CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
635 20 47380
14
slupibus
slupibus
30/10/2011 45
Inserito il 05/11/2011 alle: 22:49:05
Dalla frase ho inteso che non potendo scegliere per vari motivi un 4x4, ma dovendosi adattare per forza ad un 4x2, la scelta debba per forza di cose ricadere su un veicolo a trazione posteriore. Se ho capito male mi scuso, se ho invece ho capito bene vorrei sapere perchè. grazie Andrea -one life, live it-
17
sable
sable
19/11/2008 257
Inserito il 05/11/2011 alle: 23:32:29
quote:Risposta al messaggio di slupibus inserito in data 05/11/2011  22:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea, visto che sei meccanico dovresti ben conoscere le differenze fra una trazione anteriore ed una trazione porteriore. In ogni caso provo a risponderti: I mezzi a trazione posteriore trasmettono il moto attraverso l’asse posteriore della macchina. Questa soluzione è utilizzata su autovetture con caratteristiche sportive e con motori potenti. Ha il pregio di non perdere trazione in accelerazione, perché il trasferimento di carico verso l’asse posteriore aumenta la tenuta dei pneumatici. Tuttavia, i costi di produzione di un veicolo a trazione posteriore aumentano e ad aumentare è anche il peso complessivo. Questo è dovuto al fatto che per trasferire il moto dal motore posto nella parte anteriore alle ruote poste nella parte posteriore bisognerà utilizzare un lungo albero di trasmissione. Inoltre, la trazione anteriore non presenta grandi problemi dal punto di vista della manutenzione, in quanto è a vista e non ha il differenziale incorporato al motore (come invece nella trazione anteriore). Il principale svantaggio della trazione anteriore consiste nella difficoltà di tenuta del veicolo su strade a scarse aderenza. Inoltre, se si accelera troppo in curva, il veicolo tende a sbandare nella parte posteriore, costringendo al sovrasterzo per recuperare il controllo del mezzo. Come del resto, non capisco perchè non istalleresti mai un riscaldamento Webasto all'esterno [?] Ciao, Enrico

Modificato da sable il 05/11/2011 alle 23:33:55
14
slupibus
slupibus
30/10/2011 45
Inserito il 06/11/2011 alle: 00:06:35
Ho un caratteraccio...lo so. A volte sono un pò polemico. Ti chiedevo della trazione posteriore perchè al nostro nuovo amico che è in procinto di acquistare il suo primo camperino hai sconsiglisto senza mezze misure la trazione anteriore. Premesso che ne farebbe un uso prevalentemete montano come ha specificato forse è il caso di valutare un pò più di fattori. Tutto ciò che hai scritto è sacrosanto. Mi permetto di mettere sul piatto della bilancia alcune considerazioni in relazione all'uso montano che ne farebbe. Se è vero che in pianura e in salita problemi non ce ne sono mai, il massimo che succede è che ti fermi perchè il veicolo perde aderenza e si pianta (parliamo di neve e ghiaccio)e con tutta la calma di questo mondo si scende e si montano le sante catene, i problemi sorgono quando è ora di affrontare le discese. Parlo per esperienze dirette. Abito e frequento abitualmente la montagna, amo l'alpinismo e lo sci-alpinismo e nei fine settimana amo infilarmi senza pietà su stradine ghiacciate al limite dei sudorini freddi. Quando è ora di scendere e monto le catene all'anteriore io so che ho soddisfatto entrambe le condizioni di sicurezza (trazione e direzione) e con tutta probabilità non andrò per funghi col camper giù da qualche tornante. Con una trazione posteriore sei obbligato a mettere almeno una catena all'anteriore, pratica diffusissima ma sconsigliabile (sempre entrambe). Detto ciò, perchè complicarsi la vita con una trazione posteriore e 4 catene quando ne bastano 2? Questo ad esempio era uno dei fattori che si potevano prendere in considerazione. Una volta che si focalizza l'utilizzo esatto del proprio veicolo si possono prendere le dovute decisioni. Se poi uno compra il camper per far visita a città e monumenti va bene qualunque cosa. Ma non mi sembrava il nostro caso... Il webasto montato esternamente ce l'avevo sul California. Su un dosso di una delle famose stradine da sudorini freddi di prima ha toccato un masso sporgente. (rotta per fortuna solo la candeletta ma ferie invernali rovinate) Sotto la scocca ci voglio solo la strada. ciaoo Andrea -one life, live it-
