CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria originale Fiat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:07:37
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/01/2014  09:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione che l'assorbimento è maggiore perchè le ventole sono maggiorate, ma parlando di corrente assorbita dagli accessori durante la marcia. Da fermo aria condizionata, fanali allo xeno, ventole maggiorate, sensori di retromarcia e tutti gli accessori che vuoi... se sono montati correttamente non fanno nessun tipo di assorbimento ( a parte autoradio e orologio),che rientrano sempre nei famosi 0,020/0,040 ah.[;)] www.elettroclima.biz giovanni
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:12:37
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/01/2014  09:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anzi aggiungo, per essere precisi, quando si installa l'aria condizionata non si mette una batteria maggiorata ma un'alternatore maggiorato e le ventole maggiorate , questo perchè quando è in moto è l'alternatore che genera corrente e la batteria non serve a niente (nota la rima[:D][:D][:D]) www.elettroclima.biz giovanni
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/01/2014 alle: 18:25:17
L'alternatore non è una macchina che può generare corrente quanta se ne vuole; ha dei limiti in genere attorno ai 100 a (140 se maggiorato). Con tutti questi aggeggi accesi quanto pensate possa ricaricare la batteria motore in parallelo alla bS o magari due e naturalmente al frigo? Quindi tornando al problema, anche se l'assorbimento orario è attorno a qualche decina di ma in realtà si va togliere corrente da una batteria che non sempre è al 100% . Concordo che sia meglio aumentare l'alternatore, ma le case al tempo preferivano aumentare la batteria che essendo di capacità maggiore anche se non ricaricata al 100% riusciva a far partire il motore. Anche col pannello solare ho notato che con due bs in parallelo difficilmente in inverno riesce a caricarle completamente per passare poi a caricare la BM. pertanto per risolvere il problema scollego con lo staccabatteria la seconda BS.
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 18/01/2014  10:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 18/01/2014 alle 18:30:18
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 18/01/2014 alle: 19:39:54
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/01/2014  18:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma sai di cosa stai parlando[?][?][?] se non lo sai ti dico che l'alternatore genera tutta la corrente che serve al mezzo per usare gli accessori varie e ne avanza per ricaricare le batterie. se non lo sai prova a staccare la batteria quando sei in moto, e vedrai che tutti gli accessori funzionano e il mezzo rimane acceso la batteria motore serve solo come accumolatore a tampone per usare gli accessori a motore spento e fare l'avviamento nient'altro. Non esiste che durante la marcia se usi tutto quello che hai la vettura prelievi corrente dalla batteria,anche pechè altrimenti appeno lo spegni non ripartirebbe più. mi sembra ovvio...oltre che sicuro[:D][:D][:D][:D] www.elettroclima.biz giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 19/01/2014 alle: 09:30:27
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 18/01/2014  19:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente qualcuno competente che parla chiaro[:D][:D]devo dire MI PIACE[:)][:D][:D][:D] Senza nulla togliere agli altri di qui mi sono serviti i molti consigli che ho avuto[:D]un tecnico in più fa solo bene[:)] Edward

Modificato da edo1450 il 19/01/2014 alle 09:56:16
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 19/01/2014 alle: 10:02:14
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 18/01/2014  19:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io credo che volesse dire che se hai un alternatore da 100A quando hai fanali accesi, autoradio, ventole del clima, navigatore, CB, frigo a 12 a magri anche i tergi . . . . .i 100 A non bastano e quindi alla BM non arriva corrente a sufficienza per ricaricarla e se sei partito con la BM all'80% te la ritrovi lo stesso all'80% se va bene... . . .provare per credere [V]. Le cose cambiano leggermente se hai un alternatore da 140 A . Io ho fatto delle prove ed ho visto che il voltaggio dai classici 14,4 v a motore acceso e con tutto staccato, si arriva ai 13,6 con tutto attaccato e di A alle battterie ne arrivano con il contagocce. Massimo
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 19/01/2014 alle: 11:07:57
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 19/01/2014  09:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille[;)][;)] www.elettroclima.biz giovanni
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 19/01/2014 alle: 11:13:16
