quote:Risposta al messaggio di iBanfer inserito in data 10/12/2014 14:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ciao, avevo un ormai vecchia e rottamata favolosa Golf GTI (che emozioni mi ha dato a 20 anni a ripensarci sigh) che lasciata in garage per 25 gg mi scaricava la BM con antifurto inserito. Era del 1986, ...e probabilmente i ns antifurti anche se un po' più recenti consumano un po' troppo per essere lasciati accesi mesi senza ricaricare la bm con l'uno o l'altro sistema. Diodo+resistenza: semplice è un Diodo da 10 A (es. un P1000 ma io ho usato uno Schottly che ha una giunzione con misor caduta di tensione) + una resistenza da mezzo ohm in serie e un fuse da 576 Amp sempre in serie. la BS (connessa solit. al Fv viene connessa alla BM tramite il D+R, con la fascia che è il katodo rivolto verso la BM). In questo modo la BM viene mantenuta in tensione dal FV senza scaricarsi verso BS. Se hai bisogno invio disegnino e codici componenti. mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di LaJena inserito in data 10/12/2014 14:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...lo controllai quando smontai il serbatoio nere. Mi ricordavo che rilasciata rimanesse aperta per l'inverno ma devo riverificare cosa ho scritto sul fondo del letto a castello. Il mio è il mod. 2001. mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 10/12/2014 14:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AGM e piombo ad acido libero hanno praticamente quasi le stesse tensioni di carica (le AGM essendo ermetiche un pelino inferiori). Quelle che rivoluzionano le cose sono le GEL che hanno tensioni e tempi diversi della fase di boost. Inoltre le GEL vanno bene per utilizzo tampone stazionario (come ad es. negli antifurti che suonano poche volte nella loro vita). Usare una GEL con ricarica ciclica o semiciclica potrebbe rovinarle precocemente. mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 10/12/2014 16:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Robir è un degno avversario[^] mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 10/12/2014 20:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...quoto, ora si trovano delle AGM (del tipo per uso semistazionario. poichè ricordo che esistono AGM per l'avviamento dei trattori o della auto con start&go) che costano poco di più delle classiche per avviamento. Le zenith ad esempio le pagai 140 eurini già ivati. Una BUONA BM classica la paghi,...non facciamo paragoni con le cinesine di Squalità che durano quel che durano). oggigiorno quasi tutte le batt vengono fatte in cina ma ci sono cinesi e cinesi. massi mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di LaJena inserito in data 11/12/2014 11:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera a tutti![:)] Allora, prima di andare troppo sul sofisticato, partiamo dal presupposto che se la BS passa a miglior vita, ormai conviene acquistare una batteria AGM da circa 100A sotto i 150 cornetti.[^] Installata la batteria AGM, la sua durata è di circa 10 anni, alcuni produttori affermano addirittura 15, in questo periodo di tempo si possono sicuramente migliorare e/o potenziare i metodi di ricarica e mantenimento. Come ho già detto, le batt. AGM sono compatibili con l'impianto esistente e OVVIAMENTE con dei carica-batterie intelligenti e accorgimenti vari le prestazioni e la durata aumentano, tuttavia già con l'impianto originale si hanno soddisfacenti risultati, di gran lunga superiori rispetto a una batt. al Pb, questo lo possono confermare migliaia e migliaia di camperisti, che ormai da anni hanno installato le AGM al posto delle classiche Pb, senza modificare l'impianto di ricarica originale. Le info postate da Flavius e da Robir (che definisco un fanatico dell'autoricarica) sono troppo "terroristiche", è vero che le AGM con un impianto originale non caricano al 100% (se per questo neanche le classiche Pb) ma SICURAMENTE meglio un AGM al 70% che una normale Pb al 90%, inoltre la superiore sicurezza di un AGM che è esente da corti-circuiti e quindi ideali per il parallelo, l'assenza di auto-scarica, la scarica-lenta, la quasi totale assenza di vapori e quindi per uso interno, già giustificano il prezzo leggermente superiore. I pregi di un AGM in realtà sono molti di piu', ma non mi vorrei dilungare in discorsi del tipo tensioni instabili sotto carico, sezioni cavi, cablaggi, temperature, ciclo di carico-scarico a caldo e a freddo che influiscono in modo importantissimo sulla durata e sulle prestazioni della batteria. Jena, quando la tua BS al Pb ad acido libero creperà, vai con un AGM tranquillissimamente, gli fai fare un paio di cicli di carica-scarica e vai...a fare poi un impianto termo-nucleare (con relativi costi) fai sempre in tempo, un passo alla volta, l'importante sempre in avanti.[:D][:D][:D] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/12/2014 22:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie amico! Ora è più chiaro! Devo dire che con un paio d'ore attaccato alla 220v ( ho collegato direttamente il camper non avendo a portata di mano un caricabatterie)...è stato sufficiente x far ripartire il motore. Domani farò un giretto per far riprendere il bimbo!! Prima o poi farò il lavoro di spostare il parallelatore e collegare il pannello in maniera diretta....questo quando avrò smaltito la lunga lista di lavoretti ...come sai...portellone in primis!
