CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2083 20 85814
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/07/2011 alle: 11:22:43
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 14/07/2011  11:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giordano, non mi apre niente il link che hai postato. P.S. ma tu le ventoline le hai messe? E dove?...inoltre, cosa più importante, funzionano??
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/07/2011 alle: 11:25:20
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 14/07/2011  11:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianca' riprova...ho modificato il link...COL non accetta gli spazi negli URL (basta sostituirli con %20 [:p]) ps: non ho le ventoline per precisa scelta...ha sempre funzionato bene anche alle torride condizioni del test [:)] ; non si puo' pretendere da un frigorifero ad assorbimento le performance termiche di uno a compressore...entrambi hanno i loro pro e contro... Le ventole sono interessanti, ma se un frigorifero ad asssorbimento ha problemi, queste non lo risolvono...inoltre deve essere curata l'installazione in maniera certosina, per evitare un effetto contrario...

Modificato da jimbo65 il 14/07/2011 alle 11:31:48
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/07/2011 alle: 11:43:53
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 14/07/2011  11:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io ho paura proprio degli effetti contrari, io spero dopo il test di trovare anche 1 grado in meno perchè se ne trovo uno in più...beh...vorrà dire che ho sbagliato tutto[xx(] Comunque anche il mio tutto sommato funziona bene...quello che rovina questi frigoriferi è quando vengono aperti e chiusi in continuazione...ma daltronde non se ne può fare a meno.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/07/2011 alle: 11:50:46
Questi test sono fatti alle stesse ore del giorno e con il camper nella stessa posizione? Vedo che le temperature esterne variano...e comunque se la resistenza a 220V funziona bene...il frigo va che è una bomba...il problema è che molte volte la 220V funziona male...non ultima l'esperienza avuta Licata la scorsa settimana il Sabato il frigo si vedeva che non era proprio nella sua forma migliore...e la sera ad un certo punto ho sentito anche il trasformatore che cominciava a vibrare (ho dovuto pure staccare il salvavita e ad un certo punto è andata pure via la luce (monito del fatto che in quella giornata la corrente era un opzional[xx(]) Sarebbe buono mettere un voltmetro in entrata che al dubbio uno verifica e vede se in effetti la tensione è 220 o se è un surrogato della 220[;)]
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/07/2011 alle: 12:09:59
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 14/07/2011  11:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Questi test sono fatti alle stesse ore del giorno e con il camper nella stessa posizione?>
> stessa posizione, orario variabile, comunque nelle ore piu' calde del primo pomeriggio; dopo la misurazione, alternavo l'alimentazione (che mantenevo per le successive 24H) per verificare eventuali differenze macroscopiche...
quote:...non ultima l'esperienza avuta Licata la scorsa settimana il Sabato il frigo si vedeva che non era proprio nella sua forma migliore...e la sera ad un certo punto ho sentito anche il trasformatore che cominciava a vibrare (ho dovuto pure staccare il salvavita e ad un certo punto è andata pure via la luce (monito del fatto che in quella giornata la corrente era un opzional) Sarebbe buono mettere un voltmetro in entrata che al dubbio uno verifica e vede se in effetti la tensione è 220 o se è un surrogato della 220>
> il frigorifero ad assorbimento a 220v (come a 12v) usa una semplice resistenza...premesso che la forma d'onda di alimentazione e' una semplice sinusoide a (circa) 50Hz, l'unica variabile puo' essere l'ampiezza (tensione). Il discorso cambierebbe con l'uso di inverter non-sinusoidali (duty cycle, ecc) ma non ci complichiamo la vita. Quello che a noi interesssa e' solamente il calore sviluppato per effetto Joule, che e' delegato a far bollire la miscela di acqua ed ammoniaca contenuta nel circuito... Sel il trasformatore 220v vibra (mi ricordo che avevamo trattato questo argomento o sbaglio?) e' un problema di incollaggio dei lamierini, non risolvibile se non con la sostituzione (quindi improponibile) e' ovvio che all'aumento del carico tende a vibrare proporzionalmente di piu'...ma non ha alcun interferenza sul frigo :-) Ciao Giordano
