Inserito il 11/05/2013 alle: 11:31:07
@ suki74, e illungo,
rispondo solo perchè tirato per i capelli, ma è doveroso fare qualche premessa.
Più volte ho detto che queste non sono le pagine giuste per affrontare questo argomento, per questo motivo 9 mesi fa fu costituito un gruppo dove negli intenti, si sarebbe dovuto discutere e trovare soluzione all'annoso problema sospensivo del X-250, ma SOLO le annate 2006- 2009-10, e solo nei motorhome, ed in particolare, quelli che pesavano più di 1700 kg sull'avantreno.
Questo per non ingenerare dubbi come quello di Syncra, che non si capacita su cosa possa avvenire....infatti Lui....non è nel "range" degli interessati.
Potenzialmente il gruppo stando al Ns. censimento iniziale, era di 34 soggetti, ma solo 9 hanno aderito....gente che invece parlava, disgraziatamente erano molti di più....
Ma a questo punto, è evidente pochi compresero cosa avveniva, e quel che è peggio, molti ....anzi moltissimi erano stati mal consigliati, anzi direi pessimamente ...con il solo scopo di Vendere qualcosa.
Ci sono casi limite ( non posso e non mi piace citare il soggetto) si è arrivati alle sperimentazioni senza alcun senso logico ( non mi riferisco a Magik dave) per dover fare errori su errori, ed addirittura tornare al punto di partenza, avendo speso una fortuna per niente.
Non si deve affrontare un argomento con la ricerca casuale, la sperimentazione a meno che non si disponga di capitali abnormi, e molto tempo da perdere, va fatta con meticolosità, e sopratutto sapendo cosa si cerca, e come lo si fa.
Non si possono , e lo dico in maniera banale , comparare patate e carote, ne viene fuori un caos incomprensibile, eppure la gente...anzi i camperisti si sono trovati a discutere su 6 diversi tipi di molle, con 4 tipi diversi di ammortizzatori, per non parlare di 8 diversi pesi sull'avantreno.
Bastava un filo logico, ed anteporre i numeri ai cambiamenti fatti a capoccia.
Infatti le delusioni sono state infinite, e molti sono passati dalla diffidenza alla delusione più nera, ottenendo poco più che niente.
Lo stesso Magikdave, in un impeto di sincerità ( molto apprezzabile) ammette di essere andato a casaccio, confuso da expertisage che erano interessate, e poco aderenti alla realtà.
Per chi mi chiede qualcosa sui numeri che si intravvedono tra quelli tardivamente ricavati da Magikdave, voglio solo mettere l'accento sulla scarsa rilevanza, infatti non è giusto prelevare i numeri tra un ammortizzatore nuovo di pacca , ed uno che ha fatto 25,000 km....i dati sono falsati in partenza.
Bisognerebbe avere in contemporanea i Kg di spinta della singola molla ( nel caso di Magikdave una Orap come la mia)ricavati dopo aver dato un carico di compressione noto ( e diverso caso x caso) per mettere la molla nel suo allogiamento.( si chiama precarico)
Il corpo ammortizzante ( molla più ammortizzatore, dovrebbe poi essere portato al carico di esercizio ( peso gravante sulla ruota che varia da mezzo a mezzo) solo allora si potrebbe cominciare a capire qualcosa.In quel momento si passa allo studio dell'escursione per ogni centimetro di corsa su un carico predertiminato.
Ovvio che già il passaggio da una molla Gold.....ad una Orap, o meglio ancora ad una molla Fiat di nuova generazione, cambia completamente i risultati, fornendocene non uno ma almeno trenta, visto che così tante sono le variabili in gioco.
Ma cosa vuole la gente? Vuole banalità che non si possono fornire, sul tipo...allora....la mia situazione si risolve se faccio così?
Io ho provato a dare indicazioni ( in altra sede) su cosa era meglio fare, ma ho notato che non sono state recepite, forse perchè il desiderio era una risposta sul tipo Bianco/ Nero....cosa che è impossibile a dirsi.
Fate conto per esempio che Magik dave, ha un veicolo extra corto al limite della follia....poi ha le balestre, quando molti di noi hanno delle barre di torsione AlKO, infine il suo (credo) sia un Light con ruote da 15", invece che la maggioranza di Noi ha dei Heavy da 42q ruote da 16", anche queste differenze portano a risultati un poco diversi da quelli da Lui riscontrati.
Forse, e dico forse....illungo ha un caso di estrema similitudine con Magik dave,...stesso telaio, ...forse stesse molle, ....passo quasi uguale...quindi ciò che ha riscontrato il secondo potrebbe realizzarsi anche nel primo....si può affermare con tranquillità che la "Probabilità è estremamente alta"
Varieze.