CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
823 20 40966
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:06:20

@ Alessandro. Non ho fatto direttamente io il lavoro ma un meccanico generico: ho visto che ha messo le mani all'interno del cofano motore e da sotto il camper con un cacciavite a stella e una chiave esagonale e in un qualche minuto ha smontato il faro dicendo un sacco di parolacce per i ridotti spazi di manovra, ha tolto le lampade e quindi ha letteralmente pulito con un spray lavavetri che ho comprato da Alì e uno straccio l'interno. Domani gli chiedo ulteriori dettagli e Ti faccio sapere. Ciao
Gino

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:09:38

Alessandro io ho i proiettori del modello precedente (leggermente più grandi) ma con l'anabbagliante polielissioidale (con lente).
Sicuramente se hai lampade vecchie solo cambiarle già qualcosa puoi migliorare.
Io ho messo lampade allo xenon acquistando un kit da circa 100€  e ho migliorato notevolmente.
Fuori legge????
Faccio la revisione in Motorizzazione ogni anno e nessuno dice niente (ho anche messo le luci diurne al posto dei fendinebbia).
Anche tu hai il proiettore con la lente che è l'ideale per le lampade allo xenon e chi puoi mettere in dubbio che non siano lampade originali?
L'unica prova che non sono originali è la mancanza di un dispositivo di regolazione automatico. Ma come si fa a dimostrarlo?
Tanto più che si tratta di un allestimento estero e non è mica una Fiat? (inteso che chiunque può sapere che non è allestita in origine con le lampade allo xenon).
Per il montaggio c'è sicuramente da graffiarsi le braccia ma il modo migliore è arrivarci da sotto.
Avendo io  imparato la procedura preferisco smontare il paraurti grigio (6 viti) ed accedere comodamente a tutta la zona.
Quando vuoi lo facciamo.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 16/09/2015 alle 20:14:18
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/09/2015 alle: 21:05:49
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/09/2015 alle 20:09:38

Alessandro io ho i proiettori del modello precedente (leggermente più grandi) ma con l'anabbagliante polielissioidale (con lente). Sicuramente se hai lampade vecchie solo cambiarle già qualcosa puoi migliorare. Io ho messo
lampade allo xenon acquistando un kit da circa 100€  e ho migliorato notevolmente. Fuori legge???? Faccio la revisione in Motorizzazione ogni anno e nessuno dice niente (ho anche messo le luci diurne al posto dei fendinebbia). Anche tu hai il proiettore con la lente che è l'ideale per le lampade allo xenon e chi puoi mettere in dubbio che non siano lampade originali? L'unica prova che non sono originali è la mancanza di un dispositivo di regolazione automatico. Ma come si fa a dimostrarlo? Tanto più che si tratta di un allestimento estero e non è mica una Fiat? (inteso che chiunque può sapere che non è allestita in origine con le lampade allo xenon). Per il montaggio c'è sicuramente da graffiarsi le braccia ma il modo migliore è arrivarci da sotto. Avendo io  imparato la procedura preferisco smontare il paraurti grigio (6 viti) ed accedere comodamente a tutta la zona. Quando vuoi lo facciamo.   Saluti Massimo
...

Ciao Massimo

credo poco alla vetustà delle lampadine o alla sporcizia della parabola in quanto questi fari non hanno mai fatto tanta luce e poi, gli abbaglianti sono veramente potenti.
Sto valutando lo xenon ma non certo cineserie in quanto la cosa è un po' delicata specialmente come smaltimento del calore.
AL riguardo della regolarità penso ai camion che si incrociano di notte che sembra degli alberi di Natale viaggianti e sono convinto che abbiano ben poco di regolare.
Quando il meccanico mi ha sostituito le lampadine ha tolto i parafanghi ma ritengo più pratico togliere il paraurti anteriore.
Certo la giungla dello xenon è ben complicata da districare.

