CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore maggiorato Ford Transit 2.5

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 12:10:53
Ciao a tutti!
Ho un transit 2.5 aspirato con 4fb del 1997.
Vorrei sostituire l'attuale alternatore da 55 ampere con un 95 ampere.
Vedendo le differenze sulle immagini e sui dati tecnici dei due alternatori ho notato che il 95 ha 3 uscite sulla pompa del vuoto e il diametro della puleggia differente ,alcune marche segnalano diam 60mm alcune diam 64mm.
Il 55 ampere e il 70 ampere hanno due uscite sulla pompa del vuoto e tutti diametro puleggia 67mm.
Cosa dite si può montare il 95 ampere?
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 12:58:37
In risposta al messaggio di andreabertu del 26/03/2023 alle 12:10:53

Ciao a tutti! Ho un transit 2.5 aspirato con 4fb del 1997. Vorrei sostituire l'attuale alternatore da 55 ampere con un 95 ampere. Vedendo le differenze sulle immagini e sui dati tecnici dei due alternatori ho notato
che il 95 ha 3 uscite sulla pompa del vuoto e il diametro della puleggia differente ,alcune marche segnalano diam 60mm alcune diam 64mm. Il 55 ampere e il 70 ampere hanno due uscite sulla pompa del vuoto e tutti diametro puleggia 67mm. Cosa dite si può montare il 95 ampere?  
...
Sicuro di mettere su un motore aspirato con così pochi cavalli, un alternatore con uno sforzo doppio di quello esistente? 
Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 18:34:10
Un fattore da considerare é anche se monti una cinghia trapeidale del 10 o 13 . Maggiore la potenza maggiore é lo forzo di trazione della cinghia poi il diametro delle puleggie vanno anche consiterato , forse si trova delle tabelle in rete . Ho fatto una modifica del genere ma sono stato costretto a aumentare la sezione della cjnhia con modifica delle puleggie .
Rucki
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 19:56:01
La cinghia non è trapezoidale è poly v.
l'alternatore da 55ampere  che monto ora proviene dal motore che avevo prima ,un 4ab del 1988.
Il motore che ho ora sul camper è un 4fb del 97/98 circa e di serie montava un 70ampere.

Lo so che un alternatore da 95ampere può generare più effetto frenante rispetto a un 55ampere, tutto però mi sembra di aver capito che dipende dalla quantità di ampere assorbiti.
Per esempio se assorbiamo 20ampere da un alternatore da 55ampere o da un alternatore da 120ampere abbiamo lo stesso effetto frenante sul motore.
Se però per esempio come nel mio caso si vuole assorbire 45 ampere continui da un alternatore da 55ampere si rischia di surriscaldarlo mentre utilizzando un alternatore da 95ampere non ci sono problemi.
Correggetemi se sbaglio.

Per quanto riguarda sezione cavi etc non ho problemi.
Per quanto riguarda l'effetto frenante sulle prestazioni del motore a me non interessa molto.
 Da considerare e agli esperti la parola riguardo la probabilità di slittamento della cinghia.
 
A voi la parola!wink
 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 00:24:54
In risposta al messaggio di andreabertu del 26/03/2023 alle 19:56:01