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/01/2014  10:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ribadisco il fatto che l'alternatore e in grado di generare tutta la corrente necessaria...e anche di più E possibile che se hai tutto acceso (ma propio tutto[xx(][xx(][xx(])al Minimo faccia poco + di 13[:)] ma tenendolo accelerato vedrai ricomparire i 14 v.[;)][;)][;)] www.elettroclima.biz giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/01/2014 alle: 20:46:34
quote:Non esiste che durante la marcia se usi tutto quello che hai la vettura prelievi corrente dalla batteria,anche pechè altrimenti appeno lo spegni non ripartirebbe più. mi sembra ovvio...oltre che sicuro>
> concetto sacrosanto, ma che qualcuno qui fa fatica a ricordare[:D][:D] www.susezzapasa.it
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/01/2014 alle: 09:30:42
Confermo quanto hai detto ed inoltre è assurdo affermare che un alternatore dà tutta la potenza necessaria; se è da 100 darà 100 a se da 140 darà 140 amp. Se poi alcuni vogliono insistere su questo non importa io resto delle mie convinzioni. Ps: avete mai visto che razza di alternatore c'è collegato al motore diesel necessario per alimentare una stazione autostradale in caso di black-out? Allora bastava che ne facessi montare uno da auto tanto dà tutta la corrente necessaria.... Ho l'impressione che chi è abituato a lavorare con le auto non si renda conto di quanti assorbimenti vengano aggiunti in un camper, da fermo ed in moto, tali da mettere in crisi il bilanciamento progettato dai costruttori. Se così non fosse non ci sarebbero i problemi lamentati.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/01/2014  10:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/01/2014 alle: 10:21:32
è chiaro che un alternatore fornisce il massimo per cui è stato progettato e non di più, ma è il ragionamento che è stato fatto in fase di progettazione a rendere giustizia a quanto ho sottolineato nel precendente post. Qualsiasi mezzo quando esce dalla casa costruttrice DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere "autonomo" in merito alla quantità di corrente da generare/consumare. Tutti i costruttori di meccanica tengono conto degli accessori installati, non a caso negli anni 80 si montavano alternatori da 80A mentre oggi si montano anche da 140A per via dell'elettronica A/C ecc. ecc. Per cui, l'unica differenza è ciò che andremo a fare "NOI" sul nostro mezzo. Su un VR di 7mt durante il viaggio vi sono solo 2 utenze in più rispetto a ciò che abbiamo sulla stessa meccanica montata su un furgone: - frigo - batteria stazionaria Vorreste dire che i 190W = 13.5A che chiede il frigo e gli eventuali Ampere chiesti dalla BS vanno a mettere in crisi l'alternatore? NON credo proprio, anzi, se così dovesse essere fate vedere il mezzo perchè non va bene. Seguendo il vostro ragionamento (sbagliato) si potrebbe affermare che abbiamo un alternatore che produce al massimo 140A mentre durante il viaggio a causa di tutti gli accessori ne consumiamo 160. Se ciò fosse vero, significa che durante un viaggio di 5 ore ad esempio Bologna-Roma quando arriviamo abbiamo prelevato dalle betterie 100 Ampere, 50 sulla BM e 50 sulla BS. Praticamente se spegnessimo il motore non potremmo più riaccenderelo, vi è mai capitato? Non credo. Per cui il bilancio è e DEVE essere SEMPRE in favore dell'alternatore. www.susezzapasa.it
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 20/01/2014 alle: 11:07:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2014  10:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo confermo tutto quello che dici LAIKOME e a proposito di quello che scrive alexbio...[?][?][?] no ha propio capito niente delle spiegazione che ho dato, e le sue affermazioni propio non hanno nessun riscontro logico e matematico su quanto consuma di corrente un mezzo e a cosa serve un alternatore, io faccio l'elettrauto da trent'anni e se mi permetto di dare delle opinioni o consigli di genere tecnico lo faccio solo su cose di cui sono SICURAMENTE INFORMATO (DATA LA MIA PROFESSIONE) PS.La differenza di assorbimento di un camper rispetto un furgone durante la marcia e differenziata SOLO dal'assorbimento del frigo e dall'assorbimento della BS.E ti posso garantire che è stato studiato in fase di progettazione e all'alternatore gli fa un baffo . Tutto quello che riguarda la cellula e gestita dalla bs e non ha niente a che vedere con l'alternatore o il motore del mezzo. alexbio se ci credi e bene altrimenti informati prima di fare certe affermazioni!(Ho l'impressione che chi è abituato a lavorare con le auto non si renda conto di quanti assorbimenti vengano aggiunti in un camper, da fermo ed in moto, tali da mettere in crisi il bilanciamento progettato dai costruttori)e per tua informazione io lavoro su auto furgoni e camper[:D][:D][:D] www.elettroclima.biz giovanni
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/01/2014 alle: 11:42:26
i calcoli si fanno in fretta. mettetevi a fare i conti dei consumi frigo fari ventola riscaldamento non arriverete mai a più di 30 ah proprio a dire tanto..
