quote:Risposta al messaggio di Mogath inserito in data 07/05/2011 11:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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[V] E' parzialmente vero , ma si sà nella vita le cose cambiano ,non morirà mai in me il desiderio di viaggiare in camper (puro) ma ora ho bisogno di una pausa.
I motivi sono molteplici , in primis non dispongo più del tempo che avevo prima per usare il camper, il nuovo incarico lavorativo ha esattamente raddoppiato i miei introiti ma ovviamente richiede un mio maggior impegno.
Il nuovo appartamento che ho comprato a Calceranica si sta rivelando molto comodo sia per me per lavoro durante la settimana ma anche per trascorrere delle belle giornate di vacanza con tutta la famiglia, ad esempio abbiamo sciato per 32 giorni totali quest'inverno e tra poco tra piscina del residence e Lago di Caldonazzo penso trascorreremo parecchi week end felici.
Poi vi ho già detto del desiderio di possedere una barca a vela carrellabile , lo sò è una pazzia ma tant'è ... quando mi metto in testa un obbiettivo nulla mi distoglie fintantochè non lo raggiungo, poi si sposerebbe meglio con l'appartamento la userei al Lago e durante il mese di Agosto la porterei a navigare verso altri lidi.
Da settembre 2010 a oggi il camper lo abbiamo usato 2 volte e sinceramente mi piange il cuore tenerlo ad ammuffire in garage preferisco lo utilizzi un'altra famiglia dinamica come la mia di prima.
Bye Enrico
Comunque le esigenze cambiano ma la mia filosofia sarà sempre quella che riporto qui sotto tratta da un mio vecchio intervento del 2008:
quote:
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Originally posted by jhonny best
Ciao a tutti
sono nuovo ma vi leggo spesso.
Avevo una certa idea in testa e forse mi prenderete per matto, comunque ci provo.
La mia intenzione sarebbe quella di liberarmi della macchina e dotarmi di un camper puro...
é una follia secondo voi? Qualcuno ha già intrapreso questa scelta?
Altra cosa, che mezzo prendere in considerazione visto che siamo in tre e di questi mezzi non capisco nulla e non sò quello che offre il mercato.
Fatevi avanti con critiche e commenti, ma non fatemi troppo male
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Riguardo a che mezzo scegliere ti riporto quanto da ma già postato in precedenza che rappresenta in pillole la mia esperienza , tanto perchè tu possa iniziare a porti e a porci (no maiali) delle domande.
Per completezza di questo 3d riporto scusandomi per lo "spamming" le mie risposte ad Asuma aspirante studente ingegnere, speriamo non Vitruviano dato che comincimo a "coltivarcelo" fin da piccolino qui su COL.
Asuma scrive:
Ciao Enrico e grazie mille per aver risposto a questo topic
sono contento di aver trovato anche un cliente accanito dei furgonati, se è vero che ne sei a guida dall'86...beh boia ne sai una più del diavolo XD
Se dunque permetti ti vorrei fare qualche domanda.
1) Perchè hai scelto il furgonato
Ovviamente tanti sono i motivi ma al fondo è una questione di LIBERTA'.
Per me il camper rappresenta il mezzo che mi consente di realizzare il mio desiderio di libertà e di curiosità verso il mondo e i popoli.
Per questo il Van è un mezzo che offre un accettabile compromesso tra esigenze primarie (mangiare,dormire,bisogni) e dimensioni quasi automobilistiche.
Per me è più importante il fattore viaggio e scoperta anche avventurosa che il fattore sosta e confort.
Mi è sufficiente soddisfare i bisogni primari risparmiando il maggior spazio possibile piuttosto che il contrario.
Trovo una forte ed inaccettabile limitazione alla mia libertà il dover preoccuparmi se quella strada è percorribile con il camper per carreggiata troppo stretta o la presenza di passaggi troppo bassi o rocce sporgenti o tronchi d'albero ecc.
Tieni presente che di solito io mi infilo nei posti più impervi ed sconosciuti, spesso vago senza una meta precisa e senza pianificare nulla solo per il gusto della scoperta di nuovi luoghi.
Non posso avere perciò un mezzo che di suo ha ingombri importanti che limitino appunto la mia libertà.
2) Cosa ti ha dato e cosa ti da in più rispetto alle altre classi di autocaravan?
La possibilità di ampliare il raggio di spostamento da casa durante i week end grazie alla maggiore velocità e al minor consumo, posso anche disponendo di poco tempo, raggiungere agevolmente mete lontane senza consumare uno sproposito.
La posssibilità di avere specie in montagna una manovrabilità inarrivabile per i Brontocampersauri sopratutto grazie alla ridotta larghezza e agli sbalzi ridotti.
Una generale maggior sicurezza dovuta alla protezione del lamierato e alle prestazioni stradali migliori, ad esempio i dispositivi ABS e ASR tarati in origine proprio sulle dimensioni e pesi del furgone originale Fiat.
