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Batteria motore e tensione alternatore...

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 15:10:36
Buongiorno oggi dopo 3 notti di sosta, siamo partiti e il motorino di avviamento ha fatto fatica... Allora dopo mezz'ora di viaggio verso un altra spiaggia, ho misurato la tensione a motore acceso (con rele parallelatore staccato x sicurezza) ed era 14.7... Ma é normale?
È sempre stato a 14.3...
La. Bm non è nuova e probabilmente non durerà molto ancora... 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/02/2019 alle: 15:19:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 15:10:36

Buongiorno oggi dopo 3 notti di sosta, siamo partiti e il motorino di avviamento ha fatto fatica... Allora dopo mezz'ora di viaggio verso un altra spiaggia, ho misurato la tensione a motore acceso (con rele parallelatore
staccato x sicurezza) ed era 14.7... Ma é normale? È sempre stato a 14.3... La. Bm non è nuova e probabilmente non durerà molto ancora...    In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Provo a dire la mia, pur non sapendone nulla.
Puo essere che l alternatore sentendo una batteria completamente scarica mandi una tensione piu elevata per avere una carica maggiore.
Ma forse ho detto una baggianata, sentiamo chi ne sa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/02/2019 alle: 15:30:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2019 alle 15:19:32

Provo a dire la mia, pur non sapendone nulla. Puo essere che l alternatore sentendo una batteria completamente scarica mandi una tensione piu elevata per avere una carica maggiore. Ma forse ho detto una baggianata, sentiamo chi ne sa.
Grazie... È quello che ho pensato inizialmente ... Poi però so che una batteria scarica dovrebbe assorbire un sacco di corrente e quindi la tensione si abbassa!

Comunque ho lasciato le batteriebm/bs in parallelo (col rele automatico ) sotto il pannello a motore spento per un paio di ore... Ora é tornato tutto normale .. Con motore accesso l alternatore fa 14.3smiley e la bm da spento è senza pannello fa 13.v...
Probabilmente l avevo scaricata (mi é venuto in mente) accendendo il camper 5/6 volte in 10 minuti per spostarmi x il segnale tv l altra sera (anche se mi sembra n po' troppo frown​​​​​​). Poi é stato spento 3ggiorni.ed é rimasta scarica... 

Ho aperto un topic inutile sad​​​​​​... Mi resta solo il dubbio di quei 14.7v Dell alternatore... Mah... La prima volta che non mi fa partire il camper la cambio! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 16:55:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 15:30:34

Grazie... È quello che ho pensato inizialmente ... Poi però so che una batteria scarica dovrebbe assorbire un sacco di corrente e quindi la tensione si abbassa! Comunque ho lasciato le batteriebm/bs in parallelo (col rele
automatico ) sotto il pannello a motore spento per un paio di ore... Ora é tornato tutto normale .. Con motore accesso l alternatore fa 14.3 e la bm da spento è senza pannello fa 13.v... Probabilmente l avevo scaricata (mi é venuto in mente) accendendo il camper 5/6 volte in 10 minuti per spostarmi x il segnale tv l altra sera (anche se mi sembra n po' troppo ​​​​​​). Poi é stato spento 3ggiorni.ed é rimasta scarica...  Ho aperto un topic inutile ​​​​​​... Mi resta solo il dubbio di quei 14.7v Dell alternatore... Mah... La prima volta che non mi fa partire il camper la cambio! 
...
al tuo posto, sapendo che è a fine vita, non aspetterei una falsa partenza anche perchè, ti potresti trovare in una situazione spiacevole quindi..perchè rischiare?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 17:43:12
In risposta al messaggio di tommaso52 del 16/02/2019 alle 16:55:27

