CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bassa tensione alternatore Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 115
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:44:27
Avrei voluto intervenire in un argomento già esistente, ma l'ho trovato "bloccato" per cui eccomi ad aprirne uno nuovo sperando di non fare una cosa sbagliata.
Non so da quanto tempo ho questo problema, ma me ne sono accorto solo di recente constatando che il frigo durante la marcia non raffreddava. Poi c'è voluto un po' per capire in che condizioni avveniva ciò in quanto era un malfunzionamento saltuario. Ho appurato che la tensione misurata ai capi della batteria motore con motore in moto non raggiunge i 14 volt, ma varia generalmente fra i 13,2 e i 13,8. Il separatore batterie non sempre mi connette il parallelo con la batteria servizi e, quel che è strano, che a volte me lo scollega durante la marcia. Dico strano perché sulle caratteristiche riportate sul depliant CBE del separatore c'è scritto che "il parallelo viene disinserito con tensione inferiore a 12,5". Mi sembra veramente strano essere arrivato a questo valore. La prossima settimana porterò il camper in Fiat per un controllo, prima però, dopo aver letto sul forum dei problemi sui cavi alternatore-batteria ho fatto un'indagine telefonica fra concessionari camper e officine autorizzate. Mi è stato riferito da un concessionario solo di un caso riscontrato da lui in passato. Secondo poi quanto affermato dalla Fiat non c'è una casistica a loro conosciuta, né un richiamo, né una modifica dei cavi. Stando alle pubblicazioni Fiat consultatemi in diretta da un gentile meccanico il Ducato nelle varie versioni può montare alternatori di quattro tipi differenti di potenza compresa fra 120 e 180A, ma il cavo risulterebbe essere sempre lo stesso e mai stato soggetto a modifica. Mi è parso, leggendo sul forum che questa affermazione non corrisponda però alla realtà. Sono intervenuto quindi anche per chiarirmi meglio le idee allo scopo di sapere cosa controbattere e cosa contestare in base a cosa verrà fuori dal controllo.
Saluti
Claudio
P.S. Dimenticavo: Ducato 3000 immatricolato nel 2011 (costruito 2010)
 
Claudio
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 10/11/2016 alle: 19:01:36
Bella differenza del mio che fa 14.6 normalmente e 14,2 con fanali accesi  INFATTI volevo chiedere se è una corrente corretta  ciò grazie
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 10/11/2016 alle: 19:19:54
Aspetta Alva.it  ti parlerà lui di quel cavo .angry
silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 10/11/2016 alle: 22:11:16
In risposta al messaggio di Bertolotto del 10/11/2016 alle 16:44:27

Avrei voluto intervenire in un argomento già esistente, ma l'ho trovato bloccato per cui eccomi ad aprirne uno nuovo sperando di non fare una cosa sbagliata. Non so da quanto tempo ho questo problema, ma me ne sono accorto
solo di recente constatando che il frigo durante la marcia non raffreddava. Poi c'è voluto un po' per capire in che condizioni avveniva ciò in quanto era un malfunzionamento saltuario. Ho appurato che la tensione misurata ai capi della batteria motore con motore in moto non raggiunge i 14 volt, ma varia generalmente fra i 13,2 e i 13,8. Il separatore batterie non sempre mi connette il parallelo con la batteria servizi e, quel che è strano, che a volte me lo scollega durante la marcia. Dico strano perché sulle caratteristiche riportate sul depliant CBE del separatore c'è scritto che il parallelo viene disinserito con tensione inferiore a 12,5. Mi sembra veramente strano essere arrivato a questo valore. La prossima settimana porterò il camper in Fiat per un controllo, prima però, dopo aver letto sul forum dei problemi sui cavi alternatore-batteria ho fatto un'indagine telefonica fra concessionari camper e officine autorizzate. Mi è stato riferito da un concessionario solo di un caso riscontrato da lui in passato. Secondo poi quanto affermato dalla Fiat non c'è una casistica a loro conosciuta, né un richiamo, né una modifica dei cavi. Stando alle pubblicazioni Fiat consultatemi in diretta da un gentile meccanico il Ducato nelle varie versioni può montare alternatori di quattro tipi differenti di potenza compresa fra 120 e 180A, ma il cavo risulterebbe essere sempre lo stesso e mai stato soggetto a modifica. Mi è parso, leggendo sul forum che questa affermazione non corrisponda però alla realtà. Sono intervenuto quindi anche per chiarirmi meglio le idee allo scopo di sapere cosa controbattere e cosa contestare in base a cosa verrà fuori dal controllo. Saluti Claudio P.S. Dimenticavo: Ducato 3000 immatricolato nel 2011 (costruito 2010)   Claudio
...

