CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
227 20 41070
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 13/01/2013 alle: 21:41:57
Mai messo il tendalino e mai lo metterò[^] Non mi serve assolutamente, rende più brutto il mezzo (secondo me) e pesa un botto (minimo sono 40kg[B)]) Quella volta che ho bisogno di ombra uso un ombrellone[8D] Ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 13/01/2013 alle: 22:30:41
Per me il tendalino è irrinunciabile anche se le occasioni per aprirlo sono rare.
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 14/01/2013 alle: 12:17:49
Tendalino si, tendalino no. Tutto dipende dalle esigenze personali non dal peso o dall' estetica. Io l'ho scoperto al quarto mezzo e montato d'iniziativa dal concessionario compreso nel pacchetto. Ora con vacanze più stanziali (10gg di mare, 10gg di montagna)viaggi meno fequenti è utile poichè non sempre le piazzole sono ombreggiate al mare ed anche in montagna nella bella stagione il sole picchia. Inoltre tenere l'essicatoio dei funghi acceso sul camper risulterebbe eccessivo anche per il raccoglitore più incallito. In definitiva per chi effettua non solo soste prolungate il tendalino è lo strumento più veloce e pratico per aumentare la vivibilità intorno al mezzo. Saluti illungo49
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 14/01/2013 alle: 17:02:16
Nel mio primo camper non avevo il tendalino e sfruttavo l'ombra di quello degli amici. Nei successivi sempre montato e sempre usatissimo, in libera e campeggio, con il sole e con la pioggia, ogni qualvolta avevo bisogno di un po' di protezione. Il tendalino (a parte estetica e peso) è paratico e veloce da aprire e chiudere, si può ancorare bene anche in caso di forte maltempo anche se è preferibile chiderlo. Da un paio di anni ho comperato anche una 'chisura totale' offerta usata ma praticamente nuova per poter ospitare tutte le cose che si devono utilizzare con due nipotine piccole ed in campeggio stanziale. Devo dire che, a parte un montaggio abbastanza laborioso, ha dimostrato una grande solidità e conseguente comodità. Ritornando al tendalino rimane per me un accessorio decisamente utile se non indispensabile almeno per il mio modo di vedere il pleinair. Ah, appena posso e sempre con grande piacere, uso sedie e tavolino e spesso pure barbeque proprio come fanno praticamente tutti i francesi che hanno coniato il termine 'plein air'! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 14/01/2013 alle: 18:46:52
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 14/01/2013  17:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è che solitamente in Agosto vado in luoghi dove si pranza e cena volentieri al chiuso del camper, e la sera si accende quasi sempre anche il webasto [:D] Se posso, in Agosto evito il mare come la peste, sia per il caldo che per le troppe persone. Quindi concordo nel dire che il tendalino, come anche altri accessori, per alcuni sono utili e indispensabili, per altri no, dipende molto quello che si fa e dove si va. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 14/01/2013 alle: 20:42:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/01/2013  18:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente fin che vai a nord come risulta dai tuoi reportage fotografici ma se vai in agosto dove vai per natale forse il tendalino non si disdegna! Certo che in passato in fatto di accampamento non di sei fatto mancare proprio nulla come documenta la tua foto!! Saluti illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 14/01/2013 alle: 21:06:09
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 14/01/2013  20:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e, si, avendo portato il rimorchio, ci ho messo sia la moto che lo scooter, il gazebo e il barbecue! A proposito, anche il Barbecue, un bellissimo CRAMER a GAS, lo ho usato solo in quella occasione, poi giace nella sua valigetta inusato in casa. Anzi, se qualcuno lo volesse mi faccio un pò di spazio.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
15
larcher1
larcher1
14/09/2010 47
Inserito il 15/01/2013 alle: 17:12:33
Salve a tutti. Chi mi sa dire se nel motorhome B KLASSE 504 ci sta uno scooter? Qualcuno di voi ha questo mezzo? larcher1
16
juanin
juanin
27/02/2010 1194
Inserito il 15/01/2013 alle: 17:25:12
Credo che nel 504 con uno sportello di 65x 114 h sia un pò difficile farci entrare uno scooter. Dipende anche dal tipo di scooter. E nel caso ci entrasse ti prenderebbe tutto lo spazio lasciando fuori l'eventuale bagaglio. La soluzione migliore potrebbe essere un appendice esterna, ma non so se ne valga la pena. Io ho un 514 con uno sportello di 99 x 114 h e lo scooter entra facilmente. ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 15/01/2013 alle: 22:48:38
