quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 13/04/2013 21:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Togli anche i 30 delle bombole dal momento che come ha scritto le dovrebbe ancora mettere. Claudio
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 13/04/2013 22:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo avrai problemi, ma sembra incredibile quante cose ci portiamo dietro e quanto "ottimistiche" siano le normative che permettono l'omologazione dei nostri mezzi a 35 qli! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 14/04/2013 18:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il tetto è rivestito in vetroresina? Sai se è pedonabile? Claudio
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 14/04/2013 20:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei dire cavolate per cui nei prox giorni sento il conce! So che mi avevano detto che potevo montare la scaletta per salirvi sopra ma a me non interessava. Tra gli optional ( e mi pento di non averlo preso[:(]) c'era un rivestimento antigrandine, forse in vetro resina; come anticipato, m'informerò .[:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 12/04/2013 13:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Fiorenzo, se non ricordo male, per togliere la cornice dell'oblo grande, devi rimuovere i 4 faretti. Mi sembra che siano trattenuti da mollette, e ch si tolgano facendo leva con qualcosa sotto la cornice. Una volta tolti i faretti, si rimuovono le parti a forma di semiluna, che se ricordo sono a incastro, e li sotto trovi le viti. Però, se hai sempre fatto le prove di infiltrazione, e sei nei 5 anni, porta tutto dal concessionario che farà tutto gratis e senza riscio di graffiare la cornice. Che la prova serva o non serva a rilevare un problema, non sprei, ma pagando la prova, in pratica paghi una assicurazione che ripara proprio questi problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
mi risulta fosse una delle prime importate in italia, ricordo che aveva solo 3 marce+rm e motore a bezina se non sbaglio sui 4mila di cilindrata, ma allora la benzina non costava nulla. Si viaggiava in autostrada ai 140km/h senza problemi. La usavamo qui in campagna ancje come trattore e abbiamo fatto robe incredibili. Io, vista la giiovane età non ho mai avuto modo di guidarala.
Unico problema la ruggine.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/04/2013 18:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra[/urlh])>> maupensa
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/04/2013 23:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella! Dal '78 all'82 ne ho avuta una anch'io: diesel, però, bicolore, verde e tetto bianco. Il modello era il BJ 43, 3300 cc, aspirato, un solo viaggio in Tunisia e tanta montagna nostrana, sentieri, fuoristrada serio (tempi di permissivismo eccessivo che han portato ai divieti tuttora in essere, che, peraltro, condivido!) un vero mulo, affidabilissima.Un particolare: il paraurti anteriore era un vero deterrente per robustezza. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/04/2013 08:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che in un prossimo futuro quasi tutte le auto, anche qui da noi saranno automatiche , e addirittura diventerà piu difficile da rivendere uhn veicolo con cambio manuale. Un pò come è successo con la AC, una volta nessuno la aveva, ora la hanno tutti, e mi diceva un salonista che auto senza AC sono quasi invendibili, anche se utilitarie. Penso anch'io che un futuro camper, se possibile lo vorrei automatico. Gia con la Jimny la volevo automatica, ma poi la ho presa manuale perchè era gia pronta consegna mentre per la automatica ci volevano alcuni mesi, e ero a piedi [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/04/2013 23:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sempre fatto tutti gli anni la prova impermeabilizzazione e la scadenza dei sei anni coincide con la data di immatricolazione (io sono propenso a pensare alla data di consegna) pertanto la scadenza naturale è stata il 27/03/2013. Io sono passato dal concessionari a segnalare l'incidente il giorno 29/03 e non vorrei che il buon Bon... si svincolasse dall'impegno. La sua segretaria di VR mi ha detto che avrebbe chiesto l'autorizzazione alla casa madre; non ho capito il motivo se l'onere è del concessionario. Sul librone bianco a riferimento delle impermeabilizzazioni riporta un rigo che concede un bonus di 14 gg prima della segnalazione del guasto" e pertanto dovrei essere ancora in garanzia. Per adesso sono in attesa delle loro lucubrazioni e poi vedremo se dover aggiungere alla NS lettera anche questa barzelletta. Comunque grazie per il come fare anche all'altro ns amico che mi ha scritto e di cui ho smemorizzato il nik. Ciaocaio dafi