al tuo posto, sapendo che è a fine vita, non aspetterei una falsa partenza anche perchè, ti potresti trovare in una situazione spiacevole quindi..perchè rischiare?
Il fatto è che secondo la fattura dei precedenti proprietari è stata messa ad agosto 2016...sia a loro che una volta a me quest estate ci si é scaricata COMPLETAMENTE(per "colpa" mia quella volta) . . quindi 2 volte..
Se mi lascia a piedi faccio l avviamento con le bs con poca fatica... 
Vorrei verificare che diavolo é successo oggi... Se é stata colpa mia che ho accesoe spento il camper molte volte in 10 minuti l altro giorno, e perché per un po' stamattina la tensione mi veniva 14.7v a motore acceso.. 
Ora la sto lasciando tutto il giorno sotto pannello in parallelo con le altre 2...fatto alcune prove parte benone... Vorrei vedere dopo 2/3 giorni fermo se lo rifà... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/02/2019 alle 17:44:50
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 16/02/2019 alle: 18:19:26
Una BM in piena forma e di qualità non ha problemi ad accendere il mezzo anche 10 volte.
Se la tua ha dato qualche segno di malfunzionamento, CAMBIALA.
Quando lo farai, monta la batteria più grossa che ci sta nel vano batterie. Consiglio una VARTA.

PS: per una volta fai quello che ti suggerisco laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/02/2019 alle: 18:41:16
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 18:19:26

Una BM in piena forma e di qualità non ha problemi ad accendere il mezzo anche 10 volte. Se la tua ha dato qualche segno di malfunzionamento, CAMBIALA. Quando lo farai, monta la batteria più grossa che ci sta nel vano batterie. Consiglio una VARTA. PS: per una volta fai quello che ti suggerisco 
Ciao!
Quando la cambio prendo una da 100 ah che é più grande di quella che montava ai tempi di serie(70ah).
Però quel discorso dei 14.7v?

Da cosa posso capire se è in forma la batteria motore ? 
Dalle tensioni? Domani mattina misuro... 
Oggi ho fatto una misura DURANTE un accensione (la mia compagna ha acceso e io ero col testersmiley​​​​​​) : la tensione sul tester é scesa a 9. 8/10v Nell istante critico ... D9vrebbe essere a posto da quello che ho letto... Dicono che scende anche a 6 v... 


O c'è un altro modo per testare l efficienza della BM?? 
Quelle 2 scariche profonde che ha subito sicuramente non le hanno fatto bene! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 16/02/2019 alle: 19:15:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 18:41:16

Ciao! Quando la cambio prendo una da 100 ah che é più grande di quella che montava ai tempi di serie(70ah). Però quel discorso dei 14.7v? Da cosa posso capire se è in forma la batteria motore ?  Dalle tensioni? Domani
mattina misuro...  Oggi ho fatto una misura DURANTE un accensione (la mia compagna ha acceso e io ero col tester​​​​​​) : la tensione sul tester é scesa a 9. 8/10v Nell istante critico ... D9vrebbe essere a posto da quello che ho letto... Dicono che scende anche a 6 v...  O c'è un altro modo per testare l efficienza della BM??  Quelle 2 scariche profonde che ha subito sicuramente non le hanno fatto bene! 
...
Comincio con il dire che la batteria che dovresti montare non la si decide in funzione degli Ah ma in funzione dello spazio che hai disponibile. 
Dico questo perchè ad esempio, potresti trovare batterie di una determinata misura che hanno 100Ah, altre 120 e altre ancora 95 pur avendo TUTTE le stesse misure in comune. E' chiaro che quella da 120Ah nello spazio delle 95 sono quelle che costano meno e che se vai al freddo poi ti lasciano a piedi o quasi.

Detto questo, se pensi che lo spazio disponibile sia indicativamente quello di una 100Ah, ti consiglio questa: 

https://www.ebay.it/itm/Batteri...



Poi la cercherai al miglior prezzo, ma questa è stata da me testata e ha messo in moto mezzi a -20/-22° senza problemi. 
Come vedi è una 95Ah. Le misure sono queste: 353x175x190mm 

L'unico test che puoi fare per una BM è quello di sentire come avvia il mezzo, se la senti giù, va cambiata. Fine della storia, perchè poi, si rimane a piedi...

