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Eggman
Eggman
29/01/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:01:21
Ciao a tutti, siamo una coppia con due bimbi di 4 e 7 anni e da un po' stiamo pensando all'acquisto di un camper. Abbiamo provato il noleggio e l'esperienza è stata positiva.
L'uso sarebbe prevalentemente per week end più o meno lunghi e vacanze estive (luglio-agosto), inizialmente in Italia, poi nei prossimi anni magari anche verso l'estero. Escludiamo utilizzo invernale.
La tipologia che ci interessa è il mansardato con lettini a castello in coda, frigo grande, bagno con doccia separata e preferibilmente doppia dinette. Ma non vorremmo nemmeno un bisonte, quindi sulla doppia dinette possiamo anche soprassedere.
Abbiamo già visionato un po' di mezzi 2002-2005 e purtroppo ci risultano tutti troppo vissuti per quanto magari funzionalmente validi.
Invece quando si va su mezzi anche di pochi anni più recenti pare cambi tutto.
Abbiamo visto un Laika Kreos del 2007, tanto bello quanto fuori budget, e un Rimor Europeo 6 del 2010 veramente ben tenuto, ma con prezzo ancora un po' alto (36k). In ottica trattativa ci si potrebbe provare... che mezzo è secondo voi ? Motorizzazione Ducato 2300 da 130cv trazione anteriore... ce la fa in salita ? smiley
Poi abbiamo un contatto per un Kentucky K-Line Corral 3, Ford Transit 2400 140cv trazione posteriore gemellato, del 2009 a prezzo umano.
E' un po' distante da noi e vorremmo capire se vale la pena andarlo a vedere. Che dite ?

Naturalmente come tutti quelli che pensano di comprare un camper adesso siamo abbastanza sconvolti al pensiero di pagare qualcosa il 30% di più di quello che lo avremmo pagato 3 anni fa.. vediamo, cerchiamo di fare ragionamenti e raccogliere informazioni intanto.

Grazie
E.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:13:13
Kentucky ed Europeo considerata la differenza di età dovrebbero costare più o meno la stessa cifra. Da nuovo il Kentucky costava di più, però ha un anno in più’ ed una meccanica meno apprezzata…. Per andare vanno tutti, sono Rimor entrambi quindi con tutti i limiti di quel marchio abbastanza basico. Europeo in po’ meno fuori peso, Kentucky un po’ meglio finito, ma la scatola è la stessa. Su mezzi di così tanti anni e di quella fattura la cosa più importante è lo stato di conservazione. Se è sempre stato al coperto magari è ancora abbastanza integro, se ha dormito fuori, meglio evitare. Il Kreos è sicuramente 2 spanne sopra, ma è un po’ più vecchio e se poi dici che è fuori prezzo…..
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:21:19
Ciao Eggman,
ti faccio i complimenti per come hai chiare le idee.
I prezzi sono quelli che sono, inutile commentare oltre.
Quello che posso suggerirti e, per ridurre i costi, una marca non troppo lussuosa, Rimor, ad esempio, va benissimo, Laika fa dei mezzi che sono apprezzati ma non li regala.
Un Ducato 130cv, dei marce, è sufficiente per andare in vacanza e tornare contenti. Il come va in salita dipende da quante cose vi caricate.
Un camper a trazione posteriore lo lascerei come seconda scelta, ha i suoi vantaggi ma è più pesante, rumoroso e consuma di più.
Mio consiglio personale: resta sotto i 7 metri di lunghezza e considera che i bambini diventeranno ragazzi prima che voi decidiate di vendere il camper.
Una ultima considerazione: l'Italia è bella, ma ci sono molti posti in Europa che meritano di essere visitati ed farlo in camper è -per noi- un modo fantastico di farlo.
Lo stolto non sa tacere
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:31:36
In risposta al messaggio di Eggman del 29/01/2024 alle 23:01:21

