,ottima idea,anche perchè ho visto che dopo avere caricato la moto come prima volta,dallo specchietto retrovisore non mi da tanta fiducia la vedevo tanta bellerina volevo chiederti c è un limite di velocità che bisogna rispettare se hai la moto su?? ti ringrazio sempre per la tua tempestività Ma le magliettè non le fate più???,io sarei più per la maglietta[8D] ciao francesco >> Non mi risultano limititi di velocità con il portamoto ma solo di portata massima e ingombri fuori sagoma (valgono gli specchi retrovisori). Anche a me ballava prima di modificare il paletto Edicar e di fissarlo stabilmente al telaio con vite filettata , dopo non balla più [;)][;)]te lo garantisco con più di 1000 km fatti nelle infernali stradine interne portoghesi[:(]. Bye Enrico Ecco la modifica al paletto lato portellone-targa con supportino regolabile (ex supporto modificato di porta ruota posteriore di portabici anni '80) Il perno filettato con manopola si infila in un occhiello forato del telaio e preso tra la gomma per non rovinare la vernice si và a stringere al bullone saldato al supporto regolabile. Bye Enrico
Clicca qui
Annuncio:Clicca
Bye Enricoquote:Originally posted by trentad> E dove vai con quel coso? [xx(]
Guardate che bel camperozzo che ho trovato ......Clicca qui
Annuncio:Clicca
Bye Enrico >
PortaBici a "Castello"id="blue">id="size4"> visto oggi vicino a Treviso, sul Terraglio (strada che porta da Venezia/Mestre a Treviso)
Ciao Luciano quote:Originally posted by luckyJoint>Rimane (o forse aumenta) il problema dell'apertura del portellone posteriore. Ciao. Antonio
Anche questa potrebbe essere una soluzione...PortaBici a "Castello"... >
quote:Originally posted by trentad> grazie per l'impegno e per la cortesia (anche per le foto!) adesso mi e' tutto piu chiaro.Geniale. In settimana comincio a pianificare l'intervento. Sentiro' anche per un appoggio da un riparatore/installatore camper che ho conosciuto. A presto per novita' o....richieste di ulteriori chiarimenti: saluti. Tommaso
[quote]Originally posted by Filmar
[quote]Originally posted by trentad
Nessun buco nel portelloni !! Mi pare che le barre del portabici Fiamma si aggancino senza forare. La soluzione potrebbe essere questa , ti compri 2 portabici Fiamma uno per ogni portellone se copri la targa ti compri un portatarga con luci regolamentari (quelli per i carrelli) e la sposti. Bye Enrico >
quote:Originally posted by sid67> [blue]Noi vogliamo usarlo per "immergerci" nella natura e i posti che conosciamo, qui in Sardegna, si raggiungono dopo qualche kilometro di sterrato. Così anche in Corsica. Poi ci piacerebbe anche visitare città e altri luoghi all'estero. [/quote] Ciao Luigi, intanto complimenti vivissimi x l'impegno e lo stile del tuo progetto, ti faccio i migliori auguri x la realizzazione, indipendentemente dal costo, ma la mia curiosità è: di che parte della Sardegna sei? Noi, abitiamo a Sant'Antioco ed insieme ad una famiglia di amici, con i nostri mezzi Possl 2win e Westfallia James Cook, x queste feste di Pasqua, siamo andati in uno di quei posti che "si raggiungono dopo qualche km di sterrato", la spiaggia di Berchida, fra l'altro un posto veramente fantastico.[:D] Nonostante i sobbalzi e i passaggi su due ruoteid="size6">, non penso che i mezzi ne abbiano risentito, forse il nuovo Ducato è più robusto del vecchio, ma noi ci siamo divertiti veramente un sacco a fare un pò di "Camel Trophy"![8D][8D] Ciao Guido,Betty,Daria & Diego. [/quote] Ma come !!!! riuscite a far impennare il vostro Raptor ??[:D] Paolo
>
quote:Originally posted by sid67> Ciao Luigi, intanto complimenti vivissimi x l'impegno e lo stile del tuo progetto, ti faccio i migliori auguri x la realizzazione, indipendentemente dal costo, ma la mia curiosità è: di che parte della Sardegna sei? Noi, abitiamo a Sant'Antioco ed insieme ad una famiglia di amici, con i nostri mezzi Possl 2win e Westfallia James Cook, x queste feste di Pasqua, siamo andati in uno di quei posti che "si raggiungono dopo qualche km di sterrato", la spiaggia di Berchida, fra l'altro un posto veramente fantastico.[:D] Nonostante i sobbalzi e i passaggi su due ruote, non penso che i mezzi ne abbiano risentito, forse il nuovo Ducato è più robusto del vecchio, ma noi ci siamo divertiti veramente un sacco a fare un pò di "Camel Trophy"![8D][8D] Ciao Guido,Betty,Daria & Diego. [/quote] Ciao Guido,Betty,Daria & Diego, Grazie per i complimenti. Io abito a Cagliari ma giro per tutta la Sardegna (faccio la Guida Turistica). Il Ducato è un mezzo ottimo: si guida come e anche meglio di un'auto, è affidabile, veloce e spazioso. Forse io mi sono fissato con la trazione posteriore e preferisco un mezzo un pò più alto. Se fossi convinto della meccanica Ducato sceglierei fra Hymer Car o La Strada Avanti che mi piacciono molto. Nell'attesa dei preventivi degli allestitori ci rifletto ancora. A presto, Luigi
>