CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
327 20 41070
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 18/09/2013 alle: 13:23:30
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 17/09/2013  21:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scarica il toolbar di google ed attiva il traduttore. Sono traduzioni molto approssimative ma il senso si comprende. illungo49
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 18/09/2013 alle: 16:53:31
buona giornata a tutti! Ho una domanda da rivolgere a quei possessori di Hymer, Exsis in particolare, che hanno montato i doppi vetri; come si son trovati? ne vale la pena? grazie per le risposte e buoni km. Km che io adesso non posso fare perchè mi trovo con un braccetto ingessato, quindi sto pensando a quel lavoretto ma prima di spendere dei soldi volevo avere le vostre impressioni e valutazioni, altrimenti investo in prosecco doc![8D][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 18/09/2013 alle: 17:48:46
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 18/09/2013  13:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già fatto ma i risultati delle pesate sono nell'ultima immagine dell'articolo e lì chrome non traduce [:(][:(]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 18/09/2013 alle: 20:46:41
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 18/09/2013  16:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non li misi perché se mettevo tutto andavo oltre quanto preventivato. Secondo me è una cosa che se si mette si mette di origine, mi sembra che il lavoro per montarli dopo comporti anche la sostituzione delle cornici e delle guide nella porta, secondo me un lavorone costosissimo. Pur non avendoli, onestamente non mi è mai capitato di trovarmi in situazioni in cui rimpiangerli. Mi dispiace per il braccio ingessato, cerca di vedelo come una opportunità di riposo![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/09/2013 alle 20:48:33
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 18/09/2013 alle: 21:02:20
Un breve aggiornamento: oggi ho portato il camper dal gommista per un controllo "di rito". Il camper ha 10 mesi e 8500km e in passato mi è toccato di cambiare le gomee anticipatamente perchè il camper era fuori convergenza. Quindi oggi lo ho portato, sono stati invertite le gomme, bilanciamento, convergenza. Il bilanciamento era particolarmente "fuori forma", confermando la mia sensazione di vibrazione intorno ai 70-80km/h Secondo il gommista parte della colpa è anche dei cerchi che, per loro natura, non sono regolari come quelli delle auto. Sono all'interno delle tolleranze di produzione, ma essendo creati per mezzi "industriali" (il mio exsis è montato su telaio heavy) sono un po' meno precisi. Ora comunque sono ok. Ho raccomandato di chiudere i bulloni a 180Nm come da prescrizione della casa costruttrice, pena darmi il n° di cell del gommista per chiamarlo in caso di foratura e impossibilità di svitare i bulloni. Contestualmente ho acquistato una chiave telescopica, che funziona sicuramente meglio di quella che dà la fiat. Una domanda: Hymer prescrive il controllo delle infiltrazioni a 7.500 km o dopo un anno... quindi ora dovrei fare il tagliando... Sono un po' confuso perchè sul librone c'è il riferimento solo alla scadenza annuale, mentre nel foglio integrativo consegnatomi al ritiro del mezzo si parla anche del limite dei 7.500 - 15.000 -... Qual'è quello giusto? Il costo previsto è di €82... è equo? Grazie a tutti. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 18/09/2013 alle: 21:07:02
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 18/09/2013  16:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho i doppi vetri, mi sembra di ricordare che qui magidave si sia fatto fare un preventivo per il suo B. E' prevista la sostituzione della porta completa, e quindi diventa un intervento costoso... Sinceramente non so quali reali benefici porti tale sostituzione, considerando la grande superficie del cristallo anteriore, che rimane "singolo" e quindi principale fonte di perdita termica. In inverno un telo esterno (se vuoi anche interno) risolve brillantemente tutti i problemi. Questo è il mio parere, ma magari mi sbaglio [:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 19/09/2013 alle: 00:01:23
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 18/09/2013  21:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Roberto e grazie Tommaso! Allora prosecco DOC, anche perchè la vendemmia 2013 sarà ottima; statemi tutti bene! Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 19/09/2013 alle: 10:40:46