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/07/2011 alle: 12:22:18
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 14/07/2011  12:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ricordi bene, ne avevamo patrlato...e ti posso dire che era da tanto che non lo sentivo vibrare...ma te l'ho detto poichè quella sera che lo ha fatto secondo me c'erano problemi di tensione (tant'è che a 220v il frigo quel giorno ha fatto le bizze)
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/07/2011 alle: 12:47:42
Auguro a tutti buon pranzo e buon proseguimento di giornata[:)]
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17238
Inserito il 14/07/2011 alle: 14:07:45
buon giorno a tutti ciao ORSO TUTTO BIEN lassu nelle dolomiti? oggi avete acqua? rispondo per le ventoline se montate al posto giusto e all'altezza giusta , e con un termostato tarato a 50° che non permette alle alette dissipartici di superare tale temperatura critica ,si avrà un rendimento ottimale quindi un buon funzionamento . Se le alette superano tale soglia di temperatura , dovute al gran caldo e al non buon scambio termico naturale , si avrà un ristagno di aria bollente che causerà lo stallo del frigo ma anche se muoviamo dal basso verso l'alto l'aria bollente si avrà uno scambio termico leggerissimo con l'abbassamento della temperatura sulle alette dissipatrici , quasi uno scambio quasi naturale con sicuri benefici. Comunque io sono sempre dell'idea di montare aspiratori a funzionamento solare senza accumulatori . Aspira una buona portata di aria con il sole , e la notte si ferma usufruendo del movimento naturale. ciaooooooooo
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/07/2011 alle: 14:38:21
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 14/07/2011  12:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...comunque non mi preoccupero' piu' di tanto del frigo e dell'aria condizionata...ad agosto mi aspettano Austria e Baviera [:p]
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/07/2011 alle: 15:48:58
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 14/07/2011  14:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me in effetti, a questo punto mi preoccuperanno più i uichend dietro casa che la grande vavanza[^]
17
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 14/07/2011 alle: 17:25:05
Buongiorno a tutti![:)] Ho letto qualche pagina persa (non tutte e spero di non aver perso qualche cosa che mi riguardava in prima persona) e colgo l'occasione per augurare buon proseguimento di lavori a quel Tiziano in seconda che è il centurione romano (alias Flavius67). Complimenti, quel camper è una modifica unica, bene bene continua così, impara ancora che poi ti lascio il mio 1 mesetto intero[:D]. Per quanto riguarda il frigo, Gimar ricorda che in linea di massima i frigo senza compressore hanno questo comportamento: DT=23°C rispetto a Tcellula per frigo, DT=40°C rispetto a Tcellula per freezer. Più o meno sono i valori confermati da Jimbo. A gas e 230V rendono bene in condizioni di gas buono, reg.di pressione funzionante, 230V non troppo bassa. Solitamente, dopo 5 h, vuoto e alla massima potenza, si raggiungono le temperature di lavoro. Altrimenti attendere le solite 12/20 h. Ciao.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/07/2011 alle: 17:49:49
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 14/07/2011  17:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massi, io sto facendo questo test per testare le ventoline e non il frigo...quest'ultimo credo funzioni bene, vorrei solo cercare di tirare qualcosa in più con le ventoline...vedremo[:)]
17
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 14/07/2011 alle: 17:58:00
ok Gimar, messaggio recepito! Stasera scappo prima. Buonaserata a tutti! massi[:)]
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/07/2011 alle: 17:59:40
