CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
272 20 40966
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 07/04/2013 alle: 18:58:32
Leggendo i vosti post precedenti, avendo un mese di marzo molto piovoso, e facendo un giro dai svedesi (IK.A)ho visto dei accessori (portaposate - borraccia) che assemblandoli è venuto fuori questo portaombrelli. Adesso avendo zuppo l'ombrello so dove metterlo senza bagnare la moquette. Saluti e buoni km da Mauro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/04/2013 alle: 21:02:25
Complimenti , bella realizzazione, in effetti gli ombrelli non si sanno mai dove metterli. Io però ho fatto prima, li ho aboliti e uso la Key-Way [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Inserito il 07/04/2013 alle: 21:22:55
Ma quanto scrivete!! Tra ieri ed oggi giornata dedicata ai motori! Ieri ho dovuto mostrare a mia figlia come si fa a lavare un'auto, la sua, che dopo molti tentennamenti ha smesso di usare la mia e ne ha preso una tutta sua. Ho poi risvegliato dal letargo invernale il Liberty rimettendolo in servizio e preparandolo per imminenti 'sgroppate' Ho rimesso in moto anche 'l'hondino'...il tagliaerba! Oggi c'è stato un bel sole ed ha permesso quindi di effettuare la prima di tante rasature del giardino. Non ho sostituito le route termiche in quanto ritengo la cosa ancora prematura, lo faro a fine aprile e inizio maggio, ho avuto una bruttissima ed indimenticabile esperienza! Al riguardo delle assicurazioni ho scoperto quanto sia importante parlare a 4occhi con l'assicuratore, un rapporto diretto ti può far risparmiare un sacco di seccature e magari rimborsi equi e sicuri. Anche questo sperimentato di persona e quindi abbandonato D'Orazio e approdato in HDI che è si un po' più cara ma con l'assicuratore a 5 km. da casa. Bello il portaombrello di Mauro ma ricordo che il mio mezzo e quindi anche quello di Tom ed analoghi abbiano nel mobile vicino all'ingresso dove c'è anche il maniglione di salita un apposito spazio con una vaschetta raccogli gocce. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/04/2013 alle: 21:56:48
[:D]
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/04/2013  21:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tua figlia non ha già un marito, se non sbaglio? Tanto sarà lui a dovere lavare l'auto! [:D] Proprio sabato ho detto a mia moglie: "hai un auto che c'è da vergognarsi" e lei, "infatti non la lavi mai" [:0][:(][?] Sai che non so se da me c'è la vaschetta raccogli gocce, e se c'è non la ho notata. Quando ho un attimo ci guardo. In effetti, ho la agenzia Campersereno a poca distanza da casa, per quello che non ho mai cambiato, mi piacerebbe la HDI, ma sono dubbioso solo sul fatto di non avere un contatto a 4 occhi. Sono un po fatto all'antica su certe cose. Qui da noi le invernali sono obbligatorie fino al 15 aprile, e dal 16 i gommisti sono murati di lavoro e diventa una storia lunga. Quindi, visto che poi sui mezzi ho anche le catene, ci sono anfdato prima per non trovare caos. Anche perchè sicuramente non devo piu andare in montagna, e che nevichi qui lo vedo improbabile. Per il ponte del 25 aprile, se vado a Avignone, non dovrebbero essere strade dove potere trovare neve i questa stagione. Per l'erba ci penso piu avanti, visto che ho 5mila m2 faccio il pezzettino subito dabvanti a casa con una elettrica e tutto il resto con una falciatrice da 9CV e pettine da 120cm, ma aspetto che mi arrivi al ginocchio, e lo faccio due, massimo tre volte all'anno, anche perchè ci va una giornata intera ogni volta.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 07/04/2013 alle: 22:15:30
Se ho potuto guidare l'auto di mio padre prima ho dovuto lavargliela n po' di voltenon perchè fosse maniaco ma per farmi capire com'è fatta, i materiali, gli ingombri. Ora che ho la mia non la lavo più [:D] Scusate l'ignoranza, ma l'assicurazione di plein air fa proprio così sc******? Comunque mi sto informando per mettere incendio e cristalli che ora non ho... Vediamo cosa m proporrà l'assicuratore... Per l'acqua dalla porta seguiro i consigli di tommaso e varieze... Proverò con la canna dell'acqua e vediamo cosa succede appena avró fatto la prova vi dico. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/04/2013 alle: 22:16:23