Ciao a tutti, siamo una coppia con due bimbi di 4 e 7 anni e da un po' stiamo pensando all'acquisto di un camper. Abbiamo provato il noleggio e l'esperienza è stata positiva. L'uso sarebbe prevalentemente per week end
più o meno lunghi e vacanze estive (luglio-agosto), inizialmente in Italia, poi nei prossimi anni magari anche verso l'estero. Escludiamo utilizzo invernale. La tipologia che ci interessa è il mansardato con lettini a castello in coda, frigo grande, bagno con doccia separata e preferibilmente doppia dinette. Ma non vorremmo nemmeno un bisonte, quindi sulla doppia dinette possiamo anche soprassedere. Abbiamo già visionato un po' di mezzi 2002-2005 e purtroppo ci risultano tutti troppo vissuti per quanto magari funzionalmente validi. Invece quando si va su mezzi anche di pochi anni più recenti pare cambi tutto. Abbiamo visto un Laika Kreos del 2007, tanto bello quanto fuori budget, e un Rimor Europeo 6 del 2010 veramente ben tenuto, ma con prezzo ancora un po' alto (36k). In ottica trattativa ci si potrebbe provare... che mezzo è secondo voi ? Motorizzazione Ducato 2300 da 130cv trazione anteriore... ce la fa in salita ? Poi abbiamo un contatto per un Kentucky K-Line Corral 3, Ford Transit 2400 140cv trazione posteriore gemellato, del 2009 a prezzo umano. E' un po' distante da noi e vorremmo capire se vale la pena andarlo a vedere. Che dite ? Naturalmente come tutti quelli che pensano di comprare un camper adesso siamo abbastanza sconvolti al pensiero di pagare qualcosa il 30% di più di quello che lo avremmo pagato 3 anni fa.. vediamo, cerchiamo di fare ragionamenti e raccogliere informazioni intanto. Grazie E.
...
Sul Ford mi informerei per il motore, so che ci sono stati problemi di "pistonite" non so se quel modello potrebbe avere le stesse rogne...
Saluti.
Ezio55
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 00:50:44
30%...? Facciamo 70-80 %

Modificato da Pedro2 il 30/01/2024 alle 00:55:44
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 08:02:32
In risposta al messaggio di Eggman del 29/01/2024 alle 23:01:21

Ciao a tutti, siamo una coppia con due bimbi di 4 e 7 anni e da un po' stiamo pensando all'acquisto di un camper. Abbiamo provato il noleggio e l'esperienza è stata positiva. L'uso sarebbe prevalentemente per week end
più o meno lunghi e vacanze estive (luglio-agosto), inizialmente in Italia, poi nei prossimi anni magari anche verso l'estero. Escludiamo utilizzo invernale. La tipologia che ci interessa è il mansardato con lettini a castello in coda, frigo grande, bagno con doccia separata e preferibilmente doppia dinette. Ma non vorremmo nemmeno un bisonte, quindi sulla doppia dinette possiamo anche soprassedere. Abbiamo già visionato un po' di mezzi 2002-2005 e purtroppo ci risultano tutti troppo vissuti per quanto magari funzionalmente validi. Invece quando si va su mezzi anche di pochi anni più recenti pare cambi tutto. Abbiamo visto un Laika Kreos del 2007, tanto bello quanto fuori budget, e un Rimor Europeo 6 del 2010 veramente ben tenuto, ma con prezzo ancora un po' alto (36k). In ottica trattativa ci si potrebbe provare... che mezzo è secondo voi ? Motorizzazione Ducato 2300 da 130cv trazione anteriore... ce la fa in salita ? Poi abbiamo un contatto per un Kentucky K-Line Corral 3, Ford Transit 2400 140cv trazione posteriore gemellato, del 2009 a prezzo umano. E' un po' distante da noi e vorremmo capire se vale la pena andarlo a vedere. Che dite ? Naturalmente come tutti quelli che pensano di comprare un camper adesso siamo abbastanza sconvolti al pensiero di pagare qualcosa il 30% di più di quello che lo avremmo pagato 3 anni fa.. vediamo, cerchiamo di fare ragionamenti e raccogliere informazioni intanto. Grazie E.
...
Buongiorno;

I prezzi sono alti e basta.
personalmente non andrei oltre i 7 metri come lunghezza, doppia dinette e letti a castello è la soluzione ideale x una famiglia.
come meccanica non ci sono dubbi "FIAT".
trovare un mezzo discreto con 15 anni di vita è molto difficile se non impossibile,sono tutti troppo vissuti e la gran parte tutti  taroccati con personalizzazioni a volte insensate, poi la gran parte dei camper dorme fuori e il tempo logora tutto.
anch'io avevo x 16 anni un doppia dinette sotto i 7 metri,eravamo in 3 e la comodità era unica.



non ho idea di cosa ci sia in vendita come usato, che sia privato o concessionaria sicuramente è come andare dal fruttivendolo e prendere le mele nel cassone, prendi sempre le meno brutte di quelle che sono rimaste nel cassone, quelle belle sono altrove.

come inizio assolutamente il controllo infiltrazioni e controllo utenze 

buona ricerca

Giorgio

 
Eggman
Eggman
29/01/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 08:34:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/01/2024 alle 23:13:13

