In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/09/2020 alle 07:40:43non so che dirti , ma mi pare che tutta la serie laika sia costruita in toscana e mi pare strano che sullo stesso modello ne facciano uno con struttura il legno per il mercato italiano e uno con struttura senza legno per la germania , molto probabile abbia la maggior parte dei montati in estruso e qualche travetto il legno in alcuni punti ...
Non potrebbe darsi che ci sono produzioni diverse a seconda dei mercati, quelli costruiti per il mercato della Germania sono diversi da quelli venduti in Italia? Anche le basi meccaniche possono essere diverse per via del sale invernale di certe zone del nord Europa. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/09/2020 alle 00:18:31Mi sono limitato a riportare quanto scritto sulle schede tecniche Laika 2020.
Dal Test su Promobil del Laika Kosmo 209 in tedesco Neben dem Design steht Laika auch für solide Aufbau- und Bordtechnik. Darum ist die Kabine – anders als bei den Schwestermarken – mit PU-Leisten statt Holz verstärkt,hochwertigem XPS-Schaum gedämmt, und neben dem Dach kleidet sich auch der Unterboden in resistentes GfK. Sichtbare Unterschiede sind zudem solide Alu-Rahmenfenster, die breite, wertigere Aufbautür mit Einbindung in die Funkzentralverriegelung und die markentypischen Schlösser mit Vorschließfunktion an den Garagentüren. piccola traduzione: Oltre il design, Laika sta anche per costruzioni solide, per questo la cellula abitativa a differenza delle sorelle (Etrusco, Carado, Sunlight) e rafforzata con listelli in Poliuretano invece del legno e isolate con Styrofoam. Tetto e Fondi in vetroresina, pareti in Alluminio. Oltretutto finestre in solido Alluminio e a filo parete. Qui il Test completo
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/09/2020 alle 00:18:27quello che hai postato già venduto ma era il modello 2019 euro 6 senza adblue , li ho passati tutti quegli annunci
Su subito c'e' un Kosmo 209 nuovo a 56k
https://www.subito.it/caravan-e...
coi cerchi in lega è stupendohttps://impresapiu.subito.it/sh...
relativamente usciti da pochi anni sul mercato , che per emergere fanno il prezzaccio e di conseguenza tendono ad abbassare i prezzi sui nuovi su tutto il territorio nazionale , il mercato tira e la concorrenza diventa agguerrita ,meglio per noiIn risposta al messaggio di mausone46 del 11/09/2020 alle 17:10:23se dopo acquistato un camper sei sempre a rompere le balle all'assistenza ,per delle cavolate ,alla terza volta da settembre ti chiamano a dicembre
Il prezzo e' una cosa, l'assistenza e' un'altra. Il concessionario vicino e' sempre piu caro, anche perche sarai sempre li' ad ogni problemuccio. Valuta anche questo.
In risposta al messaggio di Nikko57 del 28/08/2020 alle 23:38:41Ciao Nikko57, alla fine lo hai acquistato il V6900 SB?
Ciao a tutti, cosa ne pensate del profilato Etrusco 6900 sb, lo voglio acquistare questo inverno (aspetto qualche promozione) Siamo io mia moglie e un maltesino. Precedente camper : puro Fiat maxi ducato 150 cv Roller team lo cambiamo perchè vogliamo più agio a bordo anche se il puro è spettacolare. Saluti
In risposta al messaggio di FilippoP del 11/12/2020 alle 17:08:45Ciao Filippo, con queste limitazioni causa Covid ce la siamo presa con comodo, ma pensiamo di procedere entro l'autunno. Speriamo. Ciao
Ciao Nikko57, alla fine lo hai acquistato il V6900 SB?
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/01/2021 alle 07:50:52Si, purtroppo adesso anche il Kosmo ha la stessa struttura dell'Etrusco, prima no.
Mi pare di capire che aveva ragione chi sosteneva che Etrusco costruttivamente sia stessa cosa di Kosmo ad esclusione degli arredi. Quindi alla fine La scelta varia in base al gusto estetico, alle piante o agli optional installabilli, ma la costruzione direi che sia la medesima.
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/01/2021 alle 00:42:09D’altronde Laika avrà giustamente pensato che se la gamma Kosmo fosse stata tecnologicamente al pari di Ecovip, con l’unica differenza del pavimento tecnico, avrebbero perso sia una importante parte di mercato, sia un fallimento di Ecovip, perché il maggiore prezzo non sarebbe stato giustificato.
Si, purtroppo adesso anche il Kosmo ha la stessa struttura dell'Etrusco, prima no. Solo dall' Ecovip in poi non si ha legno e polistirolo nelle pareti
In risposta al messaggio di seiunozero del 12/12/2020 alle 18:52:01Sono completamente d'accordo con te, tutti questi nuovi materiali li voglio vedere tra15/20 se non curati in che condizioni versano.
Vorrei ricordare che Etrusco viene costruito a S.Casciano nella fabbrica di Laika con marchio Hymer Group (tedesco). Gente che non manca di esperienza lavorativa. Capisco l'importanza dei materiali ma è bene metterci insiemeanche la cura del proprietario. Ci sono ancora oggi camper di 20 anni fa (con pareti di legno, non solo struttura)in buone condizioni se tenuti bene. Quindi dico si alla qualità dei materiali e ai marchi blasonati ma anche alla cura del mezzo che non deve mancare. P.S. il legno non è il demonio.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/03/2021 alle 09:50:32Ma allora il controllo delle infiltrazioni obbligatorio a cosa serve se dici che adesso i camper sono immuni....
Dipende cosa si mette al posto del legno. Se si usa lo Styrofoam o XPS allora ok perchè un materiale che anche messo a bagno nell'acqua non ne assorbe assolutamente. Sopporta molto bene i cicli termici e quindi può daregaranzie di tenuta anche a lungo termine. Se invece si utilizza poliuretano espanso il discorso cambia perchè tale materiale tende ad assorbire acqua soprattutto nelle zone soggette a tagli per esigenze di forma delle superfici da realizzare. La pelle che riveste le lastre di PU viene interrotta dai tagli e favorisce la penetrazione dell'acqua e dell'umidità che ne causano il rigonfiamento. Il rivestimento esterno delle pareti in vetroresina o alluminio fa la differenza per il passaggio di vapore all'interno della parete nel caso di grandi differenze di temperatura tra interno ed esterno. Una barriera metallica anche di qualche decimo di mm ha una grande efficacia in questo senso. Ecco perchè vengono rivestite le pareti con lamierino di alluminio. E' ovvio che a parità di metratura una lastra in XPS costa di più di una in PU ma è sicuramente un materiale più performante.