Aggiungo... con il cambio della batteria, cogli l'occasione per  pulire bene sia il polo positivo, che quello negativo, parlo dei cavi, non della batteria in sè. Inoltre, se ti è possibile, con una spazzola, pulisci anche il collegamento del cavo del NEGATIVO al telaio. Il massimo sarebbe farlo anche sul positivo, sul motorino d'avviamento. 

Ora, non so come sia nel dettaglio la meccanica del tuo mezzo, ma ricorda che questa pulizia, se tu la facessi anche sul positivo che parte dall'alternatore fino alla BM non sarebbe male... magari guadagni qualche altro decimo sulla BS... che male non fa mai...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 16/02/2019 alle 19:28:58
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/02/2019 alle: 21:08:52
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 19:15:17

Comincio con il dire che la batteria che dovresti montare non la si decide in funzione degli Ah ma in funzione dello spazio che hai disponibile.  Dico questo perchè ad esempio, potresti trovare batterie di una determinata
misura che hanno 100Ah, altre 120 e altre ancora 95 pur avendo TUTTE le stesse misure in comune. E' chiaro che quella da 120Ah nello spazio delle 95 sono quelle che costano meno e che se vai al freddo poi ti lasciano a piedi o quasi. Detto questo, se pensi che lo spazio disponibile sia indicativamente quello di una 100Ah, ti consiglio questa:  Poi la cercherai al miglior prezzo, ma questa è stata da me testata e ha messo in moto mezzi a -20/-22° senza problemi.  Come vedi è una 95Ah. Le misure sono queste: 353x175x190mm  L'unico test che puoi fare per una BM è quello di sentire come avvia il mezzo, se la senti giù, va cambiata. Fine della storia, perchè poi, si rimane a piedi... Aggiungo... con il cambio della batteria, cogli l'occasione per  pulire bene sia il polo positivo, che quello negativo, parlo dei cavi, non della batteria in sè. Inoltre, se ti è possibile, con una spazzola, pulisci anche il collegamento del cavo del NEGATIVO al telaio. Il massimo sarebbe farlo anche sul positivo, sul motorino d'avviamento.  Ora, non so come sia nel dettaglio la meccanica del tuo mezzo, ma ricorda che questa pulizia, se tu la facessi anche sul positivo che parte dall'alternatore fino alla BM non sarebbe male... magari guadagni qualche altro decimo sulla BS... che male non fa mai...
...
Grazie dei consigli... Vediamo, se mi sembra ancora un po' "loffia" all avvio senza spiegazioni la cambio, così giriamo con 3 batterie nuovelaugh(o quasi...).

I cavi e i contatti li verificherò Nell occasione, anche se questo mezzo nel vano motore ha avuto varie "verifiche" all impianto elettrico da parte del meccanico e spero che siano abbastanza pulite... Anche il motorino di avviamento dovrebbe avere meno di 4 anni e pure l alternatore é nuovo ... (secondo fatture ..) 

Il famigerato cavo bm/bs e il portafusibile era si troppo sottile,sad ma era nuovo di zeccafrown​​​​​​. 
È un peccato comunque se questa batteria da 100ah Magneti Marelli durasse meno di 3 anni... Evidentemente é stata trattata male! 

