quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 20/11/2011 20:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pippo, l'unica partita importante l'avete giocata ieri sera con la grande [:p][:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di arcobaleno61 inserito in data 20/11/2011 20:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ciao amica mia, lo scopo di tutto il mio scritto, era quello di farti uscire allo scoperto.... OBBIETTIVO COLPITO [;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 20/11/2011 20:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che io sono tifoso di quella squadretta che inizia con la J e gioca sabato con la grandeid="size1"> Lazio[8D] Saluti Pippo
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 20/11/2011 20:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sapevo, ma l'ho detto per scaramanzia [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 20/11/2011 20:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [xx(][xx(][xx(][;)] ...vatti a fidare delle amiche... Chicca
quote:Risposta al messaggio di arcobaleno61 inserito in data 20/11/2011 20:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma Ciaooooooooooooooo Enri [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/11/2011 21:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciaoooooooooooooo Gabriel[;)] Chicca
quote:Risposta al messaggio di armin inserito in data 18/11/2011 22:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più che la stabilità...visto che com'è ha l'effetto suolo...dovresti ottimizzare il confort di marcia,discorso ben più complicato,nel senso che dovrai accettare un compromesso che dipende dall'aspettativa che hai del mezzo. e mi fermo qui...per la felicità di tanti...id="red">
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 21/11/2011 09:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Il Gol, perchè non vieni al raduno di Firenze [?][?][?][?][?] Oltre a ricchi premi e cotillons , assegneremo il "tapiro d'oro " al più fallato dei fallati [;)][;)][;)] Ciao e sempre con simpatia Laura
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 18/11/2011 17:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco hai posta ciao beppe
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 21/11/2011 19:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Propongo di darlo all'unanimità a "Il Gol" ad honorem [:D]id="brown"> Ettore
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2011 18:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, grazie per la risposta e vedrò di fare altrettanto durante il periodo invernale. Altra domanda: sul mio mezzo, un e-line I47 del 2005, la centralina dei comandi, una CBE, ogni tanto và in tilt con qualche funzione. Ad esempio, si accendono le luci della dinette da sole e per spegnerle devo spegnere tutto e poi riaccendere, per un periodo non visualizzava più la temperatura interna, oppure, cosa più grave, mi dà valori diversi di volta in volta, sulla carica delle batterie e questo non mi lascia tranquillo. Avete avuto questo tipo di problema? Se si come l'avete risolto? Ho telefonato in sede e mi hanno detto che mi devo rivolgere ad un concessionario ma non ho molta fiducia di questi. Grazie. Mario
quote:Risposta al messaggio di ceciocid inserito in data 22/11/2011 00:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi iniziare da qui https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=127753&SearchTerms=alde,user Le due soluzioni che mi sento di consigliare sono 1) In parallelo all'impianto cellula con bypass secco e tubi esterni isolati.
oppure
2) In parallelo all'impianto motore con valvole di esclusione motore ( come l'impianto che mette la Carthago )
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/11/2011 08:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Topolone, sai non mi va di fare danni e ti chiedo , dato che tu lo usi, come lo hai inserito e nel disegno, che gentilmente fai vedere, il tratto rosso lo hai interrotto per applicare la deviazione del webasto, eber o quel che sia? Grazie Cecio
quote:Risposta al messaggio di ceciocid inserito in data 22/11/2011 08:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggiti l'intervento che ho postato in quanto ci sono anche le foto. Si taglia il tubo di mandata in due punti e si inserisce il circuito Ebe o Weba. Il tratto rosso è un pezzo di tubo in EPDM ( come i tubi del circuito Alde ) dello stesso diametro senza niente all'interno. Non va messa nessuna valvola di non ritorno. Il principio di funzionamento si chiama separatore idraulico e viene utilizzato su impianti di riscaldamento che hanno pompe con portate diverse. Con questo principio ogni pompa gestisce il proprio circuito senza interferire sull'altra pompa. L'unico difetto di questo sistema è quello di dovere accendere anche la pompa dell'Alde quando si usa l'Ebe per cui il consumo elettrico è un pò più alto. Il vantaggio enorme e quello di non mandare fluido caldo all'esterno del camper quando si usa solo l'Alde. L'altro vantaggio è quello di non mandare portate eccessive nel ramo Alde. La portata in eccesso dell'Ebe torna subito in aspirazione. E' un sistema che a prima vista può sembrare "strano" ma è quello che ha più vantaggi. Eviterei di mettere l'Ebe o il Weba in serie a meno di prendere accorgimenti particolari come ha fatto Michel ( Travel liner ), osssia pochissimi tubi all'esterno e ben coibentati. Se usi in prevalenza l'Alde è comunque un peccato ( tecnicamente parlando ) andare a scaldare sempre il riscaldatore esterno che essendo in alluminio disperde calore inutilmente. Se invece si usa in prevalenza il riscaldatore a gasolio il discorso è diverso. Se pensi di usare il riscaldatore a gasolio solo ogni tanto lo devi mettere in parallelo all'impianto cellula oppure in parallelo all'impianto motore. In questo ultimo caso è indispensabile una valvola che possa escludere il motore. Se fai una ricerca su COL con eberspaecher Alde troverai tutte le informazioni necessarie e foto varie. Anche in questo post Carthago. Ciao
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 21/11/2011 19:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è questione di tapiri o quantaltro...basta essere obbiettivi... dalle mie parti si dice che più la muovi e più puzza...e cosi cerco di smontare meno roba possibile...per l'uso che devo farne, solo che non piova dentro,è più che sufficente....certo bastava qualcosa di più economico... ma vuoi mettere....
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 21/11/2011 22:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho smesso mi sono disintossicato...stringo i bulloni delle ruote per non perderle...visto i precedenti ...e tutto il resto è noia...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/11/2011 08:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> COSTRUTTORIid="size3">id="red"> GUARDATE E IMPARATE CON CHE SEMPLICITA' E PRECISIONE VENGONO SPIEGATE LE COSE! GRANDE GABRIEL Ciao
Simon