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 10/12/2014 20:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mmmhhh...il regolatore e' concepito per un'istallazione all'interno della cellula e "a vista", per una veloce consultazione sullo stato di carica, spero di NON vedere un regolatore DENTRO il vano motore! Non vorrei che i 18v provenienti dai pannelli dopo i metri di cavo diventino 16,5 all'ingresso del regolatore...hai misurato con un tester l'uscita dal regolatore nelle due diverse configuarazioni? Non vorrei che cambiando CAMBIANDO L'ORDINE DEGLI ADDENDI IL RISULTATO NON CAMBIA! ...a Mirkop fidate... Il modulo in inverno con sole arriva anche a 20V. Ai finei della cdt meglio un regolatore nel vano bs (che nel mio sta nel gavone passante). Meglio perdere prima perchè dopo la regolazione non hai più "birra" da giocarti. Con le nuove tecnologie hai delle Vdrop sul regolatore che sono basse e a parità di potenza (con un rendimento teorico del 100% del reg.) avrai meno corrente prima del reg che dopo, quandi anche meno cdt. Comunque a 20° su 5+5 mt di rame da 4 mm2 avrai una cdt di 0.0425V per ogni ampere circolanti. Se li perdi sul tuo 18/20 volt il reg che ha un basso Vdrop riuscirà benissimo a "compensare". mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/12/2014 21:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il regolatore "tartaglia" basta togliere il suo fusibile prima dello smontaggio della batteria.[^] Il timer impostato per escludere il parallelo tra BM e BS durante la notte non lo commento, dico solo che è roba fa " fanatici" e basta![:D][:D][:D] ...le due BS (bestioni) da 12,8v che è il mantenimento ideale, con la BM in parallelo di notte potrebbero andare a 12,5...e che succede? La mattina dopo torna tutto a 12,8v, anzi secondo me questi mini-cicli sono ottimali e toglierli potrebbe essere controproducente![;)] Mirko
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 10/12/2014 21:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...come mi piacerebbe trovarsi tutti ma proprio tutti assieme con le gambe sotto un tavolo a magnare, bene del buon vino e scherzare divertendosik serenamente. Indipendentemente dal colore del partito (oppss forum) siamo tutti amanti del camperismo e del buon star bene assieme. Chissà se un giorno (una quasi lacrimuccia mi viene all'occhio pensando ai bei tempi pieni di tanta serenità). Per ora quelo che posso fare è invitare tutti quelli di quà e di là, insomma tutti gli amici vippari a rivedermi, conoscermi per una bella bevuita assieme, ...magari al prossimo incontro di capodanno organizzato dal buon Giuliano di Roma. Massi[:)][:)][:)] mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 10/12/2014 23:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non male il duo,...ma meglio il mio ep solar mppt + diodo resistenza (prooottt[:D]) mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 11/12/2014 19:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio ha le valvole in pplastica e in 5 anni nulla. Quest'anno al cambio gomme il gommista non le aveva e mi ha lasciato le vecchie (balordone). Comunque al prossimo cambio/manutenzione le metterò in metallo. mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 11/12/2014 18:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ---normale che impazziscano, specialmente i vecchi, loro sentono in uscita una V alta e staccano ma poi ricomincia il ciclo e riattaccano e così via mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 11/12/2014 19:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io dal pannelo al reg. ho usato la vecchia linea rossa da 4 mm2 che alimentava originariamente il quasdretto cellula. Dalla BS al quadro poi ho una lin ea da 10 mm2 mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 10/12/2014 23:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplificati la vita , togli tutto e metti tipo questo separi le linee di ricarica BM e BS e stai a posto id="blue"> Ah Flà, a me questo sembra un regolatore con parallelatore incorporato, cioè commuta una batteria alla volta, leggo pure sul display "charging priority"...tu dici che carica due batterie CONTEMPORANEAMENTE?[?] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 11/12/2014 22:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...quoto Mirko e aggiungo: ad acido libero o agm ma per uso semistazionario (cioè quelle pesanti 30kg con le piastre spesse!). Solo che delle buone acido libero cicliche costano anche più della agm. Quindi andrei su classiche agm copn un normalissimo modulo da 120w poly o mono e un bel mppt. poi se metti il displat remoto il reg lo puoi mettere vicino alle bs. Poii un bel diodo + res. tra bs e bm. Pers. non piacciono i dual battery che lasciano la bm staccata fino a chè la bs non arriva alla carica (secondo lui) completa. mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 11/12/2014 22:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si in teoria ok, ma in pratica hai misurato col tester?? Per esempio...[^] 18v------------------------------------17,5v -REG- 13,5V------13.4v Bs oppure: 18v----17.9v -REG- 13.9v----------------------------------------------13.4v Bs misuramo, misuramo![:D] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 11/12/2014 23:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ti farò sapere dopo misure con tester alla mano. ...ma tu pensa se la perdita fosse in uscita, sarebbe peggio. mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 09/12/2014 17:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la classe è classe...[;)] mammuthbianco@gmail.com