quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 22/02/2013 10:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Jimbo e altri vips, ...mi sono letto le istruzioni e sembra sia proprio bellino. Considerando per ora la soluzione con 1 BS agm da 100Ah e una BS-R (riserva sempre in carica x tenere accesa in emergenza la combi) mi resta da decidere: 1) se installare il regolatore nel gavone passante vicino alle BS. Preferirei avere poca cdt dopo il regolatore. Sto inoltre considerando il fatto che il sensore di temp esterno sembra non essere per il momento disponibile; 2) se usare le 2 uscite del regolatore (BS isolate tra loro e BS-R sempre carica). Questo dipenderà anche dalle risposte che mi darà il buon Roby47. Oppure se usare una uscita al 100% per la BS, dalla BS mettere un diodo verso la BS-R e dedicare l'altra uscita del regDuo al 10-20% della Icarica sulla BM per il suo mantenimento(ora uso il diodo resistenza); 3) se la BS-R sarà a gel o ad acido classica. Dipende da quanto costano 2 gel (da antifurto) da 18 o 24 Ah contro una normalissima acido da auto da 40/50 Ah. MAssi mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 22/02/2013 10:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massi io sono due anni che ho questo regolatore con il relativo visorino va benissimo.Puoi decidere tu quanta percentuale di carica dai alle Bs e Bm.Io in inverno sulla neve do 80 alla Bm e 20 alla Bs tenenedo conto che ho due pannelli uno con regolatore Mpt solo servizi e uno appunto con servizi e motere. Ciao Roby, questa si che è una buona notizia! Se ho capito bene: 1) non funziona come gli altri che prima caricano la B1 e poi (quanto la prima ha raggiunto i 14,x Volt) commuta sulla B2 rischaindo di lasciarla dormiente. Lui sembra carichi in contemporanea entrambe due batterie (isolate tra loro) dando la possibilità di scegliere la distribuzione della corrente del generatore FV? Confermi? Se fosse così sarebbe una bella cosa. 2) tu hai due pannellim uno con un regolatore MPPT a cui hai collegato una BS e un'altro regolatore (il REGDUO) alle quali uscite hai connesso la BM e l'altra BS. Confermi? Inoltre ti chiedo dal momento che il manuale ricevuto non lo spiega bene: 1a) il visualizzatore (mannaggia quanto costa rispetto al cuore del sistema!) visualizza solamente oppure permette la riprogrammazione da remoto? Che ci pui fare e che ti permette di vedere? 2a) hai anche la sonda di temp. esterna? mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/02/2013 14:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io ti consiglierei di collegare una uscita verso la batteria servizi e una verso la bs-R e di settare diciamo un 70% bs e 30% bs.r per la bm usare il parallelatore CBE.Per quanto riguarda il sensore temperatura non l'ho preso in esame in quanto le mie 2 bs,in parallelo secco,sono una posizionata nel vano motore e una dietro la cassettiera dietro il posto guida...quindi non saprei quale sarebbe il posto giusto uno sempre al freddo e una al caldo della cellula Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 22/02/2013 09:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che macchine...queste postate e la Nissan skyline (che in Italia non è arrivata)...sono le mie macchine giapponesi preferite...ma tanto non me le potrò comprare mai[xx(] La gente con i soldi si ostina a comprare sempre e solo le stesse macchina che, per carità sono molto belle, ma c'è molto altro in giro...io ad esempio se avessi i soldi mi prenderei una bella muscle car americana 7000 di cilindrata e con 500CV[:D] ...giusto per essere originali e sopratutto perchè mi piacciono da morire[;)][^] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 22/02/2013 09:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti ricordi? Questo oggetto si trovava sulla baya.uk e allora mi dicesti che era anche meglio dei classici power service che troviamo sul nostro mercato (inoltre costava all'incirca una 70,00 di euro Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/02/2013 14:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/02/2013 14:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me e' un piacere incontrarti [:)] mi spiace pero' chiederti di fare circa 1000 km A/R [:(] Ciao Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/02/2013 14:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vecchi ricordi scolastici [;)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 22/02/2013 14:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ma tanto non me le potrò comprare mai>> non tocchiamo questo tasto [V] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 22/02/2013 15:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...deve capitare in concomitanza di un una presenza in toscana. Se ci sarà l'occasione sarà un piacere![;)] mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 22/02/2013 14:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ROBY grazie per lqa risposta, riusciresti a rispondermi anche per quanto riguarda l'intervento successivo (delle h 14.47.55) circa il funzionamento del tuo sistema? Grazie massi mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/02/2013 17:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non capisco cosa intendi Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 22/02/2013 17:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo che ti copio qui sotto: Ciao Roby, questa si che è una buona notizia! Se ho capito bene: 1) non funziona come gli altri che prima caricano la B1 e poi (quanto la prima ha raggiunto i 14,x Volt) commuta sulla B2 rischaindo di lasciarla dormiente. Lui sembra carichi in contemporanea entrambe due batterie (isolate tra loro) dando la possibilità di scegliere la distribuzione della corrente del generatore FV? Confermi? Se fosse così sarebbe una bella cosa. 2) tu hai due pannellim uno con un regolatore MPPT a cui hai collegato una BS e un'altro regolatore (il REGDUO) alle quali uscite hai connesso la BM e l'altra BS. Confermi? Inoltre ti chiedo dal momento che il manuale ricevuto non lo spiega bene: 1a) il visualizzatore (mannaggia quanto costa rispetto al cuore del sistema!) visualizza solamente oppure permette la riprogrammazione da remoto? Che ci pui fare e che ti permette di vedere? 2a) hai anche la sonda di temp. esterna? OK già risposto mammuthbianco mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/02/2013 17:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) Allora il regolatore carica in contemporanea sia la bs che la bm 2) Esatto 3)Il visorino ti pemette di vedere tutte le regolazioni che hai impostato,inoltre ti dà:1)i volts min.e max.raggiunti nella giornata,2)Gli A che hai scaricato da quando lo hai impostato(si può azzerare in qualsiasi momento),3)Gli A che stà caricando 4)I V delle singole batterie.....poi sono passati 2 anni e non ricordo tutte le funzioni perdonami......poi se vai nell'archivio "Possessori di Laika Ecovip 2 dal 1993 al 1999" alla pagina 2524 del 17/05 alle ore 20.16 vedi il lavoro che avevo fatto Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/02/2013 10:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Massi, hai mai pensato di collegare i baffi del piano di massa al portapacchi? Per il resto, credo che con il cavo, seguirò lo stesso percorso di quello esistente, ma inguainando il cavo in un corrugato! Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta!!!
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/02/2013 11:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E per finire quanto pesa il suo camper!! Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta!!!
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 22/02/2013 18:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Roby! Per installare il diplay devi fare una taglio nel legno?...oppure un foro tondo piccolo e va in appoggio a pannello? Per la misura della corrente erogata dalle batterie ha uno shunt? mammuthbianco