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Consiglio: quale camper per trainare 1500 kg?

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16
Cyberbob
Cyberbob
02/08/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 13:32:09
Ciao a tutti...
Ho allestito una roulotte dal peso di circa 1500 kg come cucina itinerante e non riesco a scegliere il camper più idoneo per trainarlo, evitando di affrontare salite anche autostradali, a 40/50 km/h, sia per la sollecitazione esagerata degli organi meccanici, sia perché sicuramente farei dietro colonne chilometriche.
Mi spiego...
Se la roulotte pesa 1500 kg, ho fatto i calcoli che per avere una motrice che non faccia particolare fatica ( salite anche a 80 all ora), non deve pesare a vuoto più di 2000/2200 kg, con almeno 120/125 cv, per il rapporto peso  potenza...( forse ho sbagliato i conti)
io starei su un gemellato, ma quale? Mansardato, MH, o furgonato( forse la scelta migliore)?
mimoiacciono molto gli Iveco fine anni 90 , ma anche li non sarei così sicuro che non soffrano le salite con i 1500 kg dietro.
NB: non importa se sia B o C la patente e deve avere costo di acquisto ragionevole ( quindi escluderei le meccaniche camion)
Datemi una mano ragazzi, non so più dove sbattere la testa!

GRAZIE IN ANTICIPO e BUONI KM A TUTTI!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 14:11:41
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 13:32:09

Ciao a tutti... Ho allestito una roulotte dal peso di circa 1500 kg come cucina itinerante e non riesco a scegliere il camper più idoneo per trainarlo, evitando di affrontare salite anche autostradali, a 40/50 km/h, sia
per la sollecitazione esagerata degli organi meccanici, sia perché sicuramente farei dietro colonne chilometriche. Mi spiego... Se la roulotte pesa 1500 kg, ho fatto i calcoli che per avere una motrice che non faccia particolare fatica ( salite anche a 80 all ora), non deve pesare a vuoto più di 2000/2200 kg, con almeno 120/125 cv, per il rapporto peso  potenza...( forse ho sbagliato i conti) io starei su un gemellato, ma quale? Mansardato, MH, o furgonato( forse la scelta migliore)? mimoiacciono molto gli Iveco fine anni 90 , ma anche li non sarei così sicuro che non soffrano le salite con i 1500 kg dietro. NB: non importa se sia B o C la patente e deve avere costo di acquisto ragionevole ( quindi escluderei le meccaniche camion) Datemi una mano ragazzi, non so più dove sbattere la testa! GRAZIE IN ANTICIPO e BUONI KM A TUTTI!
...
Sicuramente una trazione posteriore, sia gemellato, ma va bene anche singolo, e con motore di buona potenza.
Escludi la trazione anteriore perchè alla minima salita scivolano le ruote sull asfalto e non riparti piu.
Devi poi cercare un camper che abbia gia il gancio installato perchè metterlo potrebbe costare migliaia di euro e in alcuni camper montarlo dopo non è neppure possibile.
Ovviamente devi controllare sul libretto quale è il peso trainabile (alla voce O.1 del libretto del camper) che deve essere uguale o superiore al peso massimo del tuo rimorchio (alla voce F.2 del libretto del rimorchio) che è quello che legalmente fa fede.
Il veicolo che traina deve comunque avere un certo peso specialmente sull asse posteriore di trazione, per avere la necessaria aderenza e per non venire tirato qua e la dal rimorchio.

Faccio un esempio, il mio su Sprinter, con 163cv , peso a vuoto 3160kg e a pieno giro sui 39q (sarebbe 35) ha una capacità di traino di 2000kg.

In ogni caso, con rimorchio agganciato ilimiti di velocità sono 70km/h su strada normale e 80km/h in autostrada, gli stessi dei camion con rimorchio.

Secondo me un Daily sarebbe la scelta migliore perchè ha la prima molto corta, indispensabile per trainare senza bruciare la frizione in partenza.
Che sia poi furgonato o mansardato, cambia poco, sicyramente il furgonato, avendo lo sbalzo corto risente beno del peso del rimorchio che tira lateralmente la coda e quindi la guda è piu rilassata e sicura.
Come peso, un camper su furgonato o su mansardato piu o meno si equivalgono, ma non è un difetto perchè se troppo leggero la guida è piu difficoltosa e meno sicura.

