CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
296 20 41079
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 10/05/2013 alle: 15:12:41
Ieri, approfittando che per terra era asciutto, finalmente ho potuto infilarmi sotto al mezzo e ingrassare l'assale ALKO. Innanzitutto, con un cric a carrello, uno da 2000kg (ma amatoriale e economico) e poi con uno professionale (ma un po datato), da 1200kg max , non sono riuscito a sollevarlo. Ci sono riuscito solo con un cric a bottiglia da 5T (almeno così c'è scritto [:D]). E dire che sull assale dietro dovrei avere solo circa 2100/2200kg. Una volta sollevata la ruota da terra, ho infilato sotto al telaio dei blocchi di legno, sai mai che il cric scivola, anche se avevo preso le misure che stando tra i due longheroni comunque ci si starebbe anche con mezzo a terra. Nonostante avessi fatto fare l'ingrassaggio esattamente due anni fa, c' è andato circa 55cc di grasso per lato (ho calcolato il volume del pistoncino dell'ingrassatore e il numero di pompate) prima che opponesse una certa resistenza, segnando quindi di essere pieno. Tra l'altro, sollevandolo, ho notato che il braccio destro era gia mezzo bloccato, scendeva ma a scattini facendo un rumoraccio tang-tang-tang , come appunto qualcosa che è mezzo bloccato. Secondo me, ultimamente il movimento della sospensione era dato quasi solo dai pneumatici e non dai bracci perchè molto induriti. Quindi, la ALKO dice di ingrassare ogni anno, pensavo fosse prudenziale, ma a quanto pare bisogna effettivamente farlo, perchè gia due anni è troppo. Nel WE doveri muovermi, vediamo se sento la sospensione dietro piu fluida. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/05/2013 alle 15:17:50
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 10/05/2013 alle: 15:36:09
Ciao Tom , no .. la foto é di qualche mese fa , ma l'altezza non cambia , penso sia dovuto alla forza delle molle da 17mm, il resto, quando viaggi e si sente é tutto ammortizzatore . Sono contentissimo di avere risolto DEFINITIVAMENTE l'orrore avantreno , ora passo all'asse posteriore ma devo prima trovare un signor balestraio , per gli ammo posteriori Ho gia ordinato gli OSRAV , sono in preparazione ci vorranno una decina di giorni . Se qualcuno conosce un balestraio vero e non perdiballe ,che sia anche onesto fino a bologna posso scendere , ma non oltre ,mi ci vorrebero poi due giorni per ritornare a casa . Ringrazio e saluto e a tutti e buoni km www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 10/05/2013 alle 15:38:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 10/05/2013 alle: 15:48:18
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 10/05/2013  15:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, ho scritto una sciocchezza, in effetti l'altezza è data dalla molla e non dall'ammortizzatore.[:I] Io non ho balestre e quindi non conosco balestrai, ma seavessi le balestre sarebbe la prima cosa che farei. Nel precedente camper che aveve le balestre, mi montarono i soffietti alko, ma non mi trovai affatto bene, irrigidiscono troppo, con il senno di poi, sicuramente meglio lavorare sulle balestre, mettendo un secondo foglio e/o ricentinandole. Oppure, alla peggio mettere le molle di sovraccarico come quelle che montano nei furgoni, ma soffietti mai piu, limitano la corsa della sospensione e sembra di guidare un go-kart. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 10/05/2013 alle: 16:14:48
Il balestraio andrebbe bene a Carmagnola (TO)?