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/04/2013 09:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente avverrà, ma io la penso in maniera diversa. Meno cose "automatiche" = meno rogne [:D] Bellissimi i cambi "automatici" Mercedes, ma dalle due sole persone che conosco che li hanno, una ha speso 6000 € el'altra ha avuto vari interventi in garanzia. Il cambio manuale, proprio perchè è vecchio, è ormai un organo che diffcilmente sbagliano a progettare e realizzare. Sulla comodità non discuto [:D] Forse potrei discutere sull'uso in un MH, perchè personalmente, nelle città non ci giro.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 15/04/2013 14:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Invece prima di staccare vi chiedo un ultima cosuccia... Ma quel bellissimo garage che abbiamo sull'Exsis, ha qualche tipo di ventilazione?>> A mio parere no, non ha ventilazione, quindi l'umidità che c'è resta lì. Infatti quando torno da una gita lascio il garage con i portelloni sbaciati per un paio di giorni. Ti sconsiglio di aprire la porta delle bombole, perchè il gpl tende ad andare verso il basso. Visto che il pavimento del garage è più basso del gavone delle bombole in caso di perdita rischi di saturare il pavimento del garage. Ricordo che il gpl è un gas molto più pericoloso del metano che abbiamo in casa. Per l'invito su ginevra... purtroppo questo giro sarà tra lucerna, berna e Leukerbad... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 15/04/2013 14:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ti sconsiglio di aprire la porta delle bombole, perchè il gpl tende ad andare verso il basso. Visto che il pavimento del garage è più basso del gavone delle bombole in caso di perdita rischi di saturare il pavimento del garage.>> Azz Grazie Roberto per la dritta sul GPL, eviterò quindi di usare l'aerazione del vano bombole. Ma mi permettete di dire che mi sembra un po' una strun**ta? Come si fa a progettare un vano completamente stagno? Io nel westfalia mettevo tutta la mia roba bagnata con riscaldamento a palla e finestrini appena aperti, tutto si asciugava in un batter d'occhio. Nel Super Hymer con garage da favola metto gli sci o scarponi o bici bagnata e tutta la condensa mi va negli altri zaini?? Allora la bocchetta che arriva dal truma che fa? Altra domanda - Voi esperti biciclettari usate qualcosa per non infangare il fondo del garage? e Poi come evacuate la condensa? Parliamo piano che se lo dico al mio meccanico francese corre subito a prendere il trapano!! [:D] Ultimissima prometto... Gli Exsisisti hanno scoperto la botola segreta nel garage sotto al tappeto? Che ci avete messo voi li? E' solido quel pavimento in vetroresina (così sembra almeno)?
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 15/04/2013 16:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Gli Exsisisti hanno scoperto la botola segreta nel garage sotto al tappeto? Che ci avete messo voi li? E' solido quel pavimento in vetroresina (così sembra almeno)?>> essendo il punto più basso del camper serve per raccogliere tutta la condensa che si forma in giro [:D] dopo di che puoi utilizzarla come riserva di acqua... a parte scherzi l'ho già postata anch'io la foto, e credo che sia stato realizzato per irrigidire il fondo del garage, come le pieghe che vengono fatte sulle bottiglie di plastica dell'acqua. purtroppo è troppo poco profondo e scomodo per essere utilizzato... Se ne hai tanti magari puoi utilizzarlo per il contrabbando di contanti... [8D] [:I] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Grazie Erwin e speriamo che i successori non stravolgano la tua opera.
Detto questo, facendo sgrat sgrat circa il funzionamento del cambio automatico, rispetto ovviamente e concordo con l'opinione di chi sostiene che il cambio manuale vanta un'affidabilità superiore, non fosse altro per i milioni e milioni di esemplari prodotti, però penso anche che l'evoluzione di ogni componente è una sfida inarrestabile. certo tra dieci anni chissà che differenza con gli automatici di oggi, però, io, tra 10 anni, ? sgrat sgrat... quindi ci provo adesso.[:D][8D][:D][;)]
Umberto
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima!
(detto tuareg)