Se il mezzo è entro i 35q, ti serve comunque la patente BE se è oltre 35q serve la CE , la B o la C non bastano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 14:33:46
Superati i limiti dettati dalle omologazioni,  ovviamente un trazione posteriore va meglio di un trazione anteriore perché il rimorchio agganciato non fa altro che aumentare la trazione su un TP e diminuirla su un TA. Ma non ci si devono fare troppi problemi, Io sono al terzo camper, 2 a TP e l'attuale TA ho sempre trainato un rimorchio che pesa 1800 Kg (è un gommone) con circa 100 kg di peso sull'occhione. Si traina "ESATTAMENTE" alla stessa maniera con il TP e con il TA. Si va sugli scivoli esattamente alla stessa maniera e salvo che uno non voglia affrontare strade con scarsa aderenza, quindi sterrati o ghiaccio/neve, non si sente la minima differenza. Quindi se il tuo dubbio è relativo, come dici alle salite autostradali o alle altre strade comunque asfaltate non farti il minimo problema. TA o TP si equivalgono.
Peso complessivo della motrice. Il tuo calcolo secondo me è inesatto. Il peso della motrice non potrà mai essere 2000-2200 kg non mi risulta esistano camper di quel peso, poi, le meccaniche, sono costruite per spostare il peso di omologazione lavorando sui rapporti del cambio così lo stesso identico motore avrà resa diversa a seconda del veicolo sul quale viene montato. Tutti i motori dei moderni camper (diciamo degli ultimi 10 anni almeno e non vado indietro perché non li conosco) sono in grado di trainare tranquillamente 20-25 quintali ed anche di più. Il peso preponderante della motrice, viceversa, facilita enormemente la conduzione con rimorchio riducendo l'azione destabilizzante dello stesso quando si innescano delle inevitabili oscillazioni dovute alle irregolarità del fondo stradale. 
Circa la velocità in salita... non ti preoccupare, ad esclusione forse dei vecchi diesel aspirati, tutti i camper sono in grado, scalando le marce, di mantenere velocità dignitose in qualsiasi percorso stradale ed autostradale dove il limite è comunque a 70-80 Km/h.

Certo se puoi prendi il motore con qualche cavallo in più, quindi, ad esempio, nel caso del Ducato privilegia il 150 o il 180 rispetto al 130 non foss'altro per la diversa distribuzione della coppia e per l'assieme frizione-cambio, più robusto in questi ultimi. Il Ford Transit 2400 o 2200 vanno benissimo, sul 2000 non ho esperienza ma credo che cambi poco o niente. Iveco pure va bene l'unico scarso è il Mercedes ...laughlaughsurprise

Piuttosto sceglierei mezzi con poco sbalzo, mezzi con la prima corta (come suggerisce Tommaso) Iveco Daily e Ford Transit 2400 se ti rivolgi all'usato, e con passo lungo proprio per contrastare l'effetto "pendolo" del rimorchio.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 21/01/2019 alle 14:38:40
16
Cyberbob
Cyberbob
02/08/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 14:41:43
Grazie mille per le risposte fino ad ora...
avrei visto questo, cosa ne pensate?

https://www.subito.it/caravan-e...

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 14:48:38
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 14:41:43

Grazie mille per le risposte fino ad ora... avrei visto questo, cosa ne pensate?
Nel suo genere è un bel mezzo, va considerato che ha 22 anni classe Euro 1 o Euro 2 quindi soggetta a quasi tutti i blocchi del traffico. Verifica a libretto la massa rimorchiabile, non è detto che sia alta e non è più, vista l'età del mezzo, modificabile. Se ti piace il genere è sicuramente un bel mezzo. Dimenticavo...patente B + E o C + E
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 21/01/2019 alle 14:49:23
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 15:14:47
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 13:32:09