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/04/2013  21:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Alessandro la Carige ha un ufficio anche nella nostra zona,non necessariamente bisogna essere assicurati con D'orazio. Ciao.Gianni
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Inserito il 07/04/2013 alle: 22:23:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2013  21:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso di figlie ne ho 2, la grande sposata con 2 figlie/nipotine oltre al marito. La sua macchina fa ****** pur essendo bella, nuova e grande ma certamente non gliela pulisco mentre devo fare un sacco di lavori di manutenzione nella loro casa in quanto il genero....non sa cambiare neanche una lampadina, per queste cose è molto più capace mia figlia. L'altra è più giovane si è appena presa la sua prima auto ed appunto chiedeva una dimostrazione di lavaggio. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Inserito il 07/04/2013 alle: 22:33:33
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 07/04/2013  22:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni la Carige mi ha sbattuto fuori per eccesso di indicenti, ben tre in tanti anni, praticamente dalla nascita della D'Orazio. Ho avuto un cristallo rotto, un paraurti sostituito e un danno da grandine con risarcimento concordato al minimo non avendo voluto sostituire tutto il tetto come consigliato da Hymer. Nota che ho sempre pagato premi altissimi in quanto ero assicurato per tutti i rischi compreso la Kasko!! Mai più Carige. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 07/04/2013 alle: 23:04:35
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 07/04/2013  18:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissimo lavoro, Mauro[^] Mi potresti descrivere meglio i componenti del portaombrelli? e come li hai assemblati? Grazie tantissime. Ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/04/2013 alle: 23:36:54
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/04/2013  22:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, ho capito, non sapevo delle due figlie, pensavo ne avessi una sola. [:)] Non è che ha detto : "babbo mi fai vedere come si lava un auto?" così intanto per ferle vedere gliela hai lavata? [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 07/04/2013 alle: 23:43:32
Ciao Pierluigi, semplice ho fatto due fori uno alto e l'altro basso su tutti e due i portaposate, ho passato due viti mettendo all'interno dei spessori, nella parte alta di più che nella parte bassa per creare una forma conica. Il tutto fissato su una piastrina di legno (avanzata da un lavoro precedente), dopo non ho fatto altro che fissarlo nella paretina della poltroncina. Per ultimo ho preso la borraccia (blu Ik_a Family) tagliata la parte superiore e installata al di sotto del portaombrelli. Visto è semplice. Saluti e buoni km da Mauro
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2013 alle: 09:58:41
Domanda agli Exsis-isti, dopo le affermazioni di qualcuno di Voi, su due fenomeni....acqua nel gradino, e vibrazioni impulsate sul finestrino, mi sono soffermato a guardare le foto dei Vs veicoli. A differenza dei Ns più anziani B-SL e CL, vedo che la porta termina più alta della Ns, moolto più alta, al punto tale che hanno messo ( mi sembra di vedere un gradino retrattile). A questo punto mi chiedevo ( riprendendo il discorso che vi avevo fatto) dove accidenti deviano l'acqua che si infila tra le guarnizioni e che finisce dentro la porta? Le Ns porte terminano in maniera assai diversa infatti. Stesso dicasi....dove viene convogliata l'acqua di condensa ( quindi interna) del finestrino del guidatore? Solo avendolo davanti, e guardandolo nel dettaglio si può capirlo, ci avete buttato per caso un'occhio? Poi.... il finestrino, trema...mi sovviene un'altro dubbio...sarà lo specchietto ( diverso dai ns. che vengono dall'alto, a creare una interferenza aerodinamica creata dallo specchietto? E che poi impatta sul finestrino? Per comprenderlo, basterebbe che uno di Voi che sente il fenomeno, individui il range di velocità dove il fenomeno avviene, e magari trovi la velocità di picco dove il fenomeno è alla sua massima potenza...poi,....in una strada non pericolosa, ripiegasse parallelo al camper lo specchietto una volta allontanandolo il più possibile dalla carrozzeria, ed una volta viceversa portandolo più attaccato possibile( rendendolo inutilizzabile come pecchietto retrovisivo)e ritornasse ad andare alla velocità rilevata come critica. Se il fenomeno sparisce ...me lo dite, io vi dirò il perchè, e cosa tentare di fare.Se persiste, tentiamo un'altro sperimento...sempre se siete portati alla sperimentazione... La Hymer è una ditta troppo piccola per permettersi delle prove in galleria a vento, quindi spesso e sovente fanno degli errori aerodinamici senza volere.