quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/01/2014 09:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione che l'assorbimento è maggiore perchè le ventole sono maggiorate, ma parlando di corrente assorbita dagli accessori durante la marcia. Da fermo aria condizionata, fanali allo xeno, ventole maggiorate, sensori di retromarcia e tutti gli accessori che vuoi... se sono montati correttamente non fanno nessun tipo di assorbimento ( a parte autoradio e orologio),che rientrano sempre nei famosi 0,020/0,040 ah.[;)] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/01/2014 09:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anzi aggiungo, per essere precisi, quando si installa l'aria condizionata non si mette una batteria maggiorata ma un'alternatore maggiorato e le ventole maggiorate , questo perchè quando è in moto è l'alternatore che genera corrente e la batteria non serve a niente (nota la rima[:D][:D][:D]) www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 18/01/2014 10:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/01/2014 18:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sai di cosa stai parlando[?][?][?] se non lo sai ti dico che l'alternatore genera tutta la corrente che serve al mezzo per usare gli accessori varie e ne avanza per ricaricare le batterie. se non lo sai prova a staccare la batteria quando sei in moto, e vedrai che tutti gli accessori funzionano e il mezzo rimane acceso la batteria motore serve solo come accumolatore a tampone per usare gli accessori a motore spento e fare l'avviamento nient'altro. Non esiste che durante la marcia se usi tutto quello che hai la vettura prelievi corrente dalla batteria,anche pechè altrimenti appeno lo spegni non ripartirebbe più. mi sembra ovvio...oltre che sicuro[:D][:D][:D][:D] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 18/01/2014 19:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente qualcuno competente che parla chiaro[:D][:D]devo dire MI PIACE[:)][:D][:D][:D] Senza nulla togliere agli altri di qui mi sono serviti i molti consigli che ho avuto[:D]un tecnico in più fa solo bene[:)] Edward
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 18/01/2014 19:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io credo che volesse dire che se hai un alternatore da 100A quando hai fanali accesi, autoradio, ventole del clima, navigatore, CB, frigo a 12 a magri anche i tergi . . . . .i 100 A non bastano e quindi alla BM non arriva corrente a sufficienza per ricaricarla e se sei partito con la BM all'80% te la ritrovi lo stesso all'80% se va bene... . . .provare per credere [V]. Le cose cambiano leggermente se hai un alternatore da 140 A . Io ho fatto delle prove ed ho visto che il voltaggio dai classici 14,4 v a motore acceso e con tutto staccato, si arriva ai 13,6 con tutto attaccato e di A alle battterie ne arrivano con il contagocce. Massimo
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 19/01/2014 09:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille[;)][;)] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/01/2014 10:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ribadisco il fatto che l'alternatore e in grado di generare tutta la corrente necessaria...e anche di più E possibile che se hai tutto acceso (ma propio tutto[xx(][xx(][xx(])al Minimo faccia poco + di 13[:)] ma tenendolo accelerato vedrai ricomparire i 14 v.[;)][;)][;)] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Non esiste che durante la marcia se usi tutto quello che hai la vettura prelievi corrente dalla batteria,anche pechè altrimenti appeno lo spegni non ripartirebbe più. mi sembra ovvio...oltre che sicuro>> concetto sacrosanto, ma che qualcuno qui fa fatica a ricordare[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/01/2014 10:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2014 10:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo confermo tutto quello che dici LAIKOME e a proposito di quello che scrive alexbio...[?][?][?] no ha propio capito niente delle spiegazione che ho dato, e le sue affermazioni propio non hanno nessun riscontro logico e matematico su quanto consuma di corrente un mezzo e a cosa serve un alternatore, io faccio l'elettrauto da trent'anni e se mi permetto di dare delle opinioni o consigli di genere tecnico lo faccio solo su cose di cui sono SICURAMENTE INFORMATO (DATA LA MIA PROFESSIONE) PS.La differenza di assorbimento di un camper rispetto un furgone durante la marcia e differenziata SOLO dal'assorbimento del frigo e dall'assorbimento della BS.E ti posso garantire che è stato studiato in fase di progettazione e all'alternatore gli fa un baffo . Tutto quello che riguarda la cellula e gestita dalla bs e non ha niente a che vedere con l'alternatore o il motore del mezzo. alexbio se ci credi e bene altrimenti informati prima di fare certe affermazioni!(Ho l'impressione che chi è abituato a lavorare con le auto non si renda conto di quanti assorbimenti vengano aggiunti in un camper, da fermo ed in moto, tali da mettere in crisi il bilanciamento progettato dai costruttori)e per tua informazione io lavoro su auto furgoni e camper[:D][:D][:D] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/01/2014 16:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è una questione di sindrome. Io non sono per interpretare ciò che è scritto e certo il suo precendete messaggio non è così chiaro, almeno per me, anche perchè il calcolo è minimo e non tiene conto di parecchi assorbimenti, di cui BISOGNA tenere conto: ad esempio il compressore A/C, le elettroventole del radiatore che in estate sono avendo il clima sempre accese, gli eventuali assorbimenti di bordo dovuti da TV, DVD, ecc. ecc. Con questo, non sto dicendo che non sia abbastanza l'alternatore, ma nemmeno 30A sono la somma degli assorbimenti di bordo. Con l'occasione chiedo a Elettroclima se è a conoscenza di quanto assorbe il compressore A/C. grazie www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2014 17:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dal tipo di compressore che monta a cilindrata fissa, variabile,5/7/9 cilindri,in media sono circa 4 cv motore invece per quanto riguarda l'elettrocalimita quelli che c'e l'hanno è un assorbimento di 16ah max,quelli con elettrovalvola nel c..o del compressore assorbimento e minimo ma comunque resti sempre nell'arco dei 6/10 ah lo dimostra anche il fatto che il fusibile del compressore solitamente e di 5/10 ah negli ultimi mezzi www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2014 17:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti facendo un conto a spanna delle sole lampadine del camper (6 luci d'ingombro, luci sopra cabina, posizione, stop, retronebbia, anab e abb, frecce, stop, alcune delle quali a uso intermittente) a me saltano fuori una 30a di ampère già solo lì... (non continui beninteso) Poi aggiungi il frigo (che tutti hanno), il condizionatore (che molti hanno), la TV con DVD Player, il riscaldamento cellula (che alcuni con secumotion possono tenere acceso anche in moto) e/o le ventole del riscaldatore supplementare, le batterie servizi che magari non sono cariche al 100% e anch'esse chiedono corrente, ... Se poi hai uno stereo con un po' di casse+subwoofer e ti piace la musica che pompa (non è il mio caso, ma altri potrebbero essere così organizzati) o l'aria condizionata cellula con inverter (non ho neanche questa), si può anche arrivare a saturare un alternatore. Nella maggioranza dei casi (ad es. il mio e -probabilmente- il tuo) c'è margine per caricare qualcosa, forse con una tensione un po' bassa e quindi non arrivando alla carica piena. Ma qualcosa si carica... BUONE BATTERIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 20/01/2014 18:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/01/2014 16:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] ormai ci si parla addosso e on si legge neppure ciò che scrivono altri utenti..[V]