quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 02/04/2013 12:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, liquido o bustine sono fondamentali. Io uso solitamente il liquido Tethford Aqua Kem Blu (il verde fa poco), in inverno un misurino, ma in estate se è molto caldo, se non riesco a svuotare quotidianamente, al secondo giorno ci butto dentro anche una bustina. Mai avuto problemi di odore dal WC se è ben chiuso, semmai nel momento in cui si apre la ghigliottina, con molto caldo, potrebbe sentirsi qualcosa, ma solo proprio standoci sopra. Le volte che ho avuto cattivi odori, ma con il caldo, sono le acque grigie. Da fermo nessun problema, ma appena ci si muove può salire tremenda puzza di fogna. E' dovuto ai sifni che sono piccoli, e con il caldo, in poche ore si asciugano e quindi passa l'odore. Basta prima della partenza versare un pò di acqua specialmente in quelli della doccia, o meglio chiuderli. Anche l'acqua grigia, con il caldo, conviene buttarla appena possibile. Esiste anche un apposito liquido per le grigie, che con il caldo può essere utile, o anche buttarci mezzo bicchiere di Aqua kem blu, anche se... Io lo scopino del Ces.. [:D] cioè del WC, ho preso quello Fiamma Piatto, e lo ho attaccato con biadesivo, in basso, nella parete sotto al lavandino. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di achim inserito in data 02/04/2013 15:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, se vai a pag.36 di questo forum c'è la possibilità di registrarti nella lista dei possessori di Hymer, sempre se vuoi, naturalmente; in tal caso leggi bene le istruzioni (facilissime) così si allunga l'elenco e l'utilità di sapere chi possiede che cosa, di che anno, dove sta... grazie e buoni viaggi [:)][:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/04/2013 16:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Si, liquido o bustine sono fondamentali. Io uso solitamente il liquido Tethford Aqua Kem Blu (il verde fa poco), in inverno un misurino, ma in estate se è molto caldo>> Allora per precisione: il misurino del contenitore nere dice 120ml, a me il concessionario mi disse che anche 60 bastano. La prima volta versai l'intera bottiglia KEM verde che è 150ml. Poi il concessionario mi ha venduto un liquido strano di marca differente che ancora non ho provato. Ma in realtà questo mi fa pensare or ora...
quote:Le volte che ho avuto cattivi odori, ma con il caldo, sono le acque grigie>> Infatti il problema è solo in movimento! Ma ho fatto mica molto in 2 giorni... giusto una doccia e un lavaggio piatti da 50l! [:D] Il concessionario mi disse di comprare un altro liquido ancora, di metterlo dentro una volta mese a serbatoio vuoto e di andare in marcia per un po' così si spande bene - penso fosse un semplice disinfettante - forse fa lo stesso del KEM in piccole dosi? Proverò a versare acqua prima di partire la prossima volta. Anzi, il test è domattina penso, visto che ho svuotato le grigie ma le nere sono ancora li! Se sento puzza sono le nere, se non la sento erano le grige?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/03/2013 14:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto a mia moglie come fai a lavare i piatti e ha detto:"manco fosse nel deserto". [:D][:D][:D] Comunque mi ha detto di consigliarti questo detersivo. Ha detto che funziona e che non fa assolutamente schiuma. Ciapa http://www.ricette-bimby.com/2010/07/detersivo-per-piatti-lavastoviglie.html
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 02/04/2013 22:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, il Bimby lo abbiamo e quello è la parte piu...impegnativa [:D] Mi sono già copiato la ricetta, così quando ho un attimo la faccio, anzi, la faccio fare perchè mia moglie se vede che tocco il Bimby!! A proposito , se fossi nel deserto avrei "lavato" i tegami a secco con sola sabbia, vengono pulitissimi! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2013 00:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:D] confermo! Non ho mai sprecato della buona e preziosa acqua per piatti e pentole! Sabbia a volontá e rifinitura con poca carta da cucina. Non conoscevo invece quel Bimby, ci proveremo, grazie suky74, anzi, ringrazia la signora[8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 03/04/2013 08:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onestamente, me lo sono scaricato e stampato, ma non lo ho ancora letto [:I] Poi me lo leggo, e in effetti se rovino il Bimby , mia moglie rovina me! [:D] Qui vicino a casa mia c'è un produttore di detersivi, e volevo chiedere a loro di farmi qualcosa di veramente a schiuma zero, ma poi ci metto sempre su piede. Per la doccia mia moglie ha trovato in farmacia un detersivo per il corpo a base di olio, che non fa schiuma. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 03/04/2013 16:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate ma, da vecchio fuoristradista, non mi pare che mezzi camperizzati come i nostri possano fare percorsi minimamente impegnativi con trazione 4x4, andrà bene per qualche stradina sterrata, su ghiaino, per uscire meglio da terreni fangosi (ma quante volte ci si va a imbucare in posti così?). Un'altro discorso sarebbe quella di un mezzo come Unimog, motore Mercedes, trazione 4x4 ma telaio, cambio e trasmissioni veramente da fuoristrada estremo. Tu, Tommaso, che sogni Bimobil potresti trovare un Unimog usato, ex militare di solito pochissimo utilizzati al limite e camperizzartelo. Un mio amico, anche lui hymerista, ne ha uno, anzi è al secondo Unimog, usato , rimesso a posto, rifatto una cellula quasi come le nostre, con meno di 100.000 euro. Un mezzo inarrestabile, con lui abbiam fatto diversa Africa, Algeria, Mauritania, Senegal. inarrestabile e confortevole...in più con i serbatoi di gasolio supplementari faceva da distributore volante anche al mio Toy [:D][;)][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 03/04/2013 16:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, si ho guardato (sul catalogo) gli Hymer Mercedes, per me, gli unici accettabili come disposizione, dimensione e passo, sarebbero lo Starlight 585 e lo Starline 580. Entrambi lunghi 7,10 , un pelo lunghetti, e passo 3,66 , direi accettabile. Però il 580 si può prendere anche con il telaio 519 da 53q con ruote gemelle, mentre il 585 , al massimo con il telaio 319 da 42q e ruote singole. A volte ho sentito parlare che il mercedes a ruota singola è un pò debole, mentre l'altro è una "bestia" ma sempre soffice e confortevole. Questo è l'unico dubbio, per il resto sia come estetica che come mobilio e altre cose, preferisco il 585. Prezzi? Non ci ho minimamente guardato, sognare non costa nulla! [:D][:D][:D] Se facessero anche versioni allrad (4x4) sarebbe un notevole plus. La Mercedes specifica chiaramente che lo Sprinter allrad NON è veicolo da fuoristrada, ma avere le marce ridotte e una trazione 4x4 quando serve, per trarsi di impaccio da neve, ghiaia, fango, erba, non sarebbe male. Anche se sicuramente una versione 4x4 costerebbe sicuramente almeno 10mila euro in più, su mezzi che passano i 100mila (e il 580 penso anche di parecchio), sono sicuro che avrebbe il suo mercato. A proposito, il 20 e 21 da MAGLI c'è porte aperte, se non vado via sicuramente faccio un salto (c,è sempre un ottimo rinfresco), casomai potremmo incontrarci li se ci vai anche tu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 03/04/2013 16:36:11 (> Umberto, hai pienamente ragione, un veicolo di 7m e con oltre 2 di sbalzo, non è minimamente da fuoristrada, anche perchè con cellule come le nostre, anche solo a fare una pista buona ma con tole ondule si rischia di smontare la cellula se non spaccare qualcosa di meccanica visto la robaccia di ammortizzatori che hanno sti mezzi. So di qualcuno che a cui era caduto il motore! E che ci legge![:0] Però, come scrivo sopra, lo Sprinter Allrad, cioè con trazione 4x4, la Mercedes specifica che NON è un mezzo da fuoristrada. E' lo stesso identico telaio da 50q che la BIMOBIL usa sul LBX 636Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.bimobil.com/website/...
o nella variante WV sul EX 400http://www.bimobil.com/website/...
