CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
328 20 40966
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 21/09/2013 alle: 16:08:56
@VARIEZE Era un pò di tempo che non ti leggevamo! Concordo che Efoy è un gran apparecchio ma anche un bel investimento finanziario: inoltre anche mantenerlo mi sembra abbia costi significativi a cui si aggiunge anche una certa pericolosità del combustibile. Non posso esimermi dal chiedere un tuo parere sulle nuove sospensioni anteriori per Ducato Alko ACS di cui hanno espresso pareri esaltanti i cugini cartagisti fra cui anche certo marcoghira che, se non erro, conosci personalmente. Saluti illungo49
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 21/09/2013 alle: 17:55:28
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 21/09/2013  16:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che sono chiamato in causa... chi ha modo di andare a Parma, se munito di patente C, vada in Carthago e si registri per il test drive del E-50 e verifichi di persona. Comunque credo che prossimamente leggeremo, sul magazine, della prova fatta da COL. Marco
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 21/09/2013 alle: 19:45:27
Ciao Inesperto , é ovvio che non me ne vado a spasso con la scorta di metanolo una tanica mi dura un anno. Stanno li perche le avevo aquistate in blocco ed ora dimorano al fresco in cantina. Saluti ne... www.magikdave.altervista.org
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/09/2013 alle: 11:08:27
@inesperto, illungo, Avevo fatto una premessa, che ribadisco....il mio ragionamento è frutto della mia opinione personale, e non desidero farvela passare come un "Must".( O, Vangelo che sia) A riguardo della pericolosità del metanolo, devo dirvi che sono grosse dicerie che fanno credere che esso sia pericoloso; la tanica Efoy super sigillata non fa correre nessun pericolo. Gli enti tedeschi non permetterebbero mai l'uso di oggetti palesemente pericolosi, e vorrei mettere in luce che l'impianto a gas presente sui Ns camper è 100 volte più pericoloso, sia per via delle possibili perdite, che per la fuoriuscita di gas combusti ( Co e CO2). Da giovanissimo facevo un uso spropositato di metanolo,( 100 Lt /anno) come tutti gli aeromodellisti, e non avevamo nessuna tanica sigillata, ma taniche aperte dove allegramente travasamo il metanolo nei serbatoi degli aeromodelli, mai visto nessuno dei miei amici incendiarsi, ne esplodere, ed io sono ancora qui 45 anni dopo. Il giorno che qualcuno mi farà presente "UN solo singolo episodio" di incidente di qualsiuasi tipo sull'Efoy, prenderò in considerazione ...la diceria a riguardo del metanolo. Disgraziatamente di episodi infausti sul gas...ne sono invece piene le cronache... Sospensioni AL-KO Leggo...aspetto e pondero, Marcoghira, o chi con Lui compererà il sistema e si riterrà super -contento avrà la mia massima attenzione. Certo che la Alko avrà trovato il sistema di modificare le tarature dell'ammortizzatore in fase di compressione e rilascio....la molla sarà invece nulla di più o di meno, delle Gold o delle Orap, e il successo dell'operazione gira solo intorno a questo. Poi, da buoni commercianti l'oggetto in questione verrà immagino venduto al doppio del costo effettivo dei componenti....( 1200 euro al posto di 600 euro) Il montaggio ovviamente è a Vs carico...a parte. Credo che Magikdave, ha risolto lo stesso, a meno della metà del costo Al-KO. Anche questa....vuol essere una mia semplice opinione... Varieze.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 22/09/2013 alle: 15:10:05
E dici bene , dopo essermi fatto per bene infinocchiare dagli O..P, sono passato agli OSRAV e benedico ancora quel giorno che mi sono detto "tanto peggio di cosi non puo essere" ed ho nuovamente sborsato euri e meno della META degli osannati O..P ma col cavolo che andavano bene , come direbbe TOM una bicicletta con il sellino di legno , ora TUTT'ALTRA Musica anzi silenzio e confort. FINALMENTE ... Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 22/09/2013 alle 15:11:38
14
Palerfa9
Palerfa9
13/05/2011 41
Inserito il 22/09/2013 alle: 20:12:33