Mi resta la. Stranezza di quei 14.7 v misurati stamattina dall alternatore... Bah.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/02/2019 alle: 21:09:58
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 19:15:17

Comincio con il dire che la batteria che dovresti montare non la si decide in funzione degli Ah ma in funzione dello spazio che hai disponibile.  Dico questo perchè ad esempio, potresti trovare batterie di una determinata
misura che hanno 100Ah, altre 120 e altre ancora 95 pur avendo TUTTE le stesse misure in comune. E' chiaro che quella da 120Ah nello spazio delle 95 sono quelle che costano meno e che se vai al freddo poi ti lasciano a piedi o quasi. Detto questo, se pensi che lo spazio disponibile sia indicativamente quello di una 100Ah, ti consiglio questa:  Poi la cercherai al miglior prezzo, ma questa è stata da me testata e ha messo in moto mezzi a -20/-22° senza problemi.  Come vedi è una 95Ah. Le misure sono queste: 353x175x190mm  L'unico test che puoi fare per una BM è quello di sentire come avvia il mezzo, se la senti giù, va cambiata. Fine della storia, perchè poi, si rimane a piedi... Aggiungo... con il cambio della batteria, cogli l'occasione per  pulire bene sia il polo positivo, che quello negativo, parlo dei cavi, non della batteria in sè. Inoltre, se ti è possibile, con una spazzola, pulisci anche il collegamento del cavo del NEGATIVO al telaio. Il massimo sarebbe farlo anche sul positivo, sul motorino d'avviamento.  Ora, non so come sia nel dettaglio la meccanica del tuo mezzo, ma ricorda che questa pulizia, se tu la facessi anche sul positivo che parte dall'alternatore fino alla BM non sarebbe male... magari guadagni qualche altro decimo sulla BS... che male non fa mai...
...
Un centinaio di euro penso di poterceli buttaresmiley
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Laikone
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Inserito il 16/02/2019 alle: 21:48:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 21:08:52

Grazie dei consigli... Vediamo, se mi sembra ancora un po' loffia all avvio senza spiegazioni la cambio, così giriamo con 3 batterie nuove(o quasi...). I cavi e i contatti li verificherò Nell occasione, anche se questo
mezzo nel vano motore ha avuto varie verifiche all impianto elettrico da parte del meccanico e spero che siano abbastanza pulite... Anche il motorino di avviamento dovrebbe avere meno di 4 anni e pure l alternatore é nuovo ... (secondo fatture ..)  Il famigerato cavo bm/bs e il portafusibile era si troppo sottile, ma era nuovo di zecca​​​​​​.  È un peccato comunque se questa batteria da 100ah Magneti Marelli durasse meno di 3 anni... Evidentemente é stata trattata male!  Mi resta la. Stranezza di quei 14.7 v misurati stamattina dall alternatore... Bah.. 
...
non mi è chiaro dove hai misurato quei 14.7V, sulla BM?
Mi sembrano un po' tanti, ma leggo che l'alternatore è nuovo... Non vorrei che chi ha fatto la sostituzione abbia optato per un qualcosa di più performante rispetto all'originale dell'epoca... d'altronde tu, la misurazione della tensione non l'hai mai fatta direttamente sull'alternatore, ma al massimo sulla BM, alla quale arriva una tensione "filtrata" dal cablaggio...

Alternatori moderni arrivano a 14.7V... 

te lo devo riscrivere... laughlaugh
Capisci ora perchè ti ho SEMPRE suggerito di RIFARE i cablaggi con cavi abbondanti? Immagina 14,5V alla BS....laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/02/2019 alle: 23:03:19
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 21:48:10

non mi è chiaro dove hai misurato quei 14.7V, sulla BM? Mi sembrano un po' tanti, ma leggo che l'alternatore è nuovo... Non vorrei che chi ha fatto la sostituzione abbia optato per un qualcosa di più performante rispetto
all'originale dell'epoca... d'altronde tu, la misurazione della tensione non l'hai mai fatta direttamente sull'alternatore, ma al massimo sulla BM, alla quale arriva una tensione filtrata dal cablaggio... Alternatori moderni arrivano a 14.7V...  te lo devo riscrivere...  Capisci ora perchè ti ho SEMPRE suggerito di RIFARE i cablaggi con cavi abbondanti? Immagina 14,5V alla BS....
...
Li ho misurato sulla bm dopo che mi era sembrata spompata...
L alternatore é si nuovo ma è un classico Bosch da 55 amper... 
Boh forse mi sono sbagliato ma mi pare improbabile... 

