quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 07/08/2011 14:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so se arrivo nel ragusano ma non si sa mai,sto per partire ciao Buone vacanze a te e famiglia[:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 07/08/2011 15:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la batteria e' una marelli di 100 Ah di circa 3 anni, l'ho carica ed usata circa 15 giorni fa' senza problemi. La batteria del motore l'ho trovata bassa, l'ho ricaricata e rimontata..tutto ok Quando attacco la 220v quei due secondi che regge l'intensita' delle luci aumento. sicuramente e molto scarica se non in cortoid="red"> Se la batteria e' in corto come si riconosce? a questa domanda ti vorrei chiedere se il carica batterie che hai utilizzato e di tipo professionale (grosso ) o un carica batterie di quelli piccoli da pochi amp e quante ore le hai caricate , tieni presente che se è piccolo ci vogliono almeno 2 giorni di carica e forse anche 3id="red"> Ciao Bexwiller Prima di risponderti devo farti alcune domande . Quando è stata l'ultima volta che hai utilizzato il camper ? 15 giorniid="red"> Dall'ultima volta quanto tempo è passato ? domanda doppia e sbagliata nella forma id="blue"> Il motore parte ? presumo tu lo usi poco ,ho capito che 15 giorni fa l'hai caricata ed era ok .id="red">anche trovare la batteria motore bassa è possibile perchè già da solo si scarica con memoria radio - allarme ,ma è anche vero che se per caso quella dei servizi ha problemi te la scarica id="blue"> Hai provato ad accendere qualche luce ventola ,qualche utenza tutte assieme senza nessun tipo di ricarica ? Come si comporta a vistaid="limegreen">; l'illuminazione delle varie luci sotto un carico di qualche utenza attivata assieme ? senza strumenti l'unico modo è rimontare la batteria servizi e fare la prova (se non si accende nulla o quasi ,vuol dire che è talmente bassa e da provare a caricare ma caricare almeno 2 giorni consecutivi )id="red"> HAi un tester ? non so se hai un tester non so se hai un densimetro ,sono strumenti che costano pochissimo una decina di euro e ti toglierebbero tutti i dubbi ,anzi puoi sempre controllare lo stato delle batterie e fatto come hobby è anche divertente id="red"> Hai misurato con questo carico di assorbimento a quanto scende la tensione batteria ? se non hai strumenti presumo impossibile id="red"> é una batteria ad acido da avviamento o agm ? sicuramente batteria al piombo da avviamento id="red"> Se la batteria scende molto sotto i 10 volt "3 - 4 - 5 "-volt allora la batteria è in corto id="limegreen"> ,in questo caso se la metti in carica con il carica batterie del camper questa assorbe moltissimo arriva a una tensione superiore a 16 volt per qualche secondo di conseguenza si stacca immediatamente per poi riattaccarsi qualche secondo fino a che non ritorna a circa 16 volt per poi ristaccarsi e così sempre fino a booooooooo o s'interrompe o si secca o fuma per non dire scoppia ma molto difficile perchè il carica batterie 220 volt del camper più di tanto non da e si danneggia lui .id="red"> Anche l'alternatore subisce perchè carica quella del motore e suda per quella dei servizi e con ciò si può danneggiare e di sicuro la batteria si scalda moltissimo Se stacchi quella dei servizi poi provi ad attaccare la 220 volt allo stesso modo non sentendo i 12 volt della batteria può attaccare il relay spara un grosso carico a vuoto ed essendo superiore ai 16 volt di conseguenza rileva come carica una batteria inesistente ,di conseguenza stacca per poi riarmare . Anche questa è un ipotesi e può succedere . Prova collegare con un cavetto di qualche mm. al polo positivo di quella del motore, con il morsetto (IL MORSETTO POSITIVO )di quella dei servizi (QUELLA DEI SERVIZI STACCATA ) ,in questo caso dovrebbe caricare ,attaccare il relay per quella del motore Questa è un ipotesi Anche con un densimetro potresti non vedere l'elemento più scarico ma potresti vedere bollire l'acido di un elemento soltanto Accendendo molte luci dovresti capire dopo 5 mm. se la batteria cè o no Se la batteria è una AGM comincia a pensare di buttarla e ne prendi una nuova Non mi hai risposto ad alcune domande ,cominciammo ad intuito ti rispondo Vuoi fare la prova del nove DI SOLITO NON SI FA ,NON SUCCEDE NULLA MA DA FARE CON CAUTELA togli la batteria prendi un tondino di ferro un po piu lungo della batteria con le mani lo appoggi su un polo tenendolo premuto e con l'altra lo appoggi sull'altro polo un secondo o anche meno ,appena un tocco ,non di più se la batteria è buona si dovrebbe creare una scintilla da bruciacchiare leggermente il polo se non fa nulla allora o è talmente scarica o danneggiata se non fà scintilla o bruciacchiatura tieni appoggiato il tondino per più tempo qualche secondo e di conseguenza prendi in considerazione di sostituirla se la batteria è carica ma interrotta con il tondino appoggiato sui poli si ha una scintilla debole poi vedrai friggere l'elemento interrotto ,a questo punto tutti i problemi te li crea questa batteria MI RACCOMANDO STACCA IL TONDINO E ATTENZIONE
