non so se vi è capitato di smontarla, ma a me un riparatore mi disse che si fessurano con il tempo ma non serve fare nulla perchè sotto è ben sigillato e l'acqua non puo passare
ma un ecovipparo mi dice che nel camper si suo fratello aveva una infiltrazione nell'angolo posteriore interno proprio a causa di questa plastica che si era un po' sollevata.
volevo solo capire
Francesco
www.ecovippari.com quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/02/2014 20:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 09/02/2014 18:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 09/02/2014 21:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro? Perché i profili che coprono le giunture tra pareti e quelle sopra tra pareti e tetto sotto hanno terostat ma non ci sono viti. Penso che sotto quelle picco la copertura di plastica vi sia la giunzioni tra il profilo che copre la giunzione tra tetto e parete e il profilo che copre la giunzione tra parete laterale e posteriore. M sotto questi vi é del terostat che non credo che nello spigolo indicato si interrompa. In pratica l' acqua dovrebbe passare il sigillante mspolymer, infilarsi nella giunta tra due profili e superare il terostat. Non mi pare semplice. In unltima, 15 anni fa si usava il ms polimerico? Francesco www.ecovippari.com
in basso si nota un area non protetta dal poliuretano espanso, non mi meraviglio che l'angolare esterno avebbre un vuoto simile
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/02/2014 21:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 09/02/2014 22:21:25 (> Sono d'accordo con te, non intendevo viti dall'interno, so bene che quelle staffe sono il segreto dei nostri ecovip [:)]. Ma una volta unite le pareti, fuori viene messa una striscia di terostat e sopra viene montato senza viti il caratteristico profilo di alluminio stondato. Nella zona di cui stiamo parlando si unisce il profilo che unisce pareti e tetto e quello che unisce le pareti posteriore e laterale, immagino che si tocchino formando una giunzione. Sopra questa viene "incollata" la nostra parte di plastica che é tenuta anche dalle viti della luce di ingombro. nel peggiore dei casi l'acqua deve farsi strada tra questi vari strati. Inoltre non escludo che il profilo sia tutt'uno. Ma non l'ho mai visto senza l'angolare, quelli che invece mi hanno detto ció che ho riportato sopra, erano gli operai di un grande concessionario laika veneto negli anni degli Ecovip oro, e ora si sono messi per conto loro. mi dicevano che nella loro esperienza per togliere quei profili bisogna romperli perché non vengono via senza danneggiarli, ma sono casi rari perché i nostri Ecovip non si infiltrano dall'alto in genere. Tornando al discorso, la schiuma poliuretanica é bene che non sia messa fino in fondo perche in caso di infiltrazione del piatto doccia l'acqua trova una via d'uscita nell'angolo e quando vedi l'angolo sotto bagnato o addirittura gocciolante sei ancora in tempo a salvare il pavimento. Se vuoi fare una prova temperaria, butta acqua nel gavone a volume variabile con il camper pendente a sx, vedrai che l'acqua scola nell'angolo esterno sx, la vedi proprio gocciolare sotto. Per i sigillanti io sapevo che laika usava questi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.giordanobenicchi.it/...
Tra i questi vedo un buon neutro ma non vedo ms polimerici, i quali sapevo fossero di uso comune da una decina d'anni ma non impiegati nei camper. Sia per il loro costo che per il loro potere adesivo che li rende difficili da rimuovere al bisogno. É vero che risulta siano in uso in ambito industrale da 30 anni, in europa. Per esempio molti riparatori per fare il classico lavoro delle sigillature non impiegano assolutamente questi sigillanti mspoly ma dei neutri anti uv. Almeno questo é quello che so per averlo chiesto a piú operatori. Resta il fatto che le mie considerazioni sono tutte da verificare, tu invece si uno che su queste cose in un certo senso ci lavora per cui attendo le tue eventuali correzioni a quanto ho scritto. Ciao Francesco www.ecovippari.comquote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/02/2014 23:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttimana
vado a leggervi [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 08/02/2014 13:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
se il lavoro viene fatto con un primer per alluminio durerà a lungo,quel 200i era riverniciato da più di un anno per rivederlo ma non ho notato sfarfallamenti poi più in là boh, la preparazioe è fondamentale
che dirti ... sicuramente funziona ma la bandella riverniciata è più soggetta ad attenzioni e incxxxature [:)]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 10/02/2014 09:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le bandelle laterali le ho fatte riverniciare circa 3 anni fà ed al momento non noto nessun problema! per motivi di cassa a suo tempo non mi fu possibile fare le pareti e lo scudo fronale...ora mi sono deciso e appen ho chiaro l'aspetto "colore" faccio fare il lavoro. In sostanza non ho capito se il colere delle fascia bassa della parere (ossiia sotto al bianco) deve essere uguale a quello delle bandelle! ciao Saluti a tutti
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 09/02/2014 00:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
In questo camper o è stato riparato - sostituito o aggiunto in un secondo tempo
in ogni caso bisogna riverniciare tutto in oro, come la striscia posteriore in alto, in origine grigia, vuol bianca
ciao Tiziano , il camper in foto è il mio , e la riveniciatura dello sportello
la feci a suo tempo dato che era infiltraro , me ne accorsi al momento
del montaggio ma dato che paragonavo colore nuovo con il vecchio la differenza
era evidente ( vedi foto ) , ma ora la differenza è poca , comunque sul fatto di riverniciare
di nuovo e tutto , hai ragione è da fare [;)]
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 09/02/2014 15:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
il riparatore ha temporaneamente sigillato l'oblò pare non entri più acqua.
ottima notizia , ma fatti controllare anzi ripassare tutti gli altri con sigillante[;)] ( fatti dire cosa ha usato come sigillante ) id="red">
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 09/02/2014 17:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
è sempre un piacere quando ti affacci da queste parti[:D][:D][:D]
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 09/02/2014 17:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
tieni presente che essendo anodizzate hanno una maggiore resistenza a piccole bottarelle...nel momento in cui le vernicerai...ogni piccola toccatina sarà graffio sicuro.
President , come darti torto[;)]? è vero !
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 10/02/2014 09:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è lo stato attuale con le bandelle rifatte alcuni anni fà
ora, riverniciando oggi la parte grigia, la dovrei rifare come sotto!
Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 09/02/2014 18:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Preferisco come dico sempre che mi sputano in faccia, e non sulla mano che ogni giorno porgo agli altri!>> AMEN[;)][:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 09/02/2014 20:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, noto che viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda[^] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/02/2014 20:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho avuta l'infiltrazione a causa di quel particolare...ma nell'anteriore sinistro (che è simile per non dire uguale a quello che hai postato)...se ti posso dare un consiglio, arrivaci dall'interno per verificare se è tutto a posto...poichè da fuori, non appena fai un minimo di leva, si sbriciola...considera che ormai è cotto...e non so se come ricambio lo trovi ancora (io credo di si poichè mi pare di averlo visto anche nei modelli successivi al mio e al tuo tipo il 2.1 TW o gli Ecovip fino al 2005) Tuttavia, se esiste come ricambio, converrebbe prenderlo e dopo che lo hai in mano smontare il vecchio e sostituirlo con il nuovo. Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline