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Aggiungere olio motore al Ducato 2.3 130cv

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armaduk
armaduk
02/02/2008 143
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 14:04:29
Ciao, il mio camper è un Ducato 2.3 da 130 cv del 2016, dovrei rabboccare l'olio motore. Sul libretto c'è scritto che devo usare il Selenia WR 0W-30 Acea C2, Al supermercato ho trovato il Rutthen 5W—30 Acea C2, visto che è solo un rabbocco va bene lo stesso?

Grazie
​​​​​
armaduk
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 14:16:37
In risposta al messaggio di armaduk del 29/07/2019 alle 14:04:29

Ciao, il mio camper è un Ducato 2.3 da 130 cv del 2016, dovrei rabboccare l'olio motore. Sul libretto c'è scritto che devo usare il Selenia WR 0W-30 Acea C2, Al supermercato ho trovato il Rutthen 5W—30 Acea C2, visto che è solo un rabbocco va bene lo stesso? Grazie ​​​​​ armaduk
In teoria no,ma di quanto stiamo parlano:1 litro,1/2 litro.A che livello sei?Sei al minimo o sotto per fare il rabbocco?Se sei fra min e max e il tagliando lo fai fra 5000km puoi anche aspettare.
Ciao Paolo.
 
17
armaduk
armaduk
02/02/2008 143
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 17:29:23
Ciao mi da poco sopra il min, ma penso che un litro basti.
armaduk
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 18:50:26
Se è sopra al minimo forse basta anche meno e poi il rabbocco fallo a passi successivi per non andare oltre il max perché nei motori moderi l'eccesso di olio nella coppa rischia di intasare la egr bloccandola. Se ne è discusso già di questo fatto
 
ruggio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 20:48:46
In risposta al messaggio di armaduk del 29/07/2019 alle 14:04:29

Ciao, il mio camper è un Ducato 2.3 da 130 cv del 2016, dovrei rabboccare l'olio motore. Sul libretto c'è scritto che devo usare il Selenia WR 0W-30 Acea C2, Al supermercato ho trovato il Rutthen 5W—30 Acea C2, visto che è solo un rabbocco va bene lo stesso? Grazie ​​​​​ armaduk
E' un dubbio che ho avuto anch'io…
Non vale la pena risparmiare 5 euro e prendere un olio non conforme, se sul libretto manutenzione è scritto Selenia WR 0W-30 metti quello.
Sono d'accordo che sei fuori garanzia, ma non si sa mai…, nell'eventualità di problemi seri, a me capitò con la sesta marcia del 3.000, fuori garanzia…, la dimostrazione di aver fatto la giusta manutenzione ti può aiutare.
Fiat, nel caso mio, fece il lavoro fuori garanzia e non pagai nulla…
Saluti.
Ezio55
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oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 10:05:09
Mi trovo d'accordo con ezio55. Anche se solo un piccolo rabbocco non dovrebbe fare la differenza, non mi arrischierei comunque in considerazione dei delicati meccanismi dei motori moderni. Posso suggerirti, se il tuo olio originale è il Selenia WR Forward 0W-30 Acea2, in sostituzione, l'utilizzo semmai di questi due prodotti analoghi: 
1) Shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30
2) Motul 8100 eco-clean 0W-30

Entrambi sono rispettosi, come il Selenia WR Forward, della specifica FIAT 9.55535-DS1, che poi è ciò che conta per FIAT.
Per sicurezza controlla questa "specifica"sul tuo libretto d'istruzioni (nel mio è a pagina 260).
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 30/07/2019 alle 10:07:38
17
armaduk
armaduk
02/02/2008 143
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 10:44:34
C'è scritto specifica FIAT 9.55535-S1 penso sia quella che mi hai indicato. Grazie intanto a tutti per i consigli. Ciao
armaduk
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 13:55:45
In risposta al messaggio di armaduk del 30/07/2019 alle 10:44:34

