CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
295 20 41079
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 08/05/2013 alle: 14:09:10
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 08/05/2013  12:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfetto, sai mai che in viaggio ci si deva mettere le mani, almeno so come fare. grazie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 08/05/2013 alle: 20:46:27
Comincio con una prima sequenza rapida dell'intallazione e a chi fosse interessato posso poi spiegare tutto in dettaglio passo passo e in privato. lato sx (autista)leviamo tutte le viti e la manopola che serve ad aprire il cofano motore ,leviamo la copertura dove si trova l'interruttore del gradino e degli specchietti retrovisori, leviamo anche la copertura di sotto al volante che copre la scatola porta fusibili leviamo anche la scatola porta fusibili facendo attenzine ai cavi leviamo la copertura della scatola porta guanti lato dx passeggero ora guardando bene ,togliamo le cuffie antirumore in stoffa che coprono la testa gli ammortizzatori e saranno cosi visibili. Sulla sx lato autista (molto facile e accessibile)a dx lato passeggero (bulloni molto distanti e con difficile accesso), dobbiamo ora allentare senza togliere le tre viti che li sotengono con una chiave a snodo da 16 (molto lunga per il lato dx ). Freno a mano tirato Solleviamo il camper da terra poggiamolo su dei sostegni da carrozziere e leviamo i cerchi bisogna ora staccare il braccetto dello sterzo e la barra di torsione , attenzione ai tubi olio freni e sensore pastiglie, svitare le viti che trattengono l'ammortizzatore in sede , possiamo ora togliere le tre viti che lo trattengono sulla parte superiore svitate in precedenza e poi sfilare l'ammortizzatore facendo forza verso il basso sul lato dx (passeggero)mon ci saranno problemi , sul lato sx (lato autista) bisogna fare attenzione e trattenere il semiasse verso il motore , meglio legarlo in quanto questo si sfila dal blocco motore e perde olio . io per non far muovere i semiassi ad ammortizzatore sfilato ho messo i cerchi sotto ai dischi dei freni per ora é tutto carichero la seconda sequenza al piu prsto saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 08/05/2013 alle 21:15:15
16
juanin
juanin
27/02/2010 1194
Inserito il 08/05/2013 alle: 22:31:53
Ciao Ragass... Ci sentiamo tra 40 giorni, oggi sono partito x la Turchia. Spero al ritorno di trovare qualche novitá da parte di Coatto, ma solo per curiositá e gossip. A presto ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 08/05/2013 alle: 22:38:01
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 08/05/2013  20:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' come quando stai guardando un film in televisione e nel momento della massima suspence ... tiè arriva la publicità[}:)][:D][:D] Aspetto con ansia il seguito. Ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 08/05/2013 alle: 22:39:51
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 08/05/2013  22:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti Giovanni, buon giro e buon divertimento[^] Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 09/05/2013 alle: 07:43:05
Seconda fase [:D] ora bisogna smontare i vecchi ammortizzatori , togliedone il supporto superiore e la molla , per questa operazione ci vuole l'omino che abbia la macchina apposita ,é impossibile e pericoloso eseguirlo in fai da te . Entra cosi in azione il buon Mario , detto anguilla che me li smonta e mi prepara quelli nuovi . eccoli smontati e cominciamo a preparare quelli nuovi i mitici OSRAV a gas preciso che le molle impiegate restano quelle aquistate con gli orap da 17mm visto quello che le ho pagate , inoltre le originali fiat sarebbereo insufficienti a questa sera per la terza puntata [:D] www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 09/05/2013 alle 07:56:09
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 09/05/2013 alle: 08:16:50
ggggrrrrr[}:)][}:)][}:)][:D][:D][:D] sembra di essere a una soap[:D][:D][:D]
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 09/05/2013 alle: 10:15:30
Hai ragione Suki74, a me pare piu un drammatico , visto quello che ho dovuto spendere credendo andasse bene , invece basta vedere bene e subito , a me é servito di lezione ma spero che serva a far meditare qualcun altro e prenda questa esperienza come esempio. Pazienza del resto ,oramai é fatta . Resisti che stasera concludo l'installazione e metto le misure promesse. Ciao e buona giornata a tutti www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 09/05/2013 alle 10:18:37
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 09/05/2013 alle: 16:22:25
