quote:Risposta al messaggio di il marinaio inserito in data 29/08/2009 20:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marinaio, avrei una domanda per te: tenuto conto della tua esperienza da camperista come giudichi il Renault 3000? Inteso sia da un punto di vista meccanico che telaistico. Grazie Alessandro
Questa (clicca)
Lo spazio antistante è perfetto per il piatto doccia e per potersi muovere in bagno. E' anche molto più semplice l'allestimento, poichè basta una semplice parete liscia con attacchi e scarichi sono tutti da un lato. Ma allora dovè il problema ?? il problema è che quella colonna viene installata dagli anni '80 quindi anche se intelligentissima , con un WC molto comodo dove appoggi addirittura la schiena sul fondo del lavabo richiuso , un lavello da 50x67 come quello di casa , ecc ecc è vecchia, è già vista ..... è l'unica spiegazione al fatto che nei nostri microbagni non venga installata. Per non parlare poi di certe panchette "Vitruviane" che sfidano le leggi fisiche e a Mondonatura 2006 su 4 mezzi Trigano con quella panchetta 4 l'avevano rotta schiantata a terra , e i venditori prodighi a dire che si trattava di un prototipo ... prototipo che è ancora in regolare produzione senza alcuna modifica [V][V][V] Almeno copiassero quella dell'Adria 4 .... Bye Enrico Ps. la Adami ha aggiornato il suo link al sito Reimo ed ora mi sembra funzioni molto meglio di qualche tempo fà , sempre utile il catalogo Reimo specie per gli amanti dei Camper Puri o auoallestiti. Cliccare a sinistra su Shop on LineClicca qui
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 29/08/2009 07:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sarebbe tipo questo (preso dal sito della Solaria) ??
Bello, e soprattutto molto compatto (meno di 5 m), anche se a me il tetto a soffietto lascia perplesso in caso di brutto tempo ed il frigo a compressore spaventa per i consumi; sono mie fissazioni, lo so, mentre altri - tra cui sicuramente tu - si trovano benissimo !!
Ciao.
Antonio quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 29/08/2009 18:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, pur avendo il tuo stesso mezzo, non ho (ancora ..., facendo i debiti scongiuri) notato nulla di strano sul lavandino dl bagno; nemmeno il miscelatore mi sembra eccessivamente pesante e tale da comprometterne la struttura. Riguardo all'idea di rifare mezzo bagno, non so: mi sembra una cosa complicata soprattutto sostituire un'intera sezione del locale (oltre alle due pareti l'attuale mobile del lavandino interessa anche il pavimento) riuscendo a fare in modo che non si verifichino problemi di infiltrazioni sulle nuove giunture ... So però che tu sei molto bravo a pensare (e realizzare) modifiche e adattamenti sul tuo mezzo. Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 29/08/2009 22:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordissimo !!! Solo che non se ne trova uno che sia uno - o perlomeno io non ne conosco - che ha certe soluzioni, semplici come l'uovo di Colombo, ma enormemente funzionali. Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di mamolato inserito in data 29/08/2009 22:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vorrebbe dire che, pur continuando l'Adria a produrre più modelli di furgonato, l'importatore italiano ne commercializzerà solo due, oltre a quello "Speciale" (che non so quanto mercato avrà ...)?!? Commercialmente - ma non sono un esperto di marketing - mi sembra una politica un po' bislacca ... E' vero, non ti resta che andare in Slovenia, o rivolgerti all'importazione parallela dalla Germania (per una inedita triangolazione SLO - D - I). Ciao. Antonio
Buona domenica a tutti,
Mario quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 30/08/2009 06:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il camper #232; proprio quello, diciamo che rispetto al westy ha l'indubbio vantaggio del bagno [:D] , anche se va un po' a penalizzare la zona giorno. Avendo sostituito una vettura, eravamo partiti cercando il passo corto (4.8m), ma avendo trovato un affare con questo a passo lungo (5.2m) non ce lo siamo certo fatto scappare. Sul soffietto sono d'accordo con te, ma nei viaggi autostradali e per girare nelle citt#224; senza dare troppo nell'occhio e poter parcheggiare ovunque #232; decisamente il massimo! Inoltre #232; un buon telo isolante, sono curioso di vedere come si comporter#224; d'inverno.