17
sable
sable
19/11/2008 257
Inserito il 06/11/2011 alle: 00:30:10
Se fai strade da "brivido" in inverno (ma anche in estate con il fango) di catene ce ne vogliono 4 a prescindere dalla trazione, con la trazione anteriore in discesa ti parte il "*****" se non hai le catene. Per il montaggio del Webasto, basta metterlo in posizione ben protetta, sul mio camper è praticamente impossibile urtarlo, unico inconveniente sono i guadi. Poi, fra il pavimento e l'asfalto ce ne sono di cose... Per il "caratteraccio" non ti preoccupare, sei in buona compagnia [:D] Ciao, Enrico

Modificato da sable il 06/11/2011 alle 00:32:03
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 06/11/2011 alle: 00:34:59
quote:Risposta al messaggio di sable inserito in data 06/11/2011  00:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sable era ovvio che ti cancellavano la parola ***** [:D][:D][:D] dovevi scrivere "sedere" ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
14
slupibus
slupibus
30/10/2011 45
Inserito il 06/11/2011 alle: 00:44:10
...è per questo che ognuno ha un camper diverso dagli altri. Esperienze diverse e idee personali sono la base per una scelta oculata. L'importante è sviscerare tutti i fattori e presa consapevolezza dei pro e contro fare la scelta giusta CON LA PROPRIA TESTA. Secondo me il camper perfetto è quello che esce tutti i fine settimana. ciaoo Andrea -one life, live it-
17
sable
sable
19/11/2008 257
Inserito il 06/11/2011 alle: 01:03:19
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 06/11/2011  00:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, lo sapevo, potevo anche scriverlo così "c-u-l-o-" [:D] [:D] [:D] ma non rendeva [;)]

Modificato da sable il 06/11/2011 alle 01:04:16
19
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 06/11/2011 alle: 08:22:22
Io sul mio Ducato 3.0 ho montato le sospensioni pneumatiche, le Air Top della AlKo, quando ho deciso l'acquisto dello scooter da trasportare sul portamoto posteriore (optional che ho fin dall'origine). Devo dire che non ho notato differenze nella guida, nè nella frenata (anche per quanto riguarda l'ESP ... che non ho idea da cosa si capisca quando è inserito: si accende una spia sul cruscotto ?). L'assale posteriore è ora più alto, mentre prima - anche senza scooter - il mezzo sembrava "seduto" sulle balestre quasi a fine corsa, anche se il carico non era eccessivo. Unico difetto, se così si può dire, la necessità di tenere d'occhio la pressione da ripristinare ad intervalli all'incirca mensili. Ciao a tutti. Antonio
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/11/2011 alle: 09:49:46
Mah, tante parole che giuste o sbagliate, creano tanta confusione. Come per tutte le cose, bisogna valutare l'uso che si fa del mezzo. Chi lo usa per le tranquille vacanze al mare, non ha le stesse esigenze di chi lo usa per andare a fare sport estremi. Trazione: Anteriore o posteriore? Sulle sportive, meglio posteriore, ma i nostri Van non sono delle sportive, poi il fatto che non esista un mezzo decente con trazione posteriore, fa cadere automaticamente la scelta sul Ducato. Che, con la sua trazione anteriore ed il poco sbalzo, se la cava più che dignitosamente in ogni situazione. Io per esempio vado regolarmente in montagna superando pendenze vicine al 20% con le catene regolarmente in bagagliaio. Webasto: Meglio dentro o fuori? Dentro, sopprime spazio ai nostri mezzi già "Ciucciati" ed è più rumoroso, fuori, spreca calore che si disperde all'esterno ed è più soggetto agli agenti esterni(compresi i dossi). Anche quì, ognuno può valutare. Ad esempio, la risposta non è la stessa, a seconda che si abbia un piccolo 2.000 o un'imponente Dual Top. Personalmente, l'ho trovato montato esternamente e un po' mi dispiace perchè mi fa spendere più soldi di gasolio, ma di contro, non mi sottrae minimamente spazio all'interno e la cosa mi appaga di tutto. Sospensioni Pneumatiche: Innanzitutto, le montano in molti, ma nessuno dice che non sono omologate. Per il resto, anche quì dipende da come si usa il mezzo. Tutti gli amici che le hanno montate, giurano che il mezzo ha cambiato faccia in meglio. Personalmente, le avevo anche acquistate indeciso se montarle o meno. Nel frattempo me le hanno ordinate, quindi le ho vendute senza montarle. Sono ancora indeciso. Devo ancora verificare con Fiat se le balestre montate sul mio mezzo sono giuste o sbagliate, sta di fatto che sono quasi piatte anche da scarico. Un particolare: Se ordinavo il mezzo alla Trigano con gancio traino o portamoto, me l'avrebbero consegnato con le sospensioni pneumatiche di serie e pure omologate! A parte tutto questo poi, il mezzo migliore è quello che ci permette di uscire quando ne abbiamo voglia e che ci porta dove vogliamo andare. [:)]
