[:D] Terzo ed ultimo episodio della telenovela dal titolo
ANCHE GLI HYMERISTI PIANGONO :
Rimettiamo gli ammortizzatori in sede ,i tre bulloni sulla parte superiore a tenere l'ammortizzatore senza tirarli, serriamo tutti i bulloni del supporto in basso blocco freno a disco, rimettiamo a posto i tubi olio e cavo sensore pastiglie, rimettiamo e serriamo barra di torsione e braccetto dello sterzo , possiamo ora tirare i tre bulloni sulla parte superiore ed il gioco é fatto

tempo impiegato per
smontaggio plancia e varie parti interne cabina 25 minuti
smontaggio cerchi ed ammortizatori 40 minuti
preparazione nuovi ammortizzatori 20 minuti
installazione nuovi ammortizzatori 40 minuti
rimontaggio parti interne cabina 25 minuti
totale tempo impiegato
poco piu di 2 ore e mezzo sono alla quarta esperienza e vado a memoria
le motivazioni che mi hanno portato alla sostituzione
gli originali fiat rendevano il camper ingovernabile
nelle buche pareva di cadere dentro ad un cratere e perdere la plancia ,
ammortizzatori perennemente sul tampone di fine corsa
effetto barca e dondolio sempre , muso a terra nelle rotonde e laterali coricati ,lungo le autostrade beccheggio ad ogni passaggio di camion
faccio lo sforzo (economico) mi faccio convincere e vado in ORAP
per me OMA era troppo lontana.
Intanto che il meccanico cerca di capire come smontarmi il camper
dopo una bella mezz'ora che gli gira intorno ,capisco che non trova gli ammortizzatori nel cofano motore e allora intervengo io , mi smonto tutte le parti in cabina viste sopra,non hanno una chiave adatta per smontare la parte dx e ne saldano una al momento, arrivano con l'ammortizzatore fresco di vernice rossa , l'impressione non é stata delle migliori gia dall'inizio.
Dopo una mattinata passata in officina in attesa del secondo ammortizzatore , finalmente verso le tre del pomeriggio riusciamo a concludere e uscire per la prova degli ORAP a gas tanto agoniati e sudati.
Risultato , in compressione ,a basse velocita si comportano molto bene anche su percorsi dfficili, direi meglio del previsto , peccato pero che in estensione mi pare che ad ogni buco o avvallameto l'avantreno vuole scapparsene via , morale pressione troppo alta del gas , gli faccio notare che questo problema in peggio ,non l'avevo con gli originali ,la loro risposta "se sapevo che eri cosi esigente non so se li avremmo preparati".
Comincio a bestemmiare ,loro mi dicono che é colpa degli ammortizzatori posteriori che rendono il veicolo instabile, bene ,dormo li la notte e aspetto che mi preparano anche quelli posteriori visto che si rifiutano di smonatare di nuovo gli anteriori e per sdrammatizzare ,mi dico ok proviamo .
Arrivano con quelli dietro ,sono regolabili ,li abbiamo installati e dopo una breve prova la sostanza non cambia , non ho piu tempo e rientro a casa .
Non vi dico il viaggio di ritorno , potevo tranquillamente contare anche i sassolini , si sentiva tutto , pareva di correre in campagna con una bici da corsa e come disse TOM su di una sella di legno ,avevo veramnete voglia di piangere ma non potevo perdere la dignita in faccia alla mia ragazza e passare per k...NE e a sforzo vi assicuro mi sono trattenuto .
Quasi a casa dei suoceri,mi fermo al distributore abituale e chiedo se conoscono qualcuno che capisca di ammortizzatori ,é qui che faccio conoscenza con il mitico anguilla.
Vado da lui li smonto , quindi pago di nuovo e rimetto gli originali fiat ma con le molle orap .
Dopo due km esclamo K,,,O bastava cambiare le molle e gia andava bene.
Parto e rientro a casa , il giorno dopo li richiamo e ritorno da loro dopo una settimana a bologna(850 km da casa mia) me li ripreparano dopo un giorno di attesa questa volta in versione regolabili .
Tono dall'anguilla , tolgo i FIAT e rimetto gli ORAP e pago ancora .
Sembra andare meglio , peccato l'assetto é un po duro , confort quasi zero anche con la regolazione piu morbida possibile ma nell'insieme accettabile .
ma dopo circa 25mila km le regolazioni sembra non reagiscono piu , e il poco confort é sparito ,mi sembra di guidare con degli ammortizzatori inchiodati alla massima regolazione e quindi un po duri per il mio mezzo.
ed eccoci ad oggi con i nuovi OSRAV e fine della storia.
Nuovi osrav dopo quasi 500 km
Stabili e morbidi allo stesso tempo, ottima impressione e confort
davvero effetto guida automobile ,
100 per cento soddisfatto e aspettative mantenute
vibrazioni ridotte a quasi zero
le tarature testate sulla macchina del mitico anguilla a chi interessa ovviamente
FIAT era inutile portarli restano in cantina
Nuovi OSRAV 223kg in compressione e 93 kg in estensione
ORAP regolazine al minimo (morbidi)
Compressione kg 242 estensione kg 63
regolazione massima (rigidi)
Compressione kg 284 estensione kg 63
Degli OSRAV ne sono pienamente soddifatto ,ho chiamato il tipo a Torino e lo ringraziato per mezz'ora al telefono ed ho gia ordinato anche quelli dietro.
Posso tranquillamente consigliarli a chi come me vuole risolvere definitivemte il problema, pensare che stavo quasi per cambiarlo da quanto ero disperato.
Scusate lo sfogo e la lungaggine
FINE e buoni km anche a voi
www.magikdave.altervista.org
Modificato da magikdave1966 il 09/05/2013 alle 17:46:57