Ciao Claudio.
Ho gia parlato della mia vicenda qui su Camperonline.
Comunque, ho un camper su Ducato guarda caso 3.000 e guarda caso immatricolato nel 2010.
Appena ritirato, mi sono accorto che alla batteria di servizio ed in generale alla cellula, arrivava una tensione molto bassa.
La situazione e' durata un paio di anni, con tutte le problematiche connesse (scarsa ricarica della batteria di servizio, scarso rendimento del frigo a 12 volt etc).
Continue visite in assistenza, senza risolvere nulla.
Alla fine un bravo elettrauto si e' accorto che, a motore in moto, un cavo scaldava moltissimo, provocando ovviamente una caduta di tensione.
Il cavo in questione e' quello che collega l' alternatore al motorino di avviamento dal quale poi parte un altro cavo che va alla batteria motore e quindi alla cellula.
In pratica attraverso questo cavo passa tutta la corrente del veicolo.
Smontato il cavo, abbiamo constatato che uno dei capicorda era stato crimpato senza togliere la guaina isolantesurprise.
Ho conservato il vecchio capocorda, che presenta evidenti segni di bruciatura.
Sostituito il capocorda (qualche decina di euro di spesa), tutto e' tornato a funzionare correttamente.
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 15/11/2016 alle: 22:22:50
A proposito di alternatore su meccanica ducato 3000 del 2011 racconto la mia attuale ricerca: In occasione di verifica della morte della BS dopo 5 anni di impiego, l 'elettrauto misura la carica dell'alternatore affermando un valore di circa 13.4 e suggerisce la sua sostituzione. Una vicina officina fiat conferma di sostituirlo sulla parola del conosciuto elettrauto con un preventivo di 880 euro. Il capo officina di una concessionaria fiat invece mi assicura che quei 13.4 sono corretti e anzi se lavorasse a oltre 14.5 come i precedenti auspicano potrebbe essere indice di qualche problema. Pertanto mi suggerisce di andare tranquillo. Che ne dite ?
Maupensa
maupensa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Inserito il 16/11/2016 alle: 08:25:02
Ho comprato un voltmetro con presa accendisigari e ieri mattina portando il mezzo alla Fiat ho constatato che la tensione varia durante la marcia anche a regime costante senza variare carichi. Da 14 è scesa fino a 12,8 quindi ora non mi stupisco più del fatto che viaggiando si possa arrivare alla soglia dei 12,5 in cui il separatore separa le batterie. Ora vediamo cosa mi dicono alla Fiat. Ho comunque aperto una segnalazione al call center dedicato ai camper e vi invito a farlo, altrimenti alla Fiat non saranno mai nulla a fronte di pochi casi occorsi. Il numero è 800 3428 1111
Claudio
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 18/11/2016 alle: 23:32:48
Bertolotto, grazie del suggerimento sul call center.  Chiamerò anch'io per derimere il dubbio ,un po simile al tuo, in merito all alternatore visto che l elettrauto mi ha suggerito di sostituirlo dopo la sola misurazione accelerando da fermo con valore di 13.4. 
Per niente convinto visto il parere opposto della Concessionaria, ovvero va bene così....BOOOHH !!!!!
Maupensa
maupensa
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Inserito il 18/11/2016 alle: 23:44:31
Ritirato oggi il camper dal mega centro Fiat, dicono che è tutto a posto, eppure continua a non andare, tornando a casa la tensione è scesa a 12,4 solo con le luci accese e l'autoradio. Ho trovato chi mi presta una batteria motore e domani provo a cambiarla tanto per far qualcosa che è quella più semplice, poi vi dico.
Claudio
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 19/11/2016 alle: 06:38:17
In risposta al messaggio di Bertolotto del 18/11/2016 alle 23:44:31