( non è il primo) I Vs parabrezzi + dritti dei Ns., favoriscono il distacco della vena fluida nell'angolo anteriore, la quale si riallaccia alla carrozzeria magari in concomitanza dello specchietto....o peggio ancora proprio sul finestrino, creando fenomeni impulsati rumorosissimi, che vengono attribuiti ad altro. Dubito che i concessionari sappiano di cosa si parla, è più facile negare, o attribuire ad altri componenti il fenomeno,a meno che,.... non arrivi loro una soluzione dalla casa Madre su come risolvere la situazione. Aspetto nuove da Voi..sempre se il fenomeno sia di Vs interesse...per me, è una curiosità teorica, che se non difficile ,potremmo "tentare" di arginare. Varieze.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/04/2013 alle: 10:16:52
Ad alcuni dubbi posso già rispondere direttamente, mentre oggi farò delle foto di dettaglio della porta, così ci si può ragionare assieme.. Finestrino: Le vibrazioni sono proprio generate dallo specchietto (e credo di averlo già scritto 1000 post fa...), infatti vi è una velocità critica in cui si innesta la vibrazione e poi continua.. non sono mai andato oltre i 110 e quindi non saprei se oltre smette. Comunque quando ti sorpassa un camion o in condizioni di vento esterno particolari la vibrazione smette, quindi è indiscutibile che la vibrazione sia di tipo aerodinamico. Ho provato a vedere se gli specchi sono ripiegabili, ma mi sembrano fissi (bisogna allentare la brugola sottostante...) Ad ogni modo il problema della vibrazione nasce dallo spazio (circa mm 1-1,5) tra le guide a C in cui scorre il vetro ed il vetro stesso. Infatti a velocità prossime a 100km/h c'è un notevole rumore di aria (come quando in auto sbaci il finestrino di 1 o 2 mm). Tale rumore smette spingendo energicamente il vetro verso all'esterno, in modo da farlo aderire completamente alle setole-guarnizioni esterne. Montando un vetro di maggior spessore (o delle guide più strette) secondo me si risolve il problema... oppure potrebbero essere utili delle appendici aerodinamiche sul lato interno o esterno degli specchi... Per la porta oggi pomeriggio potrò dare un'occhiata e poi ci aggiorniamo. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 08/04/2013 alle: 11:33:27
Vibrazione finestrino: Bella teoria Varieze, mi ricorda i miei tempi passati in R&D in Boeing! [8D] In ogni caso, Qualunque tipo di turbolenza aerodinamica ci sia, penso che piu' che focalizzare sulla riduzione della turbolenza mi chiederei come mai quel vetro è in una sede 2mm piu' larga del vetro stesso!!? Non è che si possono eliminare tutti i tipi di venti esterni! Acqua nel piedistallo: Aspettiamo le foto, altrimenti le faccio io entro domani. Concordo che la porta sia molto diversa dai modelli precedenti, che sia piu' alta ma confermo che non c'è nessun gradino retrattile da me. Questo weekend di sci, molto freddo di notte, ho finalmente trovato condensa sui vetri (altrimenti ne parlate tutti e io niente? [:p]) ma nessuna goccia nel famoso gradino. Non so se siano i forellini o che... ma mettiamolo nei records. Frigo: Ah ve lo eravate dimenticati eh?? Il mio Thetford mi ha abbandonato nuovamente in piena notte, con mille lampeggiamenti e sono dovuto uscire a smontare la griglia esterna e staccargli la corrente per fare un reset. Questo mi comincia a rompere davvero... nessun altro ha problemi? Acqua calda: Grazie Tommaso per la descrizione dettagliata! Devo ammettere che non ho ancora avuto tempo di leggere il manuale, che farò prima o poi. Però a mio discapito, il concessionario mi descrisse i punti in modo diverso: "Dal'alto, abbiamo: - solo acqua calda 60° (posizione estiva, senza riscaldamento) - solo acqua calda 40° (posizione estiva, senza riscaldamento) - SPENTO - riscaldamento e acqua calda a 40° - riscaldamento e acqua calda a 60°" Ho fatto una nuova doccia ieri sera (sempre tenuto sul primo riscaldamento) e l'acqua cmq andava miscelata perchè troppo calda!! Cmq mi riprometto di guardare sul manuale pr vedere se mai avessi una Truma differente?