Alessandro

abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 16/09/2015 alle: 21:41:40
Le lampade allo Xenon pur facendo molta luce non scaldano, difatti consumano solo 35 w anzichè 55W di quelle alogene, sono come dei neon, difatti sarebbe necessario avere i lavafari per far si che quando nevica la neve non ne diminuisca l' efficacia.
Fra i kit cinesi da 30€ e quelli italiano da 200 l' unica cosa che cambia è l'imballo.................
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2015 alle: 22:53:38

Si, ma in AT e D te la cavi con qualche po di euro in meno in tasca e passa la paura, tanti saluti e si prosegue, mentre li da voi c'è la denuncia penale, la tuta arancione e il piccone in mano vorrei evitarli surprise

Se fossero solo i 100 o duecento franchi, vabè scoccia, ma se capita capita. Ma andare in galera o comunqe passare un guaio giudiziario diventa pesante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2015 alle: 23:01:17
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2015 alle 21:05:49

Ciao Massimo credo poco alla vetustà delle lampadine o alla sporcizia della parabola in quanto questi fari non hanno mai fatto tanta luce e poi, gli abbaglianti sono veramente potenti. Sto valutando lo xenon ma non certo
cineserie in quanto la cosa è un po' delicata specialmente come smaltimento del calore. AL riguardo della regolarità penso ai camion che si incrociano di notte che sembra degli alberi di Natale viaggianti e sono convinto che abbiano ben poco di regolare. Quando il meccanico mi ha sostituito le lampadine ha tolto i parafanghi ma ritengo più pratico togliere il paraurti anteriore. Certo la giungla dello xenon è ben complicata da districare.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Anche i fari del mio MH del 2007 non è che fossero granchè, con fari di serie, come quelli che ho ora, è un altro pianeta. Nei Mh secondo me guardano piu alla linea dei fari che alla funzionalità.
Con il Mh quando dovevo fare strade extraurbane conmolte curve, accendevo i fendinebbia e migliorava tanto, specialmente la larghezza dl fascio, che in curva con solo anabbaglianti non si vedeva nulla.

Altro motivo di Semintegrale 1 Mh zero wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/09/2015 alle: 23:25:48
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2015 alle 21:05:49

Ciao Massimo credo poco alla vetustà delle lampadine o alla sporcizia della parabola in quanto questi fari non hanno mai fatto tanta luce e poi, gli abbaglianti sono veramente potenti. Sto valutando lo xenon ma non certo
cineserie in quanto la cosa è un po' delicata specialmente come smaltimento del calore. AL riguardo della regolarità penso ai camion che si incrociano di notte che sembra degli alberi di Natale viaggianti e sono convinto che abbiano ben poco di regolare. Quando il meccanico mi ha sostituito le lampadine ha tolto i parafanghi ma ritengo più pratico togliere il paraurti anteriore. Certo la giungla dello xenon è ben complicata da districare.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Sulla qualità di quello che offre il mercato credo che poi sia tutto riferibile a 2 o 3 tipi di centraline, mentre  sulle lampade si può trovare la differenza.
Il mercato offre kit non di primarie case da 30 a 200€.
Ci sono venditori che propongono prodotti progettati o addirittura realizzati in Italia ma questo può valere solo per le centraline.
Io come ho scritto ho speso circa 100€ sono montati da 3 anni e vanno benissimo.
Ora sto pensando di sostituire solo le lampade per passare a 6000 K dai 5000 K di ora.
Certamente a 30€ forse è un po' pochino.

Saluti
Massimo

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/09/2015 alle: 07:42:02
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/09/2015 alle 23:25:48

Sulla qualità di quello che offre il mercato credo che poi sia tutto riferibile a 2 o 3 tipi di centraline, mentre  sulle lampade si può trovare la differenza. Il mercato offre kit non di primarie case da 30 a 200€.
Ci sono venditori che propongono prodotti progettati o addirittura realizzati in Italia ma questo può valere solo per le centraline. Io come ho scritto ho speso circa 100€ sono montati da 3 anni e vanno benissimo. Ora sto pensando di sostituire solo le lampade per passare a 6000 K dai 5000 K di ora. Certamente a 30€ forse è un po' pochino.   Saluti Massimo
...

Se passi dai 5000 ai 6000 K è più facile che ti sgamino in revisione, io non lo farei.
16
lamula
lamula
07/04/2009 45
Inserito il 17/09/2015 alle: 12:43:11

Ahi ahi..... ci sono rimasto di M.... anch'io....purtroppo scoperta proprio l'altro ieri la crepa. Credevo, avendo speso dei bei soldini per questo camper, di essermi messo al sicuro da questo problema, invece..... sono due notti che non ci dormo per cercare di capire come risolvere il problema. 