Kentucky ed Europeo considerata la differenza di età dovrebbero costare più o meno la stessa cifra. Da nuovo il Kentucky costava di più, però ha un anno in più’ ed una meccanica meno apprezzata…. Per andare vanno
tutti, sono Rimor entrambi quindi con tutti i limiti di quel marchio abbastanza basico. Europeo in po’ meno fuori peso, Kentucky un po’ meglio finito, ma la scatola è la stessa. Su mezzi di così tanti anni e di quella fattura la cosa più importante è lo stato di conservazione. Se è sempre stato al coperto magari è ancora abbastanza integro, se ha dormito fuori, meglio evitare. Il Kreos è sicuramente 2 spanne sopra, ma è un po’ più vecchio e se poi dici che è fuori prezzo…..
...
Il Kentucky è sempre stato in strada, anche se ha recente certificazione infiltrazioni.
Grazie
E.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 09:04:55
Io invece spezzo una lancia in favore della TP specialmente se su ruote gemelle. Si, è vero, maggior peso, consumi maggiori (ma tanto su mezzi del genere non si fanno mai i 16 km/litro come sulle auto, farne 8 o 9 non sposta l'economia della vacanza) ma vuoi mettere la sicurezza e la mobilità.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 09:10:19
In risposta al messaggio di Eggman del 30/01/2024 alle 08:34:05

Il Kentucky è sempre stato in strada, anche se ha recente certificazione infiltrazioni. Grazie E.
Se vi interessa, puoi sempre valutare di far rifare tutte le sigillature.
È una spesa extra da aggiungere a quelle che verranno negli anni.
Ma io cercherei meglio, fino a una quindicina di anni fa i gemellati andavano di moda (anche Laika non negava un cardano a nessuno), poi il Ducato ha prodotto veicoli con carreggiata anteriore-posteriore diversa e ci siamo dimenticati della trazione posteriore.
Lo stolto non sa tacere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 10:18:52
In risposta al messaggio di Eggman del 30/01/2024 alle 08:34:05

Il Kentucky è sempre stato in strada, anche se ha recente certificazione infiltrazioni. Grazie E.
Allora io un camper così, che ha sempre vissuto all'aperto, non perderei neanche il tempo per andare a vederlo. Le sigillature possono anche essere a posto e quindi le infiltrazioni non essersi mai verificate, però i materiali plastici ed elastici di cui il camper è fatto, sono sicuramente invecchiati in maniera evidente. Guarnizioni, plastiche delle finestre e degli oblò, rivestimento in vtr del tetto (forse anche delle pareti in quel caso) sono tutte cose che al sole deperiscono e vale la pena di ricordare che sono molto costose da sostituire, oltre che difficili da reperire quando troppo vecchie. Vero che, essendo un 2010, non è troppo vecchio, ma tutto va sempre correlato ai prezzi di vendita che tu però, non ci hai detto. Difficile quindi fare una valutazione. Io spenderei più volentieri qualche migliaio di euro in più per un Kreos anche leggermente più vecchio. Comunque una valutazione solo su 4 righe di testo è impossibile da dare, ma spero di averti dato un'indicazione.

Invece l'Europeo che dici essere ben tenuto ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/01/2024 alle 10:20:12
Eggman
Eggman
29/01/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 13:41:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/01/2024 alle 10:18:52

Allora io un camper così, che ha sempre vissuto all'aperto, non perderei neanche il tempo per andare a vederlo. Le sigillature possono anche essere a posto e quindi le infiltrazioni non essersi mai verificate, però i materiali
plastici ed elastici di cui il camper è fatto, sono sicuramente invecchiati in maniera evidente. Guarnizioni, plastiche delle finestre e degli oblò, rivestimento in vtr del tetto (forse anche delle pareti in quel caso) sono tutte cose che al sole deperiscono e vale la pena di ricordare che sono molto costose da sostituire, oltre che difficili da reperire quando troppo vecchie. Vero che, essendo un 2010, non è troppo vecchio, ma tutto va sempre correlato ai prezzi di vendita che tu però, non ci hai detto. Difficile quindi fare una valutazione. Io spenderei più volentieri qualche migliaio di euro in più per un Kreos anche leggermente più vecchio. Comunque una valutazione solo su 4 righe di testo è impossibile da dare, ma spero di averti dato un'indicazione. Invece l'Europeo che dici essere ben tenuto ?
...
Per il Kentucky vengono richiesti 29k.
Aggiungo che anche noi lo terremmo in strada perché non abbiamo un posto al coperto.
Per il Kreos, tanto per definire il nostro "fuori budget", siamo sui 44k.
L'Europeo ci ha fatto una buona impressione, per quanto la qualità non eccelsa dei materiali si percepisca, dentro sembra quasi nuovo. Non sappiamo però dove sia stato tenuto. Resta il fatto che anche 36k sono davvero tanti. Chissà magari a 32 ci potremmo arrivare. Il proposito iniziale, sentendo chi lo ha comprato usato qualche anno fa, era di metterci un 20k... figuriamoci.

