@ Alessandro. Non ho fatto direttamente io il lavoro ma un meccanico generico: ho visto che ha messo le mani all'interno del cofano motore e da sotto il camper con un cacciavite a stella e una chiave esagonale e in un qualche minuto ha smontato il faro dicendo un sacco di parolacce per i ridotti spazi di manovra, ha tolto le lampade e quindi ha letteralmente pulito con un spray lavavetri che ho comprato da Alì e uno straccio l'interno. Domani gli chiedo ulteriori dettagli e Ti faccio sapere. Ciao
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/09/2015 alle 20:09:38
Alessandro io ho i proiettori del modello precedente (leggermente più grandi) ma con l'anabbagliante polielissioidale (con lente). Sicuramente se hai lampade vecchie solo cambiarle già qualcosa puoi migliorare. Io ho messolampade allo xenon acquistando un kit da circa 100€ e ho migliorato notevolmente. Fuori legge???? Faccio la revisione in Motorizzazione ogni anno e nessuno dice niente (ho anche messo le luci diurne al posto dei fendinebbia). Anche tu hai il proiettore con la lente che è l'ideale per le lampade allo xenon e chi puoi mettere in dubbio che non siano lampade originali? L'unica prova che non sono originali è la mancanza di un dispositivo di regolazione automatico. Ma come si fa a dimostrarlo? Tanto più che si tratta di un allestimento estero e non è mica una Fiat? (inteso che chiunque può sapere che non è allestita in origine con le lampade allo xenon). Per il montaggio c'è sicuramente da graffiarsi le braccia ma il modo migliore è arrivarci da sotto. Avendo io imparato la procedura preferisco smontare il paraurti grigio (6 viti) ed accedere comodamente a tutta la zona. Quando vuoi lo facciamo. Saluti Massimo
Ciao Massimo
Si, ma in AT e D te la cavi con qualche po di euro in meno in tasca e passa la paura, tanti saluti e si prosegue, mentre li da voi c'è la denuncia penale, la tuta arancione e il piccone in mano vorrei evitarli

In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2015 alle 21:05:49
Ciao Massimo credo poco alla vetustà delle lampadine o alla sporcizia della parabola in quanto questi fari non hanno mai fatto tanta luce e poi, gli abbaglianti sono veramente potenti. Sto valutando lo xenon ma non certocineserie in quanto la cosa è un po' delicata specialmente come smaltimento del calore. AL riguardo della regolarità penso ai camion che si incrociano di notte che sembra degli alberi di Natale viaggianti e sono convinto che abbiano ben poco di regolare. Quando il meccanico mi ha sostituito le lampadine ha tolto i parafanghi ma ritengo più pratico togliere il paraurti anteriore. Certo la giungla dello xenon è ben complicata da districare. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Anche i fari del mio MH del 2007 non è che fossero granchè, con fari di serie, come quelli che ho ora, è un altro pianeta. Nei Mh secondo me guardano piu alla linea dei fari che alla funzionalità.

In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2015 alle 21:05:49
Ciao Massimo credo poco alla vetustà delle lampadine o alla sporcizia della parabola in quanto questi fari non hanno mai fatto tanta luce e poi, gli abbaglianti sono veramente potenti. Sto valutando lo xenon ma non certocineserie in quanto la cosa è un po' delicata specialmente come smaltimento del calore. AL riguardo della regolarità penso ai camion che si incrociano di notte che sembra degli alberi di Natale viaggianti e sono convinto che abbiano ben poco di regolare. Quando il meccanico mi ha sostituito le lampadine ha tolto i parafanghi ma ritengo più pratico togliere il paraurti anteriore. Certo la giungla dello xenon è ben complicata da districare. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Sulla qualità di quello che offre il mercato credo che poi sia tutto riferibile a 2 o 3 tipi di centraline, mentre sulle lampade si può trovare la differenza.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/09/2015 alle 23:25:48
Sulla qualità di quello che offre il mercato credo che poi sia tutto riferibile a 2 o 3 tipi di centraline, mentre sulle lampade si può trovare la differenza. Il mercato offre kit non di primarie case da 30 a 200€.Ci sono venditori che propongono prodotti progettati o addirittura realizzati in Italia ma questo può valere solo per le centraline. Io come ho scritto ho speso circa 100€ sono montati da 3 anni e vanno benissimo. Ora sto pensando di sostituire solo le lampade per passare a 6000 K dai 5000 K di ora. Certamente a 30€ forse è un po' pochino. Saluti Massimo
Se passi dai 5000 ai 6000 K è più facile che ti sgamino in revisione, io non lo farei.
Ahi ahi..... ci sono rimasto di M.... anch'io....purtroppo scoperta proprio l'altro ieri la crepa. Credevo, avendo speso dei bei soldini per questo camper, di essermi messo al sicuro da questo problema, invece..... sono due notti che non ci dormo per cercare di capire come risolvere il problema.

.jpg)

In risposta al messaggio di lamula del 17/09/2015 alle 12:43:11
Ahi ahi..... ci sono rimasto di M.... anch'io....purtroppo scoperta proprio l'altro ieri la crepa. Credevo, avendo speso dei bei soldini per questo camper, di essermi messo al sicuro da questo problema, invece..... sono due notti che non ci dormo per cercare di capire come risolvere il problema. Ragazzi mi à caduto un MITO addosso, sono proprio abbattuto.....
azz che scalogna! dalla foto del particolare non riesco a capire dove è la rottura.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2015 alle 23:01:17
Anche i fari del mio MH del 2007 non è che fossero granchè, con fari di serie, come quelli che ho ora, è un altro pianeta. Nei Mh secondo me guardano piu alla linea dei fari che alla funzionalità. Con il Mh quando dovevofare strade extraurbane conmolte curve, accendevo i fendinebbia e migliorava tanto, specialmente la larghezza dl fascio, che in curva con solo anabbaglianti non si vedeva nulla. Altro motivo di Semintegrale 1 Mh zero Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Altro motivo di Semintegrale 1 Mh zero

In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2015 alle 15:27:18
Altro motivo di Semintegrale 1 Mh zero Noooo, il semintegrale noooo..... non potrò mai pensare ad un camper che sia quasi tutto riservato al letto!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
in effetti, vista l'età (parlo per me) il letto si usa meno di una volta

In risposta al messaggio di lamula del 17/09/2015 alle 12:43:11
Ahi ahi..... ci sono rimasto di M.... anch'io....purtroppo scoperta proprio l'altro ieri la crepa. Credevo, avendo speso dei bei soldini per questo camper, di essermi messo al sicuro da questo problema, invece..... sono due notti che non ci dormo per cercare di capire come risolvere il problema. Ragazzi mi à caduto un MITO addosso, sono proprio abbattuto.....
Ahhhhhhh....che botta!!!!!

Enzo i6qkl 
Stavolta cuscinetto anteriore sx.... L'altra volta sostituzione pompa acqua e ripristino antifurto.