La cinghia non è trapezoidale è poly v. l'alternatore da 55ampere  che monto ora proviene dal motore che avevo prima ,un 4ab del 1988. Il motore che ho ora sul camper è un 4fb del 97/98 circa e di serie montava un 70ampere.
Lo so che un alternatore da 95ampere può generare più effetto frenante rispetto a un 55ampere, tutto però mi sembra di aver capito che dipende dalla quantità di ampere assorbiti. Per esempio se assorbiamo 20ampere da un alternatore da 55ampere o da un alternatore da 120ampere abbiamo lo stesso effetto frenante sul motore. Se però per esempio come nel mio caso si vuole assorbire 45 ampere continui da un alternatore da 55ampere si rischia di surriscaldarlo mentre utilizzando un alternatore da 95ampere non ci sono problemi. Correggetemi se sbaglio. Per quanto riguarda sezione cavi etc non ho problemi. Per quanto riguarda l'effetto frenante sulle prestazioni del motore a me non interessa molto.  Da considerare e agli esperti la parola riguardo la probabilità di slittamento della cinghia.   A voi la parola!  
...
Domanda banale: ma per quale motivo devi assorbire 45 ampere ?
Montare di nuovo quello in origine da 70 non può essere sufficiente a risolvere il tuo problema ?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 08:52:02
Leggendo in rete si consiglia di montare un alternatore con almeno il doppio dell'amperaggio rispetto alla quantità di assorbimento.
la mia intenzione era di montare un DC dc-dc da 40ampere per caricare una litio da 280ah.
Utilizzare il dc-dc a 40ampere durante il giorno nei tratti urbani o quando non mi interessa avere il motore frenato, con i fari accesi lo posso settare a 20ampere , quando vado in autostrada o ho bisogno della piena potenza motore lo spengo.
Considerare che il mezzo non ha nessun tipo di assorbimento elettrico latente apparte luci e ventola aria (che non uso mai) niente condizionatore niente elettronica.
​​​​​

 
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 14:21:46
In risposta al messaggio di Rucki del 26/03/2023 alle 18:34:10

Un fattore da considerare é anche se monti una cinghia trapeidale del 10 o 13 . Maggiore la potenza maggiore é lo forzo di trazione della cinghia poi il diametro delle puleggie vanno anche consiterato , forse si trova delle tabelle in rete . Ho fatto una modifica del genere ma sono stato costretto a aumentare la sezione della cjnhia con modifica delle puleggie .
Ciao Rucki. 
te che hai già fatto la modifica cosa ne pensi?
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 21:08:15
Nessuno sa che differenza c'è tra la pompa del vuoto del 95 ampere che ha 3 attacchi e quella del 70 ampere che ha 2 attacchi come il 55 ampere?
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 21:13:23
Screenshot_20230329-210943.png

Questo è il 70


Screenshot_20230329-211122.png


Questo è il 95

 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 23:01:56
In risposta al messaggio di andreabertu del 27/03/2023 alle 14:21:46

Ciao Rucki.  te che hai già fatto la modifica cosa ne pensi?
Non ho fatto la modifica su Ducato ma sul Steyr, ma con la sezione del 13 ero al massimo della cinghia in fatto di trazione , appena la cinghia non é tesa al massimo slittava . Aumentando il diametro della puleggia del`alternatore ho risolto il problema , siccome il motore del Steyer gira al massimo a 2400 giri minuto non cerano ev.  problemi di fuori giri. Cosi si ottiene una maggiore superfice di aderenza della cinghia . Innoltre ho costruito un altro supporto per l`alternatore non trovando uno con la miusura giusta , per mettere in linea la cinghia . Per la tua Ev modifica non posso aiutarti . Sul Carthago che attualmente  ho nonto anche litio con un Buster é una cosa che funziona egregiamete .
Rucki
17
teran
teran
05/05/2008 466
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 12:29:20
In risposta al messaggio di andreabertu del 29/03/2023 alle 21:13:23

Questo è il 70 Questo è il 95  
Salve,  avevo anche io un camper ford con motore aspirato e ho sostituito l'alternatore da 55A con quello da 95A perche volevo l'uscita W per il contagiri (avevo sostituito il cruscotto originale con uno col contagiri). I due alternatori sono perfettamente compatibili e tutte e due le pompe a vuoto sono a 3 attacchi (mandata olio, ritorno olio e circuito del vuoto). Cambia solo la posizione di 1 attacco se non ricordo male qullo del circuito del vuoto. Sostituisci tranquillamente senza problemi.
Una sola cosa, controlla il diametro della pulleggia, potrebbero esserci delle differenze di millimetri sul diametro tra una e l'altra. Se non hai il contagiri non ti cambia niente.
Per quanto riguarda l'assorbimento di potenza, dipende dagli assorbimenti del momento (luci accese, frigo, ricarica delle batterie), non genera in continuazione 95A, ma si adatta all'assorbimento.