Ritirato oggi il camper dal mega centro Fiat, dicono che è tutto a posto, eppure continua a non andare, tornando a casa la tensione è scesa a 12,4 solo con le luci accese e l'autoradio. Ho trovato chi mi presta una batteria motore e domani provo a cambiarla tanto per far qualcosa che è quella più semplice, poi vi dico. Claudio

Se ricordo giusto a qualcuno e successo che per un errore di crimpatura al cavo alternatore avesse bassa tensione , penso che dando limbecata au bravo elettrauto risolva .
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 19/11/2016 alle: 08:01:04
Si chiamano alternatori intelligenti dove, per diminuire le emissioni, abbassano le tensioni e non danno piú di 13,5 volt.
Ne stiamo parlando su marchi (kreos) e su un post specifico su cellula.
Sembrava solo un problema dell'euro 5 ma a quanto pare é da prima, forse é per quello che la tensione é bassa, comunque sotto ci sono i link

https://forum.camperonline.it/t...


https://forum.camperonline.it/t...


 
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 19/11/2016 alle 08:03:29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 19/11/2016 alle: 14:36:14
In risposta al messaggio di Bertolotto del 16/11/2016 alle 08:25:02

Ho comprato un voltmetro con presa accendisigari e ieri mattina portando il mezzo alla Fiat ho constatato che la tensione varia durante la marcia anche a regime costante senza variare carichi. Da 14 è scesa fino a 12,8 quindi
ora non mi stupisco più del fatto che viaggiando si possa arrivare alla soglia dei 12,5 in cui il separatore separa le batterie. Ora vediamo cosa mi dicono alla Fiat. Ho comunque aperto una segnalazione al call center dedicato ai camper e vi invito a farlo, altrimenti alla Fiat non saranno mai nulla a fronte di pochi casi occorsi. Il numero è 800 3428 1111 Claudio
...

Ciao Claudio.
Credo proprio che tu sia nella mia stessa situazione.
Anche me ai controlli risultava tutto normale.
Non so come spiegarmi.
Comunque, prima di qualsiasi intervento sull' alternatore, vai da un bravo elettrauto (specializzato, no officina genericasurprise- se non abiti troppo lontano, ti indico quello che mi ha risolto il problema) e chiedi di sostituirti il cavo che collega l' alternatore al motorino di avviamento e il cavo che dal motorino di avviamento va alla batteria.
E' una operazione abbastanza semplice ed economica (credo che i due cavi costino solo una decina di euro ciascuno).
Ancora meglio, fatteli fare direttamente dall' elettrauto stesso: se e' bravo non avra' problemi a farteli a regola d' arte.
Se vuoi altri dettagli, contattami in privato.
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Inserito il 19/11/2016 alle: 17:42:06
Come anticipato stamattina ho fatto la prova con un'altra batteria motore: non cambia nulla, quindi è da escludere (purtroppo, sarebbe stata la cosa più semplice, anche se avevo poche speranze). Alla messa in moto la tensione è da 13,8 a 14, poi mano a mano scende fino ad arrivare alla soglia di 12,5 in cui il separatore scollega la BS. Rifacendo la messa in moto la tensione a volte sta sotto i 13,5 e quindi niente parallelo fra BM e BS. Ho letto degli alternatori intelligenti, questo spiegherebbe che alla Fiat mi dicono che va tutto benissimo, ma è possibile allora che i concessionari di camper non ne sappiano nulla? E la CBE che fa i parallelatori che fa? Ad ogni modo appena in officina del rimessaggio si liberano mi fanno un controllo direttamente sui morsetti dell'alternatore e poi vediamo. Vi faccio sapere
Claudio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 19/11/2016 alle: 18:40:32