19
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 06/11/2011 alle: 10:36:51
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/11/2011  09:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)... Un particolare: Se ordinavo il mezzo alla Trigano con gancio traino o portamoto, me l'avrebbero consegnato con le sospensioni pneumatiche di serie e pure omologate! ...>
> Davvero ? Questa è una novità (per me); quando ordinai il camper col portamoto questo non era previsto nè, per la verità, ne trovo traccia nel sito della CI o sul catalogo che ho preso a Parma. Che fosse un'iniziativa del concessionario ? Ciao a tutti. Antonio
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/11/2011 alle: 10:44:29
Perchè tu non hai il Livingstone 5! Dai listini noterai solo che il gancio traino ed il portamoto per il Livingstone 5 hanno un prezzo superiore rispetto agli altri modelli. Ho chiamato Trigano per saperne il motivo e mi hanno svelato l'arcano. Sul Livingstone 5 , per problemi di omologazione, vengono montate anche le sospensioni pneumatiche. Questo sicuramente per il maggior peso di questo modello, più carico al posteriore sia in viaggio(due metrimoniali in coda) che da fermo (quattro persone che dormono sui due matrimoniali posteriori). Senza contare i 140 lt d'acqua invece dei 10o degli altri modelli e della Dual Top Webasto che anch'essa contiene 11 lt d'acqua montata sotto al pianale posteriore. P.S. Bella la X nella mia firma! Vi piace?

Modificato da Luk&Cri il 06/11/2011 alle 10:47:10
19
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 06/11/2011 alle: 11:07:01
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/11/2011  10:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo notato la differenza di prezzo di quegli accessori per il 5 ed il 5 Maxi ma non ne avevo capito la ragione; grazie della spiegazione. Non capisco però perchè sugli altri modelli, anche se uguali per dimensione ai 5, forniscono gli stessi accessori ma senza sospensioni pneumatiche: che il doppio matrimoniale in coda faccia la differenza ? Per la firma, bella la X rossa, visto che le pecore non le tieni più ... Ciao a tutti. Antonio
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 06/11/2011 alle: 11:07:31
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/11/2011  09:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "poi il fatto che non esista un mezzo decente con trazione posteriore..."id="size3"> AH questa poi! Infatti IVECO e MERCEDES fanno veramente s c h i f o! Bravo, sai quanti mezzi trazione anteriore ho visto tirare fuori col trattore su un prato dopo una sola notte di pioggia? [8)] [8)] [8)] Ma per piacere [xx(] [xx(] Alex [:o)] [:o)]

Modificato da miciaguri il 06/11/2011 alle 11:11:09
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/11/2011 alle: 11:19:30
Scusami, non volevo ledere nessuno. Intendevo dire che per i nostri mezzi, non esiste niente ai livelli del Ducato per dimensioni interne, prezzo, estetica, etc. Personalmente adoro Mercedes come marchio, ma per il camper, preferisco alla stragrande il Ducato. Anche perchè ho una mia idea su quanto deve costare un mezzo ricreazionale. Per quanto riguarda la trazione posteriore o anteriore, ho visto nei guai molte più persone col posteriore, nonostante siano una piccolissima perte dei mezzi in circolazione. Il posteiore bisogna amarlo, ma sopratutto saperlo guidare! In montagna, è normalissimo trovare trazioni posteriori impantanate ed altri mezzi identici che si arrampicano. La differenza sta solo nel pilota. Con l'anteriore è invece tutto più semplice ed è quello che ci vuole per un veicolo ricreazionale.