La possibilità di installare accessori per me indispensabili come un robusto portapacchi che tenga qualche centinaio di kg (3 kayak e una bagagliera grande) più il proprietario che carica/scarica senza dovermi preoccupare che il tetto ceda sotto il peso.
Oppure l'installazione di un portamoto serio senza dover mettere ulteriormente fuori peso e fuori misura mezzi che già di loro su quei fronti stanno messi male.
3) Quali trovi siano i maggiori punti di forza e difetti che hai riscontrato durante il viaggio e la vita su questi camper?
I punti di forza in parte li ho già enunciati , oltre alle prestazioni "automobilistiche" aggiungiamo il fatto che il Van è camaleontico nel senso che si mimetizza molto meglio degli altri mezzi e passando per un qualsiasi furgone è meno preso di mira e più facilmente tollerato anche in situazioni di sosta poco ortodosse.
Questo ultimo aspetto ti porta facilmente a non preoccuparti della sosta e ti permette di liberarti dall'assillo dei campeggi o delle aree attrezzate che puoi visitare solo per scaricare le nere/grigie e ricare le bianche ogni 4/5 gg, regalandoti ancora una gran libertà.
4) Cosa vorresti fosse diverso?
Vorrei che la produzione industriale pur continuando a contenere i costi assorba quelle attenzioni e stratagemmi propri delle produzioni artigianali.
Vorrei che gli ingegneri oltre a usare il CAD usassero la testa e prototipassero le loro pensate prima di metterle in produzione.
Se hai letto il mio 3d Camper Puri & Nuovi Van, che ti ho suggerito, avrai capito che di errori facilmente evitabili ne commettono parecchi.
Vorrei che pur fissando una base ad esempio bagno e blocco cucina alcuni arredi e complementi fossero personalizzabili dall'utente prevedendo a catalogo una serie di varianti dello stesso mezzo.
Vorrei che si studiassero meglio le piante dei mezzi artigianali anni '80/'90 (Camper Marostica , Florence Camper Mondello, Wingamm Van) per verificare se si possono riproporre nella produzione industriale moderna che riesce a dimezzare i costi che hanno oggi quei mezzi.
In buona sostanza 4 vere poltrone viaggio (che si trasformano a scelta in due letti singoli o in un matrimoniale) con al centro un tavolino, sovrastate da un letto matrimoniale basculante e dietro cucina e bagno.
Il bagno ad esempio essendo necessariamente stretto per me dovrebbe avere il Thetford (il wc) fisso e non girevole come sui nuovi Knaus Box Star e sopra al Wc il lavello basculante, in questo modo si risparmia una valanga di spazio e si riesce ad avere un piatto doccia regolare e realmente fruibile oltre ad un lavello di dimensioni accettabili.
5) Cosa vorresti che non cambiasse mai?
La voglia di sperimentare nuove soluzioni e di confrontarsi con gli utilizzatori più appassionati le aziende dovrebbero ascoltare di più per sbagliare di meno e vendere meglio.
6) Come valuti la sicurezza della progettazione degli interni? intendo presenza di spigoli vivi nell'arredamento, scarsità nei materiali, cucina o impianti elettrici e a gas un pò troppo a portata di bimbo.
Oramai in qualsiasi camper moderno gli spigoli sono tutti arrotondati il problema semmai è che per contenere i pesi utilizzano diffusamente quello che io chiamo il "cartonsato" un mix di compensato che è così leggero che sembra cartone pressato.
Poi non si capisce per ottenere quale risparmio non fanno passare tutte le tubazioni idriche assieme alla canalizzazione dell'aria calda lasciando in alcuni punti i tubi scoperti con possibiltà che gelino.
Per quanto riguarda la pericolosità dell'avere i bimbi in camper questa non è certo una attenzione dei produttori di Van che mettono rubinetti e valvole alla portata dei più piccoli.
Doverebbe esserci una normativa che gli imponga di avere queste attenzioni.
Bene ora mi fermo ma se vuoi ti invito a casa mia a vedere come ho modificato il mio e se ti và ne parliamo , poi se vieni con il metro ti puoi prendere tutte le misure che vuoi
Ciao Enrico
In altro post :
Intervento di Aspira
come appassionato e propietario di camper puro ... è una tipologia a parte ,lo era e lo sarà sempre , la differenzazione della coibentazione è una cavolata , perchè sul mio secondo camper furgonato avevo webasto per il motore riscaldamento programmabile , in cellula : truma 3.000, più webasto air top 2.000 ... bombolone ,più bombola interna , e nelle intercappedini vi era poliuretano schiumato , in lastre , logicamente sono andato dapertutto , dapertutto puoi andare ...adesso che ho un westfalia - florida vado dapertutto anche con questo .
CAMPING -BOX ... sui primi camperini vw t1 stiamo parlando di ANNI 50! a benzina raffreddati ad aria...sono andati al polo nord -nel deserto ...ecc. .