Modificato da teran il 30/03/2023 alle 12:45:46
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 11:28:49
In risposta al messaggio di teran del 30/03/2023 alle 12:29:20

Salve,  avevo anche io un camper ford con motore aspirato e ho sostituito l'alternatore da 55A con quello da 95A perche volevo l'uscita W per il contagiri (avevo sostituito il cruscotto originale con uno col contagiri).
I due alternatori sono perfettamente compatibili e tutte e due le pompe a vuoto sono a 3 attacchi (mandata olio, ritorno olio e circuito del vuoto). Cambia solo la posizione di 1 attacco se non ricordo male qullo del circuito del vuoto. Sostituisci tranquillamente senza problemi. Una sola cosa, controlla il diametro della pulleggia, potrebbero esserci delle differenze di millimetri sul diametro tra una e l'altra. Se non hai il contagiri non ti cambia niente. Per quanto riguarda l'assorbimento di potenza, dipende dagli assorbimenti del momento (luci accese, frigo, ricarica delle batterie), non genera in continuazione 95A, ma si adatta all'assorbimento.
...
Ciao Teran, grazie mille per la risposta!
Purtroppo due sere fa ho acquistato il modello da 70A  marca Hella , c'era un bello sconto (42%) su autodoc e scadeva la sera stessa.
Il buono è che la puleggia è del solito diametro del 55A e posso aggiungere un contagiri che non mi dispiace.
Ora il fatto è che avevo intenzione di prendere il dc-dc da 40A/20A per le litio.
Con il 70A che ho comprato c'è la farò? Rischio di surriscaldarlo o magari rischio di ciucciare la corrente dalla batteria di avviamento (batteria da 100A) ?
Sempre da considerare che posso settarlo a 20A con i fari accesi e a 40A con i fari spenti.

 

Modificato da andreabertu il 31/03/2023 alle 11:29:42
17
teran
teran
05/05/2008 466
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 16:46:04
In risposta al messaggio di andreabertu del 31/03/2023 alle 11:28:49

Ciao Teran, grazie mille per la risposta! Purtroppo due sere fa ho acquistato il modello da 70A  marca Hella , c'era un bello sconto (42%) su autodoc e scadeva la sera stessa. Il buono è che la puleggia è del solito diametro
del 55A e posso aggiungere un contagiri che non mi dispiace. Ora il fatto è che avevo intenzione di prendere il dc-dc da 40A/20A per le litio. Con il 70A che ho comprato c'è la farò? Rischio di surriscaldarlo o magari rischio di ciucciare la corrente dalla batteria di avviamento (batteria da 100A) ? Sempre da considerare che posso settarlo a 20A con i fari accesi e a 40A con i fari spenti.  
...
Perfetto, fai come scritto.
Scusa il ritardo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 11:30:03
In risposta al messaggio di teran del 30/03/2023 alle 12:29:20

Salve,  avevo anche io un camper ford con motore aspirato e ho sostituito l'alternatore da 55A con quello da 95A perche volevo l'uscita W per il contagiri (avevo sostituito il cruscotto originale con uno col contagiri).
I due alternatori sono perfettamente compatibili e tutte e due le pompe a vuoto sono a 3 attacchi (mandata olio, ritorno olio e circuito del vuoto). Cambia solo la posizione di 1 attacco se non ricordo male qullo del circuito del vuoto. Sostituisci tranquillamente senza problemi. Una sola cosa, controlla il diametro della pulleggia, potrebbero esserci delle differenze di millimetri sul diametro tra una e l'altra. Se non hai il contagiri non ti cambia niente. Per quanto riguarda l'assorbimento di potenza, dipende dagli assorbimenti del momento (luci accese, frigo, ricarica delle batterie), non genera in continuazione 95A, ma si adatta all'assorbimento.
...
Ciao, chiedo a te che l`hai fatto ma possono intervenire tutti coloro ne siano a conoscenza.