14
slupibus
slupibus
30/10/2011 45
Inserito il 06/11/2011 alle: 12:36:10
x fabioand Al di là della diatriba anteriore/posteriore dove ognuno di noi cerca giustamente di difendere le proprie scelte, speriamo di aver messo in luce non tanto i pregi di ognuna delle 2 soluzioni, ma gli eventuali inconvenienti a cui potresti andare incontro scegliendo l'una o l'altra. ciaoo Andrea -one life, live it-
17
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 06/11/2011 alle: 12:52:38
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/11/2011  11:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, io sono d'accordo con te quando dici che le caratteristiche di un mezzo devono essere valutate in base alle singole esigenze.[;)] Per esempio, spesso si dice che il Ducato ha le dimensioni migliori per un furgonato, eppure nel mio caso sono proprio quelle che me lo hanno fatto escludere. Rispetto al mio, è più largo dentro, cosa che porta a prevedere spesso i letti trasversali. Peccato che io in quei letti non ci sto e quindi preferisco quelli longitudinali del mio che con i loro oltre 2m mi permettono di stare comodo. Inoltre è ovviamente più largo anche fuori, di quel tanto che lo differenzia notevolmente da una vettura e che porta a dover rinunciare ad alcuni stalli di parcheggio a pettine. Internamente il Ducato è anche più lungo ma i cm guadagnati sono anche a scapito della cabina guida, che con i sedili girevoli io considero parte integrante della cellula, morale: sul mio sedersi al tavolo della dinette sul sedile guida mi sembra più comodo. Inoltre il Ducato non è più lungo del mio solo dentro ma anche fuori, 9 cm, e considerato anche il passo maggiore le due cose lo rendono, per dimensioni, meno agile. Le pareti verticali sono un vantaggio per alcuni tipi di piante, per quella che piace a me non particolarmente e come ci ha spiegato Stefano questo vantaggio è in parte vanificato dai maggiori rinforzi necessari. Questo solo per dire che dei dati oggettivi come le misure per alcuni possono essere vantaggi mentre per altri meno Fra

Modificato da quattroD il 06/11/2011 alle 12:55:20
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/11/2011 alle: 13:25:18
Sono d'accordo, infatti io ho detto la mia, assolutamente senza polemica. [;)] Per esempio, il tuo mezzo è troppo alto. Io, che per metterlo al coperto ho bisogno che non sia alto più di 2,70 mt, anche volendo non potrei mai prendere un H3. [:)]
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 06/11/2011 alle: 14:41:38
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 06/11/2011  12:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francesco ti sei dimenticato di dire che l' affidabilità meccanica del Vw è di molto superiore ai Fiat. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")

Modificato da mesitalia il 06/11/2011 alle 14:51:27
17
sable
sable
19/11/2008 257
Inserito il 06/11/2011 alle: 15:21:24
Per Luk&Cri Mah, tante parole che giuste o sbagliate, creano tanta confusione. A mio avviso creano diversificazione d’interpretazione, l’importante è che non siano sbagliate o tendenziose.Come per tutte le cose, bisogna valutare l'uso che si fa del mezzo. Chi lo usa per le tranquille vacanze al mare, non ha le stesse esigenze di chi lo usa per andare a fare sport estremi. E’ meglio prevenire che subire Trazione: Anteriore o posteriore? Sulle sportive, meglio posteriore, ma i nostri Van non sono delle sportive, ma anche sui Van il carico maggiore solitamente è sul retro, tutti, ma proprio tutti i camion hanno trazione posteriore ed un motivo ci sarà, visto anche i costi superiori rispetto alla trazione anteriore poi il fatto che non esista un mezzo decente con trazione posteriore, ne sei sicuro? fa cadere automaticamente la scelta sul Ducato. Che, con la sua trazione anteriore ed il poco sbalzo, se la cava più che dignitosamente in ogni situazione non credo proprio. Io per esempio vado regolarmente in montagna superando pendenze vicine al 20% con le catene regolarmente in bagagliaio. E spero anche con Dissenten Webasto: Meglio dentro o fuori? Se lo monti