Ciao a tutti,ho ritirato a Marzo un exis 578 e devo dire che sono ampiamente soddisfatto, il mio camper precedente era una mansardato da 7,40,mi sembra di stare su un'altro pianeta,maneggevole veloce (150cv) e vibrazioni zero, l'unica nota dolente è il riscaldamento,dalla parte del letto gemmello lato passeggero non esce aria calda,portato in assistenza ritirato Giovedì, provato questo weekend nulla è cambiato !! mi chiedo effettivamente dove sia il problema, leggendo sul forum mi sembra che il problema sia abbastanza comune,il conce mi dice che dalla parte passeggero scalda meno perchè la stufa e dall'altra parte ! ma il mio non scalda proprio e in compenso dal letto gemello lato guida esce tanto di quel calore (solo in fondo vicino al bagno) da rischiare l'ustione !! nel catalogo Hymer si parla di " cortina d'aria calda attorno ai letti posteriori!!" prima di tornare a parlare con il conce volevo sapere da voi cosa ne pensate e cosa si può fare per risolvere questo problema,la mia sensazione e che i concessionari siano a conoscenza di questo problema ma temporeggino in attesa che hymer si attiva per fare delle modifiche. ciao a tutti
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 22/09/2013 alle: 21:10:37
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 22/09/2013  15:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anch'io, come tu dici, sono stato infinocchiato da ORAP lasciandomi tentare dall' amm.re variabile che costa veramente una fortuna. Comunque dopo aver sperimentato varie posizioni di regolazioni, nel mio mezzo ritengo, almeno per la mia competenza,che attualmente le sospensioni rispondano in modo adeguato alle sollecitazioni dello sconnesso. Resta invece insoddisfacente la risposta della cellula da cui provengono rumori da ogni dove a mo' di "uccelliera". Non è che tu sei abituato a viaggiare sulle strade tedesche che hanno un fondo ben più confortevole di quelle italiane che versano in uno stato sempre più vergognoso. Saluti illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2013 alle: 21:39:56
Concordo con Varieze che l'EFOY è una di quelle cose a cui farei veramente molta fatica a rinunciare. Ho notato che anche con BS carica, fere un WE in inverno, dal Venerdì sera, quindi con due notti, la prima notte si fa, ma la seconda non è così certo poterla fare quando il riscaldamento va continuativamente già da parecchie ore. L'assillo di rimanere con il riscaldamento in blocco era seppre presente. Ora, con l'EFOY, alla corrente non ci penso neanche più, mi scaldo come voglio, la sera mi guardo anche la TV o sto su a leggere, senza più pensare alla corrente. Anche in estate, se nelle soste in campeggio chiedono più di due euro per la corrente non mi allaccio, tanto con efoy la 220 non serve. Idem se piove, mi evito la scocciatura di dovere stendere e poi arrotolare il cavo 220. Mediamente con una tanica da 5 litri faccio quasi un anno ma ne ho sempre una di riserva. Non credo assolutamente alle varie dicerie sul metanolo, tantopiu confezionato come nell'Efoy. Anch'io da ragazziono ho avuto qualche aeromodello e chi ci ha mai pensato a non versarsi il metanolo sulle mani? Ho 54 anni e sono ancora qui. La spesa è ingente, ma non superiore a parabola automatica + TV LCD e decoder, cose queste a cui rinuncerei molto volentieri e che sicuramente fanno peggio al cervello che il metanolo di un Efoy :) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 22/09/2013 alle: 21:49:49
quote:Risposta al messaggio di Palerfa9 inserito in data 22/09/2013  20:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sento chiamato in causa... [8D][8D] in quanto possessore di un exsis come il tuo, modello 2013 ritirato a dicembre 2012. Fin da subito ho riscontrato il medesimo tuo problema e anche altri qui lo hanno riscontrato (mtamagno, se nonricordo male) Dopo un paio di interventi (gratuiti ma inutili) dal concessionario di vicenza finalmente hanno tirato una linea dedicata dalla stufa alla griglia del letto lato passeggero. Il tubo ha il medesimo diametro degli altri (circa 6-7 cm) e passa a pavimento dentro al gradino di accesso al serbatoio dell'acqua, poi cammina sul pavimento del gradino con la borsa per le