Ci rendiamo conto che fra pochissimo tempo per girare a vederli, budget limitato, prezzi impazziti e scarsa disponibilità di proposte... l'impresa è davvero ardua!

Grazie
E.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 14:18:41
Buogiorno;

il problema è dove e vissuto fino ad ora,perche se è stato a ciel sereno 365 giorni all' anno è  tutto cotto tetto vetroresina oblo finestre e guarnizioni.
il mio camper che aveva 16 anni , con 78000km si notavano i segni del tempo nonostante fosse rimessato dietro casa al coperto.


saluti


Giorgio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 16:35:37
Allora...

Kentucky K-Line Corral 3 non ha la doppia dinette, E',  di fatto,  un Rimor Superbrig 635 tc, lungo 6,85. Niente male a mio avviso come pianta per una famiglia. La meccanica è di assoluto valore, il 2,4 turbodiesel 140 CV trazione posteriore va sempre, è molto confortevole, niente a vedere con il precedente 135. L'unico difetto è il consumo, diciamo che 7,5-8,5 km/litro è il suo valore medio. Il difetto forse maggiore è il peso. Io penso che nel 2010 avessero già eliminato il controtelaio, quindi è un mezzo che "vuoto-vuoto" peserà 3100 Kg. Questo vuol dire che in marcia con poco materiale e 4 persone arrivi a 3700-3800 kg. Il prezzo di 29.000 euro non è scandaloso, anzi per il momento non è male. Va verificato molto bene da officina serie e "terza" cioè non amico del venditore. Se chi vende è un concessionario va letta molto bene la garanzia. Se ste ne intendi poco dovresti trovare almeno un amico che ti accompagni. Tieni presente che in alcune officine serie c'è chi è disposto ad accompagnarti, per valutare un veicolo sul quale tu magari in futuro gli farai fare le manutenzioni e montare gli accessori. Di che zona sei ?

L'Europeo 6 invece è un doppia dinette ma letti a castello in coda longitudinali. Questo significa no garage. Layout poco appetibile, difficile da vendere. Lungo 7,15 metri penso che come peso sia lì con il Kentucky nonostante la meccanica forse più leggera di qualche decina di Kg. Tra i diversi layout questo lo lascerei stare. Comunque anche questo Ducato, in quanto a consumi, non credere di fare tanto più di 8,5 km/lt. sempre un mansadrato e sempre 3500 kg deve portarsi dietro. 20.000 euro per quell'Europeo qualche anno fa... magari se è passato per le mani degli zingari... laugh

Tra i 2, proprio dovendo scegliere, secondo me è meglio il primo, ma va visto e valutato attentamente. 
Un consiglio, cercati un posto dove metterlo almeno al coperto, non dico al chiuso. Sono i soldi meglio spesi nella gestione di un camper. Ancora di più se è vecchio. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/01/2024 alle 16:37:34
Eggman
Eggman
29/01/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 15:56:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/01/2024 alle 16:35:37