C'è scritto specifica FIAT 9.55535-S1 penso sia quella che mi hai indicato. Grazie intanto a tutti per i consigli. Ciao
Attenzione. No non è la stessa cosa se come mi scrivi è 9.55535- S1 invece di 9.55535- DS1. Sono due specifiche diverse. Mi sembra di ricordare che il 9.55535- S1 sia un 5W-30 e non un 0W-30 come il 9.55535- DS1
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
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w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 20:05:47
In risposta al messaggio di oregon61 del 30/07/2019 alle 13:55:45

Attenzione. No non è la stessa cosa se come mi scrivi è 9.55535-S1 invece di 9.55535-DS1. Sono due specifiche diverse. Mi sembra di ricordare che il 9.55535-S1 sia un 5W-30 e non un 0W-30 come il 9.55535-DS1
Ciao,confermo quello che scrive oregon61 x la specifica S1 olio 5/30.
Io nel mio del 2011 stessa S1 , sono anni che vado com mobil f1esp 5/30 C2/ C3 anche se fuori specifica, sostituito ogni 2 anni o 15kkm.
silvio Roma
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
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Inserito il 30/07/2019 alle: 21:40:41
In risposta al messaggio di w30430 del 30/07/2019 alle 20:05:47

Ciao,confermo quello che scrive oregon61 x la specifica S1 olio 5/30. Io nel mio del 2011 stessa S1 , sono anni che vado com mobil f1esp 5/30 C2/ C3 anche se fuori specifica, sostituito ogni 2 anni o 15kkm.
Mi rifaccio all'esperienza portata in precedenza da Ezio55 che, anche "fuori garanzia" ha avuto l'assistenza gratuita probabilmente perché, anche in funzione degli interventi di manutenzione regolari, gli è stato riconosciuto "un difetto di produzione", cosa di per sé già abbastanza difficile da ottenere, che però ha sempre valore, pure per un certo tempo oltre quello previsto dalla garanzia stessa.
Mettiamo, per ipotesi ora, che si dovesse "grippare", rompere un cilindro, un pistone, trafilare olio dalla testata od altro, successivamente ai due anni garantiti e con un basso chilometraggio all'attivo rispetto al previsto. In tal caso, se FIAT  trovasse un olio con diversa "specifica" da quello ammesso, ovviamente avrebbe gioco facile a far ricadere la responsabilità dell'accaduto sul proprietario che verrebbe così a perdere la facoltà, eventualmente, di dimostrare un "difetto di produzione" e così doversi accollare la spesa di riparazione che spesso, in questi casi, è in genere parecchio onerosa.
La domanda quindi è: val la pena, per qualche euro in più, correre un rischio così? …Certo non succede! Ma se succede??
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 22:24:06
In risposta al messaggio di oregon61 del 30/07/2019 alle 21:40:41

Mi rifaccio all'esperienza portata in precedenza da Ezio55 che, anche fuori garanzia ha avuto l'assistenza gratuita probabilmente perché, anche in funzione degli interventi di manutenzione regolari, gli è stato riconosciuto
un difetto di produzione, cosa di per sé già abbastanza difficile da ottenere, che però ha sempre valore, pure per un certo tempo oltre quello previsto dalla garanzia stessa. Mettiamo, per ipotesi ora, che si dovesse grippare, rompere un cilindro, un pistone, trafilare olio dalla testata od altro, successivamente ai due anni garantiti e con un basso chilometraggio all'attivo rispetto al previsto. In tal caso, se FIAT  trovasse un olio con diversa specifica da quello ammesso, ovviamente avrebbe gioco facile a far ricadere la responsabilità dell'accaduto sul proprietario che verrebbe così a perdere la facoltà, eventualmente, di dimostrare un difetto di produzione e così doversi accollare la spesa di riparazione che spesso, in questi casi, è in genere parecchio onerosa. La domanda quindi è: val la pena, per qualche euro in più, correre un rischio così? …Certo non succede! Ma se succede??
...
A parer mio, se l'olio ha caratteristiche uguali o superiori (l'Euro 5 richiede minimo un ACEA C2), di certo il grippaggio, rottura cilindro o pistone, trafilamento olio, etc... non è imputabile all'olio poichè rispetta, o supera, le caratteristiche imposte dalla casa.