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/04/2013 alle: 11:46:17
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 08/04/2013  11:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Frigo: Ah ve lo eravate dimenticati eh? Il mio Thetford mi ha abbandonato nuovamente in piena notte, con mille lampeggiamenti e sono dovuto uscire a smontare la griglia esterna e staccargli la corrente per fare un reset. Questo mi comincia a rompere davvero... nessun altro ha problemi?>
> come ti ho detto lo stesso reset lo puoi fare accedendo alla centralina posta sotto il sedile di guida e attivando il pulsante batterien ein-aus lì presente. non risolvi il problema ma almeno non devi uscire al freddo in mutande! Per la truma: se devi farti la doccia + riscaldamento metti il selettore tutto in basso circa 20-30 minuti prima di farti la doccia e non sbagli mai. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/04/2013 alle: 12:19:02
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 08/04/2013  11:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spesso anche i concessionari hanno idee poco chiare. [:)] L'ultima volta hai avuto l'acqua calda solo perchè il riscaldamento ha funzionato parecchio, e quindi l'acqua calda è un effetto collaterale. Come vedi anche dal simbolo c'è solo la fiamma del riscaldamento, ma nessun riferimento all'acqua, menttre nel piu basso, c'è anche il riferimento all'acqua. In inverno, quando usi il riscaldamento, conviene sempre tenere sulla posizione piu in basso, tanto anche come consumo di gas è praticamete uguale, in quanto una volta che la pentola è calda, poi si mantiene se non tiri acqua. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2013 alle: 12:50:56
@ Lotus 76 e Syncra, mentre aspetto foto in primo piano, della guida finestrino, e specchietto, penso che un'idea ( molto pragmatica) sarebbe di munirsi di due mollette della biancheria...aprirle, ed usarle a mò di cuneo tra vetro e telaio. Il vetro si bloccherebbe, e non sentireste la vibrazione, in attesa che le menti raffinate in Hymer vi diano una guida adeguata al vetro. Se non lo facessero....ci inventiamo un maggioratore di guida in teflon. Se volete divertirvi, e fare della R&D per i poveri , per quelli poveri che non posseggono una galleria a vento, dei miei amici progettisti usavano un trucco da due lire.( sugli aerei in collaudo) Rubate un gomitolo di lana alla moglie ( bastano un paio di metri) poi scotch di carta da imbianchino largo, ...tagliate delle fettuccine di lana (Almeno una decina)lunghe 15 cm circa, ed incollatele nel vetro vicino al finestrino dove c'è lo specchietto, poi nel vetro della porta ( Scotch verso prua, libero filo a poppa), e ne vedrete delle belle. Visualizzerete il flusso d'aria, le sue turbolenze, e le zone dove l'aria circuita irregolarmente....alla velocità dove iniziano i rumori, vedrete agitarsi di brutto alcune di esse...magari ci fate pure delle foto ( con l'aiuto della gentil signora, visto che non vorrei andaste a impastarvi per fare le foto) Dalle foto capirò dove ha origine il fenomeno...e potremmo rimediare, poi vendiamo la ricerca alla Hymer [:D][:D] L'acqua invece non sarà difficile capire dove si infila e perchè. Ma siete solo voi due che subite il fenomeno? ...dubito assai, normalmente fenomeni di tal genere prendono tutta la serie. Almodovar ci farebbe un film..." Finestrino tremulo" Varieze.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 08/04/2013 alle: 12:59:17
Varieze, mi piace l'idea ma ho due commenti: 1) hai dimenticato di dirci come attaccare la telecamera all'esterno (a circa 1.5m dipendentemente dall'obiettivo utilizzato) in modo da filmare tutte le stringhe alle varie velocità (oppure lo facciamo con un drone che vola in parallelo al camper in movimento - che è la mia nuova attività! [;)]) 2) Hymer ci dovrebbe pagare per questo tipo di studi, che non sono per niente banali! [;)] Non è che si possono risolvere tutti i problemi della nuova serie agggratis... coi tempi che corrono! [:D] Tornando al problema, a me la vibrazione inizia sui 50km/h se non erro. Ho pensato di iniziare con qualche "measurable" sennò è solo teoria... [:D]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2013 alle: 13:10:52
@Syncra, guarda che non sono dell'ufficio "U.C.A.S" Ufficio Complicazione Affari Semplici Dicevo se ci fai caso, di mettere i fili di lana sui finestrini( N°2)così si potevano vedere i loro movimenti anche dall'interno della cabina...senza necessità di alcun "Drone" ne telecamere esterne...[:D] Sul fatto che la Hymer paghi, lo escudo a priori, visto che diranno che non c'è nessun problema[xx(] E' una consuetudine dei tedeschi , quella di ( normalemente) negare l'evidenza.[:)] I Know my chicken. Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2013 alle: 13:49:39
Se volete anticiparvi il divertimento, guardate questo filmato dove i fili di lana visualizzano uno stallo alare.

http://www.youtube.com/watch?v=...

Voi avrete un distacco cosidetto da "interferenza" generato da un oggetto poco aerodinamico ,da una certa velocità in poi. Buona visione. Varieze
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link