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max1
max1
05/09/2003 140
Inserito il 04/05/2007 alle: 14:54:35
Siete la mia ultima speranza! Scusate il disturbo, ma mi chiedo se è successo a qualcuno di voi quello che mi capita!? Ho un assorbimento da parte della batteria del Ducato e ho già sostituito 2 batteria, perchè pensavo difettose, ma l'elettrauto non mi sa dare una spiegazione, avendo lui provato l'assorbimento della batteria con tutto spento e chiuso, risultato zero, non esiste assorbimento! Mi consiglia di staccare la batteria tutte le volte che parcheggio, ma ciò mi sembra del tutto illogico!? Non posso stare parcheggiato + di una settimana senza rischiare di stare a secco di batteria!? Ho pensato al malfunzionamento del pannello solare? Voi che mi dite? Spero possiate "illuminarmi" grazie Max [:(]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/05/2007 alle: 16:41:28
quote:Originally posted by max1
Siete la mia ultima speranza! Scusate il disturbo, ma mi chiedo se è successo a qualcuno di voi quello che mi capita!? Ho un assorbimento da parte della batteria del Ducato e ho già sostituito 2 batteria, perchè pensavo difettose, ma l'elettrauto non mi sa dare una spiegazione, avendo lui provato l'assorbimento della batteria con tutto spento e chiuso, risultato zero, non esiste assorbimento! Mi consiglia di staccare la batteria tutte le volte che parcheggio, ma ciò mi sembra del tutto illogico!? Non posso stare parcheggiato + di una settimana senza rischiare di stare a secco di batteria!? Ho pensato al malfunzionamento del pannello solare? Voi che mi dite? Spero possiate "illuminarmi" grazie Max [:(] >
> bhe se ti fai una settimana senza sole direi che durano gia troppo..[;)] se invece il sole c'e' tieni sotto controllo quanto il pannello riesce a dare durante l'ora di picco..
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/05/2007 alle: 16:57:00
Ma... non credo a questo dai. Che una settimana sia gia' tanto. Il mio ha solo una batt. servizi ed una motore. Ha i pannelli certo ma al rientro del suo utilizzo viene coperto e quindi i pannelli non ricaricano. Non esiste il problema enunciato da Max. Mi e' capitato ancora di lasciarlo fermo per oltre 1 mese ma non ho mai trovato inconveniente batterie scariche. Assolutamente.
22
max1
max1
05/09/2003 140
Inserito il 04/05/2007 alle: 17:50:49
Vi assicuro che non si riesce a capire dove possa essere l'assorbimento! Io ho pensato che il filo del pannello solare che passa dalla batteria di servizio alla batteria motore, lavori al contrario, cioè la batteria del motore mi carica la batteria di servizio!!? Aiuto non sò più cosa fare Ciao e grazie[V][V][V][:(!]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/05/2007 alle: 18:01:08
prova a interrompere il collegamento che c'e' tra il pannello e la BM. Poi ogni 2 gg misuri la tensione a vuoto sulla BM che non deve calare vistosamente. Hai provato a misurare il consumo a vuoto subito dopo aver spento il motore? magari e' un temporizzatore di qualcosa che non funziona a dovere. Sul vecchio camper se non spegnevo la plafoniera manualmente, restava accesa e mi scaricava la BM nonostante ci sia un temporizzatore messo apposta per evitare di lasciare inavvertitamente la luce interna accesa. E poi: cambia elettrauto. [;)]
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m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/05/2007 alle: 18:14:04
quote:Originally posted by alexia76
Ma... non credo a questo dai. Che una settimana sia gia' tanto. Il mio ha solo una batt. servizi ed una motore. Ha i pannelli certo ma al rientro del suo utilizzo viene coperto e quindi i pannelli non ricaricano. Non esiste il problema enunciato da Max. Mi e' capitato ancora di lasciarlo fermo per oltre 1 mese ma non ho mai trovato inconveniente batterie scariche. Assolutamente. >
> [:I]scusa ma ho interpretato malissimimo la frase " stare fermo una settimana"... [:I] ovvio che le batterie da fermo e non utilizzandole durino certamente di piu' di una settimana.. [xx(] scusa.. [:I]
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 04/05/2007 alle: 19:45:53
Probabilmente potrebbero essere i diodi del pannello che non funzionano. Non funzionando in mancanza di luce la corrente torna indietro e ha un effetto di alimentazione al pannello. Per verificare ciò devi staccare i fili del pannello e vedere se la batteria rimane carica.