Allora... Kentucky K-Line Corral 3 non ha la doppia dinette, E',  di fatto,  un Rimor Superbrig 635 tc, lungo 6,85. Niente male a mio avviso come pianta per una famiglia. La meccanica è di assoluto valore, il 2,4 turbodiesel
140 CV trazione posteriore va sempre, è molto confortevole, niente a vedere con il precedente 135. L'unico difetto è il consumo, diciamo che 7,5-8,5 km/litro è il suo valore medio. Il difetto forse maggiore è il peso. Io penso che nel 2010 avessero già eliminato il controtelaio, quindi è un mezzo che vuoto-vuoto peserà 3100 Kg. Questo vuol dire che in marcia con poco materiale e 4 persone arrivi a 3700-3800 kg. Il prezzo di 29.000 euro non è scandaloso, anzi per il momento non è male. Va verificato molto bene da officina serie e terza cioè non amico del venditore. Se chi vende è un concessionario va letta molto bene la garanzia. Se ste ne intendi poco dovresti trovare almeno un amico che ti accompagni. Tieni presente che in alcune officine serie c'è chi è disposto ad accompagnarti, per valutare un veicolo sul quale tu magari in futuro gli farai fare le manutenzioni e montare gli accessori. Di che zona sei ? L'Europeo 6 invece è un doppia dinette ma letti a castello in coda longitudinali. Questo significa no garage. Layout poco appetibile, difficile da vendere. Lungo 7,15 metri penso che come peso sia lì con il Kentucky nonostante la meccanica forse più leggera di qualche decina di Kg. Tra i diversi layout questo lo lascerei stare. Comunque anche questo Ducato, in quanto a consumi, non credere di fare tanto più di 8,5 km/lt. sempre un mansadrato e sempre 3500 kg deve portarsi dietro. 20.000 euro per quell'Europeo qualche anno fa... magari se è passato per le mani degli zingari...  Tra i 2, proprio dovendo scegliere, secondo me è meglio il primo, ma va visto e valutato attentamente.  Un consiglio, cercati un posto dove metterlo almeno al coperto, non dico al chiuso. Sono i soldi meglio spesi nella gestione di un camper. Ancora di più se è vecchio. 
...
Da quello che mi pare di capire avere il camper perfetto (la migliore meccanica, la migliore disposizione, ecc...) è una pura utopia.
Quello che mi interessa è evitare modelli con conclamati problemi (es. la famosa pistonite di certi motori o la facilità alle infiltrazioni di certe cellule). Come detto non abbiamo molto tempo di girare e trovare e organizzarsi anche con un "consulente" ci sembra troppo complicato.
Il ragionamento sul rimessaggio all'aperto è indubbiamente sensato, soprattutto in ottica di continuare a tenerlo all'aperto (nella mia zona servono 1200 euro l'anno per tenerlo al coperto): se lo prendo già cotto non mi durerà molto integro..
Quindi Kentucky escluso.
Il Rimor a questo punto mi ritorna in auge laugh ma in generale di Rimor non so che opinione farmi, sento sempre dire che è un marchio entry level ma non ho capito se va proprio evitato perché soggetto a problemi e è solo un marchio meno blasonato di altri.

Avremmo anche visto l'annuncio di un Super Brig 678 del 2010, Ford 2.5, pochi km, dice sempre rimessato al coperto smiley
E di un Granduca del 2009, Ducato 130cv.
Entrambi sui 34k di richiesta e non vicinissimi a noi, quindi da valutare se vale la pena fare l'uscita.
Qualche info su questi due ?

Grazie ancora
Saluti
E.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 17:40:23
In risposta al messaggio di Eggman del 02/02/2024 alle 15:56:04

Da quello che mi pare di capire avere il camper perfetto (la migliore meccanica, la migliore disposizione, ecc...) è una pura utopia. Quello che mi interessa è evitare modelli con conclamati problemi (es. la famosa pistonite
di certi motori o la facilità alle infiltrazioni di certe cellule). Come detto non abbiamo molto tempo di girare e trovare e organizzarsi anche con un consulente ci sembra troppo complicato. Il ragionamento sul rimessaggio all'aperto è indubbiamente sensato, soprattutto in ottica di continuare a tenerlo all'aperto (nella mia zona servono 1200 euro l'anno per tenerlo al coperto): se lo prendo già cotto non mi durerà molto integro.. Quindi Kentucky escluso. Il Rimor a questo punto mi ritorna in auge ma in generale di Rimor non so che opinione farmi, sento sempre dire che è un marchio entry level ma non ho capito se va proprio evitato perché soggetto a problemi e è solo un marchio meno blasonato di altri. Avremmo anche visto l'annuncio di un Super Brig 678 del 2010, Ford 2.5, pochi km, dice sempre rimessato al coperto E di un Granduca del 2009, Ducato 130cv. Entrambi sui 34k di richiesta e non vicinissimi a noi, quindi da valutare se vale la pena fare l'uscita. Qualche info su questi due ? Grazie ancora Saluti E.
...
Rimor 678 è la stessa pianta del Europeo 6 di cui al messaggio precedente.   Ford 2,5 non esiste, dovrebbe essere un 2,4 trazione posteriore. Rimor qualità media comune a tantissimi marchi made in Italy e France di quegli anni. Se ben conservato merita solo un po' più di cure di quelli più recenti e /o di marchi più qualitativamente rilevanti. Come dire, senza lode e senza infamia. Come ho già scritto Kentucky = Rimor

Granduca del 2010 vale come il Rimor. Stessa qualità costruttiva.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 18:52:58
Se accetti un consiglio,  riguardo Roller team pensa a post 2011, ma che sua modello 2011 anno di introduzione della tecnologia XPS senza legno nelle pareti e tetto.  Il top sarebbe la xps evo con anche il pavimento senza legno e non solo il sotto garage .
i precedenti sono legno e polistirolo,  quindi li giudico pericolosi .
Aldo
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