Si, probabilmente la tua serie è la piu riuscita, quello che avevo io, il B-514 serie 2007 era pesantissimo, vuoto 3200kg e quindi si viaggiava sui 39/40q e era poco piu grande del tuo.

Ciao Massimo, c'è passata anche mia moglie nel 2007, ma tutto messo dietro alle spalle, e dopo una prova del genere si diventa persone molto migliori e si affronta la vita in un ottica completamente diversa

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2016 alle 22:25:38
Mi sa che ho trovato il problema, mi batti di quasi 50kg sul peso dei due passeggeri Io viaggio sui 39q, visto che il mio vuoto pesa 3180kg , ma la legge, fino a 39q (35q + 10% arroondato ai 100kg) prevede una modestissimasanzione di 39 euro e quindi mi considero quasi in regola, sicuramente piu grave se scade il parcometro visto che la multa è ben piu alta Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ma per ridurre il peso è possibile vendere, o alla peggio regalare, la moglie e il cane al primo che passa ?

Mi sa che ho trovato il problema, mi batti di quasi 50kg sul peso dei due passeggeri Io viaggio sui 39q, visto che il mio vuoto pesa 3180kg , ma la legge, fino a 39q (35q + 10% arroondato ai 100kg) prevede una modestissimasanzione di 39 euro e quindi mi considero quasi in regola, sicuramente piu grave se scade il parcometro visto che la multa è ben piu alta Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Bravo Tommaso
, ai festeggianti
In risposta al messaggio di Topolone del 16/03/2016 alle 22:46:54
Ma per ridurre il peso è possibile vendere, o alla peggio regalare, la moglie e il cane al primo che passa ?
Sicuramente possibile, ma al cane (nel mio caso gatta) ci sono molto affezionato, la moglie invece "morde" e quindi me la ritornerebbero subito e con una richista danni