Presente[;)] Come dice Giovanni - che saluto[:)] - penso anch'io sia un po' difficile far passare uno scooter in uno sportello largo 65 cm; io ci carico comodamente due bici[^] Io sconsiglierei anche di mettere un portamoto esterno in quanto il 504 ha un passo molto corto (300 cm) e di conseguenza uno sbalzo piuttosto accentuato (ca. 200 cm pari al 65% del passo): metterci anche un portamoto esterno (con la moto sopra) ho paura che il muso del camper va per aria[:o)][:D][:D][:D] In compenso però il passo così corto ti permette una agilità impareggiabile[^] Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
16
juanin
juanin
27/02/2010 1194
Inserito il 15/01/2013 alle: 22:58:31
Ciao Pierluigi, Come stai? Sto organizzandomi per fare un girom in turchia a fine aprile, mentre adesso a fine febbraio me ne vado in Tunisia con il mio freelander in un tour organizzato sulle piste tra dune e oasi di montagna. Immagino Tommaso mi invidierà per due motivi: Primo perchè vado in Tunisia e poi xchè la moglie non viene in quanto si dormirà in tenda in mezzo al deserto. Non ne vedo l'ora. [:p][:p] ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 16/01/2013 alle: 18:31:59
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 15/01/2013  22:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E bravo! bell'idea! Per le oasi di montagna il mio consiglio è quello di evitare di passare da Gafsa e anche Redejeff e Metlaoui non sono paesi raccomandabili! Attenti ai ragazzini che tirano sassi alle auto, ci sono stati spesso tiri al bersaglio con vetri rotti. Consiglio di aggirare questa zona, risalendo da Tozeur per i chott a nord. Ci sono alcune belle piste poco trafficate. Inoltre, eviterei la vecchia pista che scende dalle oasi e che costeggia il confine con l'Algeria. Con la situazione venutasi a creare con la campagna militare francese in Mali ed oggi ufficialmente appoggiata anche dall'Italia, vi è movimento in Algeria!Qui infatti le frange ex FIS ormai saldate alle formazioni integraliste di AlQaeda posseggono molte basi e fungono da retrovie per i combattenti in Mali. Il fatto di essere così vicine ad un paese "tranquillo" come la Tunisia è funzionale alla loro logistica e il passaggio di turisti presso il confine può essere considerato attività di disturbo se non una possibile attività spionistica...sai com'è non van tanto per il sottile. Quindi mi terrei più al sicuro nelle zone centrali, Douz e dintorni. Bonne sable comunque.[:D][;)] PS- io nel frattempo conto i giorni che mancano alla consegna del mio nuovo giocattolone ma, acc...sono ancora tanti, - 45 circa [:(][:(] nel frattempo mi consolo leggendovi e "studiando" i vs lavori e suggerimenti.[:D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 16/01/2013 alle 18:35:27
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 16/01/2013 alle: 19:17:27
Beato iuanin che va in Tunisia, io ci andai nel '95 con il camper ad agosto e mi piacque molto. Scrivo però per documentare una modifica fatta sul mio B514SL. Come qualcuno aveva sottolineato tempo fa su queste pagine, a volte succede, per chi ha modelli simili al mio, che il cassettone, per il suo peso e quando la pendenza è a favore, si apra e il malcapitato che si trovasse, magari scalzo, nei pressi, se lo troverebbe, dritto, dritto sui piedi. Allora ho pensato, visto che sulle alcune nuove serie Hymer, sui cassetti sono state inserite le guide scorrevoli con molla di richiamo, se fosse possibile sostituire, almeno sul cassettone, le vecchie guide con quelle nuove. Il buon Andrea Coatto, Concessionario di Torino ITALIA V.R., si è subito reso disponibile a provare a farsi mandare dalla Germania una coppia di tali guide e prima delle vacanze natalizie ho provveduto personalmente a sostituirle. Ma ho atteso a inserire questo post, poiché ho voluto testarne il funzionamento, approfittando delle vacanze stesse. Alla fine del montaggio non ero super entusiasta, perché avevo notato che forse le molle erano un po' sotto dimensionate rispetto al peso del cassetto. In sostanza le molle non effettuano quel forte richiamo, notato sui modelli nuovi, diciamo che in questo caso è appena percettibile, ma alla prova dei fatti, almeno per quel che riguarda il pericolo di rovinarsi un piede, la scelta risulta davvero ottimale. Con le pendenze e provato nelle condizioni più gravose, mentre si viaggia, non chiudendo il blocco comune a tutti e 3 i cassetti, si sono aperti i 2 sovrastanti, ma non quello grande. Per cui ora mi sento di suggerire la sostituzione a chi volesse risolvere questo problema. Inserisco alcune immagini che documentano la sostituzione. Chiedo scusa per lo spazio occupato. 