I concessionari di camper non sanno nemmeno cosa vendono....purtoppo le case fanno l'alternatore per la BM, solo alcune case utilizzano alternatori maggiorati ma sempre intelligenti (ora sono tutti cosí)
Si potrebbe ovviare con un innalzatore di tensione...(ma devi sapere le caratteriche dell'alternatore (amper o watt)e devi modificare mezzo impianto....
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 19/11/2016 alle 19:25:11
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Inserito il 20/11/2016 alle: 14:32:00
L'alternatore intelligente comporta la presenza dell'IBS. Sul mio Ducato non c'è, o meglio sul polo negativo della batteria motore dove dovrebbe essere montato, non c'è nulla.
Misurata la tensione sulla Delta del 2012 di mio figlio: a motore caldo, quindi dopo aver viaggiato per una trentina di km, misurato col tester 14,23 V
Claudio
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 21/11/2016 alle: 10:38:42
Mi succedeva la stessa cosa sul mio ducato 2300. la causa , nel mio caso, quando le ventole di raffreddamento radiatore si mettevano in moto,con magari accesi i fari o il condizionatore cabina, la corrente scendeva sotto i 12 volt per una frazione di secondi, facendo disattivare, da parte della centralina, il parallelo con la batteria motore, e si ripristinava il tutto solo quando raggiongeva i 13 volt. i tempi di questo passaggio , a volte erano talmente lunghi, che il frigor si accendeva a gas, cosa poco gradita, o rimaneva costantemente spento. Ho risolto usando,  come consenso alla centralina , la corrente in uscita dal booster che eroga i 14- 13,5 volt costanti. Se la cosa puo interessare cercherò di essere più chiaro su come ho risolto.
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Inserito il 03/12/2016 alle: 20:16:25
Fatta lunga ricerca guasti presso un'officina. L'unica cosa certa sembrerebbe essere l'alternatore che funziona. Infatti la tensione misurata ai suoi capi è costante 14,2 ad ogni regime motore e con qualsiasi carico. La tensione invece diminuisce ai capi della batteria. Mettendone una di provata efficienza e carica differisce di pochissimo (01/0,2). Il meccanico mi ha detto di sostituire la batteria. Se da un lato ci starebbe anche, visto che ha ormai 6 anni malgrado faccia ancora partire il motore al primo colpo, da un altro questa soluzione non mi convince in pieno. Ragionando: se la batteria non è carica o efficiente al 100% l'alternatore deve fornire "tanta" corrente per caricarla. Tanta corrente in presenza di una piccola resistenza sul cablaggio mi potrebbe provocare quella caduta di tensione che mi da il problema. Non appena poi accendo le luci, attacco i carichi del camper, la corrente aumenterebbe ancora. Fila il mio discorso? Che ne pensate?
Claudio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 03/12/2016 alle: 21:46:48
In risposta al messaggio di Bertolotto del 03/12/2016 alle 20:16:25

Fatta lunga ricerca guasti presso un'officina. L'unica cosa certa sembrerebbe essere l'alternatore che funziona. Infatti la tensione misurata ai suoi capi è costante 14,2 ad ogni regime motore e con qualsiasi carico. La
tensione invece diminuisce ai capi della batteria. Mettendone una di provata efficienza e carica differisce di pochissimo (01/0,2). Il meccanico mi ha detto di sostituire la batteria. Se da un lato ci starebbe anche, visto che ha ormai 6 anni malgrado faccia ancora partire il motore al primo colpo, da un altro questa soluzione non mi convince in pieno. Ragionando: se la batteria non è carica o efficiente al 100% l'alternatore deve fornire tanta corrente per caricarla. Tanta corrente in presenza di una piccola resistenza sul cablaggio mi potrebbe provocare quella caduta di tensione che mi da il problema. Non appena poi accendo le luci, attacco i carichi del camper, la corrente aumenterebbe ancora. Fila il mio discorso? Che ne pensate? Claudio
...