[:D] Terzo ed ultimo episodio della telenovela dal titolo ANCHE GLI HYMERISTI PIANGONO : Rimettiamo gli ammortizzatori in sede ,i tre bulloni sulla parte superiore a tenere l'ammortizzatore senza tirarli, serriamo tutti i bulloni del supporto in basso blocco freno a disco, rimettiamo a posto i tubi olio e cavo sensore pastiglie, rimettiamo e serriamo barra di torsione e braccetto dello sterzo , possiamo ora tirare i tre bulloni sulla parte superiore ed il gioco é fatto tempo impiegato per smontaggio plancia e varie parti interne cabina 25 minuti smontaggio cerchi ed ammortizatori 40 minuti preparazione nuovi ammortizzatori 20 minuti installazione nuovi ammortizzatori 40 minuti rimontaggio parti interne cabina 25 minuti totale tempo impiegato poco piu di 2 ore e mezzo sono alla quarta esperienza e vado a memoria le motivazioni che mi hanno portato alla sostituzione gli originali fiat rendevano il camper ingovernabile nelle buche pareva di cadere dentro ad un cratere e perdere la plancia , ammortizzatori perennemente sul tampone di fine corsa effetto barca e dondolio sempre , muso a terra nelle rotonde e laterali coricati ,lungo le autostrade beccheggio ad ogni passaggio di camion faccio lo sforzo (economico) mi faccio convincere e vado in ORAP per me OMA era troppo lontana. Intanto che il meccanico cerca di capire come smontarmi il camper dopo una bella mezz'ora che gli gira intorno ,capisco che non trova gli ammortizzatori nel cofano motore e allora intervengo io , mi smonto tutte le parti in cabina viste sopra,non hanno una chiave adatta per smontare la parte dx e ne saldano una al momento, arrivano con l'ammortizzatore fresco di vernice rossa , l'impressione non é stata delle migliori gia dall'inizio. Dopo una mattinata passata in officina in attesa del secondo ammortizzatore , finalmente verso le tre del pomeriggio riusciamo a concludere e uscire per la prova degli ORAP a gas tanto agoniati e sudati. Risultato , in compressione ,a basse velocita si comportano molto bene anche su percorsi dfficili, direi meglio del previsto , peccato pero che in estensione mi pare che ad ogni buco o avvallameto l'avantreno vuole scapparsene via , morale pressione troppo alta del gas , gli faccio notare che questo problema in peggio ,non l'avevo con gli originali ,la loro risposta "se sapevo che eri cosi esigente non so se li avremmo preparati". Comincio a bestemmiare ,loro mi dicono che é colpa degli ammortizzatori posteriori che rendono il veicolo instabile, bene ,dormo li la notte e aspetto che mi preparano anche quelli posteriori visto che si rifiutano di smonatare di nuovo gli anteriori e per sdrammatizzare ,mi dico ok proviamo . Arrivano con quelli dietro ,sono regolabili ,li abbiamo installati e dopo una breve prova la sostanza non cambia , non ho piu tempo e rientro a casa . Non vi dico il viaggio di ritorno , potevo tranquillamente contare anche i sassolini , si sentiva tutto , pareva di correre in campagna con una bici da corsa e come disse TOM su di una sella di legno ,avevo veramnete voglia di piangere ma non potevo perdere la dignita in faccia alla mia ragazza e passare per k...NE e a sforzo vi assicuro mi sono trattenuto . Quasi a casa dei suoceri,mi fermo al distributore abituale e chiedo se conoscono qualcuno che capisca di ammortizzatori ,é qui che faccio conoscenza con il mitico anguilla. Vado da lui li smonto , quindi pago di nuovo e rimetto gli originali fiat ma con le molle orap . Dopo due km esclamo K,,,O bastava cambiare le molle e gia andava bene. Parto e rientro a casa , il giorno dopo li richiamo e ritorno da loro dopo una settimana a bologna(850 km da casa mia) me li ripreparano dopo un giorno di attesa questa volta in versione regolabili . Tono dall'anguilla , tolgo i FIAT e rimetto gli ORAP e pago ancora . Sembra andare meglio , peccato l'assetto é un po duro , confort quasi zero anche con la regolazione piu morbida possibile ma nell'insieme accettabile . ma dopo circa 25mila km le regolazioni sembra non reagiscono piu , e il poco confort é sparito ,mi sembra di guidare con degli ammortizzatori inchiodati alla massima regolazione e quindi un po duri per il mio mezzo. ed eccoci ad oggi con i nuovi OSRAV e fine della storia. Nuovi osrav dopo quasi 500 km Stabili e morbidi allo stesso tempo, ottima impressione e confort davvero effetto guida automobile , 100 per cento soddisfatto e aspettative mantenute vibrazioni ridotte a quasi zero le tarature testate sulla macchina del mitico anguilla a chi interessa ovviamente FIAT era inutile portarli restano in cantina Nuovi OSRAV 223kg in compressione e 93 kg in estensione ORAP regolazine al minimo (morbidi) Compressione kg 242 estensione kg 63 regolazione massima (rigidi) Compressione kg 284 estensione kg 63 Degli OSRAV ne sono pienamente soddifatto ,ho chiamato il tipo a Torino e lo ringraziato per mezz'ora al telefono ed ho gia ordinato anche quelli dietro. Posso tranquillamente consigliarli a chi come me vuole risolvere definitivemte il problema, pensare che stavo quasi per cambiarlo da quanto ero disperato. Scusate lo sfogo e la lungaggine FINE e buoni km anche a voi www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 09/05/2013 alle 17:46:57
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 09/05/2013 alle: 16:29:39
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 09/05/2013  16:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e vissero felici e contenti... ... ... ... ... fino al sequel [:p] [;)][:)] scherzo, tutto è bene ciò che finisce bene... ...e poi stai lodando una ditta veneta! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 09/05/2013 alle: 16:38:22