Ciao a tutti... Ho allestito una roulotte dal peso di circa 1500 kg come cucina itinerante e non riesco a scegliere il camper più idoneo per trainarlo, evitando di affrontare salite anche autostradali, a 40/50 km/h, sia
per la sollecitazione esagerata degli organi meccanici, sia perché sicuramente farei dietro colonne chilometriche. Mi spiego... Se la roulotte pesa 1500 kg, ho fatto i calcoli che per avere una motrice che non faccia particolare fatica ( salite anche a 80 all ora), non deve pesare a vuoto più di 2000/2200 kg, con almeno 120/125 cv, per il rapporto peso  potenza...( forse ho sbagliato i conti) io starei su un gemellato, ma quale? Mansardato, MH, o furgonato( forse la scelta migliore)? mimoiacciono molto gli Iveco fine anni 90 , ma anche li non sarei così sicuro che non soffrano le salite con i 1500 kg dietro. NB: non importa se sia B o C la patente e deve avere costo di acquisto ragionevole ( quindi escluderei le meccaniche camion) Datemi una mano ragazzi, non so più dove sbattere la testa! GRAZIE IN ANTICIPO e BUONI KM A TUTTI!
...
Per trainare la mia auto, panda 4x4 diesel che pesa 1150kg e il carrello 350kg per un totale di 1500kg...ho scelto un daily, che con la sua coppia bassa non risente per niente del peso in più agganciato...e per le salite autostradali non ho mai avuto problemi di velocità...
P_20180422_142004(6).jpg
...e anche quando si viaggia grazie alla sua stabilità sembra che non porti nulla agganciato...però non ti posso negare che in queste condizioni... se non stai attento al piedino destro...consumicchia laugh
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
16
Cyberbob
Cyberbob
02/08/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 15:35:35
Ottimo...il tuo Laika è 35-15 giusto?
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 15:50:46
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 15:35:35

Ottimo...il tuo Laika è 35-15 giusto?
...é un mobilvetta icaro S10.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 16:20:33
un mezzo che pesa 30 q e ne traina 15 nelle salite autostradali viaggia (a parità di potenza) tanto quanto un mezzo che pesa 45 q.
Se il tuo cruccio è riuscire a viaggiare in modo abbastanza rilassato, senza il patema di scalare la marcia alla minima pendenza, e conseguente rallentamento, ritengo che per un mezzo da circa 120-130 cv vada sicuramente bene, se la motrice non è sovraccaricata.
Per esperienza, vista la rapportatura corta, il Ford 135 (Tdci) andrebbe più che bene.
Poi se vuoi qualcosa di più "solido" il Daily è ancor più desiderabile.
Puoi trovare dei Ford di quel tipo tranquillamente attorno ai 20-23k, ma attento alle cellule! questo è un discorso a parte. Quello che farà il discrimine è anche la disposizione che ti serve e il tipo di utilizzo che intendi farci.  Troppe variabili non note per darti una risposta precisa. 
Se poi guardi la classe ambientale, per arrivare a un €4, devi cercare il Tdci da 140 cv (sempre gemellato) dopo il 2007. Ho un conoscente che vende un mezzo così in perfetto stato già con gancio, ma in questi casi vai verso i 25-27k...

Quindi se vuoi ulteriori consigli ci servirebbero altri dettagli...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
Cyberbob
Cyberbob
02/08/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 16:59:45
A9740D86-71F0-4A6F-BB12-3CF8C854A912.jpegQuesto è il rimorchio...
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 17:21:42
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 16:59:45

Questo è il rimorchio...
bella, ma non aggiunge informazioni utili a definire la motrice ideale wink

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
Cyberbob
Cyberbob
02/08/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 17:25:56
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 21/01/2019 alle 16:20:33

un mezzo che pesa 30 q e ne traina 15 nelle salite autostradali viaggia (a parità di potenza) tanto quanto un mezzo che pesa 45 q. Se il tuo cruccio è riuscire a viaggiare in modo abbastanza rilassato, senza il patema di
scalare la marcia alla minima pendenza, e conseguente rallentamento, ritengo che per un mezzo da circa 120-130 cv vada sicuramente bene, se la motrice non è sovraccaricata. Per esperienza, vista la rapportatura corta, il Ford 135 (Tdci) andrebbe più che bene. Poi se vuoi qualcosa di più solido il Daily è ancor più desiderabile. Puoi trovare dei Ford di quel tipo tranquillamente attorno ai 20-23k, ma attento alle cellule! questo è un discorso a parte. Quello che farà il discrimine è anche la disposizione che ti serve e il tipo di utilizzo che intendi farci.  Troppe variabili non note per darti una risposta precisa.  Se poi guardi la classe ambientale, per arrivare a un €4, devi cercare il Tdci da 140 cv (sempre gemellato) dopo il 2007. Ho un conoscente che vende un mezzo così in perfetto stato già con gancio, ma in questi casi vai verso i 25-27k... Quindi se vuoi ulteriori consigli ci servirebbero altri dettagli...
...
Ciao Vittorio, la disposizione in questo momento non è fondamentale, sopratutto perché lo utilizzeremo prevalentemente per lavoro ( 2 persone ) e saltuariamente oermvacanza ( 2adukti e due bambini ). 
Sicuramente se avesse i letti a castello sarebbe il top.
Non è neanche un problema scalare la marcia in salita, L importante che riesca a mantenere 75/80/85 quasi sempre ( intendo non andare sulla Cisa a 40 all ora per esempio)
Cosa ne pensi degli Icaro 5lx da 122 cv ( è relativo euroyacht 175 ) o un laika ecovip 2i, 1999-2000?
ovviamemte la domanda è rivolta a tutti...
 