Ho l`alternatore da 70A, Il connettore e` a 3 contatti: Batteria, D+ e W per il contagiri.

Su quello da 95A c`e un connettore a 2 pin, presumo siano D+ e W  del contagiri mentre  per il cavo alla BM c`e il classico bullone/dado.

Come hai fatto a collegare il D+? Hai messo il connettore apposito? Sai dove possibile reperire quel connettore?

Grazie 1000.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 21:38:36
Alla fine l' alternatore ho optato per quello da 95a della Magneti Marelli, ho potuto modificare l'ordine di autodoc prima della spedizione.
Resoconto: l'alternatore risulta perfettamente compatibile per quanto riguarda la connessione della pompa vuoto e attacco su blocco motore, si deve modificare il connettore elettrico originale, tagliare i fili e cercare da un elettrauto o sfascino un connettore usato di quella forma , i pin sono sepre i soliti 2 uno per il w e altro per il d+.
Per la questione diametro puleggia confermo che il 95a ha la puleggia leggermente più piccola di diametro, roba di pochi mm, per la questione contagiri per me non è stato un problema in quanto ho montato un contagiri tipo nautico preso su AliExpress con dietro tastino per poterlo regolare.
Il vero problema è lo slittamento della cinghia servizi, le prime settimane la cinghia slittava appena con il dcdc a 40a poi è diventato inutilizzabile a 40a perché strideva troppo, la cinghia sembra ben pensionata, ho chiesto anche ad un meccanico e ha confermato, ora posso utilizzare il dcdc solo a 20a.
A breve proverò a sostituire la cinghia per vedere come va,  ma mi sa che la vera soluzione sia la sostituzione della puleggia con una di diametro maggiore.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 12:54:59
In risposta al messaggio di andreabertu del 03/05/2024 alle 21:38:36

Alla fine l' alternatore ho optato per quello da 95a della Magneti Marelli, ho potuto modificare l'ordine di autodoc prima della spedizione. Resoconto: l'alternatore risulta perfettamente compatibile per quanto riguarda la
connessione della pompa vuoto e attacco su blocco motore, si deve modificare il connettore elettrico originale, tagliare i fili e cercare da un elettrauto o sfascino un connettore usato di quella forma , i pin sono sepre i soliti 2 uno per il w e altro per il d+. Per la questione diametro puleggia confermo che il 95a ha la puleggia leggermente più piccola di diametro, roba di pochi mm, per la questione contagiri per me non è stato un problema in quanto ho montato un contagiri tipo nautico preso su AliExpress con dietro tastino per poterlo regolare. Il vero problema è lo slittamento della cinghia servizi, le prime settimane la cinghia slittava appena con il dcdc a 40a poi è diventato inutilizzabile a 40a perché strideva troppo, la cinghia sembra ben pensionata, ho chiesto anche ad un meccanico e ha confermato, ora posso utilizzare il dcdc solo a 20a. A breve proverò a sostituire la cinghia per vedere come va,  ma mi sa che la vera soluzione sia la sostituzione della puleggia con una di diametro maggiore.
...
In origine il tuo mezzo monta un`alternatore da 55A che lavora perfettamente, compreso il fatto di ricaricare almeno una batteria servizi generalmente da 100Ah.

Ora, hai sostituito l`alternatore con uno da 95A, quasi il doppio, ma il mezzo e` rimasto tutto sommato lo stesso, ragion per cui, il dc/dc i 40A li deve dare tranquillamente, devi solo lavorare bene col tendicinghia.

Ho preso un`alternatore da 95A, simile al tuo, inizialmente la cinghia strideva proprio perche` mal tensionata, mea culpa, poi ho sistemato anche grazie a vari suggerimenti ricevuti qui sul forum, se non ricordo male uno fu Eolo58.