Riguardo I cablacci bm/rele/bs ormai sai bene che li ho rifatti 2 volte, ora col cavo da 16mmq ho sempre 14.3 praticamente... E mi va più che bene smiley
Contando che al 99% sono sotto regolatore anche in marcia... Non voglio troppa tensione sulle bs quando (quasi sempre) sono steacariche in viaggio.. 14.2/14.3 (con carichi accesi) mi sembrano una buona tensione per fare un "mantenimento". 
Non vorrei che buttare 14.5 o più quando sono già al 100% non faccia troppo bene alla lunga... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/02/2019 alle 23:38:02
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/02/2019 alle: 23:36:36
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 21:48:10

non mi è chiaro dove hai misurato quei 14.7V, sulla BM? Mi sembrano un po' tanti, ma leggo che l'alternatore è nuovo... Non vorrei che chi ha fatto la sostituzione abbia optato per un qualcosa di più performante rispetto
all'originale dell'epoca... d'altronde tu, la misurazione della tensione non l'hai mai fatta direttamente sull'alternatore, ma al massimo sulla BM, alla quale arriva una tensione filtrata dal cablaggio... Alternatori moderni arrivano a 14.7V...  te lo devo riscrivere...  Capisci ora perchè ti ho SEMPRE suggerito di RIFARE i cablaggi con cavi abbondanti? Immagina 14,5V alla BS....
...
Prima di andare a dormire ho fatto un piccola prova ora... La bm dopo tutto il giorno era a 12.81(carica).
Ho fatto 2 avviamenti ravvicinati con accensione candelette eccetera(e anche parallelatore staccato per essere precisi). 
Dopo due avviamenti la tensione è passata da 12.81 a 12.74 a riposo... 
È il comportamento di una batteria in sofferenza ? 

Domani mattina misuro ancora... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 17/02/2019 alle: 12:16:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 23:36:36

Prima di andare a dormire ho fatto un piccola prova ora... La bm dopo tutto il giorno era a 12.81(carica). Ho fatto 2 avviamenti ravvicinati con accensione candelette eccetera(e anche parallelatore staccato per essere precisi). 
Dopo due avviamenti la tensione è passata da 12.81 a 12.74 a riposo...  È il comportamento di una batteria in sofferenza ?  Domani mattina misuro ancora... 
...
non credo si possa capire dalla tensione se la batteria è o meno in sofferenza, specialmente con scostamenti minimi.

Certo è che una batteria, se è in buone condizioni non si carica da sola, per cui, o l'hai scaricata con qualcosa, ma non possono essere 5/6 avviamenti, perchè se così fosse è ora di cambiarla. Oppure è semplicemente ora di cambiarla date anche le profonde scariche subite.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 17/02/2019 alle: 12:30:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 23:03:19

Li ho misurato sulla bm dopo che mi era sembrata spompata... L alternatore é si nuovo ma è un classico Bosch da 55 amper...  Boh forse mi sono sbagliato ma mi pare improbabile...  Riguardo I cablacci bm/rele/bs ormai
sai bene che li ho rifatti 2 volte, ora col cavo da 16mmq ho sempre 14.3 praticamente... E mi va più che bene  Contando che al 99% sono sotto regolatore anche in marcia... Non voglio troppa tensione sulle bs quando (quasi sempre) sono steacariche in viaggio.. 14.2/14.3 (con carichi accesi) mi sembrano una buona tensione per fare un mantenimento.  Non vorrei che buttare 14.5 o più quando sono già al 100% non faccia troppo bene alla lunga... 
...
ricordo il tuo rifare i cablaggi, ma mai hai rifatto quello dell'alternatore/BM, poi magari non c'è la necessità, ma ricorda che se il tuo frigo preleva dalla BM, maggiore sarà la tensione che arriva alla BM, maggiore sarà il rendimento del frigo a 12V.