il solo fatto che siano mezzi con ruote gemellate dimostra che non può essere un fuoristrada, (e la stessa Bimobil dice che sono mezzi tuttoterreno per lunghi viaggi all'estero, ma non da fuoristrada) ma solo per aiutarsi appunto su neve, erba, fango, ghiaia, o comunque quelle situazioni dove si rimarrebbe li, dovendo fare intervenire un trattore o un carro di soccorso, e casomai stare li bloccati anche un giorno. A me, con questo camper, appena nuovo, è capitato in fondo alla Spagna, di rimanere in una piazzola di un campeggio, con fondo sabbioso, trovarmi completamente spanciato davanti e riuscire a trovare qualcuno che mi tirasse fuori solo a metà del giorno dopo, e se non mi hanno danneggiato il camper è stato miracolo visto che il paraurti davanti, che è ben fragile, appoggiava a terra e per tirarmi lo hanno fatto sfregare, sulla sabbia, ma poi anche sul asfalto del vialetto per salirci sopra. Un altra volta, in Polonia, in un parcheggio di un castello, seguendo le indicazioni del parcheggiatore, il fondo di erba era morbido e mi sono trovato con le due ruote destre piantate fino a metà e il mezzo che appoggiava a terra con la marmitta e il gavone destro. Anche li una mattina di lavoro e alla fine avevo il camper con il fango sul pavimento, su tutto il volante e sul cruscotto, sai comè quando si sale e si scende al volo , si scava il fango e si riprova. In Irlanda, un paio di volte su strette strade per andare sulle scogliere, abbastanza ripide, benchè asfaltate, una volta fermato incrociando un auto, poi scivolavo sull'asfalto bagnato e ghiaioso, e sono dovuto tornare a retro sul piano e salire con la rincorsa. Per non dire che a volte, per fare anche solo un metro, sulla neve, anche dentro un campeggio, se c'è un avvallamento, bisogna mettere le catene. Penso che avere il magico pulsantino con scritto 4x4 in questi casi ti tiri fuori da solo. Inoltre lo Sprinter allrad ha anche il riduttore, che può essere comodo per fare manovre a bassa velocità sulla pendenza, casomai quando si ha il rimorchio. Insomma lo vedrei un pò, trasferito su un camper di quello che potrebbe essere un 4x4 come una Station Wagon Audi4x4 o simili, non certo mezzi da fuoristrada. Prendere un Unmog o Acl o altri ex militari non ci penso minimamente, sono mezzi poco confortevoli, io voglio la guida comoda, aria condizionata, cruise control, cambio automatico, e cabina silenziosa e ovattata dove non sentire il minimo rumore e viaggiare potendo chiacchierare a voce sommessa. Calcola che per quello che devo fare io, il 4x4 lo inserirei forse per l'1% della strada che faccio, il resto sono migliaia di km di trasferimento autostradale etc, insomma quello che si fa con qualsiasi camper. Forse un mezzo che potrebbe essere al tempo stesso un vero fuoristrada ma anche molto comodo e silenzioso in cabina sarebbe il EX 480http://www.bimobil.com/website/...
ha una cabina sospesa e ammortizzata, con tutti i confort, cambio automatico, etc...e anche sedili sospesi su cuscino d'aria che salgono avviando il motore. Mi dicevano che in cabina il motore non si sente quasi nonostante sia un 6.000, si sente un minimo il ronzio dei pneumatici. Ma, anche avessi i soldi, non sono sicuro che sarebbe il mezzo adatto a me. Pensa solo cambiare una gomma forata, o altre cose dove diventa tutto una tribolazione. Sempre in tema 4x4 la Hymer a Dusseldorf aveva esposto un B-Klasse di serie, ma con in aggiunta un motore elettrico collegato alle ruote posteriori, e un pacco batterie nel telaio. Normalmente funziona con il motore come i nostri e trazione anteriore, poi, modalità solo elettrica per le zone a traffico limitato, con velocità max 40km/h e max 40km di autonomia, poi modalità 4x4 on demand, cioè con il motore elettrico che interviene sulle ruote posteriori nel caso le anteriori slittino, questo per brevi attimi, cioè appunto per trarsi di impaccio. Secondo me questa sarebbe la cosa che servirebbe a me. Inoltre, il motore elettrico si inserisce come freno motore in discesa e ricarica il pacco batterie, inoltre permette di scendere da un passo senza l'uso dei freni, altro grosso problema dei nostri mezzi. Ovviamente ci vorrebbe l'immatricolazione a 45q perchè sta roba aggiunta pesa, ma sarebbe una bella soluzione che mi farebbe riprendere in considerazione anche un mezzo su Fiat. Va bè, si fa tanto per parlare di qualcosa.