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 10/05/2013 alle: 16:48:27
Scusa Magik, una domanda molto terra terra, che forse ti farà anche ridere[:I]: come si tolgono le copriviti nere sulla plancia? Io ho provato e ricordo di averne spaccata una[}:)] c'è un modo "indolore"[?] Complimenti per il lavoro, grazie e ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 10/05/2013 alle: 16:49:43
[:D]Ciao Suki74 , direi di si , visto che vengo proprio a torino per ritirare gli ammo posteriori fra una decina di giorni . Grazie anticipatamente per l'interesse , se il tipo é di tua conoscenza , io passerei da lui anche con te se ne hai il tempo ,gli facciamo vedere il mezzo e se mi fa un preventivo sostenibile eseguiamo magari direttamente. Io penso di venire in italia dopo il 19 per un battesimo , e dovrei restare qualche giorno se ne hai voglia e tempo ci si puo organizzare. Ciao e grazie .. fammi sapere www.magikdave.altervista.org
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 10/05/2013 alle: 16:56:15
Ciao Kind , allora se parliamo della plancia i cappuci dei coprivite grigi non puoi salvarli , devi forarli con una punta da tre mm , cosi sfili il cappuccio e ti resta l'occhiello con dentro la vite da togliere , devi prima contarli ed aquistarli per poterli rimettere . o al massimo con una punta di cacciavite piccolissima sfilarli , io qualcuno l'avevo recuperato , ma perdi un sacco di tempo e poi rimangono tutti segnati . www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 10/05/2013 alle 17:01:36
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 10/05/2013 alle: 17:25:52
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 10/05/2013  16:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi farebbe molto piacere accompagnarti, potrei così conoscerti di persona e salutare Patrizio allo stesso tempo. Peccato che io abiti a 140 km da Carmagnola e quindi mi viene un pochino scomodo l'incontro [:D][:D] Lo conosco perchè la concessionaria dove lavoravo prima si serviva solo da lui per modifiche e lavori vari. Lavora solo su balestre e sospensioni in genere, altri tipi di lavori non ne fa quindi è proprio un "balestraio" e odia i soffietti [:D] Ti mando in privato le "coordinate" di Patrizio. Rik.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 10/05/2013 alle: 17:49:42
Magik, ti ho mandato una mail tramite il forum ma mi è tornata indietro. Scrivimi a elisabettariccardo@teletu.it che ti giro tutto.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 10/05/2013 alle: 18:32:18
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 10/05/2013  16:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie molte. Siccome ho l'impressione che due/tre viti si siano leggermente smollate (la copertura della plancia in certi punti non aderisce perfettamente alla parte inferiore su cui è fissata; io ho un B-Klasse della nuova serie e la mia plancia è diversa dalla tua) volevo provare a fissarle. Ciao e buon we Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 10/05/2013 alle: 19:49:38
si hai ragione , la plancia ha una sagoma difrente a causa del frontale diverso , ma il sistema di fissaggio resta lo stesso . Buon lavoro e metti qualche foto degli interni se ti riesce, io volevo aquistre la dinette sulla parete lato conduttore del tuo modello da montare sul mio ed ottenere un po piu di comodita con una L piu ampia, ma rimando al progetto del prossimo anno , per quest'anno termino la meccanica e i doppi vetri e poi vediamo come va (se mi resta qualche soldo). Saluti collega hymerista e buoni km a tutti. www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 10/05/2013 alle 20:23:28
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 10/05/2013 alle: 21:01:18
buona serata a tutti, volevo condividere qualche considerazione sui consumi di gasolio e avere il vs. parere. Dallo scorso Luglio segno tutti i rifornimenti fatti e i relativi km, ora ho messo tutti i dati in un file xls. So che fare i conti con i km rilevati quando si fa il pieno non è molto preciso ma comunque dopo varie migliaia di km l'errore non sarà poi enorme. Comunque ho notato 2 cose: Primo i consumi sono sempre in leggero aumento, la moglie dice probabilmente a ragione che ci do troppo dentro con il piede in autostrada, ma difficilmente vado oltre i 100 km/h... La media generale è ora 9 km/l ma all'inizio delle rilevazioni ero sopra i 10 ! Secondo, poiché ho calcolato anche le medie parziali tra un pieno e l'altro, ho visto più volte che dopo avere fatto il pieno alle cosiddette pompe bianche la media crolla a poco più di 8 km/l. Questo l'ho verificato in particolare con un distributore qui vicino a dove abito (e quindi dove rifornisco spesso anche l'auto) e in un solo altro caso in Veneto, mentre in molti altri casi non ho differenze così significative. Poiché girano alcune voci non belle su alcune pompe bianche con comportamenti al limite della truffa, vorrei sapere se avete qualche info e considerazioni in merito. buoni e tanti km a tutti Gieffe
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 11/05/2013 alle: 11:31:07