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 18/09/2013  21:02:20 ([Una domanda: Hymer prescrive il controllo delle infiltrazioni a 7.500 km o dopo un anno... quindi ora dovrei fare il tagliando... Sono un po' confuso perchè sul librone c'è il riferimento solo alla scadenza annuale, mentre nel foglio integrativo consegnatomi al ritiro del mezzo si parla anche del limite dei 7.500 - 15.000 -... Qual'è quello giusto? Il costo previsto è di €82... è equo?Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul precedente mobilvetta costava oltre 100 €; quindi potrebbe considerarsi equo in generale. Piuttosto, come avevo scritto poco sopra, mi sembra comunque un furto un controllo a pagamento per avere una garanzia che spetterebbe di diritto. Qualcuno mi diceva che è una prassi solo italiana! Sarà vero? Ciao.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 19/09/2013 alle: 12:27:39
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 17/09/2013  15:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e grazie Roberto...avevo pensato alla spugna a cellula chiusa, in quanto, contrariamente alla lana di roccia (vetro) non "polverizza" e non crea, in viaggio, materiale pericoloso per la respirazione. Avevo pensato anche a schiuma poliuretanica da espandere direttamente con la bomboletta, ma il posto è di difficile accesso ed il posizionamento risulterebbe malfatto, oltre a "sigillare" alcuni fili, tra cui anche quello delo sgancio del cofano anteriore....ho visto anche le fotografie del "coperchio" sollevato da Magikdave (suggerito da il Lungo, che ringrazio) ma temo che il mio sia ancora più complesso, in quanto la motrice è un 5 cilindri MB longitudinale, ed il "coperchio" è veramente ampio.... intanto attendo suggerimenti, ringrazio tutti, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/09/2013 alle: 00:07:55
up.... con la speranza che qualcuno legga....ciao L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 20/09/2013 alle: 07:53:52
Faccio una domanda a quanti hanno un exsis e ci hanno montato l'efoj. Potreste pubblicare (o mandarmi in privato) qualche foto dell'installazione? Mi piacerebbe montarlo, soprattutto per la stagione invernale, visto che nel periodo estivo ho maggior bisogno di spazio nel garage, e minor bisogno di energia elettrica.. L'unico posizione che ho individuato nel mio è nel garage, ma un po' in mezzo ai piedi... o c'è una posizione che non dà disturbo? Si può pensare di installarlo in modo da poterlo rimuovere facilmente durante l'estate e poi reinstallarlo d'inverno? Grazie a tutti Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 20/09/2013 alle: 08:52:10
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 20/09/2013  07:53:52 (Visualizzare messaggio in nuova finestra)>
> Io volevo montare il mod.80, il mio all'estintore di fiducia mi aveva anche trovato lo spazio adatto nel gavone; nel mio Exsis 504, appena aperto il portello dx (nel senso di marcia) ci sono due mensole, su quella inferiore ci sta giusto giusto con a fianco anche la tanica di metanolo da 10. Però, al momento ho soprasseduto perchè noi non siamo più sciatori e in libera più di 2-3 gg non ci stiamo d'inverno; sto pensando semmai alla seconda batteria per i servizi. Buoni km a tutti. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 20/09/2013 alle: 09:10:13
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 20/09/2013  08:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi non ricordavo male, c'era qualcuno interessato. Se effettivamente ci stesse sulla mensolina, che ho anche io, sarebbe perfetto, perchè così non ruba posto in garage. Questo inverno provo a vedere se riesco a fare 2 notti in libera senza problemi e poi ci faccio un pensiero... A proposito, sai che ti avevo chiesto per l'assicurazione, alla fine sono passato da quella Plein air a Carige, che mi sembrava offrisse il miglior rapporto garanzie-premio. Grazie ancora delle tue risposte. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 20/09/2013 alle: 10:08:03
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 20/09/2013  09:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedrai che ci sta e lo puoi montare e smontare senza problemi. Io d'inverno punto soprattutto a visitare città, mostre e, magari, anche qualche puntata al "caldo": Tunisia, Marocco...posti dove l'efoj serve veramente poco...magari, ripeto, la seconda batteria, e qui chiedo lumi ai veri esperti, cioè Varieze, Tommaso, Alessandro, scusandomi per le numerose dimenticanze verso altri profondi conoscitori delle diavolerie con cui è riempito il giocattolo che chiamiamo camper. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 20/09/2013 alle: 10:32:04
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 20/09/2013  10:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi portiamo i bimbi nella neve nei weekend, magari vicino a casa, a Folgaria e dintorni. Se faccio più di un weekend vado in campeggio. Nelle città normalmente fa meno freddo che nei campi da sci, e quindi l'autonomia aumenta. La seconda batteria sarebbe comoda, ma pesa, ed io sono già (fuori) dal limite. Se mi decido a prendere la C e a immatricolare il camper a 38,5 ci penserò... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 21/09/2013 alle: 09:14:06