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 03/04/2013 17:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dai, allora ci sentiamo per email quando siamo a tiro della data. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2013 18:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido la tua esposizione; io che di insabbiamenti me ne intendo poichè nonostante trent'anni e passa di sabbie, mi capita regolarmente che una o due in un viaggio ci stan sempre (e poi, me le vado anche a cercare perchè se c'è un passaggio troppo facile vuoi mica andar per di lì[:D][8D]) nei miei soli 4 anni di camper, il furgonato Adria, ho sempre guardato bene dove andare quando entravo in aree erbose o vedevo terreni molli. Scendevo e saggiavo il terreno perchè intuivo che non avevo poi 4 ruote motrici, le ridotte e i blocchi dei differenziali ant e post inseribili...oltre a pesare un mille kg in più del Toy!E solo un paio di volte ho utilizzato quei cosi gialli e un tappetino di gomma per uscire da un prato. Quanto alla comodità del mezzo, anche qui condivido: ho soppesato anch'io l'idea di prendere un Unimog ma poi mi son detto che avevo uno splendido e ben attrezzato Toy: 4200cc turbo, veloce, potente e robustissimo per andar per sabbie,; quindi per girare le Europe (nord, sud, est, ovest) Hymer![:)][:D][;)] Quanto al cambiar le gomme dell'Unimog, ho contribuito a cambiarne almeno una decina![:0] Ti assicuro che bisogna essere almeno in due e forzuti...poi ci son quelli che han montato un arganello elettrico e la cambiano fumandosi una sigaretta. Noi non avevamo l'arganello e nemmeno fumavamo![:D][:D][8D] Per il momento buoni sogni bimobil mentre io continuo a sognare exsis[;)][:I][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 03/04/2013 20:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma non te lo hanno ancora dato? Pensavo arrivasse in questi giorni. Hai ragione, solitamente scendo sempre dal camper a controllare, nei due piantamenti, però mi sono fidato di altri. Nel campeggo vado alla reception dicendo che ho un mezzo che pesa 40q e quindi mi serve una piazzola con fondo solido. Mi danno il numero dicendo di stare tranquillo. Appena entro nella piazzola (un pò in discesa) mi rendo conto che c'è qualcosa che non va e cerco di uscire, due giri di ruota e si appoggia il motore a terra. Dovevi sentire gli urli che facevo dentro alla reception, corredati di pugni e manate sul bancone dicendo in tutte le lingue quello che pensavo di quel ***** che avevo davanti. Invece in Polonia entro nel parcheggio del castello, voglio mettermi sull'unico punto dove vedo ghiaia, l'addetto mi dice che non si puo e mi dice di andare a lato, gli dico di no perchè non mi fido, ma lui insiste che sa bene il suo lavoro e vengono tanti camper...li non sono neanche riuscito a arrabbiarmi perchè lo ho visto molto stupito e costernato e è andato a chiamare amici, parenti e figli e moglie e tutti a dare una mano. Dopo due ore, visto che ce la eravamo cavata senza danni, gli ho anche regalato una bottiglia tanto sono stati gentili e laboriosi. Ciliegina sulla torta, salendo il camper con le zolle di terra sotto le pedule, ho infilato uno scarpone nella borsa di mia moglie lasciata sul paviimento in mezzo ai sedili...non dico altro! Lascio immaginare cosa mi è stato detto![:D][:D][:D]...e la litania è continuata tutta la giornata![}:)] Ma un povero uomo che vede il suo amato camper inclinato come la Concordia, ha ben da pensare anche alla borsa! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/04/2013 21:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, andare dove si richiede un mezzo fuoristrada è sempre piu difficile, ma la mia idea era un mezzo da potere affrontare con tranquillità strade (e non fuoristrada) di tanti tipi, anche ripide, innevate, con ghiaia etc... non di più. Probabilmente con un mezzo a trazione posteriore gemellato sarebbe già più che sufficente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it