@ suki74, e illungo, rispondo solo perchè tirato per i capelli, ma è doveroso fare qualche premessa. Più volte ho detto che queste non sono le pagine giuste per affrontare questo argomento, per questo motivo 9 mesi fa fu costituito un gruppo dove negli intenti, si sarebbe dovuto discutere e trovare soluzione all'annoso problema sospensivo del X-250, ma SOLO le annate 2006- 2009-10, e solo nei motorhome, ed in particolare, quelli che pesavano più di 1700 kg sull'avantreno. Questo per non ingenerare dubbi come quello di Syncra, che non si capacita su cosa possa avvenire....infatti Lui....non è nel "range" degli interessati. Potenzialmente il gruppo stando al Ns. censimento iniziale, era di 34 soggetti, ma solo 9 hanno aderito....gente che invece parlava, disgraziatamente erano molti di più.... Ma a questo punto, è evidente pochi compresero cosa avveniva, e quel che è peggio, molti ....anzi moltissimi erano stati mal consigliati, anzi direi pessimamente ...con il solo scopo di Vendere qualcosa. Ci sono casi limite ( non posso e non mi piace citare il soggetto) si è arrivati alle sperimentazioni senza alcun senso logico ( non mi riferisco a Magik dave) per dover fare errori su errori, ed addirittura tornare al punto di partenza, avendo speso una fortuna per niente. Non si deve affrontare un argomento con la ricerca casuale, la sperimentazione a meno che non si disponga di capitali abnormi, e molto tempo da perdere, va fatta con meticolosità, e sopratutto sapendo cosa si cerca, e come lo si fa. Non si possono , e lo dico in maniera banale , comparare patate e carote, ne viene fuori un caos incomprensibile, eppure la gente...anzi i camperisti si sono trovati a discutere su 6 diversi tipi di molle, con 4 tipi diversi di ammortizzatori, per non parlare di 8 diversi pesi sull'avantreno. Bastava un filo logico, ed anteporre i numeri ai cambiamenti fatti a capoccia. Infatti le delusioni sono state infinite, e molti sono passati dalla diffidenza alla delusione più nera, ottenendo poco più che niente. Lo stesso Magikdave, in un impeto di sincerità ( molto apprezzabile) ammette di essere andato a casaccio, confuso da expertisage che erano interessate, e poco aderenti alla realtà. Per chi mi chiede qualcosa sui numeri che si intravvedono tra quelli tardivamente ricavati da Magikdave, voglio solo mettere l'accento sulla scarsa rilevanza, infatti non è giusto prelevare i numeri tra un ammortizzatore nuovo di pacca , ed uno che ha fatto 25,000 km....i dati sono falsati in partenza. Bisognerebbe avere in contemporanea i Kg di spinta della singola molla ( nel caso di Magikdave una Orap come la mia)ricavati dopo aver dato un carico di compressione noto ( e diverso caso x caso) per mettere la molla nel suo allogiamento.( si chiama precarico) Il corpo ammortizzante ( molla più ammortizzatore, dovrebbe poi essere portato al carico di esercizio ( peso gravante sulla ruota che varia da mezzo a mezzo) solo allora si potrebbe cominciare a capire qualcosa.In quel momento si passa allo studio dell'escursione per ogni centimetro di corsa su un carico predertiminato. Ovvio che già il passaggio da una molla Gold.....ad una Orap, o meglio ancora ad una molla Fiat di nuova generazione, cambia completamente i risultati, fornendocene non uno ma almeno trenta, visto che così tante sono le variabili in gioco. Ma cosa vuole la gente? Vuole banalità che non si possono fornire, sul tipo...allora....la mia situazione si risolve se faccio così? Io ho provato a dare indicazioni ( in altra sede) su cosa era meglio fare, ma ho notato che non sono state recepite, forse perchè il desiderio era una risposta sul tipo Bianco/ Nero....cosa che è impossibile a dirsi. Fate conto per esempio che Magik dave, ha un veicolo extra corto al limite della follia....poi ha le balestre, quando molti di noi hanno delle barre di torsione AlKO, infine il suo (credo) sia un Light con ruote da 15", invece che la maggioranza di Noi ha dei Heavy da 42q ruote da 16", anche queste differenze portano a risultati un poco diversi da quelli da Lui riscontrati. Forse, e dico forse....illungo ha un caso di estrema similitudine con Magik dave,...stesso telaio, ...forse stesse molle, ....passo quasi uguale...quindi ciò che ha riscontrato il secondo potrebbe realizzarsi anche nel primo....si può affermare con tranquillità che la "Probabilità è estremamente alta" Varieze.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 12/05/2013 alle: 20:36:06
PROVIAMO ANCHE QUESTA Salute colleghi hymeristi , per chi avesse il problema delle vibrazioni e fischi sui retrovisori arrivati a una certa velocita , sperando faccia qualcosa ,mi sono inventato questa modifica , ho creato una flangia antivibrazione tra supporto retrovisore e carrozzeria. Mi sono fatto dare da un amico che fa il calzolaio , un foglio di gomma con spessore di quasi 4 mm ho smontato i retrovisori levando le quattro brugole di sostegno , sfilando attentamente il connettore che comanda gli specchietti elettrici e la resistenza di riscaldamento ho creato poi la sagoma ,per entrambi ho rifilato e messo la sagoma , sul supporto dello specchietto praticando i quattro fori con una punta da 9 , ed un foro centrale per l'uscita del cavo elettrico ho rimesso le quattro brugole e per evitare sorprese , con della loctite che puo essere svitata a mano . avvicinato il piu possibile i retrovisori e messo una bella pastiglia in gomma trasparente (a Goccia) tra retrovisore e carrozzeria. e voila lavoro esguito . Questo prossimo week end , avro modo di testare tranquillamente la modifica e poi vi racconto . Saluti , buoni km e alla prossima www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 12/05/2013 alle 20:57:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 12/05/2013 alle: 21:12:01