Ragazzi mi à caduto un MITO addosso, sono proprio abbattuto.....sadsad
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:59:54
Un caro saluto a tutti dalla meravigliosa Sicilia. 
Adesso sono a Santa Croce Camerina, tempo bellissimo e molto caldo: in questo momento siamo a 31,2😎
Camper tutto benissimo..
Ciao ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:18:59
In risposta al messaggio di lamula del 17/09/2015 alle 12:43:11

Ahi ahi..... ci sono rimasto di M.... anch'io....purtroppo scoperta proprio l'altro ieri la crepa. Credevo, avendo speso dei bei soldini per questo camper, di essermi messo al sicuro da questo problema, invece..... sono due notti che non ci dormo per cercare di capire come risolvere il problema.  Ragazzi mi à caduto un MITO addosso, sono proprio abbattuto.....

azz che scalogna!  dalla foto del particolare non riesco a capire dove è la rottura.

Sembra che sia dovuta a un insufficiente supporto da sotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:27:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2015 alle 23:01:17

Anche i fari del mio MH del 2007 non è che fossero granchè, con fari di serie, come quelli che ho ora, è un altro pianeta. Nei Mh secondo me guardano piu alla linea dei fari che alla funzionalità. Con il Mh quando dovevo
fare strade extraurbane conmolte curve, accendevo i fendinebbia e migliorava tanto, specialmente la larghezza dl fascio, che in curva con solo anabbaglianti non si vedeva nulla. Altro motivo di Semintegrale 1 Mh zero Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Altro motivo di Semintegrale 1 Mh zero wink

Noooo, il semintegrale noooo..... non potrò mai pensare ad un camper che sia quasi tutto riservato al letto!! surprisewink 
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:44:07
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2015 alle 15:27:18

Altro motivo di Semintegrale 1 Mh zero Noooo, il semintegrale noooo..... non potrò mai pensare ad un camper che sia quasi tutto riservato al letto!!   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

in effetti, vista l'età (parlo per me) il letto si usa meno di una volta laugh

La moglie mi ha un po costretto alla scelta perchè voleva i letti gemelli, fosse per me sarei su un bel furgonato di 5m (senza letti bassi ma solo basculante) che ritengo che come libertà in viaggio sia il massimo e alla fine ci si vive bene ugualmente.
Speriamo che il prossimo tra una decina di anni possa essere cosi.

Tu, con i nipotini hai esigenze ovviamente differenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:46:36
In risposta al messaggio di lamula del 17/09/2015 alle 12:43:11

Ahi ahi..... ci sono rimasto di M.... anch'io....purtroppo scoperta proprio l'altro ieri la crepa. Credevo, avendo speso dei bei soldini per questo camper, di essermi messo al sicuro da questo problema, invece..... sono due notti che non ci dormo per cercare di capire come risolvere il problema.  Ragazzi mi à caduto un MITO addosso, sono proprio abbattuto.....

Ahhhhhhh....che botta!!!!!surpriseangry
Hai il bagno identico al mio ed anche più giovane!!
Mi spiace moltissimo per quanto accaduto e rimetterlo in sesto non sarà facile in quanto quel fondo è veramente gande e prende praticamente tutto il locale toilette.
Il mio l'ho controllato per bene lo scorso we e non mostra alcun evidente problema ma ora vedo che non ne è esente ed alla prima occasione lo guaderò anche sotto.
Dalla tua foto si può supporre che gli sia mancato un sufficiente supporto d base.

Dalle foto non capisco se ci sono delle pedane di legno.

Per ripararlo e viste le dimensioni penso convenga fare una sovrapposizione di Protectakte previa riparazione del piatto e ripristino di un fondo regolare.
Certo che Hymer, perdersi in questo modo!!
Alessandro

rango
rango
18/02/2006 116
Inserito il 17/09/2015 alle: 16:20:46
1. possiedo un hymer comprato usato mh b class b564 del 2004, mi piacerebbe per curiosità sapere il suo valore al momento dell'acquisto  (gen 2004). meccanica jtd 2300 fiat
2. ho notato che i valori della temperatura interna ed esterna non sono reali, cosa può essere?
3. qualcuno ha uno schema degli scorrevoli delle finestre visto che si è rotto una cordina? grazie, Anna
16
lamula
lamula
07/04/2009 45
Inserito il 17/09/2015 alle: 16:48:44

@ alexf

Purtroppo è come dici tu, è mancato l'appoggio nella parte di supporto circolare.... avrai sicuramente notato che una foto (non so perchè) si è caricata sottosopra. Senza peso sul piatto si fatica notare la crepa, ma è proprio dove si poggia il piede destro per entrare. Eppure abbiamo sempre protetto il piatto doccia con tappeto e tappeto di gomma. laughlaugh