Ciao Claudio.
Se la tensione ai capi dell' alternatore e' corretta ma alla batteria arriva una tensione bassa, c'e' ovviamente qualche "strozzatura" (resistenza) lungo il percorso.
Oltre ai volt, avete controllato gli assorbimenti?
Avere usato una pinza amperometrica?
 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 04/12/2016 alle: 00:14:02
In risposta al messaggio di Bertolotto del 10/11/2016 alle 16:44:27

Avrei voluto intervenire in un argomento già esistente, ma l'ho trovato bloccato per cui eccomi ad aprirne uno nuovo sperando di non fare una cosa sbagliata. Non so da quanto tempo ho questo problema, ma me ne sono accorto
solo di recente constatando che il frigo durante la marcia non raffreddava. Poi c'è voluto un po' per capire in che condizioni avveniva ciò in quanto era un malfunzionamento saltuario. Ho appurato che la tensione misurata ai capi della batteria motore con motore in moto non raggiunge i 14 volt, ma varia generalmente fra i 13,2 e i 13,8. Il separatore batterie non sempre mi connette il parallelo con la batteria servizi e, quel che è strano, che a volte me lo scollega durante la marcia. Dico strano perché sulle caratteristiche riportate sul depliant CBE del separatore c'è scritto che il parallelo viene disinserito con tensione inferiore a 12,5. Mi sembra veramente strano essere arrivato a questo valore. La prossima settimana porterò il camper in Fiat per un controllo, prima però, dopo aver letto sul forum dei problemi sui cavi alternatore-batteria ho fatto un'indagine telefonica fra concessionari camper e officine autorizzate. Mi è stato riferito da un concessionario solo di un caso riscontrato da lui in passato. Secondo poi quanto affermato dalla Fiat non c'è una casistica a loro conosciuta, né un richiamo, né una modifica dei cavi. Stando alle pubblicazioni Fiat consultatemi in diretta da un gentile meccanico il Ducato nelle varie versioni può montare alternatori di quattro tipi differenti di potenza compresa fra 120 e 180A, ma il cavo risulterebbe essere sempre lo stesso e mai stato soggetto a modifica. Mi è parso, leggendo sul forum che questa affermazione non corrisponda però alla realtà. Sono intervenuto quindi anche per chiarirmi meglio le idee allo scopo di sapere cosa controbattere e cosa contestare in base a cosa verrà fuori dal controllo. Saluti Claudio P.S. Dimenticavo: Ducato 3000 immatricolato nel 2011 (costruito 2010)   Claudio
...

Ciao Claudio,

non è che stai facendo confusione... Scrivi:
Dico strano perché sulle caratteristiche riportate sul depliant CBE del separatore c'è scritto che "il parallelo viene disinserito con tensione inferiore a 12,5".
Parli del parallelatore CBE per caricare la BM quando la BS è carica? Se si, con l'alternatore non centra nulla.
Quell'oggetto mantiene carica la BM, con corrente proveniente dalla carica della BS, e stacca il parallelo tra le due con 12,5 Volt di BS. Tutto con alternatore fermo.

Quando il camper è in moto, e l'alternatore gira, un segnale (D+) che esce dall'alternatore stesso chiude un relè con tensione di bobina di 12 Volt, che mette in parallelo la BM con la BS. Nessuna tensione aprirà mai quel relè finchè il motore è in moto.
Per limitare la corrente che affluisce dall'alternatore per la ricarica della BS, e per mantenere il frigo con alimentazione a 12 Volt, si è calcolato un cavo di collegamento non troppo grande, in modo che possa avere una minima resitenza per limitare la corrente che affluisce per la ricarica della BS e al frigo.
 