In motori del genere, esempio il Ducato che richiede le specifiche che sappiamo, mi stupisce il fatto che viene richiesto un HTHS non alto... ovvero >= 2.9 mPas.. invece di almeno 3.5 mPas. Poi anche il TBN... è basso, se va bene è 8 mentre quando va male è 6-6,5. Poi dicono che con questi oli si possono fare cambi olio ogni 40.000km o più... Io non ci credo neanche lontanamente a quanto dicono. Sul mercato si trovano oli nettamente superiori a livello prestazionale, solo che Fiat ha una partnership con Selenia.

PS: Tra un C2 e un C3 preferisco di gran lunga, su questi motori, un C3 poichè offre un HTHS superiore (maggior protezione) e lo stesso quantitativo di ceneri del C2... Solo che Fiat richiede un olio anche "fuel economy" quindi per forza deve avere un HTHS pari a 2,9mPas sennò un olio non viene definito "fuel economy".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 30/07/2019 alle 22:24:36
13
oregon61
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29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 08:44:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/07/2019 alle 22:24:06

A parer mio, se l'olio ha caratteristiche uguali o superiori (l'Euro 5 richiede minimo un ACEA C2), di certo il grippaggio, rottura cilindro o pistone, trafilamento olio, etc... non è imputabile all'olio poichè rispetta,
o supera, le caratteristiche imposte dalla casa. In motori del genere, esempio il Ducato che richiede le specifiche che sappiamo, mi stupisce il fatto che viene richiesto un HTHS non alto... ovvero >= 2.9 mPas.. invece di almeno 3.5 mPas. Poi anche il TBN... è basso, se va bene è 8 mentre quando va male è 6-6,5. Poi dicono che con questi oli si possono fare cambi olio ogni 40.000km o più... Io non ci credo neanche lontanamente a quanto dicono. Sul mercato si trovano oli nettamente superiori a livello prestazionale, solo che Fiat ha una partnership con Selenia. PS: Tra un C2 e un C3 preferisco di gran lunga, su questi motori, un C3 poichè offre un HTHS superiore (maggior protezione) e lo stesso quantitativo di ceneri del C2... Solo che Fiat richiede un olio anche fuel economy quindi per forza deve avere un HTHS pari a 2,9mPas sennò un olio non viene definito fuel economy.
...
Purtroppo, pur essendo d'accordo, in linea di principio con il tuo ragionamento, so però che nei fatti le cose non stanno così. Come certamente sai, le caratteristiche di un olio sono molte e quindi può accadere che, anche in uno ritenuto superiore nel suo complesso, le singole componentistiche non siano necessariamente tutte migliori. Ma se anche così fosse, un olio più performante non significa sempre che possa essere comunque adatto. Mi successe, per esempio, con uno scooter, di utilizzare un olio praticamente da competizione che mi era stato regalato. Ebbene il meccanico allora mi disse che era certamente di qualità superiore, ma con caratteristiche inadatte al mio modello ed al suo uso e quindi eventualmente invalidante per la garanzia. Comunque, a prescindere da quanto sopra, ed alla tua analisi che, come detto, condivido, conta che, di fronte ad una spesa importante (per esempio il rifacimento della testata) FIAT, come prima cosa analizza l'olio, e se questo non corrisponde alla "specifica" da loro indicata, rifiuta qualsiasi riconoscimento della garanzia o "difetto di produzione""senza ma e senza se". Questa, ahimè,  è la loro procedura.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
17
armaduk
armaduk
02/02/2008 143
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 13:41:48
Ho trovato questo altro tipo di olio forse piu' compatibile:
OLIO%201.jpgOLIO%202.jpg
Cose ne pensate?
Grazie
armaduk
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 14:54:11
Questo Rhutten non sembra male ma ha già tutte le caratteristiche per gli Euro 6, inutile per gli euro 5 dove il 5W30 (che abbia la 9.55535-S1 o la praticamente analoga PSA B712290) va più che bene. Quel Rhutten che hai indicato ha già le PSA B712312 e FCA 9.55535-DS1/GS1 che sono quelle indicate per gli euro 6 (senza AdBlue per quanto riguarda FCA, già previsto invece per PSA).
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd

Modificato da dallas70 il 31/07/2019 alle 14:57:53
17
armaduk
armaduk
02/02/2008 143
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 15:07:46
Sul libretto c'è scritto che devo usare il Selenia WR 0W-30 Acea C2 con specifica FIAT 9.55535-S1, quindi questo non va bene?

Grazie
armaduk
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 31/07/2019 alle: 15:52:39
In risposta al messaggio di oregon61 del 31/07/2019 alle 08:44:52

Purtroppo, pur essendo d'accordo, in linea di principio con il tuo ragionamento, so però che nei fatti le cose non stanno così. Come certamente sai, le caratteristiche di un olio sono molte e quindi può accadere che, anche
in uno ritenuto superiore nel suo complesso, le singole componentistiche non siano necessariamente tutte migliori. Ma se anche così fosse, un olio più performante non significa sempre che possa essere comunque adatto. Mi successe, per esempio, con uno scooter, di utilizzare un olio praticamente da competizione che mi era stato regalato. Ebbene il meccanico allora mi disse che era certamente di qualità superiore, ma con caratteristiche inadatte al mio modello ed al suo uso e quindi eventualmente invalidante per la garanzia. Comunque, a prescindere da quanto sopra, ed alla tua analisi che, come detto, condivido, conta che, di fronte ad una spesa importante (per esempio il rifacimento della testata) FIAT, come prima cosa analizza l'olio, e se questo non corrisponde alla specifica da loro indicata, rifiuta qualsiasi riconoscimento della garanzia o difetto di produzionesenza ma e senza se. Questa, ahimè,  è la loro procedura.
...
Lo so quali sono le procedure... Da noi per un problema alle bobine di accensione sono venuti giù gli ispettori Fiat per controllare tutto e che le analisi non venissero falsificate e i pezzi fallati non venissero sostituiti con altri.

Chiaro che se l'olio non ha le caratteristiche almeno pari a quelle definite dal libretto di manutenzione è ovvio che non è adatto a quel motore... Mettere un olio "da competizione" non significa nulla poichè molto probabilmente non rispetta le specifiche (es JASO MA1 o MA2, MB, etc) anche se fosse solo composto da basi PAO e esteri al posto di quelle idrocraccate del III gruppo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 15:57:16
In risposta al messaggio di armaduk del 31/07/2019 alle 15:07:46

Sul libretto c'è scritto che devo usare il Selenia WR 0W-30 Acea C2 con specifica FIAT 9.55535-S1, quindi questo non va bene? Grazie
Da quello che so il Selenia 0W30 ha specifica FIAT 9.55535-DS1 e non FIAT 9.55535-S1 (questa la si trova con gradazione 5W30)... Probabilmente ci sarà un errore nel libretto.
In qualunque caso tutti e due gli oli rispettano la specifica ACEA C2, che penso sia il minimo richiesto.
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8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 16:10:52
In risposta al messaggio di armaduk del 31/07/2019 alle 13:41:48

Ho trovato questo altro tipo di olio forse piu' compatibile: Cose ne pensate? Grazie
Mi ricordo che l'anno scorso nei distributori in Russia ne avevano a tonnellate di quest'olio e costava pochissimo, ero tentato di prenderlo ma non conoscendo il marchio non mi sono fidato.
Se non ricordo male 4 litri costavano circa 15 euro.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
oregon61
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29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 17:40:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/07/2019 alle 15:52:39