Modificato da lamula il 17/09/2015 alle 16:52:39
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/09/2015 alle: 16:58:34
Non so se questi guasti si possano configurare come 'strutturali' ma comunque non sono cose trascurabili e di basso impatto economico se senz'altro non taciute.
Sarebbe il caso di scrivere ad Hymer e sentire cosa dicono al riguardo anche se immagino già la risposta.
A mio cognato successe la stessa cosa con un Elnagh naturalmente fuori garanzia e la casa/concessionario gli regalarono un nuovo piatto doccia.
Lui poi se ne fece fare uno in alluminio ma la cosa fu semplice perché perfettamente rettangolare ma noi.....!

Alessandro

et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 17/09/2015 alle: 18:02:29
A quanto leggo in giro purtroppo il problema dei piatti doccia affligge tutte le marche.
Il problema come ebbi già a scrivere, dipende da diversi fattori, tra i quali uno è l'uso, dal quale comunque non penso si possa precindere. laugh
Le cause sono comunque da imputare principalmente al montaggio non sufficientemente accurato e che non prevede una base d'appoggio uniforme e ben solido. A questo bisogna poi aggiungere il materiale con cui sono fatti i pavimenti dei bagni. Infatti si nota che molto spesso la superficie di questi appare abbastanza ingiallita(di solito azione dei raggi UV) per via che solitamente si tratta di mezzi che hanno già qualche anno. C'è poi da tener presente che il materiale del pavimento da nuovo risulta molto più elastico che non dopo qualche anno, questo per via che le sostanza che gli conferiscono elasticità sono volatili(ed anche dannose per la salute se ingerite), come ad esmpio gli "ftalati"(ebbi già a scrivere in proposito) e quindi col tempo se ne vanno lasciando il materiale piuttosto gessoso e fragile. Se si aggiunge che anche il sottofondo, ammesso che ci sia, soffre le stesse problematiche e magari si è anche retratto, ecco che viene fuori il danno.
Il motivo per cui a tutto questo non si pone rimedio è che costa molto di più lo studio e l'utilizzo di un materiale appositamente studiato per lo scopo e un assemblaggio a regola d'arte, che non, in caso di problemi, regalare un piatto doccia nuovo. Se poi si tiene conto che molti sopportano il danno, oppure non lo vedono, oppure lo nascondono, oppure se lo sistemano da soli in uqalche modo, ecco che alla fine le ditte fanno sempre un affare a cercar di spendere meno.
Il motivo è SEMPRE economico, ci vorrebbe che i camperisti con questo problema si organizzassero e dessero il via ad una "class action" tutti insieme, queste sono le cose che fanno paura ai colossi dell'economia. Però è più facile dirlo che realizzarlo.
Faccio notare che il mio discorso non è volto ad una marca in particolare, sarebbe assurdo, ma a tutto il settore.
Enzo i6qkl
16
lamula
lamula
07/04/2009 45
Inserito il 17/09/2015 alle: 18:26:31
@ et4beta

Sono pienamente daccordo, ciò non toglie che con quel che si fanno pagare non bisogna lasciar passare tutto senza fiatare, in effetti come dice Alexf provvederò ad inviare una mail al servizio clienti con foto e reclamo.... anzi se qualcuno più bravo di me mi vuole aiutare a scriverla meglio ancora.
Stasera farò un controllo più accurato facendo calpestare tutto il perimetro del piatto doccia. 
Non ho idea se esistano dei collanti per saldare la crepa...mah!!! Sono proprio deluso!!!cryingcrying
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 17/09/2015 alle: 19:47:54

Un altro giro dal dottore... 2' volta in due settimane.... frown Stavolta cuscinetto anteriore sx.... L'altra volta sostituzione pompa acqua e ripristino antifurto.
Giá che ci sono ho fatto mettere un blocco pompa gasolio con 2 interruttori occultati e in posti distanti... Mi mancava il contemporaneo dito dentro l'accendisigari (come ho letto tempo fa) e poi ero a posto. surprise
il meccanico comincia a sorridere quando mi vede arrivare.. A me francamente comincia a rompere invece... Acciacchi dell'etá normali per un orso di 10 anni o un giro al Santo è consigliato?

ps: ci siamo accorti che il pannello solare non dà segni di vita ma ho bloccato tutto in attesa di vincere al gratta e vinci......

Andrea
_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.

Modificato da andrea1970 il 17/09/2015 alle 19:49:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link