Lo meritano .. e ripeto lo meritano ho provato a dargli fiducia e non ho sbagliato il prezzo a confronto degli osannati di concorrenza , un abisso. Pensare che mi ero detto ,peggio di cosi non puo andare' e se non va come spero a fine anno lo cambio , avevo gia messo gli occhi su di un NB . Ma come dici tu , finalmente vissero felici e contenti . Ora ... , visto il risultato, risistemo anche le balestre e cambiero' anche quelli posteriori con il loro , sono maniaco lo ammetto , forse aveva ragione qualcuno ,sono un po troppo esigente . e vabbe' saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 09/05/2013 alle 16:43:40
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9988
Inserito il 09/05/2013 alle: 18:06:39
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 09/05/2013  16:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per la descrizione e la testimonianza. I costi? Anche approssimativi se possibile. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 09/05/2013 alle: 18:47:48
Come ti legge Varieze ....[:D][:D] mi sa che ti tocca fargli provare il camperino [:)]
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 09/05/2013 alle: 18:55:50
No NO te li do giusti giusti , ma sappi che possono variare da distributore a distributore , cosi mi ha spiegato OSRAV . Per il mio caso , 340 euro piu iva la coppia anteriori di osrav , 120 euro d'installazione dal mio amico ma eravamo in tre con me compreso . Gli orap e se qualcun altro a fatto lo stesso aquisto puo confermare , kit di molle da 17 mm piu coppia ammortizzatori 2300 euro K..z..O . Amortizzatori posteriori ORAP la coppia 580 euro Ammortizzatori che devo ancora ritirare posteriori OSRAV 280 piu iva Sono tutti a gas quindi equivalenti ma per la qualita costruttiva e in termini di resa/spesa/ e confort scelgo ancora e ancora la quaita e serieta OSRAV. Garantiti 12 mesi e per iscritto con ORAP solo verbalmente e tralascio il resto. Disponibilissimo a farvelo provare , e nemmeno io ci credevo . saluti e buoni KM www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 09/05/2013 alle 18:58:23
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9988
Inserito il 09/05/2013 alle: 21:30:23
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 09/05/2013  18:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie MagiK Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 09/05/2013 alle: 21:41:16
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 09/05/2013  18:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Magikdave ho letto quasi tutto (molto interessante, storie vissute intensamente) ma mi son perso il motivo principale per cui hai cambiato gli originali...? Erano sfatti di usura o semplicemente cercavi piu' performance? Io da profano non ho trovato grossi problemi con gli originali... mi lapidate? [B)]
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 09/05/2013 alle: 21:58:57
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 09/05/2013  21:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa, ma puoi completare il tuo profilo così sappiamo che mezzo usi e valutare le tue considerazioni e chiedere eventualmente approfondimenti! saluti illungo49
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 09/05/2013 alle: 22:10:41
per Varieze Vorrei sollecitare le tue considerazioni sull' esperienza di Magikdave e quale amante dei numeri e della tua esperienza professionale sulle misure effettuate sugli ammortizzatori descritti dal magnifico magic. Saluti illungo49
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 09/05/2013 alle: 23:01:07
[:D] Rieccolo ,il mio mezzo , HYMER B504 CL ottobre 2010 portata massima dell'asse anteriore 1850kg portata massima dell'asse posteriore 2000Kg passo 3000mm , telaio 35L FIAT euro 4 gli ammortizzatori originali , per chi l'ha chiesto, ripeto come da precedente citazione sostituiti subito a 5000km circa in quanto ,rendevano il camper ingovernabile nelle buche pareva di cadere dentro ad un cratere e perdere la plancia , ammortizzatori perennemente sul tampone di fine corsa effetto barca e dondolio sempre , muso a terra nelle rotonde e laterali coricati ,lungo le autostrade beccheggio ad ogni passaggio di camion ecco il mezzo per eventuali domande o chiarimenti resto a disposizione di tutti voi buoni km colleghi hymeristi www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 10/05/2013 alle 13:22:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 10/05/2013 alle: 15:00:44
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 09/05/2013  23:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la foto è attuale, cioè con i nuovi molla/ammortizzatore? Mi sembra ben livellato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
Ieri alle: 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
Ieri alle: 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Ieri alle: 20:35
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link