all’esterno ben coibentato è come averlo all’interno ma senza problemi sia di spazio che rumorosità Dentro, sopprime spazio ai nostri mezzi già "Ciucciati" ed è più rumoroso, fuori, spreca calore che si disperde all'esterno ed è più soggetto agli agenti esterni(compresi i dossi). Anche quì, ognuno può valutare. Ad esempio, la risposta non è la stessa, a seconda che si abbia un piccolo 2.000 o un'imponente Dual Top. Personalmente, l'ho trovato montato esternamente e un po' mi dispiace perchè mi fa spendere più soldi di gasolio, ma di contro, non mi sottrae minimamente spazio all'interno e la cosa mi appaga di tutto. Sospensioni Pneumatiche: No comment Innanzitutto, le montano in molti, ma nessuno dice che non sono omologate. Per il resto, anche quì dipende da come si usa il mezzo. Tutti gli amici che le hanno montate, giurano che il mezzo ha cambiato faccia in meglio. Personalmente, le avevo anche acquistate indeciso se montarle o meno. Nel frattempo me le hanno ordinate, quindi le ho vendute senza montarle. Sono ancora indeciso. Devo ancora verificare con Fiat se le balestre montate sul mio mezzo sono giuste o sbagliate, sta di fatto che sono quasi piatte anche da scarico. Un particolare: Se ordinavo il mezzo alla Trigano con gancio traino o portamoto, me l'avrebbero consegnato con le sospensioni pneumatiche di serie e pure omologate! A parte tutto questo poi, il mezzo migliore è quello che ci permette di uscire quando ne abbiamo voglia e che ci porta dove vogliamo andare. PS Ho scritto in grassetto le risposte non per urlare ma per distinguerle [:)] Ciao, Enrico
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/11/2011 alle: 15:28:21
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 03/11/2011  20:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Arabba 1995 con Santa Truma a -18° ... ma ha aiutato anche la sposina Patrizia che era nova nova e bisognava de ripetuti collaudi !![:I][:I][:I][:I][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] Bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Pressione Pneumatici Iveco Turbo Daily 35.12
Salve, Ho da poco cambiato i pneumatici (Barum 4 stagioni) al mio vecchietto Iveco turbo D...
Mondello75
Ieri alle: 21:05
Accessori
Diodo+resistenza attenzione alla temperatura
Salve Passato alla litio da poco tempo e avendo dismesso il CSB2 che ho sempre usato con l...
time69
Ieri alle: 19:37
Cellula abitativa
D+ su fiat ducato x250 HELP
mi sono letto molte discussioni gia scritte e sono arrivato alla conclusione che sul x250...
samuraj
Ieri alle: 18:46
Meccanica
Consiglio gomme
Ciao a tutti ho un problema sulla gomme, ho un rexosline 721 bello pesante (sui 40qt) per ...
Gasdonkey
Ieri alle: 18:36
Cellula abitativa
Help me : Ferma avvolgi oscurante (foto)
Cari amici, probabilmente è andato perso questo piccolo pezzetto di plastica in foto che s...
morodive
Ieri alle: 18:08
Accessori
Consigli visibiliità schermo autoradio 2 DIN 7
Salve, ho deciso di fare un upgrade sul mio mh su base Ducato X250 che monta già una data...
sancap6
Ieri alle: 06:24
Accessori
Problemi con la suoneria Antifurto Sikura CA0002
Ciao a tutti scusate per la ripetizione del post, ma ho necessità di informazioni, volevo ...
Davo
16/05/26 - 18:08
Meccanica
cambio gomme per daily 35C18
salve a tutti devo sostituire le 6 gomme del mio camper Arca su daily, ho pensato di mette...
maurizio970
16/05/26 - 17:58
Cellula abitativa
Mancanza acqua in Hymer Bmc
Buon giorno a tutti, sono possessore di un Hymer bmct 680 da 5 anni. Oggi ho un problema c...
?????
16/05/26 - 14:55
Accessori
Boiler Truma B10 e scheda
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono anche nuovo nel mondo dei camper, spero di poter ...
Mailus76
16/05/26 - 12:35
Viaggi in Italia
Rumorosità Adria Matrix anno 2023
salve abbiamo acquistato da poco un camper Adria Matrix anno 2023 con meccanica Citroen, i...
Annagae
16/05/26 - 09:47
Accessori
Truma combi 6 gas
Ciao a tutti sono Michele nuovo del gruppo, purtroppo la mia truma non funziona più, quan...
Mikwing
16/05/26 - 08:08
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link