Infine, non credo sia un problema se alle batterie arrivano 14,5V durante la marcia... le BM dei mezzi più recenti sono costantemente a 14.5/14.7V durante la marcia e problemi non ve ne sono...

PS: che sia da 55Ah ci può stare, ma so dell'esistenza di modifiche ad alternatori per alzare la tensione, questo intendevo come eventuale miglioria...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 14:14:32
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2019 alle 12:30:44

ricordo il tuo rifare i cablaggi, ma mai hai rifatto quello dell'alternatore/BM, poi magari non c'è la necessità, ma ricorda che se il tuo frigo preleva dalla BM, maggiore sarà la tensione che arriva alla BM, maggiore
sarà il rendimento del frigo a 12V. Infine, non credo sia un problema se alle batterie arrivano 14,5V durante la marcia... le BM dei mezzi più recenti sono costantemente a 14.5/14.7V durante la marcia e problemi non ve ne sono... PS: che sia da 55Ah ci può stare, ma so dell'esistenza di modifiche ad alternatori per alzare la tensione, questo intendevo come eventuale miglioria...
...
Ho rimisurato le tensioni stamattina prima di metterci in cammino ..  12.75v
Poi abbiamo viaggiato un ora con frigo a 12.e un bel sole che produceva un sacco di wattr...di nuovo alla ripartenza a un distributore ho sentito il motorino di avviamento fiacco per quel singolo giro che gli serve x partire... 
La batteria motore era a 12.92!
A motore acceso l alternatore mi da ancora 14. 7 sulla bm... Ora mi viene il dubbio che sia sempre stato così... 

Bah spero siala batteria che sta andando e non un problema al motorino! 
Può fare questi scherzi un motorino di avviamento? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/02/2019 alle 23:51:04
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 18:37:23
Quando la tensione sale troppo, sopratutto a quei valori (14.7),  vuol dire che la batteria motore ti lascerà, forse presto (se al freddo molto presto, ma tua stai al calduccio wink).
Esperienza personale, un pochino sai le mie disavventure con l'impianto elettrico del mio mezzo helix, avendo partecipato nei mie 3D.
Il problema di tensioni così elevate è lo scorrere di correnti elevate che non fanno bene al relè che fa da parallelo con quella di servizio, il mio elettrauto alla fine mi consigliò di cambiarla, a dicembre scelsi una batteria TAB (AGM S&S).
Ciao
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
13
lucaski
lucaski
05/05/2012 22
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 18:54:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/02/2019 alle 14:14:32

Ho rimisurato le tensioni stamattina prima di metterci in cammino ..  12.75v Poi abbiamo viaggiato un ora con frigo a 12.e un bel sole che produceva un sacco di wattr...di nuovo alla ripartenza a un distributore ho sentito
il motorino di avviamento fiacco per quel singolo giro che gli serve x partire...  La batteria motore era a 12.92! A motore acceso l alternatore mi da ancora 14. 7 sulla bm... Ora mi viene il dubbio che sia sempre stato così...  Bah spero siala batteria che sta andando e non un problema al motorino!  Può fare questi scherzi un motorino di avviamento? 
...
Ciao, 
allora ti racconto l'esperienza recente di un amico che aveva il camper che gli partiva sempre un po' a fatica. Poi ha cambiato la batteria e per le prime volte tutto ok se nonché il problema gli si è ripresentato. Portato in officina per cambio batteria ma la nuova stavolta non risolveva...
​​ in pratica era bruciato un avvolgimento del motorino di avviamento e sostituito quello gli hanno lasciato la batteria vecchia. Ora gli parte al primo colpo.
Non dico sia così era giusto per condividere una esperienza in cui il motorino di avviamento era colpevole :-).