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 10/05/2013  18:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potresti provare a attaccare sui tappini un qualche biadesivo molto tenace e piano piano provare a smuoverli a vedere se vengono via. Poi non tirare troppo le viti, io ne ho tirata una troppo e si è sfondato il pozzetto che tiene la vite. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 12/05/2013 alle: 21:17:14
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 12/05/2013  20:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un unica obiezione, mettendo il gommino tra specchio e finestrino, non si può piu unfilare il telo termico esterno. Io tengo gli specchi a circa un cm dal finestrino, che il telo termico imbottito ci passa appena. Però, da me gli specchi sono forse l'unica cosa che non vibra. Inizialmente il destro tendeva a spostarsi piano piano perchè il braccio non si riusciva a stringere, poi ho stretto a morte il bullone e non si è mai piu mosso, e penso che sarà dura allentarlo anche volendo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 12/05/2013 alle: 21:36:17
Obiezione accolta ti ringrazio Tom ,grossolana dimenticanza , pensare che il telo della Larcos come sai ce l'ho anche io , ma in versione invernale . Provvedero prima della partenza di questo week end. Saluti a tutti www.magikdave.altervista.org
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 13/05/2013 alle: 12:59:23
Scusate se non partecipo alle disquisizioni tecniche su ammortizzatori, molle e specchi vibranti, sto ancora testando il mezzo e francamente non possiedo il livello di molti di voi, men che meno la sapienza luminare di varieze che, però, leggo con estremo interesse scoprendo e condividendone la saggezza di fondo. Dopo un altro giro in un paesaggio stupendo (Cortona, Castiglion F.no, Pienza, Montichiello, Bagno Vignoni, Radicofani), sempre per strade statali e provinciali e sempre alle prese con buche e sconnessioni varie, resto soddisfatto del comportamento stradale e della maneggevolezza, veramente notevole, dell'Exsis 504: ho effettuato un'inversione su una provinciale che con il furgonato mi avrebbe richiesto almeno due manovre! Naturalmente, due piccoli inconvenienti: lampeggiamento del frigo, comparsa della chiave e codice 1; resettato interruttore sotto sedile guida e tutto OK, scollato gommino tra lavabo bagno e parete, probabilmente lesinato sull'attak in fabbrica! Direi che se fossero sempre queste le criticità, da farci la firma. Rientrato più carico che alla partenza...che sia per via dell'olio e del vino di Montepulciano?[:D][8D][;)] Incontrati pochi Hymer, per lo più B klasse, qualche semintegrale (su Ford), nessun altro Exsis Buoni km anche a voi. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 13/05/2013 alle 13:01:58
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 13/05/2013 alle: 13:36:23
@toyhdj80, non esageriamo con le luminarie.....una certa dimestichezza con qualche argomento è solo frutto di mestiere, e di buone letture ( obbligate x professione) la...saggezza è da attribuirsi solo all'età. Saggi si diventa...non si nasce[:D] Ma cerco di diminuire la mia presenza, perchè spesso avrei da ridire su certi approcci in uso, che anche recentemente sono impostati più al voler fare, che non ad un'analisi teorica del fenomeno. Ma Magikdave mi sparerebbe se gli dicessi , che sui fischi, le vibrazioni non c'entrano per niente, e che si tratta di puro fenomeno aerodinamico già risolto abbondantemente,e la soluzione era su queste pagine, mentre sulle vibrazioni, forse sarebbe bene prima capire cosa è una massa sospesa, la sua frequenza e quanto influisce la flessione di tutta la parete. Infine....perchè non trovarne la causa? Invece che lavorare sulle conseguenze? I 4 bulloni di vincolo trasmettono la frequenza allo specchietto anche se c'è una gomma frapposta..[:D][:)]Se si lasciano molli, lo specchietto invece prima o poi se ne va per la tangente... Il piccolo pezzo di silicone sul vetro invece cambia la frequenza,e potrebbe eliminare senza problemi la vibrazione,... ma potrebbe creare anche una cassa armonica col vetro stesso ( a parte impedire la messa in opera del telone) uno sguardo al tentativo dei Carthaginesi con le loro ventose antivibranti...è assai illuminante. Studiare cosa vibra all'interno dello specchietto ed agire di conseguenza, è assai più risolutivo ( a mio parere) Comunque ...se ci si diverte...[^]Fate vobis... Varieze
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 13/05/2013 alle: 20:29:25
No NO tranquillo che non sparo a nessuno , le quattro viti non sono completamente serrate , per questo ho messo la locitite , un minimo d'idea anche se non esperto come vedi , ce l'ho pure io, senza fare troppo le cose complicate , mi diverto a scoprire ,ho studiato e faccio altro nella vita . Resta solo un bel passatempo . saluti www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 13/05/2013 alle 20:43:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
Oggi alle 22:25
Compagni di viaggio
Compagni di viaggio 30 45 anni Milano
Ciao Sono sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
Oggi alle 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Oggi alle 20:35
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link