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/01/2014 alle: 12:49:04
io sto dicendo che è un assurdo dire che durante il viaggio si scarica la bm o bs. proprio perchè l'lternatore in media 100ah. se va male il mezzo ne succhia 30 ( senza ac) quindi problemi non ce ne devo essere
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/01/2014 alle: 16:44:52
ATTENZIONE ALLA SINDROME DI FORT APACHE! Laikone, rileggi bene e vedrai che Turbinello stava portando acqua al tuo mulino... BUONA LETTURA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/01/2014 alle: 17:28:56
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/01/2014  16:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è una questione di sindrome. Io non sono per interpretare ciò che è scritto e certo il suo precendete messaggio non è così chiaro, almeno per me, anche perchè il calcolo è minimo e non tiene conto di parecchi assorbimenti, di cui BISOGNA tenere conto: ad esempio il compressore A/C, le elettroventole del radiatore che in estate sono avendo il clima sempre accese, gli eventuali assorbimenti di bordo dovuti da TV, DVD, ecc. ecc. Con questo, non sto dicendo che non sia abbastanza l'alternatore, ma nemmeno 30A sono la somma degli assorbimenti di bordo. Con l'occasione chiedo a Elettroclima se è a conoscenza di quanto assorbe il compressore A/C. grazie www.susezzapasa.it
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 20/01/2014 alle: 18:34:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2014  17:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dal tipo di compressore che monta a cilindrata fissa, variabile,5/7/9 cilindri,in media sono circa 4 cv motore invece per quanto riguarda l'elettrocalimita quelli che c'e l'hanno è un assorbimento di 16ah max,quelli con elettrovalvola nel c..o del compressore assorbimento e minimo ma comunque resti sempre nell'arco dei 6/10 ah lo dimostra anche il fatto che il fusibile del compressore solitamente e di 5/10 ah negli ultimi mezzi www.elettroclima.biz giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/01/2014 alle: 18:37:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2014  17:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti facendo un conto a spanna delle sole lampadine del camper (6 luci d'ingombro, luci sopra cabina, posizione, stop, retronebbia, anab e abb, frecce, stop, alcune delle quali a uso intermittente) a me saltano fuori una 30a di ampère già solo lì... (non continui beninteso) Poi aggiungi il frigo (che tutti hanno), il condizionatore (che molti hanno), la TV con DVD Player, il riscaldamento cellula (che alcuni con secumotion possono tenere acceso anche in moto) e/o le ventole del riscaldatore supplementare, le batterie servizi che magari non sono cariche al 100% e anch'esse chiedono corrente, ... Se poi hai uno stereo con un po' di casse+subwoofer e ti piace la musica che pompa (non è il mio caso, ma altri potrebbero essere così organizzati) o l'aria condizionata cellula con inverter (non ho neanche questa), si può anche arrivare a saturare un alternatore. Nella maggioranza dei casi (ad es. il mio e -probabilmente- il tuo) c'è margine per caricare qualcosa, forse con una tensione un po' bassa e quindi non arrivando alla carica piena. Ma qualcosa si carica... BUONE BATTERIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/01/2014 alle: 20:56:14
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 20/01/2014  18:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie[:D] www.susezzapasa.it
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/01/2014 alle: 21:48:14
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/01/2014  16:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] ormai ci si parla addosso e on si legge neppure ciò che scrivono altri utenti..[V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link