quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 29/07/2009 12:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ale io ho appena fatto questo passo (provengo da furgoni autoallestiti che abbiamo utilizzato solo in 2, una volta in 3) adesso siamo in 4 (5 e 3 anni) e abbiamo deciso per un Adria TWIN (analogo agli altri, vany 02 ecc) che ho opportunamente modificato. Lo proverò davvero solo la sett prox. Chiaramente la vivibilità minore è lo scotto da pagare per una maggior agilità. E'una questione di scelte, non si può mica avere tutto! ramon
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 29/07/2009 12:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ale, come ti sarà stato detto già altre volte da qualcuno, ci vuole spirito di adattamento. Naturalmente se si è solo in 2 e si vive a bordo di un motorhome di 12 metri, tipo Fleetwood Revolution LE 42 N, si avranno meno problemi di chi in 4 dovrà adattarsi ai 6 metri di un qualsiasi furgonato di ultima generazione. Giova ricordare che fino all'avvento dei nuovi Ducato X/250, erano molto meno le case che si impegnavano a costruire furgonati per 4 persone. Alcune cominciano solo ora a cimentarsi, anche per questo non è facile riuscire ad verli disponibili in tempi ragionevolmente brevi. Personalmente ho sperimentato sulla mia pelle le difficoltà di godersi totalmente il V.R. perchè troppo ingombrante, con lunghi periodi di inutilizzo. Valuta bene le tue esigenze e quelle della tua famiglia, se i "puri" sono sul Ducato 599, hanno tutti gli stessi spazi. Un consiglio che posso darti, se cerchi un mezzo meglio coibentato ed adatto ad un utilizzo più estremo, guarda i prodotti tedeschi, tengono conto maggiormente di quest'aspetto anche in fase di progettazione. Tutti più o meno non sono esenti da imperfezioni e sono soggetti ad adattamenti e qualche modifica. Dai un'occhiata ai Westfalia Ciao Giuseppe
quote:il mio solo cruccio è quanto caldo fà dentro in pieno sole!!!!! i più navigati, dovrebberro dirmi,se aprendo tutte le finestre,in presenza di un minimo di brezza si ottiene una temperatura accettabile.>> Vedi Gigi, è proprio su queste cose che bisogna stare attenti e intendesi quando si parla e si danno consigli in merito. Anche io avevo avuto questo dubbio, ma quando l'ho esposto a mia moglie (pour parler) lei mia ha detto: ma quando c'è il solee va fcaldo perché mai dovremmo stare dentro? Questo per dire che la nostra vacanza si svolge per lo più fuori dal camper (arrampicata, passeggiate, mare sport ecc) e non ci capita mai di dormire fino alle 12. Anche in base a queste considerazioni abbiamo scelto il camper puro. Ci sono persone per le quali la vacanza ideale è tutta al mare, fare tardi la sera e svegliarsi per pranzo ecc, sicuramente devono fare considerazioni diverse dalle mie. Quello che sto cercando di dire è che, secondo me, non esiste un meglio/peggio "assoluto" (bronto/raptor), ma dipende da tantissime cose (tipo di vacanza, possibilità di parcheggio a casa, adattabilità, rapporto sosta/viaggio, mare/montagna, uso come 2a auto ecc) ciao ramon
quote:che TUTTI i furgonati di produzione seriale non brillano per la coibentazione,al posto della spugnetta auto adesiva,una bella spruzzata di bicomponente pulioritanico sarebbe più efficace!!!!>> Di questo se ne parlera sempre. Vorrei spendere solo 2 parole chi mi capisce ...........è bravo. Quando sono andato in Ungheria alla Knaus,nello stabilimento ho incontrato ingegnieri,ho visionato il camper del titolare, fatto su misura per le sue esigenze. Morale della favola la spugnetta come la definite non puo essere sostituita da una bella spruzzata di bicomponente pulioritanico. Mi dicevano che (le curve cosi le chiamo)i longaroni laterali non possono venir otturati con sostanze da ostruire il passaggio aria,altra cosa, cosi comanda mamma fiat, Vi porto un esempio (Non avrebbe senso cambiarmi i 2 angolari posteriori solo perche un po di fumo di scarico li stava sporcando,bastava una spruzzatina e via, cliente soddisfatto poi un domani......... nei nuovi modelli che stavano in progettazione ,il tubo canalizazione truma o webasto passeranno al loro interno creando .....non ho ben capito(da premettere parlavano in tedesco (e inglese per me ). Tornando al troppo caldo in casa cosa fare? cercate di cambiare casa. No usate ventilatori o condizionatori,nel camper cambiate posto o aprite tutte le finestre,l'estate scorsa non ho avuto problemi ,bastava aprire tutto,durante i viaggi condizionatore acceso. Buon viaggio a tutti Franco
quote:Risposta al messaggio di irpo inserito in data 28/07/2009 21:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La vedo un pò dura , in motorizzazione sono giustamente abbastanza fiscali e bastano pochi cm per non poter fare l'operazione. Magari provando con Goldsmitth oppure da valutare se possibile lo spostamento del Dual Top , cosa non impossibile ma invalidante della garanzia temo. Bye Enrico Ps. per Franco ..... bella bagnarola ......[:D][:D][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 29/07/2009 21:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tacci..... -5id="size5"> all'alba!!!!! Non vedo l'ora di morire di freddo sul mio "Lamierotto". Controllato temperatura in loco e siamo su 14 - 15°!!! Addio tetti ROVENTI!!id="red">id="size4"> Voglio girare con la felpa, dimenticare il sudore e far funzionare il Webasto tuttaid="size3"> laid="size4"> notte.....id="size6"> Alex
prossimo VCR adatto anche come seconda vettura[:D][:D][:D][:D][:D] quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 29/07/2009 22:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oh!!! questo è quello che intendevo x compatto!! a parte gli scherzi grazie x le risposte... il tarlo del furgonato sta lavorando.... sto guardando i vari rivenditori della mia zona (varese) x vedere qualche furgonato di persona, che è sempre meglio che guardare solo le foto. mi sembra che postandomi verso la zona tra milano e monza potrei trovare i rivenditori di quasi tutti i marchi o sbaglio?? altrimenti mi sa che mi regalerò un week end a rimini a settembre[;)][:)][;)][:)]