quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 25/08/2013 00:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Relativamente alle funzioni attive solo con il freno a mano inserito, dovresti portare sul connettore una semplice massa che simula il freno a mano. Normalmente quando tiri la leva del freno, connetti una massa. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/08/2013 12:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente il concetto cammello dopo pagato direi che è sicuro. Altrettanto sicuro è che ogni modifica viene contabilizzata, ma altrettanto sicuro è che al momento tutto cio non è alla mia portata, quindi è un "tanto per parlare" [:(] Concordo sul fatto di collegare l'autoradio alla BS (come pure CB, retrocamera e navigatore etc...). Concordo poi anche sul fatto che comunque qualsiasi funzione si puo ottenere semplicemente con qualche "ponte" o di massa o di +12 a seconda. Quindi, lasciare stare il freno a mano, che sui nostri mezzi, meno si tocca l'impianto della motrice e meglio è. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
———–—————————————————
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 26/08/2013 20:50:41 (> Se vai quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/H...
Trovi le foto delle mie fodere in similpelle, che ho scelto perchè sono molto comode da tenere pulite con uno straccetto. Dopo 8000km seduto lì sopra sono ancora belle ferme! Anch'io le ho comprate alla texicar. Ciao Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twainquote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 26/08/2013 20:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Juanin, le mie foderine sono identiche a quelle di Lotus 76; guarda le sue foto e vedrai come vestono. Non ricordo il nome del tessuto originale ma era di colore pressocchè analogo alle foderine; anch'io, dopo 6000 km, non ho avuto problemi ( e non sono uno che va per il sottile) con una spugnetta e via, anche le zampette dei gatti vengono pulite con una passata. Buoni km. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
si tratta di un pannello FV montato sul retro di una parabola. Quando quest'ultima non è in uso il sistema provvede, con bussola e gps integrati, ad orientare il pannello secondo criteri di massima resa.
Credo che soprattutto d'inverno questo sistema possa fare una certa differenza nella ricarica della batteria mentre si è fuori a sciare...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 27/08/2013 19:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso sia così Quando guardi la Tv non funziona Con quello che costa monti 500 Wp fissi Inox Diamante senza vetro.calpestabili. Ha pochi Wp penso max 70-80 cavi 12 volt che ruotano ,non bella cosa! Mai visto ,solo in fiera. Franco
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 31/08/2013 11:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pierluigi, ti auguro una piacevole e serena vacanza. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
———–—————————————————
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 25/08/2013 16:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahinoi, Massimo, temo che la cosa sia meno semplice del previsto... Quando il nostro amico ha scritto "funzioni radio disattivate se il freno a mano non è tirato", mi si è accesa una lampadina![:)] NON stiamo parlando di radio after-market, per quanto ricche di funzioni, ma probabilmente di una radio integrata di serie nell'impianto elettrico del mezzo. Inizialmente avevo pensato al banale funzionamento "con retro": innesti la retro ed il pannello radio diventa il monitor della retrocamera. Ma qui, mi sa, siamo molto oltre... siamo a funzioni "di sicurezza". Cioè: per evitare che l'autista, sul Ducato (ma va bene anche Mercedes) di serie, si distragga giocando con la radio, il costruttore della radio ha dato la possibilità al costruttore del mezzo di disattivare buona parte delle funzioni radio. In pratica: se non sei fermo e con il freno a mano tirato, la radio entra in una sorta di "Easy mode", dove ti consente di fare solo 4 operazioncelle molto banali ed intuitive. Tutto il resto, solo da fermo. Ottimo, se stiamo parlando della gestione di una flotta di mezzi dati in mano a personaggi non esattamente preparatissimi, per la distribuzione merci. Pessimo, invece, se stiamo parlando di un camper. Sono sicuro che la funzione sia, molto probabilmente, in qualche modo, disattivabile. Bisognerebbe fare una ricerca su internet disponendo di marca e modello esatti del furgone di base, della ecu (la centralina) del mezzo e della radio. Ed anche così potrebbe essere necessario disporre di un attrezzo che non è alla portata del semplice hobbysta, come un sistema di intervento collegabile alla porta obd del mezzo. Non un semplice lettore di guasti, si badi bene: proprio un sistema in grado di andare a modificare i dati nella ecu, con cognizione di causa. Se avete voglia di provare ad approfondire l'argomento, consiglio un giro sul forum di ecu-tuning. Vi si aprirà un mondo...[:)] La cosa più semplice? Chiedere ad un centro assistenza autorizzato della casa produttrice della cellula. Uno di quelli bravi! Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 31/08/2013 14:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Syncra ha scritto (19/8) di "montaggio autoradio" per cui sono convinto che si tratti di after market. Io sulla mia auto ho installato una di quelle radio e per attivare funzioni utilizzabili solo con freno a mano tirato ho connesso una massa fissa prendendola dallo chassis. Saluti Massimo
———–—————————————————
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 01/09/2013 22:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo non ci avevo fatto caso, anche perchè mi sono soffermato a lungo quasi esclusivamente sui modelli su Mercedes e tutto il resto lo ho guardato, ma senza interesse personale. Attualmente l'unico di mio interesse potrebbe essere lo Starlight 585, ma penso che quando cambierò camper ci saranno modelli completamente diversi e per allora si vedrà. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it