Confermo ... il cambio porta conduttore é necesario per i doppi vetri ,mentre per i laterali smonti i tuoi e metti quelli doppi con kit di cornici guarnizioni e viti a corredo . Il prezzo ... un enormita di questi tempi , i laterali te la cavi con 600 euro entrambi ,la porta conduttore 3500 euro ... non so se consigliarlo . Ero sul punto di , ma poi ho messo come si vede nel mio sito un riscaldatore cabina eberspaecher il D4WS. Oppurtunatamente programmato a cicli a me confacenti nelle ore notturne , la condensa ai vetri é sparita e la cabina é a temperatura gradevole a volte anche alta ed i consumi del gas diminuiti . Attualmente nel mio camper ci vivo é cosi sara fino alla fine di dicembre ,sono all'estero per una formazione di 14 settimane ed avro il tempo di testare a dovere , le temperature attuali sono di 8 gradi la mattina presto ritengo quindi che non sia indispensabile il passaggio ai doppi vetri . Vedremo appena le temperature saranno piu rigide se rimango del parere . Saluti e buoni km a tutti gli Hymeristi

Modificato da magikdave1966 il 21/09/2013 alle 09:20:08
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 21/09/2013 alle: 09:27:48
Nel mio Hymer B504 , l'efoy l'ho installto cosi. Saluti ancora buoni km e a presto www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 21/09/2013 alle 09:32:25
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 21/09/2013 alle: 11:56:10
@toyhdj80,Lotus76, Efoy e dintorni. Premetto che molte considerazioni da me elaborate sono a titolo personale, ma credo che l'Efoy sia stata la scelta migliore mai fatta sul camper, questo ancora 6 anni fa quando la diffidenza verso il sistema era altissima. Non lo reputo un accessorio, ma parte Primaria dell'impianto elettrico, molto superiore ai pannelli fotovoltaici ( che non ho mai messo x ragioni di peso), follemente superiore ad una seconda batteria ( che personalmente eviterei come la peste, x via del peso)silenziosissimo, poco ingombrante, senza rogne, tanto che il mio è acceso da 6 anni in maniera ininterrotta. Mi permette ( scelta personale) di andare in posti in libera in maniera continuativa, ma anche spesso nelle aree di sosta o campeggi nelle zone più tranquille ed isolate dove al 90% delle volte non esiste presa elettrica. In rimessaggio ( mia condizione personale) sono al coperto sotto tettoia, quindi niente Sole, ma nemmeno ho la possibilità di allacciarmi alla 220, nonostante questo, ho sempre la BS carica, e la sua vita viene sicuramente allungata dall'impossibilità che subisca mai una scarica profonda. La mia BM , prende ogni 6 gg, corrente dalla Bs per 6 ore, quindi grazie all'Efoy il treno batterie può rimanere carico per dei mesi da fermo. Credo che anche in Tunisia...o in giri Africani il sistema si dimostrerà utilissimo, per via della totale libertà che fornisce. ( senza avere pannelli solari di alcun tipo). Non mi esprimo sulla posizione di montaggio negli Exsis, ma vedo che avete già individuato il posto....il mio è in un gavone del doppio pavimento, che però Voi non avete.... In un eventuale prossimo camper, oggi come oggi non saprei dirvi neanche modello e marchio, tipologia o lunghezza del mezzo...ma una cosa è certa,..sarà un Efoy con un qualsiasi camper intorno. Padronissimi di pensarla diversamente.. Ciao, Varieze.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 21/09/2013 alle: 12:16:20
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 21/09/2013  11:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta; nel prossimo CdA familiare presenterò proposta di modifica al budget investimenti che prevedeva nuovi divani e lavori manutenzione finestre! Mi attendo opposizione durissima [8D] e i miei gatti, purtroppo, non han diritto di voto![:(] Almeno si profilasse un 2014 migliore, ma anche in questo senso, le proiezioni di crescita del PIL familiare non sono incoraggianti...investire una sommetta e dover rinunciare ad alcuni viaggi non mi sembra piacevole...e alle lotterie mai avuto chances[:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 21/09/2013 alle: 15:13:03
Mah... Capisco l' utilita' Efoy... Ma non porterei nel camper nemmeno un millilitro di metanolo....alcool pericolosissimo.... Comunque state attenti che le bottiglie di metanolo siano nuove, non abbiano crepe e siano perfettamente chiuse...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rilevatore perdite GPL Safe Home Camper Kit
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già trattato.Sto ...
Leo91
Ieri alle: 22:17
Viaggi in Italia
Sardegna in Giugno
Buonasera; . questa volta ho prenotato con la Grimaldi. speriamo non si ripeta la storia ...
oigroig
Ieri alle: 19:30
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Ieri alle: 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Ieri alle: 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Ieri alle: 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
20/04/26 - 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
20/04/26 - 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link