18
Brianzagolf
Brianzagolf
03/04/2007 170
Inserito il 04/05/2007 alle: 23:02:26
quote:Originally posted by cl.bor
Probabilmente potrebbero essere i diodi del pannello che non funzionano. Non funzionando in mancanza di luce la corrente torna indietro e ha un effetto di alimentazione al pannello. Per verificare ciò devi staccare i fili del pannello e vedere se la batteria rimane carica. >
> Confermo se non ci sono i diodi,le celle in ombra consumano al posto di produrre energia e ti azzerano la batteria. stacca il fusibile che si trova nel modulo del pannello solare e prova se la batteria rimane carica. Ciao
22
max1
max1
05/09/2003 140
Inserito il 05/05/2007 alle: 10:05:48
Grazie a tutti, come al solito siete sempre molto disponibili! Proverò a fare ciò che dite e se non funziona, sicuramente cambiarò elettrauto!!? Siete meravigliosi, ancora grazie Max[;)]
22
max1
max1
05/09/2003 140
Inserito il 09/05/2007 alle: 07:36:16
Scusate il disturbo, solo per informarvi che il mio problema è stato risolto: l'elettruato ho trovato un ponte sul relè che mi metteva in parallelo le due batterie, mi ha tolto il filo del pannello solare che porta la carica dalla BS alla BM, dicendomi che non serve (!?), mi ha staccato l'indicatore del pannello di controllo dello stato della BM, in maniera che possa staccare la BM, per soste lunghe, senza problemi di lampeggio del led e mi ha messo sotto chiave la radio!? Che mi dite? La batteria funziona, non assorbe + nulla, ma gli interventi del mio elettrauto mi sono sembrati un pochino drastici! Non pretendo commenti, era solo per mettervi al corrente, dato che eravate stati così gentili. Ciaoe grazie ancora Max
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/05/2007 alle: 09:31:30
Gli interventi sono stati certamente risolutivi, ma io cambierei ugualmente elettrauto, visto che ti ha risolto un problema ma creandotene altri. Io ritengo, ad esempio, che la possibilità di caricare la batteria motore una volta caricata quella dei servizi sia una cosa molto opportuna e non la eliminerei, eventualmente controllerei che non venga fatto un parallelo secco ma attraverso un parallelatore o un diodo o una apposita uscita della centralina. Non concordo neanche sul distacco della segnalazione dello stato della BM, non è certo il lampeggio di un diodo che provoca problemi e, se l'impianto è a posto, non c'è motivo per scollegare le batterie. Per quanto riguarda la radio è vero che il collegamento più corretto è sotto chiave, ma è molto più comodo il contrario (ovviamente facendo attenzione a non abusarne). Ciao, Aldo
indipendence
indipendence
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 10:06:41
salve a tutti. vi dico quello che succedeva a me. Dopo qualche mese che avevo il camper mi è capitato di tenerlo fermo per un po'. Risultato BM e BS scariche. Ricarico tutto e vado avanti per un pò. Due settimane fermo e di nuovo tutto scarico. Metto uno staccabatteria sulla Bm del tipo a morsetto così facendo la salvo. La BS, invece, mi continua ad andare giù fino a che dopo un'anno e mezzo di vita l'ho dovuta cambiare. Monto la nuova BS e dopo due settimane di nuovo giù. A questo punto scopro che: l'inverter anche se spento assorbe, il mezzo con tutto staccato e spento assorbe quasi mezza ampere. Credo che ciò sia dovuto al pannello che, essendo coperto, non carica ma, anzi assorbe un pò di energia. Alla fine ho messo uno staccabatterie anche sulla BS, del tipo a chiave, e pare che ho risolto. Per MAX...non credo che l'intervento del tuo meccanico sia giusto, soprattutto nella parte in cui ha eliminato il filo che permetto al pannello di ricaricare anche la BM. Spero di essere stato utile e vorrei confrontarmi con qualecuno che mi possa dire se ho fatto bene a staccare anche la BS. Nicola
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/05/2007 alle: 10:23:15
quote:Originally posted by indipendence
l'inverter anche se spento assorbe, il mezzo con tutto staccato e spento assorbe quasi mezza ampere. Credo che ciò sia dovuto al pannello che, essendo coperto, non carica ma, anzi assorbe un pò di energia. Alla fine ho messo uno staccabatterie anche sulla BS, del tipo a chiave, e pare che ho risolto. Per MAX...non credo che l'intervento del tuo meccanico sia giusto, soprattutto nella parte in cui ha eliminato il filo che permetto al pannello di ricaricare anche la BM. Spero di essere stato utile e vorrei confrontarmi con qualecuno che mi possa dire se ho fatto bene a staccare anche la BS. Nicola >
> Io eviterei di isolare le batterie con staccabatterie bensi metterei dei diodi che evitino ritorni ai pannelli quando senza sole e collegherei la BM alla BS con un diodo da 20A e una resistenza di limitazione corazzata da 0,3 Ohm 20W in modo da caricare anche la batteria motore, con i pannelli o la corrente di rete, una volta caricata la BS (se il collegamento è piuttosto lungo e il cavo è di sezione non superiore a 2,5 mmq è sufficiente interporre il diodo da 20 A, affidando al cavo la funzione di resistenza limitatrice). Ciao, Aldo