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 14/07/2011  17:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che tutto sommato sarà un test interessante[:)] Approfitto per augurare a tutti una buona serata[:)]
17
orsolupo
orsolupo
07/11/2008 3781
Inserito il 14/07/2011 alle: 18:46:08
Rieccomi.... Rinnovo i ringraziamenti a tutti.... Jimbo, ma se in agosto vai in Austria e Baviera, ti fermerai vero a bere una birretta con me?!?!?!?!?! Auguro a tutti una buona serata ORSOLUPO
17
Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 14/07/2011 alle: 20:14:09
ciao a tutti,i problemi col frigo ce l'abbiamo un po tutti di questo periodo,ho preso il camper sabato scorso alle 4 del pomeriggio direzione montagna al fresco l'ho fatto viaggiare a gas ma prima di raffreddarsi in modo decente sono passate circa 6-7 ore,mentre il congelatore un po prima,poi ho il gradino che scende,dopo qualche secondo che ho premuto il bottone alla velocità della luce,[:(],una specie di ghigliottina..[:(],il mio meccanico lo ha guardato ha detto che funziona con una catena come meccanismo e li ci si può fare poco,magari lo si ricontrolla prima delle vacanze in normandia e bretagna previste con partenza il 13 agosto e rientro il 1 settembre,tra l'altro lui è uno dei 4 equipaggi che mi seguiranno,per cui,almeno sotto questo aspetto sto tranquillo...[;)],in ogni caso l'esperimento fatto da the president..è significativo,lo vorrei fare anche io ma,il mio sta chiuso in un capannone,per cui non so se è attendibile...,in ogni caso vi seguo,siete sempre una miniera di informazioni e sono felice di vedere che il vecchio orso è sempre pronto a scrivere e deliziare con la sua presenza,una felice serata a tutti,raf.
16
faith79
faith79
10/04/2010 381
Inserito il 15/07/2011 alle: 00:45:30
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 14/07/2011  08:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto in pieno, infatti sul digirale, che per altro da noi è ancora un sogno e vediamo pochissimi canali, solo la rai e nemmeno tutta e sempre, se poi vai più su in vallata ancora peggio...,cmq lì ci ssono i cartoni meno belli di sky, e il giorno che non arriveremo più a permetterci sky, sarà un trauma per tutti,lo ammetto....Anche se in realtà , se chiudono davvero current, la togliamo per protesta, dato che le mail non bastano e neppure si degnano di risspondere...
16
faith79
faith79
10/04/2010 381
Inserito il 15/07/2011 alle: 00:58:57
Grazie a tutti per le delucidazionoi, ho già stampoto tutto e doamni se riesco provo già dal balcone, così evito di portare tutto in camper,perchè il decoder è quello di casa...o comunque appena ho unpo' d tempo ci provo e vi faccio sapere!Come sempre siete mitici. Altra cosa, noi coprivamo il camper con un nailon quesro inverno, ora è da tanto che lo teniamo scoperto in cortile, eprchè con la scusa che mgari ci entriamo spesso epr tenerlo sempre pronto o quasi, il telo sopra viene scomodo. Ma secondo voii il nylon trasparente(sul tetto abbiamo i pannelli solari), va bene ed è meglio metterlo sempre, o non è adatto per qualche strana ragione che ho sentito dire?é mglio un altro tipo di telo omagari d'estate posso lasciarlo scoperto senza aver troppa paura delle tante piogge?? Per quanto riguarda il frigo, io non ho ventoline, non saprei nemmeno dove cercarle però...ma non ho altri interruttori quindi presumo di non averle, ma la temperaura non è certo quella del frigo di casa, anche attaccandolo a 220 varie ore prima della partenza, raffredda poco, ma è pure esposto a sul in cortile e da noi fa abbastanza cakdo pur essendo a 500 mt, ed al nord, infatti abbaimo limoni(che però d'0inverno mettiamo in garage) ed ulivi...cmq il prosciutto cotto per fare un esempio, va a male in un giorno nel frigo, quindi anche se non ho mai preso la temperstura , direi che non va molto bene..
17
orsolupo
orsolupo
07/11/2008 3781
Inserito il 15/07/2011 alle: 08:12:02
Signori e signore, buon giorno ORSOLUPO
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 15/07/2011 alle: 08:19:47
Buongiorno a tutti[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Oggi alle 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Oggi alle 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Oggi alle 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link