Saluti
Luca
LucaS.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
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Inserito il 17/02/2019 alle: 20:35:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/02/2019 alle 14:14:32

Ho rimisurato le tensioni stamattina prima di metterci in cammino ..  12.75v Poi abbiamo viaggiato un ora con frigo a 12.e un bel sole che produceva un sacco di wattr...di nuovo alla ripartenza a un distributore ho sentito
il motorino di avviamento fiacco per quel singolo giro che gli serve x partire...  La batteria motore era a 12.92! A motore acceso l alternatore mi da ancora 14. 7 sulla bm... Ora mi viene il dubbio che sia sempre stato così...  Bah spero siala batteria che sta andando e non un problema al motorino!  Può fare questi scherzi un motorino di avviamento? 
...
i fattori da analizzare in merito non sono poi tanti.
- La BM, la quale può essere in dirittura di arrivo...

- I contatti BM con MASSA A TELAIO e POSITIVO sul motorino d'avviamento...

- Il motorino d'avviamento

- qualcosa che scarica la BM


Per evitare di spendere soldi inutilmente partirei dal punto 2, per poi passare al punto 4, successivamente al punto 1 e infine al punto 3.

Di solito, per questioni di probabilità, è sempre la BM quella incriminata, ma per esperienza diretta posso dirti che il punto 2 non è da sottovalutare, in funzione anche dell'età del mezzo.

PS: siccome hai in cellula una BS P/A tradizionale, potresti fare la prova di utilizzarla come BM...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/02/2019 alle 20:36:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 21:50:21
Una batteria quando ha fatto due anni e un giorno poi è tutto regalato, ma puo andarsene da un giorno all altro.
Poi ci sono i casi come la mia auto che ha la batteria da 9 anni .... ma è una YUASA originale wink.
Nell auto di mia moglie, Citroen Nemo alias Fiat Qubo allo scadere della garanzia dei due anni è morta anche la batteria crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 18/02/2019 alle: 00:26:20
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2019 alle 20:35:10

i fattori da analizzare in merito non sono poi tanti. - La BM, la quale può essere in dirittura di arrivo... - I contatti BM con MASSA A TELAIO e POSITIVO sul motorino d'avviamento... - Il motorino d'avviamento - qualcosa
che scarica la BM Per evitare di spendere soldi inutilmente partirei dal punto 2, per poi passare al punto 4, successivamente al punto 1 e infine al punto 3. Di solito, per questioni di probabilità, è sempre la BM quella incriminata, ma per esperienza diretta posso dirti che il punto 2 non è da sottovalutare, in funzione anche dell'età del mezzo. PS: siccome hai in cellula una BS P/A tradizionale, potresti fare la prova di utilizzarla come BM...
...
Ciao al punto 4(assorbimento strani), ho subito pensato anche io... Ma l ho verificato in questo modo:quando ho le 3 batterie bm2bs sotto regolatore e pannello tramite il relè "intelligente" a motore spento, ho letto i dati del regolatore che segnava 0,5 amper con le 3 batterie cariche sotto il sol leone! Se ci fosse un corto o qualcosa di simile la corrente del pannello andrebbe alle stelle giusto? Stessa cosa a motore acceso... Il regolatore mi fa da amperometro nelle giuste condizioni...

Per quanto riguarda la tensione Dell alternatore stasera ho acceso il motore(il motorino di avviamento é andato benissimo) ed era ai canonici 14.3/4...

Forse 14.7 li ho misurati quando il tutto era sotto pannello e ci potrebbe stare(alternatore +pannello insieme) 
Domani faccio la misura escludendo il pannello spegnendo il relè parallelatore con l interruttore smiley​​​​​​. 
Altrimenti resta un mistero ... 
Le uniche masse a telaio importanti che vedo sono queste... Una é della bm, l altra proviene da un pezzo sotto al motore che non so cos è IMG_20190217_232300-3120x2340.jpgl morsetti batteria IMG_20190217_232412-2340x3120.jpgIMG_20190217_232433-2340x3120.jpgIMG_20190217_232423-2340x3120.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/02/2019 alle 01:18:33
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