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 07/08/2011 21:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova prima di sostituirla a comprare un densimetro ,lo trovi nei supermercati o accessori auto o ricambi da 3 a 8 euro ,la mia impressione è che tu possa avere batterie solo molto scariche e solo con questo strumento puoi verificare che arrivi al max
poi verificato che le batterie sono buone allora puoi avere un problema nel sistema di carica
Batteria 100 amp circa 100 euro
Per quanto tempo hai caricato la batteria
Per avere 3/3 la batteria vuol dire tensione alta praticanente circa 12.80 volt e batteria teoricamente carica
se passa 2/3 è normale perchè scende a circa 12.30 poi logicamente bisognerebbe aspettare almeno 10 minuti e verificare se passa a 1/3 e in questo caso vuol dire che o è molto scarica o da buttare .
Certo che se scende così rapidamente se è solo scarica BISOGNA CARICARLA ALMENO 2 O 3 GIORNI quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 07/08/2011 21:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono appena ritornato dall'ettrauto la bs e' ancora in buono stato. Mia ha detto di metterla sotto carica a lungo, cosi' ho fatto. La pinza amp mi segna una tensione di 3A. Spero che Tiziano abbia facco centro. Prima della carica era a 12,34volt. Stasera misuro di nuovo. Saluti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/08/2011 09:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono appena ritornato dall'ettrauto la bs e' ancora in buono stato. Mia ha detto di metterla sotto carica a lungo, cosi' ho fatto. La pinza amp mi segna una tensione di 3A. Spero che Tiziano abbia facco centro. Prima della carica era a 12,34volt. Stasera misuro di nuovo. Saluti Bene 12.34 volt a 3 amp almeno ha bisogno di 2 giorni di carica ,poi la monti sul camper riattacchi la presa 220 volt e verifica se si riesce ancora a caricare o se il relay attacca e stacca in continuazione id="red"> Teoricamente dovrebbe caricare almeno 1 ora prima di staccare
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 08/08/2011 18:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si il caricabatterie e' un po' piccolo, questo passa il convento. Eventualemnte non risolvo mi porto in vacanza anche il caricabatterie. Per dare una mano e ridurre i consumi al limite metto qualche led nelle aree più' usate. Che le mi consigli a abasso costo e di che diametro (non ho il camper sotto mano) Grazie mille Roberto
Per parcondicio
Ti garantisco si sono fermati solo per un caffe lungooooooooooooooooo
[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
[:D]
Affettati tigelle melone gelato lambrusco amaro del capo limoncino grappa di bassano
Quando arrivano dovrebbe essere passata la sbornia[:D]
Vedi come stà in piedi FLAVIO
A malapena se regge quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 08/08/2011 18:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>fusibili da controllare ci potrebberoessere?
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/08/2011 20:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Do un occhiata al mio poi ti so dire
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Buona birrata
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/08/2011 20:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo fusibile in basso da pannello è quello di carica controllalo staccalo guarda se è integro ,ossidato Per i led non sono ancora passato a questo tipo di illuminazoione non saprei identificare il tipo migliore e conveniente
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 08/08/2011 20:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i led mi sto informando io perchè ho due lampadine bruciate e volevo sostituirle proprio coi led in modo da cambiarle un po' con calma man mano che le incandescenza mi lasciano. Ora io ti suggerirei di andare sui power led da 130 lumen con un unico punto di emissione per le zone tipo corridoio cucina, e luce centrale all'interno del neon oltre al bagno, per le altre zone dato che la distanza e superficie da illuminare è minore andrei sul 90-100 lumen, fino ai 50 per la mansarda,perchè se uno vuol dormire almeno chi legge non rompe le scatole[:D] Ricapitolando
https://forum.camperonline.it/#...
qui ci sono alcune indicazioni sulle varie tipologie, poi beh se fai cerca immagino si trovi il mondo su sto argomento... Andreaquote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/08/2011 20:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Buon giorno a pagina 203 trovi il circuito elettrico del tuo mezzo Nando