16
Cyberbob
Cyberbob
02/08/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 18:23:04
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 21/01/2019 alle 17:21:42

bella, ma non aggiunge informazioni utili a definire la motrice ideale 
Ciao Vittorio, la disposizione in questo momento non è fondamentale, sopratutto perché lo utilizzeremo prevalentemente per lavoro ( 2 persone ) e saltuariamente oermvacanza ( 2adukti e due bambini ).  
Sicuramente se avesse i letti a castello sarebbe il top. 
Non è neanche un problema scalare la marcia in salita, L importante che riesca a mantenere 75/80/85 quasi sempre ( intendo non andare sulla Cisa a 40 all ora per esempio) 
Cosa ne pensi degli Icaro 5lx da 122 cv ( è relativo euroyacht 175 ) o un laika ecovip 2i, 1999-2000? 
ovviamemte la domanda è rivolta a tutti... 
 

Modifica



 
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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 18:57:22
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 18:23:04

Ciao Vittorio, la disposizione in questo momento non è fondamentale, sopratutto perché lo utilizzeremo prevalentemente per lavoro ( 2 persone ) e saltuariamente oermvacanza ( 2adukti e due bambini ).   Sicuramente se
avesse i letti a castello sarebbe il top.  Non è neanche un problema scalare la marcia in salita, L importante che riesca a mantenere 75/80/85 quasi sempre ( intendo non andare sulla Cisa a 40 all ora per esempio)  Cosa ne pensi degli Icaro 5lx da 122 cv ( è relativo euroyacht 175 ) o un laika ecovip 2i, 1999-2000?  ovviamemte la domanda è rivolta a tutti...    Modifica  
...
I mezzi su iveco 2,8 id che citi sono ottimi. Il classico Daily 35-13 intendo.
Dipende molto da cosa vuoi spendere. E se per te possono essere un problema i blocchi, visto che viaggi per lavoro. Un €2 o 3 com'è il 35-13 può avere qualche limitazione per te critica.
Mezzi come quelli che citi si trovano senza problemi, e sicuramente in salita viaggi discretamente. 
Il Ford Tdci è per mia esperienza ancora più prestante, forse un po' più spartano, ma con cifre simili all'Iveco riesci ad avere un €4. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 21:15:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/01/2019 alle 14:33:46