Ho fatto varie prove, ho visto anche 70A verso la BS litio molto scarica cui ho pero` ho reputato fossero troppi, sulla prima linea fatta con cavo da 35mmq non ho ancora messo un dc-dc ma solo un rele` da 200A di conseguenza, ho creato una seconda linea fatta con una buona lunghezza di cavo (saranno 6 metri) da 16mmq generando cosi una discreta caduta di tensione, anche con BS fortemente scarica non arriva a fornire piu` di 25A e` posso utilizzarla quando mi ritrovo in questa situazione.

Una domanda, ho preso un contagiri simile al tuo, dovrei riceverlo a giorni, ho gia` predisposto in cabina i 4 cavi per il collegamento (compreso il W dall`alternatore), mi dici come hai fatto a tararlo in rapporto ai giri effettivi del motore?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 09:54:47
Domanda forse banale...
Se l'alternatore è da 70 Amp. è possibile capire/sapere se effettivamente dopo anni di utilizzo è ancora in grado di erogare quanto dichiarato?
Che operazioni bisognerebbe fare se c'è un modo per verificarlo?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 01:02:48
In risposta al messaggio di eolo 58 del 09/05/2024 alle 09:54:47

Domanda forse banale... Se l'alternatore è da 70 Amp. è possibile capire/sapere se effettivamente dopo anni di utilizzo è ancora in grado di erogare quanto dichiarato? Che operazioni bisognerebbe fare se c'è un modo per verificarlo?
Proprio a questo scopo sto montando un amperometro con shunt da 300A sul negativo tra il motorino d'avviamento e il telaio, mi è arrivato l'altro ieri, appena riesco a fare il lavoro riporterò qualche dato corredato da qualche foto così vediamo quanto eroga il nuovo alternatore da 95A.

Quello vecchio da 70A per il momento l'ho conservato, dovrei sostituirgli il regolatore cui temo abbia qualche problemino, in realtà penso abbia bisogno di una revisionatina generale, dopo 32 anni... 

È arrivato anche il contagiri, ha 4 cavetti di collegamento, ho già portato in loco il +12V sottochiave, la massa ed il W che arriva dall'alternatore, mi manca quello da collegare alle luci del cruscotto per illuminarlo.

Per quest'ultimo non potrei collegarlo assieme al positivo sottochiave? 

Vorrei evitarmi una faticaccia forse inutile, nel Transit le lucine del cruscotto sono collegate alle posizioni, domani faccio una prova, se funziona bene altrimenti vedrò come fare, penso proprio che funzionerà, del resto sono anni che ormai le luci nei cruscotti si attivano girando la chiave.

Mi rimane però da capire come tarare il contagiri in rapporto ai giri effettivi del motore.

Qualcuno può darmi una dritta? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/05/2024 alle 01:15:59
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 09:16:42
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2024 alle 01:02:48

Proprio a questo scopo sto montando un amperometro con shunt da 300A sul negativo tra il motorino d'avviamento e il telaio, mi è arrivato l'altro ieri, appena riesco a fare il lavoro riporterò qualche dato corredato da
qualche foto così vediamo quanto eroga il nuovo alternatore da 95A. Quello vecchio da 70A per il momento l'ho conservato, dovrei sostituirgli il regolatore cui temo abbia qualche problemino, in realtà penso abbia bisogno di una revisionatina generale, dopo 32 anni...  È arrivato anche il contagiri, ha 4 cavetti di collegamento, ho già portato in loco il +12V sottochiave, la massa ed il W che arriva dall'alternatore, mi manca quello da collegare alle luci del cruscotto per illuminarlo. Per quest'ultimo non potrei collegarlo assieme al positivo sottochiave?  Vorrei evitarmi una faticaccia forse inutile, nel Transit le lucine del cruscotto sono collegate alle posizioni, domani faccio una prova, se funziona bene altrimenti vedrò come fare, penso proprio che funzionerà, del resto sono anni che ormai le luci nei cruscotti si attivano girando la chiave. Mi rimane però da capire come tarare il contagiri in rapporto ai giri effettivi del motore. Qualcuno può darmi una dritta?  Ciro. 
...
Capito yes grazie 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link