quote:Originally posted by max1> bhe se ti fai una settimana senza sole direi che durano gia troppo..[;)] se invece il sole c'e' tieni sotto controllo quanto il pannello riesce a dare durante l'ora di picco..
Siete la mia ultima speranza! Scusate il disturbo, ma mi chiedo se è successo a qualcuno di voi quello che mi capita!? Ho un assorbimento da parte della batteria del Ducato e ho già sostituito 2 batteria, perchè pensavo difettose, ma l'elettrauto non mi sa dare una spiegazione, avendo lui provato l'assorbimento della batteria con tutto spento e chiuso, risultato zero, non esiste assorbimento! Mi consiglia di staccare la batteria tutte le volte che parcheggio, ma ciò mi sembra del tutto illogico!? Non posso stare parcheggiato + di una settimana senza rischiare di stare a secco di batteria!? Ho pensato al malfunzionamento del pannello solare? Voi che mi dite? Spero possiate "illuminarmi" grazie Max [:(] >
quote:Originally posted by alexia76> [:I]scusa ma ho interpretato malissimimo la frase " stare fermo una settimana"... [:I] ovvio che le batterie da fermo e non utilizzandole durino certamente di piu' di una settimana.. [xx(] scusa.. [:I]
Ma... non credo a questo dai. Che una settimana sia gia' tanto. Il mio ha solo una batt. servizi ed una motore. Ha i pannelli certo ma al rientro del suo utilizzo viene coperto e quindi i pannelli non ricaricano. Non esiste il problema enunciato da Max. Mi e' capitato ancora di lasciarlo fermo per oltre 1 mese ma non ho mai trovato inconveniente batterie scariche. Assolutamente. >
quote:Originally posted by cl.bor> Confermo se non ci sono i diodi,le celle in ombra consumano al posto di produrre energia e ti azzerano la batteria. stacca il fusibile che si trova nel modulo del pannello solare e prova se la batteria rimane carica. Ciao
Probabilmente potrebbero essere i diodi del pannello che non funzionano. Non funzionando in mancanza di luce la corrente torna indietro e ha un effetto di alimentazione al pannello. Per verificare ciò devi staccare i fili del pannello e vedere se la batteria rimane carica. >
quote:Originally posted by indipendence> Io eviterei di isolare le batterie con staccabatterie bensi metterei dei diodi che evitino ritorni ai pannelli quando senza sole e collegherei la BM alla BS con un diodo da 20A e una resistenza di limitazione corazzata da 0,3 Ohm 20W in modo da caricare anche la batteria motore, con i pannelli o la corrente di rete, una volta caricata la BS (se il collegamento è piuttosto lungo e il cavo è di sezione non superiore a 2,5 mmq è sufficiente interporre il diodo da 20 A, affidando al cavo la funzione di resistenza limitatrice). Ciao, Aldo
l'inverter anche se spento assorbe, il mezzo con tutto staccato e spento assorbe quasi mezza ampere. Credo che ciò sia dovuto al pannello che, essendo coperto, non carica ma, anzi assorbe un pò di energia. Alla fine ho messo uno staccabatterie anche sulla BS, del tipo a chiave, e pare che ho risolto. Per MAX...non credo che l'intervento del tuo meccanico sia giusto, soprattutto nella parte in cui ha eliminato il filo che permetto al pannello di ricaricare anche la BM. Spero di essere stato utile e vorrei confrontarmi con qualecuno che mi possa dire se ho fatto bene a staccare anche la BS. Nicola >
quote:Originally posted by cl.bor> ma se idiodi fossero montati al contrario non caricherebbe mai il pannello poi con tutto spento è impossibile che non vi sia assorbimento perchè l'eventuale antifurto, autoradio orologio e altro e sempre collegato quindi occorre avere un amperometro digitale per trovare il problema. il ducato 2.3 mi sembra che abbia una batteria da 90AH il 2.8 e 3.0 da 100Ah calcolando una settima 24*7=168 ore, 90/168 = 0.536 il che vuol dire un assorbimento di "soli" 500ma che in valore assoluto sono un inezia nella realta una catastrofe anche perchè è sufficiente un assorbimento inferiore per rendere inutiliizzabile la batteria. pensa che sul mio nuovo veicolo ci sarà un "stazione " autoradio con schermo ecc che in stby consuma quasi un Ah e quindi a un interruttore per staccarla completamente
Probabilmente potrebbero essere i diodi del pannello che non funzionano. Non funzionando in mancanza di luce la corrente torna indietro e ha un effetto di alimentazione al pannello. Per verificare ciò devi staccare i fili del pannello e vedere se la batteria rimane carica. >