Superati i limiti dettati dalle omologazioni,  ovviamente un trazione posteriore va meglio di un trazione anteriore perché il rimorchio agganciato non fa altro che aumentare la trazione su un TP e diminuirla su un TA. Ma
non ci si devono fare troppi problemi, Io sono al terzo camper, 2 a TP e l'attuale TA ho sempre trainato un rimorchio che pesa 1800 Kg (è un gommone) con circa 100 kg di peso sull'occhione. Si traina ESATTAMENTE alla stessa maniera con il TP e con il TA. Si va sugli scivoli esattamente alla stessa maniera e salvo che uno non voglia affrontare strade con scarsa aderenza, quindi sterrati o ghiaccio/neve, non si sente la minima differenza. Quindi se il tuo dubbio è relativo, come dici alle salite autostradali o alle altre strade comunque asfaltate non farti il minimo problema. TA o TP si equivalgono. Peso complessivo della motrice. Il tuo calcolo secondo me è inesatto. Il peso della motrice non potrà mai essere 2000-2200 kg non mi risulta esistano camper di quel peso, poi, le meccaniche, sono costruite per spostare il peso di omologazione lavorando sui rapporti del cambio così lo stesso identico motore avrà resa diversa a seconda del veicolo sul quale viene montato. Tutti i motori dei moderni camper (diciamo degli ultimi 10 anni almeno e non vado indietro perché non li conosco) sono in grado di trainare tranquillamente 20-25 quintali ed anche di più. Il peso preponderante della motrice, viceversa, facilita enormemente la conduzione con rimorchio riducendo l'azione destabilizzante dello stesso quando si innescano delle inevitabili oscillazioni dovute alle irregolarità del fondo stradale.  Circa la velocità in salita... non ti preoccupare, ad esclusione forse dei vecchi diesel aspirati, tutti i camper sono in grado, scalando le marce, di mantenere velocità dignitose in qualsiasi percorso stradale ed autostradale dove il limite è comunque a 70-80 Km/h. Certo se puoi prendi il motore con qualche cavallo in più, quindi, ad esempio, nel caso del Ducato privilegia il 150 o il 180 rispetto al 130 non foss'altro per la diversa distribuzione della coppia e per l'assieme frizione-cambio, più robusto in questi ultimi. Il Ford Transit 2400 o 2200 vanno benissimo, sul 2000 non ho esperienza ma credo che cambi poco o niente. Iveco pure va bene l'unico scarso è il Mercedes ... Piuttosto sceglierei mezzi con poco sbalzo, mezzi con la prima corta (come suggerisce Tommaso) Iveco Daily e Ford Transit 2400 se ti rivolgi all'usato, e con passo lungo proprio per contrastare l'effetto pendolo del rimorchio.  
...
Condivido tutto. Al 100%.
Io traino 2000 kg con 150 cv. TA. e non me ne accorgo neanche. E' come se non avessi niente dietro, in salita, in pianura o in discesa. Ci devo pensare e me lo devo ricordare.
Solo una volta ho avuto difficoltà a varare la barca. Ma era uno scivolo con la ghiaia che slittava anche il 4 X 4.
Ad alare non ci ho neanche provato.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 21:33:01
Il motore dell'icaro 5lx 122cv  é il classico vecchio motore, dotato di una pompa rotativa e iniettori meccanici, motore molto ruvido e rumoroso, ma sempre super affidabile...invece il  motore del laiika 2i 1999 2000 35-13 é dotato dell'impianto d'inezione common rail come il transit 140cv...e avendo la possibilità di portarli tutte due e quindi di vedere eventuali differenze, posso dire che tutti e due sono molto silenziosi...ma il motore del daily é tutto un altro mondo...ha più coppia ai bassi che significa più potenza in partenza e in ripresa...e ai regimi alti è più pieno e regge di più le salite...e cosa molto fondamentale la tenuta di strada e il confort del daily è migliore, con il transit mia moglie doveva viaggiare per forza sul sedile anteriore causa  mal d'auto beh forse e meglio dire mal di camper laugh, invece con il daily può viaggiare anche dietro senza problemi...comunque senza nulla togliere al motore del transit e alla sua stabilità in strada...ma il daily ha un qualcosa in più (parere personale)...poi se parliamo di prezzo, giustamente come ti hanno già detto con lo stesso prezzo copri un transit più fresco...il che non é poco!!
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 22:17:51
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 14:41:43

Grazie mille per le risposte fino ad ora... avrei visto questo, cosa ne pensate?
Gran bel camper sia come meccanica che come allestimento.
Magari ne facessero adesso di mezzi altrettanto validi....oppure, ci sono costruttori artigianali Tedeschi che li fanno, ma un mezzo del genere nuovo e attuale, secondo me non sta sotto ai 120mila euro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 22:18:53
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 16:59:45

Questo è il rimorchio...
Ma è una Airstream? O una copia....molto bello!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Cyberbob
Cyberbob
02/08/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 22:35:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 22:18:53

Ma è una Airstream? O una copia....molto bello!
È una copia perfetta. Il problema delle airstream è che non si possono omologare in Italia a causa dei freni elettrici...
grazie mille

Modificato da Cyberbob il 21/01/2019 alle 22:35:45
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 22:40:17
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 22:35:23

È una copia perfetta. Il problema delle airstream è che non si possono omologare in Italia a causa dei freni elettrici... grazie mille
yessmiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 23:19:24
Complimenti per il rimorchio!
Anch'io traino 1500 e non avverto alcun problema, come se non ci fosse... i Ducato attuali escono normlmente con omologazione traino a 2000 Kg.
Ti preoccupi di fare almeno gli 80/85, ma ti ricordo che quando traini la velocità massima è di 70 Km/h su statale e di 80 Km/h in autostrada, gli autovelox sono in grado di distinguere se hai il carrello agganciato!
Per il resto concordo con quello che ti han già scritto.
Ciao Franco
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