In risposta al messaggio di Palinuro del 16/03/2016 alle 23:41:15
Bravo Tommaso finalmente una bella tabella sulla questione dei pesi, nella quale si può riassumere anche il peso della colpa se si incorre nei controlli. Mi pare che quel che abbiamo sempre detto venga confermato e cioèche fino a 38, max 39 siamo in una condizione di rischio controllato e sopratutto consapevole.. Andare oltre si rischia l'irresponsabilità. Questo vuol dire che si può raggiungere un onorevole compromesso tra la non rinuncia ad alcuni accessori sentiti come irrinunciabili( ognuno i suoi), e l'assunzione di un comportamento responsabile. Fermo restando quel che si ricordava nei giorni scorsi, che minor peso equivale prima di tutto a migliore e più sicuro uso del mezzo. Io ne so qualcosa poiché il mio mezzo parte come piuttosto pesantino di suo. Massimo, complimenti .. Il tuo messaggio e' toccante da più punti vista: per quel che ti è capitato, per il fatto che leggere il forum ti sia servito, e per il fatto che sei in procinto di risaltarci su con tua moglie... Saluti anche da parte mia.. dal di dentro a vicende simili e con cognizione di causa.. Auguri Angelo
Hai visto, ci ho messo anche i colori come in un semaforo
.
Tommaso la tabella che hai postato riguarda il trasporto di cose , Art. 167 CDS ,nel nostro caso si applica l'Art. 169 trasporto di persone e animali. Questo articolo non prevede nessuna tolleranza se non quella indicata nello strumento di misura ( percentuale di errore della bilancia). Questo è quanto mi è stato riferito tempo fa da un Agente della Polizia Stradale ( Camperista). Saluti. Gianni
www.camperisti.ch
, il sito per camperisti in viaggio! Associazione camperisti Svizzera italiana 2007In risposta al messaggio di giodesi del 17/03/2016 alle 14:09:00
L'art 169 riguarda il numero di persone che possono essere trasportate su un veicolo: tale articolo non ha nessun interesse nelle questioni concernenti il peso del quale, per l'appunto, si occupa l'art 167. La tabella di Tommaso è corretta Giuseppe Hymer B694SL
Vero il 169 parla di numero di persone ma anche di sovraccarico,comunque come già detto la cosa mi era stata detta da un Agente della Polizia Stradale. Le tolleranze date dal 167 sono per quei carichi che possono variare di peso durante il trasporto, vedi sabbia o terriccio che si bagna magari per una pioggia o per carichi indivisibili. Saluti Gianni
complimenti,ottimo prospetto, sull'argomento sai porto il mio contributo personale,compreso il tuo ritorno alla pat.B,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/03/2016 alle 19:49:07
complimenti,ottimo prospetto, sull'argomento sai porto il mio contributo personale,compreso il tuo ritorno alla pat.B, non è per fare il bastian contrario, ma alla luce del decreto Legge Omicidio Stradale,mi sovviene piùdi un dubbio, la Legge prevede la reclusione ,se in seguito ad incidente stradale,si procurano ad altri lesioni gravi, è sufficiente la violazione di un articolo del Codice della Strada, ora fermo restando che ritengo accettabile e condiviso il fuori peso entro il 10%,ovvero i 3900kg,con sanzione minima e solo 1 punto patente, naturalmente per veicoli omologabili a 42Ql e declassati a 35Ql,con tanto di ruote da 16'. comunque ,resta il fatto che il superamento del 5% è di fatto una violazione del CDS. quindi tutto bene in caso di controlli,ma in caso di incidente? come ti metti se a causa di feriti ,vengono chiamate le forze dell'Ordine? oggi, sei nelle mani degli accertatori delle dinamiche,che potrebbero addebitarti la causa . Roberto
Ritengo sia un bel problema!
In risposta al messaggio di gino1963 del 17/03/2016 alle 13:24:31
@ Tabella sovrappeso. Domattina posso contribuire a derimere il problema sollevato da Gianni parlando con un Dirigente della Polstrada di mia conoscenza, nel frattempo ogni contributo è come sempre ben accetto. @ Tommaso. Visto il bel lavoro che stai facendo hai una tabellina riguardo l'estero?. magari potrebbe interessare a qualcuno. Ciao a tutti Gino
Per la Svizzera vedo che ha gia risposto correttamente Topolone, quindi a mio parere in Svizzera non ci si va e basta, fortunatamente per dove abito e per dove devo andare riesco sempre a non avere necessità di passare dalla Svizzera, e certo non ci andrei apposta.
.
In risposta al messaggio di nebris del 17/03/2016 alle 15:30:00
Vero il 169 parla di numero di persone ma anche di sovraccarico,comunque come già detto la cosa mi era stata detta da un Agente della Polizia Stradale. Le tolleranze date dal 167 sono per quei carichi che possono variare di peso durante il trasporto, vedi sabbia o terriccio che si bagna magari per una pioggia o per carichi indivisibili. Saluti Gianni
Ho una risposta ufficiale della Polizia:
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/03/2016 alle 19:49:07
complimenti,ottimo prospetto, sull'argomento sai porto il mio contributo personale,compreso il tuo ritorno alla pat.B, non è per fare il bastian contrario, ma alla luce del decreto Legge Omicidio Stradale,mi sovviene piùdi un dubbio, la Legge prevede la reclusione ,se in seguito ad incidente stradale,si procurano ad altri lesioni gravi, è sufficiente la violazione di un articolo del Codice della Strada, ora fermo restando che ritengo accettabile e condiviso il fuori peso entro il 10%,ovvero i 3900kg,con sanzione minima e solo 1 punto patente, naturalmente per veicoli omologabili a 42Ql e declassati a 35Ql,con tanto di ruote da 16'. comunque ,resta il fatto che il superamento del 5% è di fatto una violazione del CDS. quindi tutto bene in caso di controlli,ma in caso di incidente? come ti metti se a causa di feriti ,vengono chiamate le forze dell'Ordine? oggi, sei nelle mani degli accertatori delle dinamiche,che potrebbero addebitarti la causa . Roberto
Se si dovesse pensare a queste cose non si guiderebbe piu. La cosa piu facile è mettere sotto uno sulle striscie in città, specialmente se coperto da alte auto, a volte capita di vedere i pedon all'ultimo momento, e per non essersi fermato al passaggio pedonale allora si va in galera.