CON UN CAMPER PURO vai , fai qualsiasi cosa , le caratteristiche peculiari sono : robustezza , manegevolezza , praticità di uso , possibilità di sostituire auto come mezzo di tutti i giorni,DATEMI UN SEGHETTO ALTERNATIVO e vediamo con quale tipologia di materiale... se andiamo alla pesa,ci si accorge il concentrato del mio westfalia florida , 28- 29 ql in 5 metri in poco più di qualche mq si trova multistrato e acciaio , esempio nella dinette e tutto un castello di acciaio , la coibentazione canalizzata ,con intercapedine in lana di roccia , SCALDARE BISOGNA come qualunque altra tipologia !dove sono delle prove comparative?le riviste non le fanno di certo,qualche prova accessorio e nulla di più.
CERTAMENTE passare da un bel camper quale è l ARCA , europa ...ecc.
bisogna meditare , per la mancanza abitativa , per la senzazione di casa che non è facile trovare nei VAN ,ma se uno cerca , manutenzione ridotta , parcheggiabilità , compattezza , velocità , consumi giusti , fuori strada , e sopratutto lungimiranza STRUTTURALE ,ci attacchi quello che vuoi , carichi quello che vuoi , lo usi per un trasloco , per mettere dentro sacchi di cemento ,facile con il gancio traino trainare quello che vuoi , pioggia , vento , vai dove vuoi ...puoi accessoriarlo più che puoi , facile da fargli modifiche , di attaccarci quello che vuoi, la differenza strutturale è notevole , , non parliamo del motociclista che è andato a finire in cabina ! attraversando tutto il camper mansardato causa il tamponamento ...si ferma eccome contro un furgonato sicuramente si ferma prima contro un camper puro.
UNA TIPOLOGIA QUELLA DEL CAMPER PURO,BEN DISTINTA .
un semi - integrale anche quelli in vetroresina non sono furgonati perchè nella tipologia del camper PURO -VAN - BUS rientrano i camper furgonati ALLESTITI INTERNAMENTE con il perimetro lamierato CRUDO e PURO .
mia risposta a quell'intervento:
Straquoto Aspira
Sei andato al nocciolo, all'essenza, il Camper Puro è pur sempre un furgone con la solidità e sicurezza data da un progetto come mamma l'ha fatto , quindi taratura ABS , freni, ingombri, masse sospese, e poi la solidità della lamiera contro la "carta velina" degli altri.
Avete visto i due camper incidentati di questo esodo ? c'era un vecchio mansardato (che qui su COL tanti si sperticano a dire che i vecchi son più robusti quindi figuriamoci i nuovi) che evidentemente tamponato da dietro semplicemente gli mancavano un 3 metri al posteriore... disintegrato !.
Per non parlare di quel Motorhome che era tagliato per metà in diagonale metà era su un carro attrezzi e metà ancora in strada pazzesco per fortuna solo feriti ma c'erano vettovaglie e bagagli sparpagliati in tutta l'A1.
Poi sfiga is sfiga se ti deve capitare schiatti anche con il furgonato ma io in caso di incidente lo ritengo mooolto più sicuro, sia come sicurezza passiva che attiva.
Prova a fare una frenata di emergenza a 120km/h scansando di brutto qualche ostacolo con un BrontoCamperSauro da 40/42 Q.li (progettato per 35) ti voglio vedere ! sotto c'e' sempre un Ducato come il mio ma magari stracaricato all'inverosimile, non credo proprio che sia agile togliersi d'impiccio.
Poi il Camper Puro deve piacere tanto perchè i sacrifici che impone in termini di abitabilità ci sono.
Il Camper Puro non si può paragonare ai Brontocampersauri in viaqgio,dove è nettamente superiore , poi quel vantaggio in viaggio lo paghi in sosta dove ti devi adattare agli spazi ristretti mentre gli altri sono nettamente più comodi e "casalinghi".
Ora la decisione di cosa sia meglio dipende molto dal tipo di turismo che si intende fare (tanta montagna, luoghi "fuoristrada", giri senza programmazione, borghi antichi, strade fuorimano, ecc.) e da quanto si intende vivere all'interno del camper e/o all'esterno.
In buona sostanza non ci può essere un buon consiglio perchè è una tipologia molto differente dalle altre si dovrebbe poter provare magari con un noleggio.
Dopo numerosi Camper Puri (dal 1986 al 1997) ,i miei ultimi tre camper sono stati:
Un BrontoCamperSauro (Big Marlin su Ford gemellato) , un VW California Event , e Oggi un Roller Team Livingstone 4.
Per dare un'idea tra i tre ci sono più o meno gli stessi salti dimensionali sono tre mondi a parte non si possono paragonare.
Il California è un'auto , il Livingstone è un Furgone , il Big Marlin è un Camion.
Bye Enrico
Modificato da trentad il 08/05/2011 alle 12:26:44