scarpe, passa sotto l'armadio e va nel letto. La modifica è stata fatta a maggio e non ho ancora avuto modo di testarla sul campo, ma spero funzioni bene(almeno ci sono tutti i presupposti) A disposizione, Roberto Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 22/09/2013 alle: 21:56:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2013  21:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verificato che nel mio camper c'è uno spazio per l'efoy in posizione che non disturba (prenderebbe il posto della mia scorta di vino) ora resta da convincere la moglie e valutare il budget famigliare. Proveró questo inverno a fare i weekend in libera, poi si deciderà. Nel mio caso d'estate non alcun problema di energia, tanto sono senza tv, quindi le sole luci consumano veramente poco, inoltre se rimango stanziale più di 2 notti cerco in campeggio o un'area attrezzata, altrimenti le soste sono intervallate da spostamenti che, per quanto brevi, ricaricano un po' la BS per il giorno successivo... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/09/2013 alle: 23:37:30
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/09/2013  11:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Varieze, le nuove sospensioni Alko le ho provate in fiera erano montate su un MH e il tragitto affrontato è stato sicuramente una dura prova. Sul mio Carthago ho provato le M9 ,le M11 con risultati insoddisfacenti,ora ho le originali €5 e tutto sommato sono un buon compromesso, ma le sospensioni della Alko presentate in fiera migliorano notevolmente la situazione dell'anteriore del Ducato,come già detto le ho provate in prima persona e ne sono stato colpito in maniera più che positiva. Saluti .Gianni

Modificato da nebris il 23/09/2013 alle 01:28:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2013 alle: 08:57:09
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 22/09/2013  21:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora ti faccio ridere, l'efoy mi è indispensabile quando vado a Trento a trovare la suocera, in quanto dormiamo li due notti. Dopo la prima volta che ho fatto stare la moglie al freddo, le ho detto che si poteva comperare un apparecchio magico che avrebbe evitato la cosa. Mi ha detto "allora cosa aspetti a comperarlo". Dopo 23 anni di matrimonio, qualche trucchetto me lo sono imparato! [:D] Per il resto, anch'io raramente dormo due notti nello stesso posto, e in pieno inverno per ora siamo sempre andati in campeggio. Però, quella volta che serve è una gran sicurezza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/09/2013 alle 09:00:43
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/09/2013 alle: 12:50:47
&nebris, la trovata Al-ko riguarda quasi esclusivamente l'ammortizzatore ,le molle non sono sicuramente molto diverse da quelle che ho già sostituito. Aspetto che qualche Carthaginese si butti a fare la sostituzione...possibilmente un Heavy. Non dubito che abbiano trovato la " quadra", mi incavolo non poco sul fatto che ne Hymer ne tantomeno Carthago lo abbiano fatto a suo tempo, e siano arrivati a negare l'evidenza della pessima sospensione nei veicoli da loro propinati a poveri clienti inconsapevoli. Non ci voleva un genio a mettere una molla adeguata, e modificare la taratura degli ammortizzatori, ma evidentemente è più facile fare vetrinette... Ciao Varieze
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 23/09/2013 alle: 13:43:33
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/09/2013  12:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Varieze ciao, non voglio parlare dei marchi di VR ma voglio portarti a conoscenza che sono due anni che AlKo stava lavorando a questo tipo di ammortizzatore/molla di nuova concezione. È stata l'unica azienda a investire su questo problema a noi tanto odioso. Oggi ti garantisco che siamo finalmente arrivati alla quadra è.perfetto, giovedì mattina quando sono uscito in prova con i Tecnici AlKo Italiani posso dirti che sono rimasti entusiasti, siamo andati nei campi, bordo strada sconnesso e sui cordoli tanto odiati a velocità sostenuta (anche ad alcuni nick di nostra conoscenza gli ho fatto fare la stessa prova) e ti assicuro nessun rumore sull'avantreno. Il pomeriggio sono uscito con Michel di CamperonLine e lui può confermare. Questi sono solo per mezzi fino a 45 Q. A Parma le suspension confort le aveva solo Carthago e credo che per il 2014 li avranno solo Hymer e Carthago..a novembre a Vorona li monteranno in aftermarket non so se solo sui telai Heavy o su tutti e due. Claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 23/09/2013 alle: 14:47:27