1. Qui si vede il cassetto aperto e la sua guida originale scorrevole: 2. In questa, il cassetto è stato tolto facendo leva su gli agganci posti di fianco sullo scorrevole: 3. La coppia di nuovi scorrevoli visti da entrambe le parti (si può notare il n. di serie): 4. Particolare del sistema di aggancio con le molle di richiamo (se fossero un po' più robuste, forse sarebbero più funzionali!?); non coincidendo un foro per avvitarlo sulle pareti del mobile, ho inserito due viti più piccole in corrispondenza del margine della barra (si può scegliere tra 4 fori!- Attenzione quando si smonta il vecchio perché le viti possono finire nel foro passante con il doppio pavimento per tubi/cavi e non si recuperano più): 5. Comparazione dei due scorrevoli per confrontare la corrispondenza dei fori per i bulloni. Sopra: quello vecchio smontato, sotto: quello nuovo montato su 2 bulloni, che combaciano con i fori del vecchio, l'altro, vicino alla plastica azzurra, è da predisporre: 6. Vista dall'interno del cassetto. Si notano i supporti (non so il termine esatto!?) ove avvitare le guide. Quello diverso dagli altri è il nuovo. Ho fatto anche un apposito vano per 2 bottiglie di vino, che vi documenterò prossimamente (non l'ho ancora fotografato!). Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 16/01/2013 alle: 22:26:04
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 16/01/2013  19:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel lavoro, complimenti[^] Ma come si fa a togliere il cassetto[?] Spiegatemelo bene perchè sono "un po' de coccio"[:o)][:D] ; vorrei farlo anch'io per vedere cosa ci è finito dietro[B)] Ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 16/01/2013 alle: 22:45:38
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 16/01/2013  22:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cercherò di spiegarlo, spero di non creare più confusione. Devi aprire il cassetto, ovviamente è consigliabile svuotarlo di tutto quello che contiene. Sugli scorrevoli in posizione cassetto tutto aperto, dovresti vedere delle levette in plastica. Devi sollevarle, cioè tirare da entrambi i lati verso l'alto (c'è anche una freccia sul metallo che indica il verso). Vedrai che il cassetto mentre tieni le dita su queste levette, si alza e quindi manovrando nei due sensi: orizzontale e verticale, il cassetto si sfilerà. Non c'è molto spazio di manovra (almeno sul mio), ma in ogni caso, con delicatezza, si riesce a tirarlo via. Se devo dire è più scocciante togliere la roba da dentro, piuttosto che toglierlo. Per rimetterlo è sufficiente centrare gli scorrevoli e chiudere il cassetto completamente, l'aggancio avviene automaticamente. Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 16/01/2013 alle: 23:16:23
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 16/01/2013  22:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul sistema di sgancio del cassetto aggiungo che sul nuovo modello di scorrevole esso è stato modificato. Ora è sufficiente individuare una presa in plastica da tirare con il dito (su di essa è ricavata una freccia indicativa) e si ottiene lo sgancio. La foto credo sia più significativa: Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 17/01/2013 alle: 12:45:03
Grazie Paolo, gentilissimo; domani provo (forse)[:)] Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/01/2013 alle: 13:49:33
X Paolo ( ppjazz) se desideri aumentare la trazione della molla...non è difficile. Ovviamente per chi lo ha già fatto una volta. Si tratta di sganciarla ed accorciarla,togliendo qualche spirale, un po'più difficile è solo rifare l'occhiello in testa, ma basta avere un po' di manualità. In caso dubbio,... mediamente il fabbro del paese sa come si fa, e dopo che lui l'avrà fatto lo impari per le volte successive. ciao, Varieze.
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 17/01/2013 alle: 14:34:00
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/01/2013  13:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e già! non ci ero arrivato! Ho solo il timore di non riuscire a smontare facilmente le molle, senza rompere la plastica azzurra. Poi non saprei nemmeno quante spirali eliminare, senza dimenticare le difficoltà da te indicate. Bisogna tenere presente infine che il tutto è già montato e non sono proprio fatalmente ispirato a rimettere le mani in queste operazioni (pigrizia?). Però un giorno, chissà? Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 17/01/2013 alle: 16:07:51
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 15/01/2013  22:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho visto la tua mail ieri sera tardi, scusa se non ho risposto ma ero cotto, lo faccio questa sera [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Oggi alle 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Oggi alle 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Oggi alle 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Oggi alle 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Oggi alle 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link