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Inserito il 04/12/2016 alle: 09:33:52
Ciao Alvaro,
il mio camper monta dall'origine un sistema customerizzato CBE tipo PC320-CA costituito da vari componenti quali il pannello PC320-CA, il quadro di distribuzione DS450-CA, il separatore (che è quello che chiamo parallelatore) SB-150, sonde ecc. Dico customerizzato perché parlando con la CBE mi hanno detto che sono componenti non disponibili "on the shelf", ma solo presso i concessionari dietro specifico ordine. Riporto il testo del libretto di istruzioni relativo al separatore: "un dispositivo elettronico comandato dal + chiave inserisce il parallelo batterie con tensione batteria motore > di 12,5V e lo disinserisce con chiave di avviamento spenta o con tensione < di 12,5V. Questo dispositivo funziona solo se la batteria servizi è collegata. Questo dispositivo comanda i relè delle utenze dipendenti dall'uscita +OUT D+ (frigo trivalente, luce esterna, rientro antenna ecc)". All'interno c'è un circuito elettronico ed un relè da 70A.
Il mio problema è col motore in moto, ossia quando il separatore si chiude (o si dovrebbe chiudere) e l'alternatore e la BM vengono messi in connessione con la BS.
Il mio dubbio attuale è: è possibile che se la BM sia non al 100% (ma comunque in grado di fare l'avviamento) la tensione misurata ai suoi capi sia inferiore a quella misurata ai capi dell'alternatore? Prima d'ora non mi ero mai posto un simile problema e le risposte che sento in giro sono le più disparate...
Claudio
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Inserito il 04/12/2016 alle: 09:40:10
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2016 alle 21:46:48

Ciao Claudio. Se la tensione ai capi dell' alternatore e' corretta ma alla batteria arriva una tensione bassa, c'e' ovviamente qualche strozzatura (resistenza) lungo il percorso. Oltre ai volt, avete controllato gli assorbimenti? Avere usato una pinza amperometrica?  

Ciao Salvatore,
La pinza amperometrica l'aveva usata l'elettrauto all'inizio della mia lunga vicissitudine. Non mi ricordo il valore, ma il passaggio di corrente misurato era normale considerando una ricarica di una batteria non proprio efficientissima, ma ancora buona dopo aver fatto l'avviamento.
Claudio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 05/12/2016 alle: 15:27:19
In risposta al messaggio di Bertolotto del 04/12/2016 alle 09:40:10

Ciao Salvatore, La pinza amperometrica l'aveva usata l'elettrauto all'inizio della mia lunga vicissitudine. Non mi ricordo il valore, ma il passaggio di corrente misurato era normale considerando una ricarica di una batteria non proprio efficientissima, ma ancora buona dopo aver fatto l'avviamento. Claudio

Ciao Claudio.
Sono sempre piu' convinto che hai qualche problema sul cablaggio alternatore - batteria motore - batteria servizi.
Non so come te la cavi con il fai da te.
Personalmente mi armerei di una pinza amperometrica e controllerei il cablaggio tratto per tratto, magari con l' assistenza di un amico che sappia valutare l' assorbimento dei singoli dispositivi.
Dato per scontato il corretto funzionamento dell' alternatore, se la tensione si abbassa, vuol dire che ci sono grossi assorbimenti,.
Su ogni tratto dovresti trovare tensioni e assorbimenti diversi, in funzione del punto della "catena"in cui misuri.
Se rilevi oscillazioni nell' assorbimento, e' possibile che qualche punto del cablaggio scaldi: e' quello che accadeva nel mio caso.
Spero di essere stato chiaro.



 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link