22
max1
max1
05/09/2003 140
Inserito il 09/05/2007 alle: 12:00:52
Accidenti, pensavo di starmene tranquillo, ma a quello che mi dice Aldo vorrei farmi un giro dall'elettrauto e farmi sistemare il tutto e anche Nicola non parla male! Dato che l'ho pagato e anche profumatamente, mi spieghi Aldo cosa sono i diodi, per non fare la figura del pirlone e come dice Nicola anch'io ho sempre l'inverter attaccato alla BS e ora che lo so vedrò di staccarlo, poi non sono proprio convinto che il pannello se al coperto assorbe energia!? Grazie Max[:)] siete mitici
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 09/05/2007 alle: 12:11:55
quote:Originally posted by cl.bor
Probabilmente potrebbero essere i diodi del pannello che non funzionano. Non funzionando in mancanza di luce la corrente torna indietro e ha un effetto di alimentazione al pannello. Per verificare ciò devi staccare i fili del pannello e vedere se la batteria rimane carica. >
> ma se idiodi fossero montati al contrario non caricherebbe mai il pannello poi con tutto spento è impossibile che non vi sia assorbimento perchè l'eventuale antifurto, autoradio orologio e altro e sempre collegato quindi occorre avere un amperometro digitale per trovare il problema. il ducato 2.3 mi sembra che abbia una batteria da 90AH il 2.8 e 3.0 da 100Ah calcolando una settima 24*7=168 ore, 90/168 = 0.536 il che vuol dire un assorbimento di "soli" 500ma che in valore assoluto sono un inezia nella realta una catastrofe anche perchè è sufficiente un assorbimento inferiore per rendere inutiliizzabile la batteria. pensa che sul mio nuovo veicolo ci sarà un "stazione " autoradio con schermo ecc che in stby consuma quasi un Ah e quindi a un interruttore per staccarla completamente
indipendence
indipendence
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 12:48:54
scusate tanto ma se isolo le batterie...nel presupposto che quando sono fermo al rimessaggio non devo avere nulla sotto tensione.... perchè dovrei modificare l'impianto visto che va così bene? Mi pare che rispetta bene la priorità di carica - prima BS e poi BM quando allacciato alla rete o con pannello al sole-. Però vorrei sapre se isolare le batterie potrebbe pregiudicare qualcosa di cui non sono al corrente. Grazie e saluti a tutti Nicola
indipendence
indipendence
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 12:53:05
Un'altra cosa: mi pare che il pannello ha già una resistenza che rinvia la corrente una volta che sei carico. Interponendone un'altra potrebbe realizzare un conflitto. Nicola
indipendence
indipendence
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 19:50:05
un'altra cosa che mi succede, però, è che ho trovato l'inverter che fischiava con i led accesi nononstante sia spento e sia staccato su un polo. Chi sa dirmi qualcosa? saluti Nicola
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 09/05/2007 alle: 20:07:19
Ci vuole l'esorcista...[:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/05/2007 alle: 14:28:44
Prima di dire la mia, faccio l'inventario della mia situazione: . batteria motore da 96 Ah, caricabile solo dall'alternatore: in sosta è attivo un impianto allarme primario ed uno "secondario" che, in condizioni normali, è solo un led lampeggiante; . due batterie servizi in parallelo integrale, alimentate da un pannello solare da 80Watt, 220 e, naturalmente, in viaggio, anche dall'alternatore. Da fermo l'interruttore generale è aperto (spento), l'inverter è connesso direttamente alle batterie ma "spento". Sono stato fermo dalla fine di settembre dell'anno scorso, per tutto l'inverno, e, prima di Pasqua di quest'anno, la batteria motore era ancora carica, le batterie servizi altrettano ma, queste ultime, supportate dal pannello solare. Premesso ciò, io penso che il nostro amico abbia l'interruttore dell'inverter sul secondario anzichè sul primario e che sia attaccato alla batteria motore, oppure qualche altro dispositivo che resta acceso o dispersione; solitamente gli elettrauto non misurano le correnti con strumenti "decimali" ma a unità, per cui un 200 mA non li vede (e 200mA sono quasi 5 ampere al giorno... fate un po' i conti!). Per quanto riguarda la ricarica della batteria motore con il pannello, secondo me va fatto solo con regolatore di carica predisposto con due uscite "a cascata" dando la priorità alla batteria dei servizi. Altra annotazione: i pannelli solari che si chiamano "pannelli solari" hanno tutti i diodi di protezione e mettere un diodo dopo il regolatore di carica equivarrebbe a non caricare mai la batteria perchè i 0.7 volt persi sono molto importanti per questa funzione. In pratica bloccherebbe la carica a circa 13.5 volt anzichè oltre 14 volt e, non sembra, ma la differenza è notevolissima. Elio
indipendence
indipendence
-
Inserito il 10/05/2007 alle: 14:32:50
ciao elfetto l'inverter è collegato direttamente alla BM. Lo staccabatterie interrompe il cavo del positivo. Cos'è l'interruttore primario o secondario.
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