Lo so quali sono le procedure... Da noi per un problema alle bobine di accensione sono venuti giù gli ispettori Fiat per controllare tutto e che le analisi non venissero falsificate e i pezzi fallati non venissero sostituiti
con altri. Chiaro che se l'olio non ha le caratteristiche almeno pari a quelle definite dal libretto di manutenzione è ovvio che non è adatto a quel motore... Mettere un olio da competizione non significa nulla poichè molto probabilmente non rispetta le specifiche (es JASO MA1 o MA2, MB, etc) anche se fosse solo composto da basi PAO e esteri al posto di quelle idrocraccate del III gruppo.
...
Visto che conosci le procedure quindi sai anche che, nel caso della "garanzia" o di "vizio di produzione", ciò che conta di più, non è tanto l'aspetto tecnico, ma quello legale. Il che si traduce in: "se ti sei attenuto scrupolosamente ed alla lettera a quanto previsto nelle istruzioni scritte dal Costruttore, tutto OK. Diversamente lo stesso può tranquillamente non riconoscere il danno". Ma tutto ciò è nella peggiore delle ipotesi ovviamente. Infatti avevo specificato il "non succede, ma se succede". Poi ognuno, consapevole dei rischi, decide sul che fare secondo la propria indole naturalmente. 

P.S. Appunto, un olio da competizione può non rispettare le specifiche che illustri, per quanto superiore. Figurati quindi se, da una "specifica" all'altra FIAT, non provvede a qualche variazione, magari anche inutile tecnicamente, ma sicuramente valida in campo legale in caso di contestazione. 
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 18:06:17
In risposta al messaggio di oregon61 del 31/07/2019 alle 17:40:54

Visto che conosci le procedure quindi sai anche che, nel caso della garanzia o di vizio di produzione, ciò che conta di più, non è tanto l'aspetto tecnico, ma quello legale. Il che si traduce in: se ti sei attenuto scrupolosamente
ed alla lettera a quanto previsto nelle istruzioni scritte dal Costruttore, tutto OK. Diversamente lo stesso può tranquillamente non riconoscere il danno. Ma tutto ciò è nella peggiore delle ipotesi ovviamente. Infatti avevo specificato il non succede, ma se succede. Poi ognuno, consapevole dei rischi, decide sul che fare secondo la propria indole naturalmente.  P.S. Appunto, un olio da competizione può non rispettare le specifiche che illustri, per quanto superiore. Figurati quindi se, da una specifica all'altra FIAT, non provvede a qualche variazione, magari anche inutile tecnicamente, ma sicuramente valida in campo legale in caso di contestazione. 
...
Quando si è fuori garanzia pur avendo seguito tutto alla lettera nessuno e niente ti assicura che venga riconosciuto "in garanzia" il guasto.

Fiat in qualunque caso prescrive minimo un ACEA C2 (almeno sugli Euro 5, sugli Euro 6 non so) in caso non si avesse l'olio con le specifiche Fiat; quindi in questo caso come è possibile contestare, e imputare il problema all'olio non con specifiche fiat, se uno si era trovato in difficoltà e per forze maggiori ha dovuto rabboccare con un olio che comunque rispetta quanto viene detto sul libretto? Penso che sia una battaglia legale alla pari.

Come spesso accade il punto di vista legale prevale su quello tecnico...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 18:06:44
In risposta al messaggio di armaduk del 31/07/2019 alle 15:07:46

Sul libretto c'è scritto che devo usare il Selenia WR 0W-30 Acea C2 con specifica FIAT 9.55535-S1, quindi questo non va bene? Grazie
Confermo l'ipotesi de "Il Tornitore" riguardo il possibile errore. Il mio Ducato è del 2017,ed in effetti, non ricordavo che sul libretto uso e manutenzione originale cartaceo datomi dal Concessionario, come da illustrazione sotto, vi è l'indicazione che tu scrivi. Nella mia precedente però, mi riferivo al libretto uso e manutenzione in formato elettronico che avevo scaricato dal sito della Mopar inserendo il mio numero di telaio, ed  al quale faccio usualmente riferimento, e qui, di contro, correttamente viene indicato la specifica 9.55535-DS1. Del resto Selenia 0W30 con specifica FIAT 9.55535-S1 se cerchi anche in internet, non credo che esista.

Documento_0082(1).jpg

 
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