Consiglio spassionato: tieni la truma a gas. Vedo che frequenti la Francia dove non c'è problema a rabboccare una ns bombola al distributore: basta procurarsisi il raccordo a pochi euro. Per l' inverno è bene avere anche una copertura esterna dell' anteriore ben coinbentata!!!
Non so che exsis hai. Qui c'è qualche orso che ha installato il webasto su un exsis di un paio di anni fa e ti potrà dare qualche delucidazione sulla funzionalità e sui costi.
Ciao, per quanto riguarda autonomia di riscaldamento con il mio van da 6 metri in inverno a Monginevro faccio una settimana con due bombole senza problemi con oscurante esterno completo.
In risposta al messaggio di andrea1970 del 14/09/2015 alle 10:54:06
@ tutti Mi avete attaccato l'ansia da pavimento bagno e piano doccia e cosi sabato ho provveduto a fare un'accurata visita medico legale al mio mezzo, visto che ha 10 anni. Aspetto visivo, al tatto e da esame istologicosommario niente da segnalare, nessuna ragnatela, nessuna crepa.. tutto ok.. Poi sono passato all'autopsia smondanto il pannello di legno inferiore ed esaminando gli organi interni.. tutto in bolla, pavimento sorretto da robusti cavalletti in legno e silicone dove necessario; ho provveduto quindi a praticare 4 viti di sutura e tutto è tornato a posto. Direi che per quanto mi riguarda il problema non sussiste.. per fortuna.. Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
ottimo, paziente sopravvissuto e in ottima forma!

In risposta al messaggio di illungo del 14/09/2015 alle 11:37:42
Consiglio spassionato: tieni la truma a gas. Vedo che frequenti la Francia dove non c'è problema a rabboccare una ns bombola al distributore: basta procurarsisi il raccordo a pochi euro. Per l' inverno è bene avere anche una copertura esterna dell' anteriore ben coinbentata!!! illungo49
Operazione fattibile (perchè selfservice e nessuno vede), ma sapendo che è comunque vietata nonchè pericolosa.
In risposta al messaggio di suki74 del 14/09/2015 alle 11:56:45
Ciao, per quanto riguarda autonomia di riscaldamento con il mio van da 6 metri in inverno a Monginevro faccio una settimana con due bombole senza problemi con oscurante esterno completo.
Ero indeciso se comperare neppure il termico piccolo, una gran scocciatura, poi così di giorno se c'è il sole apro anche i plissettati e vedo fuori. Sarà il male di consumare un po piu di gasolio, tanto con il pieno del serbatoio da 100 liti, penso che si dovrebbero fare anche 15 giorni tranquillo, fermo in campeggio (se ci si muove si rifà il pieno).
In risposta al messaggio di suki74 del 14/09/2015 alle 11:58:34
Tommaso, per i video puoi usare Windows movie maker, é semplice e fa quello che ti serve. Sul pc dovrebbe già essere presente.
Ho provato Movie Maker, ma i video della camera Garmin sono AVI H264 e forse per questo che poi il filmato finale salvato com MM, va a piccoli scatti. Nel file vengono anche salvati la ora, velocità e la posizione, non vorrei che anche questo cambi qualcosa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 09:09:19
Non ci ho mai provato, ma forse si potrebbe provare a tagliare la valvola sopra all altezza del becuccio blu incollato in essa, poi la parte che rimane incollata, piano piano tagliarla e eliminarla salvando il beccuccioblu della pompa. Così si puo mettere una nuova valvola senza dove elasciare anche quella, che potrebbe ridurre il flusso. Ho messo su YouTube un pezzettino di una strada fatta in Scozia. In effetti ho messo solo 4minutii, ma è interessante perchè larga meno di 3m e con una discesa al 25% seguita poi da una salita altrettanto ripida. In effetti la strada era piu di un ora di viaggio, tutta così, ma ne ho messo solo un frammentino: Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Bella strada e soprattutto Grande Traffico!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 12:13:16
Ho provato Movie Maker, ma i video della camera Garmin sono AVI H264 e forse per questo che poi il filmato finale salvato com MM, va a piccoli scatti. Nel file vengono anche salvati la ora, velocità e la posizione, non vorrei che anche questo cambi qualcosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 12:09:03
Ero indeciso se comperare neppure il termico piccolo, una gran scocciatura, poi così di giorno se c'è il sole apro anche i plissettati e vedo fuori. Sarà il male di consumare un po piu di gasolio, tanto con il pienodel serbatoio da 100 liti, penso che si dovrebbero fare anche 15 giorni tranquillo, fermo in campeggio (se ci si muove si rifà il pieno). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso fidati, la differenza con o senza cappotto é abissale in un semintegrale. Tu che poi stai fisso in camping in inverno dovrai metterlo e toglierlo una sola volta, ti consiglio larcos divisibile e fino a terra.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 12:05:44
Operazione fattibile (perchè selfservice e nessuno vede), ma sapendo che è comunque vietata nonchè pericolosa. Però non rabboccherei mai, ma riempirei solo se perfettamente vuota, perchè solo così fermando la pompaai 10kg esatti (o se la pompa è in litri facendo l'apposita conversione) si puo sapere di avere lasciato il 20% vuoto, altrimenti si rischia il botto! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E' evidente che devi riempire con giudizio e conoscenza di causa: non mi risulta che in Francia sia vietato e non c'è botto se non viene esposta al calore.Nel caso di riempimento totale basta svuotarla per il necessario!!!!! Evidente trattasi di operazione di emergenza. Confermo a "mrsv" quanto già detto da chi mi ha preceduto che due bombole bastano per una settimana sulla neve anche a -20. Ma confermo anche che sulla neve si sta bene anche con un -10 di notte e 0 di giorno e con il sole. Anch'io ho sciato quando lavoravo e con meno anni a -25 anche a -30 ma vi garantisco, seppur ben equipaggiato, che non è il massimo.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/09/2015 alle 12:35:16
Bella strada e soprattutto Grande Traffico! Domanda: ma la risoluzione è impostabile? Speravo fossero immagini migliori ma probabilmente sono i n° di frame bassi. Saluti Massimo
come ho scritto, caricando su Youtube la quailità peggiora esageratamente, ma forse sono io che sono gniucco e faccio qualcosa di sbagliato.
In risposta al messaggio di suki74 del 14/09/2015 alle 12:51:51
Tommaso fidati, la differenza con o senza cappotto é abissale in un semintegrale. Tu che poi stai fisso in camping in inverno dovrai metterlo e toglierlo una sola volta, ti consiglio larcos divisibile e fino a terra.
Quando avevo il semintegrale che era di costruzione molto economica (PILOTE) e sono comunque andato parecchi anni anche con -17° mettevo un trapuntino metallizzato interno (ma non avevo i plissettati) e di giorno, a volte toglievo quelli dai due finestrini laterali per avere un po di luce. Ricordo che dentro la sera bisognava portare grosse pantofolone di feltro (stile nonno al ricovero) perchè dalla cabina scendeva un invisibile flusso di aria gelata verso il pavimento.
.
.