Provate! anche io ho avuto modo di provare un MH E-50 con le nuove sospensioni Al-ko e devo dire che mi è sembrato un grande miglioramento. Purtroppo sul percorso che ho fatto non ho trovato giunti da affrontare a velocita di crociera e ad un certo punto ho dovuto procedere lentamente [:(] causa un "camperista incerto"[}:)]; un ringraziamento ai Chartaghisti per la loro disponibilità Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 23/09/2013 alle 14:54:31
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 23/09/2013 alle: 15:09:56
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 23/09/2013  14:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo se tu mi cercavi come ho scritto tante volte (sono stato sempre li) ti facevo fare il percorso che ho detto nel precedente intervento.[;)] Claudiomare "Ho visto tanti temporali nella mia vita, ora aspetto l'Arcobaleno" "Arcobaleno61"
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 23/09/2013 alle: 15:24:33
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 23/09/2013  15:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ma, pensando che fosse tutto prenotato, sono venuto a Parma impreparato alla prova. Il mio giro credo di averlo fatto con Michel Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 23/09/2013 alle 15:26:02
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/09/2013 alle: 18:00:38
Grazie Claudiomare, la vostra testimonianza e' utilissima, aspetto pazientemente che magari Marcoghira che abita vicino a me le indossi ( le nuove sospensioni)...poi per curiosità se avrò l'occasione e lui me lo permettera' proverò la versione di Magikdave....a quel punto le avrò provate proprio tutte, e con estrema calma opterò per quella con il maggior rapporto costo/efficacia. Attualmente la mia sospensione e' ottima come escursione e rialzo, buona nella stabilità alle alte velocità ,lascia un po' a desiderare nel lasciar passare le irregolarità stradali tipiche delle statali italiane.[xx(] Essendo io di matrice tecnica, ribadisco che non ci voleva tutto questo tempo per " inventare" questa soluzione, ma possiamo affermare : Meglio tardi....che mai..[:)] Un saluto ai " cugini"' Varieze
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 23/09/2013 alle: 20:16:50
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/09/2013  18:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Pure il sottoscritto sarebbe vivamente interessato ad una verifica su strada della soluzione magikdave dal momento che ha trovato la soluzione al problema scartando gli Orap che anch'io ho montato peraltro su un mezzo identico al mio. Concordo con la tua osservazione riguardo al menefreghismo delle case madri himer e carthago che per anni hanno negato il problema in particolare vedi la nota iniziativa dei "letterati". S aluti illungo49
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 23/09/2013 alle: 21:25:24
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/09/2013  12:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca è un vero peccato che tu non abbia potuto andare a Parma per il test drive, vista la tua estrazione tecnica mi sarebbe piaciuto molto sentire un tuo commento. Ti confermo che durante il giro di prova per fare dei passaggi con 2 ruote sullo sterrato a bordo strada, anche con buche, come mi incitava Claudiomare ho dovuto fare non poca violenza all'istinto di incolumità mia e del veicolo. A bordo c'era un collega Carthaghista che monta le sospensioni pneumatiche ant. Gold**** e spesso commentava favorevolmente l'assetto. Per quel che mi riguarda... temo che prima o poi farò la pazzia delle pneumatiche X4.[:p][:p][:p] Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link