ora voglio modificare la zona a soffietto per metterla in sicurezza e adibirla a "notte del nano", aggiungere un piano d'appoggio sopra la zona cottura, modificare un paio di armadi e montare un sistema audio/video con telecamera post. per agevolare le manovre (visto che verr#224; usato da mia moglie per andare al lavoro)
insomma... trovato come impiegare il tempo libero dei prossimi mesi [8D][:D]
Ciaoo
Andrea
quote:Risposta al messaggio di Serpeallegra inserito in data 30/08/2009 07:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario, la tua idea è buona (il lavabo che sale non l'ho presente ... ma l'ingombro è analogo a quello ribaltabile) ma prova a farla stare all'interno di un furgone da sei metri insieme a tutto il resto !!! Ho paura che la doccia separata sui furgonati sia una chimera, io mi accontenterei di un bagno meno "elfico", con le varie funzioni doccia / toilette / lavandino (che ovviamente non si usano contemporaneamente) meglio fruibili magari con l'adozione delle semplici soluzioni anche qui delineate. Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 30/08/2009 07:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'ho sempre detto: il camper è bello per viaggiare ma anche (come seconda ma non meno importante funzione) per le possibilità di studio, inventiva e intervento che dà ad ognuno di noi !!! NB = non so perchè ma nei tuoi messaggi al posto di ogni parola accentata compare un codice ... dev'esserci qualche inghippo informatico. Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Serpeallegra inserito in data 30/08/2009 07:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Mario , magari .... per un bagno così ci si giocano 2 metri (o quasi) per 80 cm [:0] Certo se ad un Livingstone 4 togli i due letti posteriori ti ci sta ma poi ???? che mezzo diventa ??? bisognarebbe mettere un bel matrimoniale basculante che è quasi impossibile sul Nuovo Ducato (Allcar a parte). Rinunciando alla doccia separata invece e contenendolo in lunghezza a a 100/120 cm potrebbe essere collocato su molti mezzi. Bye Enrico
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 30/08/2009 06:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhe spero per te che non capiti questo ad 1 mese dopo la scadenza della garanzia:
Comunque il bagno del Livingstone 4 fà 90cm x 73cm ma è alquanto evidente l'irrazionalità della disposizione avendo voluto usare il Thetford girevole e perdendo 15 preziosissimi cm dietro di esso.
Il lavabo poi ingombra il piatto doccia e le ginocchia quando sei in seduta sul WC insomma non si poteva fare di peggio , infatti nella serie successiva l'hanno modificato ma utilizzando un lavello scorrevole di dimensioni ridicole dove a fatica ti lavi le mani.
Se avessero usato tutta la parete a destra a ridosso dei sedili posteriori con la colonna che ho postato qualche messaggio fà sarebbe stato un signor bagno , avrebbero speso meno e tribolato meno in fase di costruzione.
Anche solo usando la nicchia della finestra con un lavabo a ribalta avrebbero potuto fare meglio.
Infatti quella nicchia che si vede in alto è profonda 13 cm e permetterebbe di far "sparire al suo interno il lavabo durante la doccia e di infilare maggiormente la testa per non bagnare tutto il bagno quando ti lavi la faccia.
Bye Enrico
Certo, sulla carta è facile modificare, poi nella realtà il bagno è talmente piccolo che non riesci quasi a girarti. Ma con 50 cm in più verrebbe fuori un bel bagnetto, con un lavabo comodo, con spazio per gli oggetti da toilette (non tanto i miei quanto quelli di mia moglie... [xx(] )
Invece la modifica per il secondo matrimoniale è semplicissima e fattibilissima: basta un'asse da mettere su dei supporti fissati alla seduta della dinette, alla seduta vicino alla porta e al fianco della cucina. Poi vanno fatti fare su misura dei cuscini e il gioco è fatto. Asse e cuscini andrebbero sotto il matrimoniale di coda e all'occorrenza ecco un 4 posti pronto in un attimo.
Contro: si blocca l'uscita principale e per raggiungere la cabina bisogna scavalcare...
@ Trentad: so che non dai molto rilievo al bagno su camper... magari dopo aver provato per un po', quando sarà suo tempo, cambierò idea a mia volta. Per ora resto dell'idea che la toilette e i letti siano due cose basilari di un camper. Poi vengono dinette e cucina. Probabilmente questo è influenzato dal fatto che non girerei mai in zone open air come te ma solo città e i pranzi li farei tutti o quasi al ristorante.
Mario quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 30/08/2009 10:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace molto di quello che ti è successo ... ma il concessionario proprio non ti riconosce nulla visto che la garanzia è appena scaduta e che sicuramente si tratta di un problema che ha origini precedenti ?? Riguardo alla posizione del water ed al resto, sono d'accordo che è quanto di meno razionale si potesse pensare; prima di tutto non hanno potuto / voluto modificare alcune aperture nella carrozzeria rispetto agli altri modelli e questo vale sia per quella del Thetford che per quella della dinette anteriore, chiaramente disassata rispetto alle sedute, sopratutto quelle posteriori; ma se hanno fatto diversamente per la finestra del bagno, perchè non posizionare meglio anche le altre ?? Basta vedere poi dove hanno posizionato il portarotolo della carta (tu l'hai tolto), che intralcia col coperchio durante le "sedute". Negli altri modelli il bagno è rovesciato: il water a sx, il lavabo a dx ... non ho memoria della distanza parete / water ma può darsi si guadagni qualche cm. Sulle altre considerazioni ripeto che sono d'accordo: i bagni dei nostri mezzi andrebbero progettati con la consulenza di chi li ha / dovrà usare !! Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 30/08/2009 12:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>