CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
14
agi73
agi73
08/04/2011 3647
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 14:15:10
Quale consigliate tra:
ORAP
OMA
ORIGINI FIAT
Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buon compromesso tra tenuta e conforto. 
Grazie 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 14:59:51
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 14:15:10

Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buon compromesso tra tenuta e conforto.  Grazie 
Orap e Oma non hanno confronto rispetto agli originali, nettamente superiori. Non è questione di tenuta di strada, in cui concorrono anche altri componenti, ma di confort. Si consiglia vivamente anche sostituzione molle anteriori che tanto vanno smontate, e controllo balestre posteriori.
Puoi leggere nelle discussioni recenti, l'ultima sulle molle Mad, recensioni e prove. 
Oma più costose di Orap.
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19655
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 16:16:38

Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buon compromesso tra tenuta e conforto.  Grazie 
sarebbe più opportuno elencare i problemi da risolvere, perchè raccontata così significa che sei pronto a spendere 2500€ laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
agi73
agi73
08/04/2011 3647
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 18:17:57
In risposta al messaggio di Laikone del 26/03/2026 alle 16:16:38

sarebbe più opportuno elencare i problemi da risolvere, perchè raccontata così significa che sei pronto a spendere 2500€ 
Ciao,i 2500.€ non so dove li hai presi...
Io ho preventivi molto diversi,detto questo se fosse possibile sapere le differenze tra i due contendenti a parte il prezzo.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 908
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 19:02:11
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 18:17:57

Ciao,i 2500.€ non so dove li hai presi... Io ho preventivi molto diversi,detto questo se fosse possibile sapere le differenze tra i due contendenti a parte il prezzo.
Ciao, Laikone e non solo,intendeva dire che per una risposta adeguata e pertinente necessita sapere almeno il modello;un  motohome,profilato o autocaravan hanno dei comportamenti diversi, come anche la motorizzazione: Fiat, Mercedes i più diffusi. Se Fiat 244,230,250? Anno di immatricolazione.Linghezza del mezzo con relativo sbalzo ecc. Qualcuno ha parlato di balestre, il tuo le ha?
Più sarai preciso più riceverai risposte altrettanto precise.
Filippo
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19655
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 20:42:10
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 18:17:57

Ciao,i 2500.€ non so dove li hai presi... Io ho preventivi molto diversi,detto questo se fosse possibile sapere le differenze tra i due contendenti a parte il prezzo.
certo che li ho ipotizzati...
Scrivi i prezzi che ti hanno fatto e quali sono i lavori che vediamo di cosa si tratta... 

Stai chiedendo cose senza dire nulla delle lavorazioni ipotizzate...

Parlare di due nomi di aziende che si occupano di sospensioni senza dire cosa eseguiranno sul mezzo è come chiedere se ti piace più il colore bianco o l'azzurro...
14
agi73
agi73
08/04/2011 3647
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 21:10:26
Allora, il mezzo è un mansardado di 7 metri du ducato 250,il preventivo sarebbe per 4 ammortizzatori e molle anteriori.
Per  il preventivo è sotto i 2000 euro. 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19655
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 22:22:05
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 21:10:26

Allora, il mezzo è un mansardado di 7 metri du ducato 250,il preventivo sarebbe per 4 ammortizzatori e molle anteriori. Per  il preventivo è sotto i 2000 euro.   
allora...
a mio modesto parere, se il mezzo è in condizioni tali da dover cambiare 4 ammortizzatori e le molle anteriori significa che anche il posteriore dove notoriamente c'è più peso non è messo benissimo.
Ora, se l'anteriore è praticamente collassato, ovvero è a tampone, o più semplicemente ha il muso basso, l'andare a sostituire le molle lo riporterà in assetto originale, o tendente all'alzarsi di più del necessario, quindi avrà poi il sedere basso. 

E' vero che l'anteriore incide parecchio, ma lo fa anche il posteriore spostando i pesi all'esterno durante il cambio di direzione. Ad esempio... chi ha montato le alko ben sa che tenendole alla giusta pressione il mezzo riacquista direzionalità e parecchia... 

Questo per dire che personalmene farei molta attenzione a sistemare solo l'anteriore... e guardando anche il retrotreno ecco che non si è tanto distanti dai 2500 da me preventivati. 

Venendo comunque alla tua domanda iniziale... dalle info che ho, sono entrambe ottime aziende, a parer mio OMA mi sembra un po' più costosa... valuterei anche da dove vieni, perchè se sei vicino a OMA non so quanto ti convenga arrivare fino alla ORAP e viceversa... a parte il discorso prezzi direi che si equivalgono.

PS: prediligi un assetto un po' più rigido rispetto al morbido... durerà di più nel tempo e permette di variare i pesi mantenendo un buon assetto.

Se e quando farai il lavoro, chiedi a chi lo farà, se peserà il mezzo prima di eseguirlo, cosa che dovrebbe essere d'obbligo... e nel caso, vai da loro con il mezzo CARICO in assetto vacanza estive, ovvero a pieno carico.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24557
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 10:53:20

Io sono sempre andato da OMA ma non come tanti fanno, cioè chiedendo loro di fare delle cose.

Ti consiglio di andare da loro, farete insieme un giro su un percorso con curve, pendenze e dossi rallentatori.
Poi faranno dei test statici in officina con le loro attrezzature e solo dopo discuteranno con te quali sono le cose che vale davvero la pena di fare.

Non hanno fama di fare prezzi stracciati.
Non hanno fama di vendere cose inutili.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Oggi alle 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Oggi alle 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
Ieri alle: 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
Ieri alle: 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
Ieri alle: 14:15
Altro sui camper
Tessera Viacard
Salve ragazzi, volevo chiedere a chi fa poco uso di autostrade, che sistema usa per il pag...
michele16
25/03/26 - 22:45
Cellula abitativa
Sportello gas infiltrato compromette altro?
Buongiorno. Ho lo sportello gas infiltrato nella parte bassa Lo farò ricostruire. Ma chie...
Omar1983
25/03/26 - 22:35
Accessori
Dubbio su collegamento Pannelli su impianto camper
Buonasera a tutti. Ho un Camper Sharky N12 del 2007, al momento non ho il pannello solare ...
pbarca80
25/03/26 - 22:06
Accessori
Dopo due anni di lifepo4
Dopo due anni ho deciso di controllare lo stato delle celle della batteria lifepo4 da 200 ...
rubylove
25/03/26 - 21:54
Cellula abitativa
Linea luci/12V che parte in ritardo e salta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo camper, un Mobilvetta Kea del 2013. Sono ...
Eggman
25/03/26 - 21:20
Aree di sosta e campeggi
Sillano Pradarena
Buonasera camperisti qualcuno mi sa indicare una sosta libera vicino all oasi lamastrone- ...
Viaggconalberto
25/03/26 - 17:30
Aree di sosta e campeggi
Camping o area sosta in Emilia Romagna
Ciao mi consigliate un camping o area di sosta sul mare in Emilia Romagna? Siamo due adult...
Depij
25/03/26 - 17:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link