Purtroppo sono dovuto rientrare anticipatamente da Parma. La foga nel voler vedere tutti i camper, mi ha fatto forzare la caviglia sx che adesso è gonfia e dolente. Faccio fatica a camminare, quindi un'altro giorno in fiera sarebbe stato impossibile.
Riporto anche quì quello che ho appena scritto su "meccanica":
Anch'io, da possessore del 160 cambio automatico, ho provato in fiera sia il 2.3 150cv che il 3.0 180cv per valutare quale sarà la mia prossima motorizzazione.
Premesso che da utilizzatore ed estimatore di cambi automatici, mi trovo stupendamente con l'automatico Fiat, ho apprezzato molto i nuovi motori.
La presenza della turbina a geometria variabile si sente alla grande. La coppia e molto più bassa ed i motori riprendono bene fin dai bassi regimi di giri. Il 180 è letteralmente una berlinona o se vogliamo un suv. Il 150 si comporta egregiamente.
In pratica, se dovessi scegliere ora, acquisterei il 180 dato che il cambio automatico sul 150 sarà disponibile solo da Febbraio 2012.
Il manuale non lo prenderei assolutamente, sarà perchè nuovo, ma l'ho trovato molto pastoso e poco pratico.
Un'altra cosa di cui mi sono accorto provando il 2.3, è che Fiat non monta di serie su tutti i mezzi il servosterzo elettronico con la funzione "City" in automatico. Infatti appena preso in mano il 2.3, a parte la brutta sensazione del volante in plastica, ho notato la pesantezza dello sterzo. Ho chiesto subito al collaudatore: "Ma ha il servosterzo rotto?" Come tutte le auto, la versione base, pecca molto rispetto alle versioni top.
Voto 10 al 180cv Euro 5
Voto 9 al 160cv Euro 4
voto 8 al 150cv Euro 5
A parte i motori, nponostante la mia breve visita, di novità ne ho viste e scoperte parecchie. Man mano che mi torneranno in mente ve le descriverò.
Per esempio Fiamma, ha inserito sul prossimo catalogo che uscirà, parecchie cosette interessanti per noi Vanisti. Per esempio, dato che molti hanno il o i cagnolini, la cuccia pieghevole, oppure il bidone della spazzatura chiudibile. O ancora il "Rear door cover" per la porta posteriore del camper, che crea un ulteriore vano adesso completamente chiuso ed apribile come un di tendalino.
Non so se abbiano già inserito sul sito questi e gli altri nuovi prodotti, ma se a qualcuno interessa vederli, posso fare qualche foto al catalogo.
Modificato da Luk&Cri il 15/09/2011 alle 09:29:03